Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linux mint in dual boot con Windows
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
computerlindo
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/10 11:02
Messaggi: 411
Residenza: Siena

MessaggioInviato: 26 Ott 2014 21:16    Oggetto: Linux mint in dual boot con Windows Rispondi citando

Ciao a tutti!
Ho un Acer con su Vista e Avira.
Ci vorrei installare Linux Mint in dual boot con Windows, e vorrei tenere i dati in una partizione diversa da quelle dei due S.O.
In tutto il disco ha 250 GB, potete siggerirmi quanti GB assegnare alle tre partizioni che ho in mente: Windows, Linux e Dati.
Ho un dvd con installato Linux, ma se lo inserisco nel pc non si avvia automaticamente. Come faccio a farlo partire?

Grazie! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 26 Ott 2014 22:00    Oggetto: Rispondi

Innanzi tutto occorre capire bene le caratteristiche del portatile.

Diciamo che, in linea generale:
1) Windows (solo sistema operativo) ha bisogno (stando comodo) di un 30/35 GB per sè, formattati ovviamente in NTFS come partizione primaria e al primo posto nel portatile
2) D'altro canto Linux (come sistema operativo) ha bisogno di un 15/20 GB per sè, compresa la /home, tenendo i dati in una partizione separata e linkandoli dalla /home. La partizione Linux va formattata in EXT4 e non è necessario avere una partizione primaria ma può anche essere una - o più - partizione logica (questo ti permette di superare il limite fisico delle 4 partizioni primarie nel disco rigido)
3) A Linux occorre aggiungere poi una partizione separata per la memoria virtuale (swap) le cui dimensioni indicative sono pari al doppio della RAM (se hai meno di 1 GB) oppure pari alla RAM (se hai più di 1 GB e meno di 4 GB) - in teoria se hai più di 4 GB potresti anche non mettere nemmeno la swap, a meno che tu non usi la funzione di ibernazione del computer, nel qual caso ti occorre una swap pari alla RAM installata (eventualmente con un 10% aggiuntivo) - Anche questa può essere una partizione logica
4) Tutto il resto può essere usato come partizione dati e, se formattata in NTFS, può essere condivisa da entrambi i sistemi (Linux legge e scrive le partizioni NTFS, mentre Windows non riconosce le partizioni EXT4) - La partizione dati potrà essere indifferentemente primaria o logica, a tua scelta: Windows la riconoscerà come disco D (o qualche altra lettera a seconda di come la classificherà il sistema) in quanto NTFS, Linux la riconoscerà come partizione /dev/sdaX con X variabile e a corrispondente al primo disco rigido, b al secondo eccetera)

Molto probabilmente, nel tuo computer avrai anche delle partizioni di recupero e similari, nel caso occorrerà studiare come procedere per vedere di aggiungere una partizione estesa in cui installare tutte le partizioni logiche che ti serveranno.

Ovviamente, per essere gestiti da entrambi i sistemi operativi, i dati dovranno essere realizzati con programmi comuni a entrambi i sistemi, o comunque salvati in formati gestiti da entrambi i sistemi (questo naturalmente dipende da quali programmi usi te nel computer).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi