Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il Registro delle Opposizioni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 10 Nov 2014 09:27    Oggetto: Il Registro delle Opposizioni Rispondi citando

Leggi l'articolo Il Registro delle Opposizioni
Il servizio dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici.


 
Foto via Fotolia
 

Segnala un refuso
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 12 Nov 2014 17:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il servizio dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti

Il "servizio" è una dei tipici sprechi di denaro all'italiana, un carrozzone politico nato morto già in partenza in quanto fatto "al contrario": tutti possono rompere i coglioni a tutti, se proprio non ti va registrati, se continuano a chiamarti protesta, se nessuno fa nulla fottiti.

Creare un registro non delle opposizioni ma delle "libere scelte" sarebbe stato il modo corretto di agire, nessuno riceve chiamate non espressamente richieste tranne chi la pubblicità la vuole (ho un'amica che è così, quando sono a casa sua le stacco il telefono dal muro o non si riesce a parlare).

Il cosiddetto RdO non funziona, e non funzionerà mai, in quanto i gestori dei callcenter contano sull'inefficienza italiana per non essere sanzionati e continuano imperterriti a usare tutti i numeri che trovano.

Se poi qualcuno protesta, e insiste nella protesta, al massimo ricevono un buffetto sulla guancia e "ops, ci dev'essere sfuggito quel numero, provvediamo subito" e tanti saluti.

Salvo ovviamente continuare ad usarlo da altri diciotto callcenter, conosco diverse persone che pur essendosi iscritte subito al RdO, e avendo protestato perché ugualmente disturbate, dopo mesi hanno rinunciato alla lotta e rimesso in funzione la vecchia segreteria telefonica pur di poter cenare in pace.

Per mia fortuna (e scelta consapevole) il mio numero non è mai stato in alcun elenco, quindi per ora non ho problemi.

Per ora... sto in Italia anch'io. Sad

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
psionman2
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/09/10 14:48
Messaggi: 83
Residenza: torino

MessaggioInviato: 12 Nov 2014 21:57    Oggetto: Rispondi citando

la mia esperienza personale su 3 numeri
- numero aziendale : non serve assolutamente a nulla
- numero personale di casa: quando menzione di essere iscritto la telefonata di solito termina con un "scusi" se l'operatore è / sembra un italiano, altrimenti spesso finisce in altro modo , sopratutto con gli operatori dell' EST.
'Very Happy'
- numero dei miei genitori ottantenni: non vorrei dire ma dopo le giornate le telefonate sembrano aumentate notevole aggressività' sia commerciale che puramente verbale , alla fine sono già alla terza raccomandata per disdette di contratti non richiesti!!!!
'Twisted Evil'
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giorgio Tassinari}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Nov 2014 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Iscritto dal 2012, qualcosa fa, ma bisogna essere decisi e troncare i tentativi di intrusione citando il registro. Bisognerebbe ricordarsi tutte le opzioni aottoscritte in merito alla privacy con banche, Società di distribuzione gas luce ecc., perché in quei casi il consenso supera l'iscrizione al registro. PIù EFFICACE CANCELLARE IL PROPRIO INDIRIZZO DAGLI ELENCHI E NON DARE LA POSSIBILITà DI RISALIRE AL NOMINATIVO DAL NUMERO DI TELEFONO FISSO.
Top
Fenicio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/10 08:45
Messaggi: 86

MessaggioInviato: 14 Nov 2014 16:03    Oggetto: Rispondi citando

Ufficio
7 linee telefoniche
hanno letteralmente fratturato i genitali
ogni giorno c'è qualcuno che ti fa risparmiare così tanto che puoi trasferirti ai caraibi...a parole
poi tutte le tariffe sono uguali più o meno
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 14 Nov 2014 18:24    Oggetto: Rispondi citando

Non sono isritto al RdO perché è riservato solo a chi sta sull'elenco telefonico.
Mi pare una stupidata, visto che non essere sull'elenco non impedisce a parecchie società di conoscere comunque il mio numero di di chiamare abbastanza spesso.
Ogni tanto fingo e chiedo com'è che mi chiamano visto che sto su RdO anche se non è vero, ed allora si scusano dicendo che ci deve essere stato un disguido, il che vuol dire che proprio non se lo sono filato.
Un'altra mia tecnica è dire che sono abbonato Altroconsumo e non mi filo le pubblicità ma seguo i consigli dell'associazione.

Capita di frequente, anche se per fortuna non è sempre così, qualcuno che se la prende se non voglio sentire il suo pistolotto, e risponde in manierà un pò arrogante e maleducata.

Inoltre una cosa da imparare è quella di non dire mai la parola SI durante la telefonata. Pensare che spesso rispondevo così al posto di pronto.
In effetti LORO registrano le telefonate, ed il mio SI registrato potrebbero metterlo da qualsiasi parte come se avessi accettato la loro proposta.
Una volta addirittura uno voleva che gli ripetessi il mio numero di telefono per essere sicuro. Gli ho detto di richiamarmi e se rispondevo ancora io ci aveva preso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pH zero
Eroe
Eroe


Registrato: 25/09/05 08:26
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 14 Nov 2014 18:30    Oggetto: Rispondi citando

Sono iscritto al registro e la mia impressione è che questo sia solo un ulteriore data base da cui gli scassa.... attingono impunemente.
Per quanto mi riguarda ho risolto il problema con una segreteria che, per la modica cifra di 40 €, mi risparmia tempo e incavolature.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Il Castiglio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/12/09 16:32
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 14 Nov 2014 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Iscritto da anni al registro, all'inizio sembrava avessero mnesso di chiamare, poi hanno ricominciato peggio di prima.

Ho provato spesso a citare il Registro, ma si perde solo tempo a spiegarglielo, chiedono scusa e giurano di cancellare il tuo numero, poi il giorno dopo ti richiamano.

Quindi sono tornato al vecchio metodo ... alla Beppe Grillo:
li mando direttamente a fare in ... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 14 Nov 2014 20:40    Oggetto: Rispondi citando

Iscritto al day one, mi sembra di ricevere meno chiamate, e esclusivamente da aziende locali che sono sicuramente irregolari, ma credo che i grandi call center rispettino il registro..
Top
Profilo Invia messaggio privato
guybonet
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/10/07 07:49
Messaggi: 16
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 14 Nov 2014 20:48    Oggetto: Rispondi citando

Iscritto da quando è stato costituito ma non serve a nulla...o meglio serve a far cassa a chi lo gestisce.
Praticamente il call-center che vuole rompere deve inviare una lista di utenti che vuole contattare e, dietro pagamento, la lista viene restituita con i nominativi che non sono iscritti al registro delle opposizioni.
Tra l'altro se si vuole partecipare ad una qualsiasi promozione ti viene chiesta la liberatoria anche per i terzi collegati vanificando (?) il registro delle opposizioni.
Chi ci guadagna da tutto questo è il Registro delle opposizioni che tra l'altro è un ente privato!!!!!!!!!
Sono ritornato al vecchio metodo dello sbattere giù la cornetta appena sento odore di SPAM!
CHIUDERE SUBITO IL REGISTRO INUTILE!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 14 Nov 2014 22:18    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente da quando sono iscritto al rdo di telefonate da callcenter non ne ricevo praticamente piu', alle poche che ricevo comunico che sono iscritto al rdo e solitamente si scusano chiudendo la telefonata
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 14 Nov 2014 23:39    Oggetto: Rispondi citando

Io continuo regolarmente a ricevere le chiamate di offerte dei vari gestori concorrenti. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
dragonand
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/03/06 15:32
Messaggi: 179

MessaggioInviato: 15 Nov 2014 00:49    Oggetto: Rispondi citando

Con il fisso non sono iscritto ma neanche presente nell'elenco telefonico.
Quelle rare volte che rispondo menzionano il vecchio intestatario della linea telefonica, e qui mi fa pensare a quanto sia aggiornato il loro elenco.
Visto che per potermi chiamare devo aver dato loro l'autorizzazione, chiedo all'operatore di turno quando e in quale circostanza li ho autorizzati a chiamarmi. Twisted Evil
Ben due operatori mi hanno dato la stessa risposta assurda: è il computer che li ha autorizzati! Shocked
Ma come si fa a dare una risposta del genere?
Mah. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
{moldwolf}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Nov 2014 00:51    Oggetto: Rispondi citando

Non posso iscrivermi al registro perchè il mio numero è riservato.
Ciononostante continuo da anni a ricevere chiamate.
Ho interpellato il Garante. Risposta: "Non possiamo farci niente". Preferisco non commentare, anche se sorge legittimo il sospetto che sia uno dei tanti carrozzoni a carico del contribuente, ma a servizio dei soliti noti ...
Top
{fedele}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Nov 2014 08:43    Oggetto: Rispondi citando

Ricevevo le telefonate anche se iscritto al registro. Ho comprato un bel aggeggio e addio alle telefonate moleste
Top
krima
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/06/06 21:37
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 15 Nov 2014 10:08    Oggetto: Rispondi citando

Ho il numero riservato quindi non sono iscritto, riceverò si e no 3-4 chiamate all'anno che stronco immediatamente chiedendo come fanno ad avere il mio numero dato che è riservato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{FMR}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Nov 2014 10:14    Oggetto: Rispondi citando

Sono iscritto da alcuni anni, e funziona abbastanza bene; tuttavia, tra navigazione/socialmedia/ecc. disseminiamo i nostri dati dappertutto, e le compagnie pubblicitarie ne approfittano.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 15 Nov 2014 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Non ho un numero di rete fissa e i cellulari non possono essere iscritti nel registro. E questa e' una grossa cavolata!

I numeri piu' molesti (sia per telefonate che per sms) li metto in black-l
ist e con questo risolvo parzialmente il problema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 15 Nov 2014 11:42    Oggetto: Rispondi citando

Iscritto dal day one, il numero di telefonate è un po' calato, ma ne arrivano comunque in discreta quantità; quando faccio notare che sono iscritto al RDO le risposte, in ordine di frequenza, sono:
- ci scusi, provvederemo a cancellarla
- ho trovato il suo numero sull'elenco telefonico (che è vero, il mio numero c'è, ma non ho dato l'autorizzazione per le proposte commerciali, quindi è come se non ci fosse)
- non so di cosa stia parlando (tipicamente persone straniere)

Al quale in ogni caso io chiudo con "ok segnalerò al garante" Smile

Curiosamente poi, non è attivabile sulle linee mobili, quindi sul cellulare non c'è difesa.

Insomma la solita cosa all'italiana.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Nov 2014 12:23    Oggetto: Rispondi

@ fedele, che aggeggio hai comprato?
iscritto anchio al day one, effetto nullo, anzi ultimamente sono aumntate. Secondo me gli abbiamo fato un favore i call center, cosi adesso sanno quali numeri sono attivi davvero e invecedi non chiamarli li martellano di più. Tanto chi gli fa niente, non mi pare ci siano sanzioni. E poi come fai a denuciarli che hanno il numero mascherato...
Piuttosto andrebbe vietato il mascheramento del numero cosi ce li si filtra da soli.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi