Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'auto che si blocca se sei indietro nei pagamenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2014 13:00    Oggetto: L'auto che si blocca se sei indietro nei pagamenti Rispondi citando

Leggi l'articolo L'auto che si blocca se sei indietro nei pagamenti
Non pagare una rata può diventare molto pericoloso.


 

 

Segnala un refuso
Top
haberdasherv
Eroe
Eroe


Registrato: 11/09/10 23:22
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 27 Set 2014 14:37    Oggetto: Rispondi citando

Non mi piace l'idea di comprare un'auto lasciando una backdoor al venditore che rimane libero di controllarla a suo piacimento...
Top
Profilo Invia messaggio privato
farenka
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/08/08 08:17
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 27 Set 2014 15:40    Oggetto: Rispondi citando

Beh diciamo che l'auto è TUA quando hai finito di pagarla...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2014 18:57    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo sistema per ricattare il cliente: se non paghi altre rate extra, ti blocco la macchina in sorpasso.
Bello.
Top
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 551

MessaggioInviato: 27 Set 2014 21:06    Oggetto: Rispondi citando

Mi chiedo se, quando si finisce di pagare le rate, questo dispositivo venga rimosso. E in che modo.
Inoltre mi chiedo, tutta questa tecnologia di controllo che deve essere installata, alla fine non fa aumentare i costi? E questi costi non vanno a gravare sul cliente?
Io la vedo in questo modo: aumento dei costi = aumento di persone che devono fare pagamenti rateali = aumento delle persone che ricorreranno all'usato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 28 Set 2014 09:10    Oggetto: Rispondi citando

haberdasherv ha scritto:
Non mi piace l'idea di comprare un'auto lasciando una backdoor al venditore che rimane libero di controllarla a suo piacimento...

Basta che non la compri a rate in America Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 28 Set 2014 09:16    Oggetto: Rispondi citando

francescodue ha scritto:
Mi chiedo se, quando si finisce di pagare le rate, questo dispositivo venga rimosso. E in che modo.
Inoltre mi chiedo, tutta questa tecnologia di controllo che deve essere installata, alla fine non fa aumentare i costi? E questi costi non vanno a gravare sul cliente?
Io la vedo in questo modo: aumento dei costi = aumento di persone che devono fare pagamenti rateali = aumento delle persone che ricorreranno all'usato.

Mi auguro che siano sbloccabili portandola dal concessionario una volta terminato di pagare le rate.
Per quanto riguarda i prezzi, probabilmente i costi dovuti a quanti non finiscono di pagare le rate sono superiori ai costi di installazione dei dispositivi e possono anche riflettersi in minori costi di asicurazione per il furto (che di solito è attiva per tutto ilperiodo delle rate)
Top
Profilo Invia messaggio privato
goldenboy
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/01/06 12:05
Messaggi: 3
Residenza: milano

MessaggioInviato: 28 Set 2014 10:22    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di blocchi improvvisi dell'auto mi chiedo cosa avverrebbe nel caso in cui la vettura venisse utilizzata per un'emergenza, tipo andare in ospedale o fosse in fase di sorpasso o in situazioni analoghe. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Set 2014 16:54    Oggetto: Rispondi citando

Francamente mi sembra anche giusto che se uno non paga le rate gli si possa prima bloccare poi sequestrate l'auto, con tre considerazioni di base ed irrinunciabili:
1) Che l'acquirente moroso venga avvertito debitamente prima del blocco e che il blocco non avvenga con il veicolo in movimento
2) Che il sistema venga disattivato o, meglio, rimosso una volte che l'acquirente ha concluso il pagamento delle rate
3) Che l'eventuali sistema GPS di tracciatura del mezzo venga installato e attivato solo con il consenso consapevole e libero dell'acquirente
Top
Profilo Invia messaggio privato
lemorlenny
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/12 17:47
Messaggi: 63

MessaggioInviato: 28 Set 2014 23:22    Oggetto: Rispondi citando

L'avete voluto il cloud? e questo è ancora niente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ant_villani
Semidio
Semidio


Registrato: 06/07/05 07:19
Messaggi: 218
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 29 Set 2014 06:52    Oggetto: Rispondi citando

Mi chiedo cosa succederebbe in Italia.

A Napoli troveresti per strada kit per la disattivazione del dispositivo in 10 minuti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 29 Set 2014 08:57    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Francamente mi sembra anche giusto che se uno non paga le rate gli si possa prima bloccare poi sequestrate l'auto, con tre considerazioni di base ed irrinunciabili:
1) Che l'acquirente moroso venga avvertito debitamente prima del blocco e che il blocco non avvenga con il veicolo in movimento
2) Che il sistema venga disattivato o, meglio, rimosso una volte che l'acquirente ha concluso il pagamento delle rate
3) Che l'eventuali sistema GPS di tracciatura del mezzo venga installato e attivato solo con il consenso consapevole e libero dell'acquirente


Giusto! Ma presumo che la prima vada in conflitto con la terza, in quanto per saper se l'auto è in movimento o ferma ci vuole un qualsivoglia tipo di localizzazione, anche per il sequesto della stessa auto.

Ma in Italia non sarebbe possibile in quanto il finanziamento te lo da la finanziaria o la banca non la concessionaria. E si sa che senza garanzie non ti danno un bel niente!
Già mi immagino la Findomestic che ti spegne il frigo perchè non paghi le rate!! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 29 Set 2014 09:15    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Gladiator ha scritto:
Citazione:

Francamente mi sembra anche giusto che se uno non paga le rate gli si possa prima bloccare poi sequestrate l'auto, con tre considerazioni di base ed irrinunciabili:
1) Che l'acquirente moroso venga avvertito debitamente prima del blocco e che il blocco non avvenga con il veicolo in movimento
2) Che il sistema venga disattivato o, meglio, rimosso una volte che l'acquirente ha concluso il pagamento delle rate
3) Che l'eventuali sistema GPS di tracciatura del mezzo venga installato e attivato solo con il consenso consapevole e libero dell'acquirente


Giusto! Ma presumo che la prima vada in conflitto con la terza, in quanto per saper se l'auto è in movimento o ferma ci vuole un qualsivoglia tipo di localizzazione, anche per il sequesto della stessa auto.

Ma in Italia non sarebbe possibile in quanto il finanziamento te lo da la finanziaria o la banca non la concessionaria. E si sa che senza garanzie non ti danno un bel niente!
Già mi immagino la Findomestic che ti spegne il frigo perchè non paghi le rate!! Shocked

Non vedo per quale motivo debbano andare in conflitto; ti informo che se vuoi il finanziamento devi sorbirti il GPS (se non ti va vai pure a comprere da un'altra parte), ti informo che può essere utilizzato per localizzare il veicolo, ti informo che posso bloccarti il veicolo e qualche minuto prima di bloccarti, se il veicolo è in movimento ti avviso che è il caso di accostare e fermarsi.
Non credo che in America i concessionari non si rivolgano a degli istituti finanziari per queste cose e comunque anche per l'istituto finanziario, un simile dispositivo costituisce una maggiore garanzia di vedersi pagate le rate e che veicolo ed acquirente si volatilizzino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 29 Set 2014 09:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ti informo che posso bloccarti il veicolo e qualche minuto prima di bloccarti, se il veicolo è in movimento ti avviso che è il caso di accostare e fermarsi.


Già! Con tanto di conto alla rovescia e con il sedile ejettabile per espellere il conducente ed eventuali passeggeri! Razz
L'auto la farei con il pilota automatico, tipo google car, così poi torna da sola in concessionaria!! Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1946

MessaggioInviato: 29 Set 2014 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
per saper se l'auto è in movimento o ferma ci vuole un qualsivoglia tipo di localizzazione

Il sistema impedisce di metterla in moto. Lo dice l'articolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1946

MessaggioInviato: 29 Set 2014 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Che in USA c'e' questo meccanismo lo si sa' da alcuni anni.

Comunque, anche in italia si sta' diffondendo la "moda" di offrire l'antifurto satellitare, dicendo che cosi' ci fanno lo sconto sulla polizza.
Anche questo ha GPS e GPRS sempre attivi che inviano la posizione alla centrale e forse (non sono sicuro ma lo sospetto) alcuni modelli hanno pure la possibilita' di blocco del motore a distanza.
Ovviamente sempre con la scusa di fornirci servizi.

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Set 2014 17:59    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Gladiator ha scritto:
Francamente mi sembra anche giusto che se uno non paga le rate gli si possa prima bloccare poi sequestrate l'auto, con tre considerazioni di base ed irrinunciabili:
1) Che l'acquirente moroso venga avvertito debitamente prima del blocco e che il blocco non avvenga con il veicolo in movimento
2) Che il sistema venga disattivato o, meglio, rimosso una volte che l'acquirente ha concluso il pagamento delle rate
3) Che l'eventuali sistema GPS di tracciatura del mezzo venga installato e attivato solo con il consenso consapevole e libero dell'acquirente


Giusto! Ma presumo che la prima vada in conflitto con la terza, in quanto per saper se l'auto è in movimento o ferma ci vuole un qualsivoglia tipo di localizzazione, anche per il sequesto della stessa auto.

Ma in Italia non sarebbe possibile in quanto il finanziamento te lo da la finanziaria o la banca non la concessionaria. E si sa che senza garanzie non ti danno un bel niente!
Già mi immagino la Findomestic che ti spegne il frigo perchè non paghi le rate!! Shocked

Non è in conflitto oltre che per la ragione citata da amldc anche con un semplice accorgimento tecnico: non c'è necessità di avere un GPS per saper se il motore è in moto e, quindi, il veicolo presumibilmente in movimento (a meno che il proprietario non stia cercando di suicidarsi perché non riesce a pagare le rate) per cui a motore in moto il veicolo non viene bloccato ma si blocca prima del riavvio successivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dragonand
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/03/06 15:32
Messaggi: 179

MessaggioInviato: 30 Set 2014 00:26    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che il motivo può anche essere "nobile", ma come faremo a difenderci quando:
  1. il concessionario venderà informazioni relative alle nostre abitudini, magari con tanto di clausola ad hoc nel contratto;
  2. persone che hanno accesso a queste informazioni le useranno per i loro comodi;
  3. errori tecnici / amministrativi impediranno l'uso lecito del mezzo;
  4. pirati informatici si divertiranno a bloccare le auto;
  5. varie ed eventuali?
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/10 07:41
Messaggi: 114
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 30 Set 2014 05:59    Oggetto: Rispondi citando

Si fa prima a risolvere il problema a monte: vietare la vendita a rate; metti da parte i soldi e quando hai la cifra totale, compri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 01 Ott 2014 08:20    Oggetto: Rispondi

dragonand ha scritto:
Diciamo che il motivo può anche essere "nobile", ma come faremo a difenderci quando:
  1. il concessionario venderà informazioni relative alle nostre abitudini, magari con tanto di clausola ad hoc nel contratto;
  2. persone che hanno accesso a queste informazioni le useranno per i loro comodi;
  3. errori tecnici / amministrativi impediranno l'uso lecito del mezzo;
  4. pirati informatici si divertiranno a bloccare le auto;
  5. varie ed eventuali?
Ciao


La clausola ad hoc va firmata (il contratto va letto!) e come quelle per l'utilizzo dei dati da parte di terzi, a scopo 'informativo', può essere rifiutata; in caso contrario si saluta il concessionario e si va da un altro.
L'accesso a informazioni delle centraline/gps ecc., esistono già (in america hanno servizi di assistenza apposta) ed il problema è generale. Almeno in teoria, chi fornisce il servizio ha un codice deontologico che gli vieta di diffondere i dati dei clienti senza loro consenso (con questo non voglio affermare che tutti lo seguano Sad )
Errori tecnici e amministrativi andranno ad aggiunfersi a quelli che già ci perseguitano Evil or Very Mad
Il mercato degli antivirus si espanderà per affrontare le minacce dei pirati informatici alla nuova tecnologia, generando nuovi posti di lavoro Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi