Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
È tedesca l'auto che va ad acqua salata
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ott 2014 09:00    Oggetto: È tedesca l'auto che va ad acqua salata Rispondi citando

Leggi l'articolo È tedesca l'auto che va ad acqua salata
Fa 600 km con un pieno e arriva a 350 km/h.


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
aleardo
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 18/05/10 08:05
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 12 Ott 2014 12:16    Oggetto: Rispondi citando

L'acqua salata è il combustibile?
Se così fosse, questa automobile ne consumerebbe 0,67 litri a km, cioè più di una vettura di F1!. Ritengo invece che i due serbatoi da 200 litri ciascuno fungano da batteria e che dopo 600 km occorra ricaricarla, per esempio collegandosi alla rete elettrica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Franco Bressanin}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ott 2014 14:25    Oggetto: Rispondi citando

mi chiedo: poi queste soluzioni saline, una volta usate, si buttano? e l'inquinamento? oppure si riciclano? e quanto costano? insomma aspettiamo e vediamo. certo il prezzo sara' alto, ma ben vengano gli esperimenti su nuove tecnologie. Ing. Franco Bressanin -Istituto di Ricerca Prout - Salosmaggiore Terme
Top
Sbazaars
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/10/14 14:38
Messaggi: 152
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 12 Ott 2014 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Semplicemente spettacolare l'automobile.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Ott 2014 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Bella è bella e l'idea sembra veramente rivoluzionaria ma, quanto costa l'auto e quanto costa farci 100 km e, soprattutto, quando sarà disponibile questa nuova tecnologia in volumi per le auto di normale vendita e non solo per una dream car come questa. Confused
Sarebbe molto utile non dover aspettare altri 14 anni... o più. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 551

MessaggioInviato: 13 Ott 2014 07:13    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra di capire che si tratti di una versione dedicata di una cella a combustibile.
Niente di nuovo sotto il sole.
Se la miscela dei due componenti è innocua per l'ambiente; non vedo cosa ci sia di eclatante.
Se la miscela viene conservata in un terzo serbatorio e poi viene fatto un ricambio completo, è ancora una soluzione interessante. Dal punto di vista dell'inquinamento, sarebbe una soluzione leggermente pericolosa.
Come giustamente detto da altri: è una tecnologia interessante, ma non avrà alcun seguito se resta solo in un prototipo o una dream car.
Top
Profilo Invia messaggio privato
aldorote
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/06/07 13:33
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 13 Ott 2014 07:18    Oggetto: Rispondi citando

dalla descrizione, i 400 litri di soluzione potrebbero costituire una batteria che si ricarica cambiando gli elettroliti invece che con una presa di corrente. L'idea mi pare buona perché eliminerebbe il problema della ricarica, un pieno potrebbe essere fatto al distributore in tempi ragionevoli, come in una normale auto a benzina. Gli elettroliti verrebbero rigenerati nella stazione di servizio usando energia elettrica
Potrebbe essere l'uovo di colombo Very Happy
Vedremo i costi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{bodyalive}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Ott 2014 08:11    Oggetto: Rispondi citando

Quando le auto andranno ad acqua salata una bottiglia di Ferrarelle costera' 3 euro.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 13 Ott 2014 15:47    Oggetto: Rispondi citando

C'e' una cosa che non mi convince. Guardando le foto non riesco a capire dove stanno i 400 litri. Potrebbero essere piazzati al posto del bagagliaio? (ma in tal caso si perde lo spazio per i bagagli)
Oppure stanno davanti, al posto del motore?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 13 Ott 2014 16:56    Oggetto: Rispondi citando

{bodyalive} ha scritto:
Quando le auto andranno ad acqua salata una bottiglia di Ferrarelle costera' 3 euro.


E noi andremo al mare a fare il pieno! Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Ott 2014 17:52    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
C'e' una cosa che non mi convince. Guardando le foto non riesco a capire dove stanno i 400 litri. Potrebbero essere piazzati al posto del bagagliaio? (ma in tal caso si perde lo spazio per i bagagli)
Oppure stanno davanti, al posto del motore?

Avendo l'auto 4 motori, uno per ruota, è probabile che uno dei due vani normalmente deputato a contenere il motore venga utilizzato come serbatoio, in questo caso direi quello posteriore dato il taglio molto sportivo del mezzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucio_menci
Eroe
Eroe


Registrato: 14/10/14 11:41
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 14 Ott 2014 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Io l'ho intesa come segue:

Hanno dato il nome all'auto NanoFlowCell perché la cosa incredibile non è l'auto, ma sono le NanoFlowCell, ovvero celle a combustibile che hanno redimenti e prestazioni decisamente migliori rispetto a quelle "ortodosse", ovvero cicli di carica/scarica veloci (e quindi utilizzabili per l'erogazione di potenza esagerata, 925 cavalli, nessun'altra auto elettrica ce l'ha), e elevato rendimento (ovvero circa 120 KWh per 400 chili di batteria, per un totale di 600 Km di autonomia, come nessun'altra auto elettrica ce l'ha).
Teoricamente, visto che tali batterie possono rendere 480KW a regime e hanno 120KWh, si può pensare di ottenere cicli di carica/scarica di un quarto d'ora. E nessun'altra auto elettrica ce l'ha.

In più, essendo celle a combustibile, il rendimento è più costante durante il singolo ciclo (ovvero a batterie quasi scariche ancora hanno potenza), e durante la vita (ovvero dovrebbero reggere più cicli di carica di normali batterie, che siano al piombo o al litio), quindi il costo delle batterie dovrebbe essere una tantum (i 400 litri di carburante si acquistano una volta sola).

Per il consumo è presto detto: 120KWh al prezzo enel saranno 18/20 € per 600 Km (in effetti è tanto: 20KWh per 100 Km è più della BMW i3: 11)

Per parafrasare Ritorno al futuro, se bisogna utilizzare una macchina per dimostrare quanto sono eccezionali batterie del genere, perché non utilizzare una bella macchina?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Ott 2014 22:23    Oggetto: Rispondi citando

Mah, vi dice "niente" che l'articolo sia nella sezione "Antibufala"?... ;-) (forse è un errore di Zeusnews?)
Anche perchè mi chiedo: una tecnologia nuova del genere si usa per un'auto da 2300 kg da 350 kg???
Non sarebbe più "logico" che fosse testata su auto più "normali", così da avere una base numerica "decente" per eventuali economie di scala?
Mi puzza tanto di primo aprile...
Top
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 21 Ott 2014 22:41    Oggetto: Rispondi

Il primo aprile non dovrebbe venire mai ad ottobre.

Io aspetto l'auto ad acqua saponata. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi