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Zeus News Ospite
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aleardo Mortale pio
Registrato: 18/05/10 08:05 Messaggi: 21
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Inviato: 12 Ott 2014 12:16 Oggetto: |
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L'acqua salata è il combustibile?
Se così fosse, questa automobile ne consumerebbe 0,67 litri a km, cioè più di una vettura di F1!. Ritengo invece che i due serbatoi da 200 litri ciascuno fungano da batteria e che dopo 600 km occorra ricaricarla, per esempio collegandosi alla rete elettrica. |
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{Franco Bressanin} Ospite
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Inviato: 12 Ott 2014 14:25 Oggetto: |
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mi chiedo: poi queste soluzioni saline, una volta usate, si buttano? e l'inquinamento? oppure si riciclano? e quanto costano? insomma aspettiamo e vediamo. certo il prezzo sara' alto, ma ben vengano gli esperimenti su nuove tecnologie. Ing. Franco Bressanin -Istituto di Ricerca Prout - Salosmaggiore Terme |
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Sbazaars Eroe in grazia degli dei
Registrato: 09/10/14 14:38 Messaggi: 152 Residenza: Bari
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Inviato: 12 Ott 2014 14:33 Oggetto: |
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Semplicemente spettacolare l'automobile. |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12817 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 12 Ott 2014 15:57 Oggetto: |
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Bella è bella e l'idea sembra veramente rivoluzionaria ma, quanto costa l'auto e quanto costa farci 100 km e, soprattutto, quando sarà disponibile questa nuova tecnologia in volumi per le auto di normale vendita e non solo per una dream car come questa.
Sarebbe molto utile non dover aspettare altri 14 anni... o più. |
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francescodue Dio minore
Registrato: 26/09/08 10:00 Messaggi: 551
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Inviato: 13 Ott 2014 07:13 Oggetto: |
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Mi sembra di capire che si tratti di una versione dedicata di una cella a combustibile.
Niente di nuovo sotto il sole.
Se la miscela dei due componenti è innocua per l'ambiente; non vedo cosa ci sia di eclatante.
Se la miscela viene conservata in un terzo serbatorio e poi viene fatto un ricambio completo, è ancora una soluzione interessante. Dal punto di vista dell'inquinamento, sarebbe una soluzione leggermente pericolosa.
Come giustamente detto da altri: è una tecnologia interessante, ma non avrà alcun seguito se resta solo in un prototipo o una dream car. |
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aldorote Eroe in grazia degli dei
Registrato: 01/06/07 13:33 Messaggi: 132
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Inviato: 13 Ott 2014 07:18 Oggetto: |
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dalla descrizione, i 400 litri di soluzione potrebbero costituire una batteria che si ricarica cambiando gli elettroliti invece che con una presa di corrente. L'idea mi pare buona perché eliminerebbe il problema della ricarica, un pieno potrebbe essere fatto al distributore in tempi ragionevoli, come in una normale auto a benzina. Gli elettroliti verrebbero rigenerati nella stazione di servizio usando energia elettrica
Potrebbe essere l'uovo di colombo
Vedremo i costi. |
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{bodyalive} Ospite
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Inviato: 13 Ott 2014 08:11 Oggetto: |
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Quando le auto andranno ad acqua salata una bottiglia di Ferrarelle costera' 3 euro. |
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zero Dio maturo
Registrato: 22/03/08 17:34 Messaggi: 1945
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Inviato: 13 Ott 2014 15:47 Oggetto: |
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C'e' una cosa che non mi convince. Guardando le foto non riesco a capire dove stanno i 400 litri. Potrebbero essere piazzati al posto del bagagliaio? (ma in tal caso si perde lo spazio per i bagagli)
Oppure stanno davanti, al posto del motore? |
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Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
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Inviato: 13 Ott 2014 16:56 Oggetto: |
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{bodyalive} ha scritto: | Quando le auto andranno ad acqua salata una bottiglia di Ferrarelle costera' 3 euro. |
E noi andremo al mare a fare il pieno! |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12817 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 13 Ott 2014 17:52 Oggetto: |
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zero ha scritto: | C'e' una cosa che non mi convince. Guardando le foto non riesco a capire dove stanno i 400 litri. Potrebbero essere piazzati al posto del bagagliaio? (ma in tal caso si perde lo spazio per i bagagli)
Oppure stanno davanti, al posto del motore? |
Avendo l'auto 4 motori, uno per ruota, è probabile che uno dei due vani normalmente deputato a contenere il motore venga utilizzato come serbatoio, in questo caso direi quello posteriore dato il taglio molto sportivo del mezzo. |
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lucio_menci Eroe
Registrato: 14/10/14 11:41 Messaggi: 51
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Inviato: 14 Ott 2014 12:04 Oggetto: |
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Io l'ho intesa come segue:
Hanno dato il nome all'auto NanoFlowCell perché la cosa incredibile non è l'auto, ma sono le NanoFlowCell, ovvero celle a combustibile che hanno redimenti e prestazioni decisamente migliori rispetto a quelle "ortodosse", ovvero cicli di carica/scarica veloci (e quindi utilizzabili per l'erogazione di potenza esagerata, 925 cavalli, nessun'altra auto elettrica ce l'ha), e elevato rendimento (ovvero circa 120 KWh per 400 chili di batteria, per un totale di 600 Km di autonomia, come nessun'altra auto elettrica ce l'ha).
Teoricamente, visto che tali batterie possono rendere 480KW a regime e hanno 120KWh, si può pensare di ottenere cicli di carica/scarica di un quarto d'ora. E nessun'altra auto elettrica ce l'ha.
In più, essendo celle a combustibile, il rendimento è più costante durante il singolo ciclo (ovvero a batterie quasi scariche ancora hanno potenza), e durante la vita (ovvero dovrebbero reggere più cicli di carica di normali batterie, che siano al piombo o al litio), quindi il costo delle batterie dovrebbe essere una tantum (i 400 litri di carburante si acquistano una volta sola).
Per il consumo è presto detto: 120KWh al prezzo enel saranno 18/20 € per 600 Km (in effetti è tanto: 20KWh per 100 Km è più della BMW i3: 11)
Per parafrasare Ritorno al futuro, se bisogna utilizzare una macchina per dimostrare quanto sono eccezionali batterie del genere, perché non utilizzare una bella macchina? |
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{ictuscano} Ospite
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Inviato: 16 Ott 2014 22:23 Oggetto: |
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Mah, vi dice "niente" che l'articolo sia nella sezione "Antibufala"?... ;-) (forse è un errore di Zeusnews?)
Anche perchè mi chiedo: una tecnologia nuova del genere si usa per un'auto da 2300 kg da 350 kg???
Non sarebbe più "logico" che fosse testata su auto più "normali", così da avere una base numerica "decente" per eventuali economie di scala?
Mi puzza tanto di primo aprile... |
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Zievatron Dio maturo
Registrato: 22/12/10 23:36 Messaggi: 3234
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Inviato: 21 Ott 2014 22:41 Oggetto: |
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Il primo aprile non dovrebbe venire mai ad ottobre.
Io aspetto l'auto ad acqua saponata. |
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