Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'angolo dell'economia for dummies
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.Carlo Gubitosa.
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2014 12:49    Oggetto: L'angolo dell'economia for dummies Rispondi

Quelli che propongono l'uscita dall'Euro come ricetta magica per far rifiorire l'economia, secondo voi immaginano che ci sara' il paradiso del bengodi il giorno dopo con la sovranita' monetaria che regala per incanto benessere e ricchezza?

Quanti di questi hanno capito che in una guerra finanziaria dei grandi capitali a spese dei meno abbienti ci saranno comunque dei caduti indipendentemente dalle strategie utilizzate per combatterla?

Quanti di questi avranno studiato che la scommessa su un eventuale ritorno alla lira potra' essere riscossa solo dopo una generazione, e prima di raccogliere eventuali benefici futuri dovremo comunque passare attraverso una profonda depressione?

Gli effetti facilmente ipotizzabili studiando un minimo sono una inflazione galoppante che tende alle due cifre, salari non indicizzati che non tengono il passo con l'inflazione, capitali che fuggono all'estero su conti in euro per sottrarre risparmi alla svalutazione, costi delle importazioni che aumenterebbero proporzionalmente alla svalutazione creata per stampare moneta, pagamento con una lira svalutata dei debiti precedentemente contratti in euro con altre nazioni, e la presunta ed eventuale crescita economica che diventera' per anni una semplice copertura dei debiti e immagazzinata nel risparmio prima di diventare nuovamente spesa in crescita, investimento e scommessa sul futuro.

A beneficio di chi dice Euro si' o no per partito preso e senza studiare a fondo i problemi, qui c'e' uno schema per ragionare sui pro e i contro di tutti i possibili scenari economici relativi alla crisi del debito, redatto raccogliendo informazioni da chi ne sa piu' di me. E poi DOPO AVER STUDIATO, che ognuno scelga qual e' la scommessa sul futuro che gli sembra piu' convincente, ma con la consapevolezza che l'economia non e' una scienza esatta e deterministica.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi