Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ma quanto sono spione le ''smart TV''?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Nov 2014 15:00    Oggetto: Ma quanto sono spione le ''smart TV''? Rispondi citando

Leggi l'articolo Ma quanto sono spione le ''smart TV''?
Addirittura ascoltano quello che diciamo nel nostro salotto e lo trasmettono via Internet ai produttori.


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
Hulk
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 24/09/07 11:24
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 09 Nov 2014 16:59    Oggetto: Rispondi citando

Ma il "Garante" della privacy, che ci sta a fare?
Burocrazia e rompimenti a profusione, ma quando c'è da lavorare ...
Ho visto che sul suo sito c'è un bel documento (solo in inglese) dell'aprile 2013:
International Working Group on Data Protection in Telecommunications
675.46.13
Introduction. Working Paper on Web Tracking and Privacy:
Respect for context, transparency and control remains essential 53rd meeting, 15-16 April 2013, Prague (Czech Republic).
A distanza di oltre un anno, cosa ne è scaturito?
Io non ho trovato nulla.
Poi si stupiscono se la gente li manda tutti a quel paese ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Carlo}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Nov 2014 18:27    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, Paolo per queste preziose informazioni, sempre grande! (Ho un televisore a tubo catodico e me lo tengo stretto :))
Top
Il Castiglio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/12/09 16:32
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 09 Nov 2014 18:59    Oggetto: Rispondi citando

La mia smart tv al momento NON è collegata ad internet, non per motivi di privacy, ma perchè al momento non ci trovo niente di interessante da aggiungere al normale uso TV ... comunque grazie per le informazioni, motivo in più per tenerla fuori dal web Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 09 Nov 2014 20:02    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Ma quanto sono spione le ''smart TV''?

A parte che diffido di qualsiasi accrocco che si autodefinisca "smart", non vedo alcun motivo per cambiare il mio attuale tv con uno di questi in quanto, almeno per il momento, nessuna delle funzioni disponibili mi interessa.

E comunque di tv ne guardo poca, giusto i telegiornali, e il televisore lo uso principalmente come schermo per guardarci i dvd.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Il Castiglio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/12/09 16:32
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 09 Nov 2014 20:19    Oggetto: Rispondi citando

Ma se compri una TV oggi sei praticamente obbligato a prenderla Smart, poi sta a noi farne un uso intelligente.
Anch'io guardo poco la TV vecchia maniera, di sicuro NON i telegiornali (ormai sono peggio dei reality).
Uso molto le porte USB Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Ambrogio}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Nov 2014 20:44    Oggetto: Rispondi citando

Ma succede la stessa cosa cpn smartphone e pc! O no? Per intercettare una telefonaya in Italia serve un' autorizzazione del magistrato! E questi cone si permettono!
Top
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 447

MessaggioInviato: 09 Nov 2014 21:00    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che i comandi vengano trasmessi altrove non è una novità, succede regolarmente con Google Now, ad esempio. Ed onestamente non credo che un qualsiasi produttore voglia aprofittarne al punto da rischiare uno scandalo che lo sputtanerebbe per qualche anno.

Il Garante che fa? Poco, ma in fin dei conti se abbiamo accettato le condizioni di uso senza leggerle è anche colpa nostra.

Comunque, sì, c'è una tendenza strisciante che a poco a poco erode il nostro diritto alla privacy, e questo dei TV "spioni" è uno dei tanti sintomi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utontello
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 30/10/08 17:20
Messaggi: 161
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Nov 2014 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il Garante che fa? Poco, ma in fin dei conti se abbiamo accettato le condizioni di uso senza leggerle è anche colpa nostra


Potrebbe, per esempio, segnalare la necessità di una norma simile a quella che rende nulle le clausole vessatorie in un contratto: non importa se ho firmato, quella clausola non vale.

E un'altra norma tecnica che vieti le funzioni di elaborazione se non eseguite localmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 10 Nov 2014 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Tecnicamente illegale: quando è che il Garante della privacy interverrà???

Oppure mai come al solito??

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{voluntary}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Nov 2014 17:13    Oggetto: Rispondi citando

E' una tragedia questa ipocrisia del "contratto accettato e firmato".
Se non c'è una ragionevole scelta (e sottolineo "ragionevole", per chi magari potrebbe saltar fuori con un "allora non comprare il bene XYZ"), qualunque cosa sia scritta nel contratto non dovrebbe essere valida, a prescindere dalla sua eventuale incompatibilità con le leggi vigenti.
Un contatto lungo e scritto in legalese, inoltre, è di per sé una "circonvenzione di incapace", visto che nessuno ha tempo, voglia e soprattutto capacità (appunto) per leggerlo e capirlo.
Questa pesantissima palla al piede che è diventata il nostro stato, non tutela neanche in questa direzione, senza parlare delle associazioni dei consumatori, o di quella buffonata legale che è la class action all'italiana, parodia castrata per pecore nostrane di quella americana, su cui stendo un velo pietoso...
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 10 Nov 2014 18:24    Oggetto: Rispondi citando

Il Castiglio ha scritto:
Ma se compri una TV oggi sei praticamente obbligato a prenderla Smart, poi sta a noi farne un uso intelligente.
Anch'io guardo poco la TV vecchia maniera, di sicuro NON i telegiornali (ormai sono peggio dei reality).
Uso molto le porte USB Cool


Ma va la... Laughing ce ne sono un sacco a basso costo, grandi o piccole che non sono smart, certo che se la vuoi 3d, ti becchi anche lo smart, che puoi comunque scegliere di non collegarlo ad internet... Wink

gomez ha scritto:
A parte che diffido di qualsiasi accrocco che si autodefinisca "smart", non vedo alcun motivo per cambiare il mio attuale tv con uno di questi in quanto, almeno per il momento, nessuna delle funzioni disponibili mi interessa.


Butta via anche il pc e lo smartphone allora, torniamo ai segnali di fumo! Very Happy

Ambrogio ha scritto:
Ma succede la stessa cosa cpn smartphone e pc! O no?


Fanno anche di peggio, sul pc è da sempre che si istallano malware di ogni tipo per spiarci o rubarci i dati, per gli smartphone si stanno attrezzando e anche per le tv smart prima o poi ci saranno i primi virus o bug.

Ma prima di fasciarci la testa dovremo almeno capire a cosa gli servono questi dati, se è per offrirci pubblicità mirata, in base a ciò che visualizziamo non credo ci sia scampo, siamo tutti potenziali consumatori, clienti, acquirenti. Un altro conto sarebbe controllarci il contenuto delle e-mail, o rivendersi i dati sensibili o spammare di pubblicità i nostri contatti, ma presumo che anche con la tv, si possa non configurare l'e-mail, o disattivare il localizzatore (che poi a che gli serve, mica lo porti in giro il televisore, come il telefono ad esempio).

Certo io un tv smart con la web cam non lo prenderei...non vorrei mai che qualcuno (non per forza i produttori) spiasse l'utente, magari con un bel messaggio sul monitor che ci invita a passare davanti alla tv, per l'aggiornamento giornaliero!! Twisted Evil

Colemar ha scritto:
Il Garante che fa? Poco, ma in fin dei conti se abbiamo accettato le condizioni di uso senza leggerle è anche colpa nostra.


E dunque cosa si dovrebbe fare una volta lette le clausole, se le condizioni non ci stanno bene?
A parte non comprare il bene o non usare il servizio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Il Castiglio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/12/09 16:32
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 10 Nov 2014 18:28    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo scusa se mi sto sbagliando, ma ... stamattina in questo Topic avevo letto un interessante post dove un utente precisava che le Smart Tv NON registrano TUTTO quello che noi diciamo, ma solo gli eventuali COMANDI VOCALI utilizzati.
Mi sembrava una precisazione affatto scontata e doverosa, ora però non la vedo più ... per qualche motivo è stata cancellata, oppure me la sono sognata ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 10 Nov 2014 18:33    Oggetto: Rispondi citando

@Castiglio

Dici questo?

Citazione:
Siete pregati di tenere presente che se le vostre parole pronunciate includono informazioni personali o altre informazioni sensibili, tali informazioni faranno parte dei dati catturati e trasmessi a terzi tramite il vostro uso del Riconoscimento Vocale."


Guardaci c'è ancora nell'articolo! Wink

Magari ce l'avesse la mia tv la funzione vocale sai quante parolacce gli direi!! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Il Castiglio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/12/09 16:32
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 10 Nov 2014 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Vero, mi deve aver tratto in inganno il primo passaggio:
Citazione:
... quello che dite mentre il televisore è acceso verrà registrato ...

poi ho letto tutto l'articolo, ma il mio cervello purtroppo non registra tutto Sad

Però ditemi che non ho sognato e stamattina c'era un post che faceva notare questo aspetto ed ora questo post non c'è più ... spero l'abbiate cancellato o spostato e non abbia le visioni (o un principio di demenza senile) Very Happy

Per finire: il mio TV ha i comandi vocali, finora non li ho mai usati, però sono tentato di seguire il consiglio di Maary Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 10 Nov 2014 21:59    Oggetto: Rispondi citando

@ Il Castiglio
Anche io stamattina ho letto il post che nomini ed effettivamente ora non lo vedo piu'
Siccome quando l'ho letto non avevo tempo, avrei voluto rispondere all'autore (che piu' o meno ha scritto "non ci sono grossi problemi in quanto vengono registrati solo i comandi vocali") che non credo che le smart tv siano cosi' "smart" da capire se quello che si dice siano comandi vocali o semplici conversazioni fra i presenti (o giudizi sui contenuti dei programmi...), e di conseguenza, ritengo petsonalmente, qualsiasi cosa che capta il microfono viene trasmesso ai server del produttore dell'apparecchio (o ai fantomatici "terzi") che discriminano i comandi vocali dal resto. A meno che non ci sia un tasto sul telecomando che deve essere premuto prima di pronunciare un comando, ma lo ritengo poco probabile in quanto vanificherebbe la comodita' dei comandi vocali (si vede che non posseggo una tv smart?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 10 Nov 2014 22:52    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
gomez ha scritto:
A parte che diffido di qualsiasi accrocco che si autodefinisca "smart", non vedo alcun motivo per cambiare il mio attuale tv con uno di questi in quanto, almeno per il momento, nessuna delle funzioni disponibili mi interessa.

Butta via anche il pc e lo smartphone allora, torniamo ai segnali di fumo!

Non li comprerei neppure, se fossero inutili come i tv "smart" Rolling Eyes

Ma se secondo te ci sono funzioni utili negli smart.tv elencamele, perché francamente io non ne vedo nessuna. Smile

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 11 Nov 2014 00:04    Oggetto: Rispondi citando

Hulk ha scritto:
Ma il "Garante" della privacy, che ci sta a fare? ...


Aiuta il Grande Fratello. Evil or Very Mad

Io, ormai, sono già diversi anni che non ho più NESSUN televisore, di nessun tipo. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 11 Nov 2014 07:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
le Smart Tv NON registrano TUTTO quello che noi diciamo, ma solo gli eventuali COMANDI VOCALI utilizzati.


Infatti l'articolo mi sembra molto chiaro:

Se usate le funzioni di riconoscimento vocale incorporate nelle "smart TV", state attenti a quello che dite quando siete davanti alla TV accesa, perché il riconoscimento non viene effettuato localmente, sul televisore: quello che dite viene trasmesso via Internet a "terzi" (imprecisati), che lo analizzano e convertono al volo in comandi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hereiam20
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/09 00:30
Messaggi: 223
Residenza: la domanda è seria?!

MessaggioInviato: 11 Nov 2014 23:54    Oggetto: Rispondi

Ma questo vuol dire che se io davanti al microfono del televisore metto un bel dispositivo che in loop infinito ripete "Ah, Samsung (o altro brand coerente con l'argomento) ma vaffan**** co' tutte le scarpe!" rischio anche una causa per ingiurie? Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi