Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Regalo per un bambino: tablet o Pc?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Nov 2014 12:13    Oggetto: Regalo per un bambino: tablet o Pc? Rispondi citando

Leggi l'articolo Regalo per un bambino: tablet o Pc?
Mio figlio ha ormai 8 anni, che grosso modo è l'età in cui io ho ricevuto il Commodore 16 (avevo 9 anni). Lui per Natale vorrebbe un tablet. Che cosa gli regalo?


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2014 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Il mouse ormai ha stufato !
Top
{un hacker ellenico}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2014 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Un Raspberry Pi. Ovvio che serve anche monitor / mouse / tastiera, e già che ci siamo un joypad da udare con Retropie :D
Top
{VIC20}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2014 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Un C64 ... i giochi ne trovi, legalmente, a tonnellate e sono sicuramente adatti alla sua età!
Top
{Diego Turel}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2014 15:10    Oggetto: Rispondi citando

una bella scatola di Lego no, eh?
Top
{Marco}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2014 15:29    Oggetto: Rispondi citando

A scelta fra raspberry e Arduino :-)
Top
{Tamara Broccolucci}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2014 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Ma una macchinina è troppo preistorica?
Top
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 19 Nov 2014 16:04    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato "altro"; probabilmente nessuno della lista. Un figlio di 8-9 anni (età in cui anche io ricevetti il mio primo computer, un Commodore vic 20!) ce lo avrò appunto fra 8-9 anni; per allora avrò probabilmente accumulato una quantità di dispositivi elettronici (molti anche per lavoro) che non avrò certo problemi a dotare il pargolo di qualcosa, se mostrerà interesse.
Mi piacerebbe che fosse qualcosa su cui sperimentare, magari da integrare con qualcosa di fisico come le Lego; Lego più Arduino, forse mi divertirei più io, con la scusa che sto insegnando a mio figlio Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
farenka
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/08/08 08:17
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 19 Nov 2014 16:31    Oggetto: Rispondi citando

Io ho due figlie di 3 e 5 anni e già utilizzano senza problemi iPad, e dispositivi touch vari... quindi direi che la cosa migliore è regalargli un iPad anche perchè le app sono meno invasive. e più controllabili di un PC o di un dispositivo android.

Ho anche un tablet Samsung 7" ma le mie figlie seppur adorandone alcuni giochi a volte non lo sopportano perchè la pubblicità è molto molto invasiva.. apre altre app.. installa roba ed è difficile per loro (che non leggono) tornare al gioco.

Su iPad/iPhone ho trovato molte più app adatte a loro con pubblicità meno "aggressiva".
Top
Profilo Invia messaggio privato
alcol
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/12/11 09:03
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 19 Nov 2014 16:47    Oggetto: Rispondi citando

sono padre, pedagogista e giro per le scuole dal '91 sollazzandomi con le infinite variazioni delle tecnologie didattiche (e varie altre definizioni) e avendo una passione che parte da hypercard e dagli ipertesti in generale. ho sulle spalle anche decine di consulenze a corporations (quelle grosse e famose) sempre legate "all'educhescion" in tutte le sue forme, consulenze che tengo a sottolineare non hanno mai prodotto emolumenti diretti ma, al massimo, forniture omaggio, sostegno a progetti di ricerca and so on.
aggiungo solo che insegno tutto questo, sempre da un po' più di due decadi, presso varie facoltà di scienze della formazione, e lo sottolineo solo perchè possa suonarti più credibile quello che sto per dire.

non esiste (ancora) nulla che superi i vecchi CMCP progettati da Intel da (io uso le stesse macchine dal 2007 e l'unica cura che mi prendo e di formattarle a giugno quando finisce la scuola, sia che vadano con win che con linux - li uso con entrambi perchè le scuole della mia provincia (BZ) sono bilingui e usano una win (scuole "tedesche") e una linux (scuole "italiane" - incredibile, vero?) e il tutto con un atom a 1.6, 1gb di ram e un ssd da 16gb. le nuove versioni vanno bene ma non sono blindate come la prima (si sono accorti che erano troppo solidi e si sono preoccupati dell'obsolescenza quasi irraggiungibile, e non lo dico come battuta) in ogni caso sono notebook convertibili, con un touch robusto anche se ovviamente meno sensibile dei tablet puri, con una tastiera anti schizzi e delle specs che garantiscono le cadute sino da un metro di altezza e costano sui 400€

il primo modello: link

il secondo: link

per concludere, se per caso non ti fidassi di macchine che
trovi solo unbranded (intel passa le specs ai big producers, e se devo dirla tutta posso garantirti che spera se ne vendano il meno possibile per più di una ragione) puoi sempre buttarti su questa macchina HP, che non è la stessa cosa per varie ragioni, tra cui la robustezza inferiore e il fatto di doverla comunque prendere con win perchè la trovi solo così, mentre i cmpc, sempre che li trovi, li puoi avere anche senza OS o con un linux base che di solito va benissimo e ti trovi già pieno di applicazioni educative o comunque bimbo-based.

se non sei convinto o hai qualche dubbio scrivimi pure un PM, anche stamattina ho usato 20 macchine della prima serie, in una seconda elementare della mia cittadina, e se vuoi ti mando anche un paio di foto di quello che ci stanno facendo i coetanei di tuo figlio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
cestino
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/07/12 11:24
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 19 Nov 2014 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Meglio un PC!
il pc lo puoi blindare come ti pare, hai molto più controllo di un tablet e sicuramente in futuro è piu utile saper usare bene un pc di un tablet...
Se non sbaglio era uscito anche qualche studio americano dove sconsigliavano il tablet ai bambini!
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 19 Nov 2014 17:05    Oggetto: Rispondi citando

Se vuole un tablet e gli regali altre cose restera' deluso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alcol
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/12/11 09:03
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 19 Nov 2014 17:10    Oggetto: Rispondi citando

mentre aspetto la verifica del commento precedente mi permetto di dissentire dal principio per cui "se non regali quanto richiesto deludi" il fatto che i genitori scelgano per i figli non è una semplice opzione ma quanto di più importante (ovviamente nel bene e nel male...) si annoveri tra i compiti di padri&madri. pensaci meglio, vedrai che lo capisci immediatamente e non ti servono gli ultimi 25 secoli di cultura e buonsenso, oppure entra in un supermarket e fai scegliere la spesa per la settimana a tuo figlio di 8 anni, poi vediamo come arrivi al prossimo weekend Surprised)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{commercio}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2014 17:33    Oggetto: Rispondi citando

il tablet è uno strumento interattivo che non ha niente a che vedere con un pc. Lo usano senza problemi bambini di pochi anni proprio come mettono i blocchetti giusti nelle fessure della scatola. Un computer, anche se usato solo per giocare, ti mette per forza di cose a contatto con "l'informatica".
Top
{Fabio Innao}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Nov 2014 07:25    Oggetto: Rispondi citando

Uno Spectrum ;)
Top
{Leonardo}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Nov 2014 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Notebook o PC, purché *tu* gli stia vicino e lo "protegga" da Internet.
Top
{Nicola Bolida}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Nov 2014 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Troppo impegnativo.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 20 Nov 2014 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Pc anche io, ma solo per giocare o a scopo educativo, e poi penso che l'approccio all'informatica sia molto utile, poi dopo 2 anni anche internet ma con gli eventuali blocchi parentali e la mia presenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 20 Nov 2014 22:13    Oggetto: Rispondi citando

A 8 anni mamma mi comprò un 386SX usato (correva l'anno 1993 e costavano uno stonfo i PC) perché il mio maestro delle elementari, che era una persona molto all'avanguardia per l'epoca, diceva che ero portato all'uso del computer. Oggi sono titolare di un negozio di computer. Mamma ed il maestro Emilio ci avevano visto giusto Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rey042008
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/04/08 12:38
Messaggi: 143
Residenza: Eridania

MessaggioInviato: 21 Nov 2014 18:10    Oggetto: Rispondi

{utente anonimo} ha scritto:
Il mouse ormai ha stufato !


farenka ha scritto:
direi che la cosa migliore è regalargli un iPad anche perchè le app sono meno invasive e più controllabili di un PC o di un dispositivo android.

Ho anche un tablet Samsung 7" ma le mie figlie seppur adorandone alcuni giochi a volte non lo sopportano perchè la pubblicità è molto molto invasiva.. apre altre app.. installa roba ed è difficile per loro (che non leggono) tornare al gioco.

Su iPad/iPhone ho trovato molte più app adatte a loro con pubblicità meno "aggressiva".


Questi non mancano mai.... Rolling Eyes

Il mouse non "ha stufato", è solo che molti (non inabili) che non riescono nemmeno ad utilizzare questo semplice strumento trovano più comodo puntare scimmiescamente in dito sull'iconcina colorata anzichè industriarsi un po' per far funzionare il binomio mano/dita - cervello/occhi.... il mouse è largamente utilizzato in tutte le aziende e la stragrande maggioranza di privati che sa utilizzare un PC preferisce senz'altro questo dispositivo per fare cose produttive. Provate a lavorare su un foglio elettronico con 100 colonne e 1000 righe (copia/incolla da un estremo all'altro, trascinamenti, creazione di grafici, solo per citare alcune operazioni semplici) adoperando il ditino in uno schermo da 10'...

Quanto a regalare un iCosone ad un fanciullo di 8-9 anni...be' si commenta da solo, specialmente se le motivazioni addotte sono quelle pretestuose e puerili nei confronti della controparte Android e dei PC.
Non si dovrebbero creare consumatori in erba, per di più con dispositivi che son fatti molto più dei loro omologhi apposta per NON far pensare (anche nel gioco i bambini imparano e pensano, seppure in modo diverso dagli adulti, lo sapeva?)
Per cui, nessun tablet (no, nemmeno Android) ma un PC con un bello schermo grande per salvaguardare la vista (magari anche un portatile, oggi vi sono macchine nuove che costano meno di qualsiasi tablet di fascia media, ed hanno potenza decupla) con tanto di mouse e TASTIERA, cosicchè i pargoli imparano anche a scrivere
e questo non fa male. Dotato naturalmente di Software Libero, così imparano quant'è assurda, quando la vita li metterà davanti al problema, la pretesa di chi li vorrà far pagare per utilizzare oggetti virtuali dei quali non saranno neanche padroni.
Se poi la macchina è un riuso, tanto meglio.
Se poi al giovinetto viene anche fatto vedere cosa c'è nella scatola e gli si inizia a far capire come funziona, fantastico.
A proposito, nel PC non ci sono "app".... ma programmi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi