Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Canone Rai, 65 euro in bolletta: sopruso di stato o idea geniale?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
{Charlie}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2014 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Deve pagare chi trasmette, non chi riceve. Evasione zero. Coi proventi di concessione lo stato si paga la tv pubblica. Più frequenze concede, piu soldi per programmi di qualità pubblici.
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2014 10:46    Oggetto: Rispondi citando

in UK il canone BBC si paga in bolletta energetica.
E' una tassa.
Le tasse vanno pagate, salvo poi sbattersi perchè i servizi funzionino come dovrebbero.
FINE
Con la scusa che il servizio pubblico è inefficiente ed il privato no, in USA si trovano col servizio sanitario piu colabrodo e al tempo stesso con prestazioni piu care al mondo!!!!
C'è da aggiungere ceh la normativa attuale prevede il pagamento di 1 quota a famiglia, il che significa che ad oggi le seconde case sono escluse, come pure la maggior parte degli uffici. Se il canone andasse il bolletta bisognerebbe gestire questi aspetti. Oppure per farla semplice (ed evitare quindi eventuali ulteriori raggiri)metterlo uguale per tutti, ma diminuirlo in misura tale che una famiglia con seconda casa si ritrovi a pagare lo stesso ammontare che paga oggi. Il gettito sarebbe cmq enormemente maggiore di quello attuale
Top
motoman64
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/08/08 11:16
Messaggi: 94

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 10:52    Oggetto: Rispondi citando

in tutt'europa si paga il canone tv statale ,la differenza e che che va in base al reddito reale(qui in italia abbiamo gioiellerie che dichiarano meno di un disoccupato) personalmente la tassa rai mi sta sulle scatole,ma poiche si paga dappertutto mi fa'piacere pagare la meta',un'altro discorso sono i vari latrocini vari,qui chi vigila non vigila e la gente fa' come gli pare, nonostante tutto la gente continua a votare(sempre che il voto sia reale) la sinistra italiana che non e altro che capitalismo camuffato,abbiamo l'alternativa 5 stelle,ma pare che gli italioti preferiscono i ladri a gente(quasi) onesta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2014 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Non ho la TV per scelta, qualcuno mi spieghi perchè dovrei pagare. E' il solito discorso alla Trilussa, chi mangia due polli e chi non ne mangia neanche uno?
Dovrò staccarmi la corrente per non pagare un servizio, che allo stato attuale (tranne rarissime eccezioni viste a casa di amici), fa cagare?
Top
{alessandroS}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2014 11:32    Oggetto: Rispondi citando

bella prova ovviamente pagheranno il canone tutti, capannoni garage cantine pollaio, grazie renzi e a tutti i comunisti che prometto davanti e inc..ano dietro
Top
{Roberto}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2014 11:52    Oggetto: Rispondi citando

Inutile discutere se non si legge il testo della legge, probabilmente pagheranno chi dovrebbe pagare oggigiorno, ma NON PAGA, obbligandolo a pagare tramite bolletta elettrica. D'ACCORDISSIMO sempre che non si voglia aumentare la platea di chi dovrebbe pagare
Top
{piergiorgio}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2014 12:19    Oggetto: Rispondi citando

Le tasse vanno pagate,come dice ice, è vero, solo che noi le paghiamo sempre due volte.
Con le nostre tasse lo Stato dovrebbe garantire tutta una serie di servizi ad esempio sanità, scuola, strade, informazione salvo poi che li ripaghiamo tutti una seconda volta con il ticket, tasse d'iscrizione all'università, il pedaggio autostradale, e con il canone rai, per limitarci agli esempi citati. Includerla nella bolletta enel oltretutto assomiglia molto ad una estorsione.
Top
TeoMan
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/12/08 10:42
Messaggi: 180

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Se la tassa di possesso è per il "possesso" di un apparecchio che riceve tutte le frequenze televisive, non solo la RAI, allora perché i soldi vanno solo alla RAI?
Io non guardo la RAI, perché devo pagare?
Perché non danno una scheda a pagamento per vedere la RAI? così paga solo chi la guarda!!!
Pagare per un servizio che non si usa è ingiusto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{e io pago}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2014 15:14    Oggetto: Rispondi citando

ottimo
e se sono titolare di più contratti elettrici?
che faccio la pago n volte?
tipo ho contratto con fornitore di energia tizio, uno con caio, uno con sempronio
se è da pagare una volta sola, chi è che la riscuote?
si mettono loro d'accordo?
oppure han pensato che l'addebito avviene dalla sola utenza con tariffa residenziale?
c'han pensato vero?
Top
gb
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 13/06/13 04:12
Messaggi: 32
Residenza: Italy

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 16:11    Oggetto: Rispondi citando

Io sono per la tessera da usarsi per i decoder, chi vuole la sottoscrive e si vede la RAI.

Se la sottoscrivono in pochi ?

Si chiude qualche rete, come tra l'altro, aveva sancito un referendum. Finche' la RAI presenta programmi di qualita' sono felice di sottoscrivere, se invece mi presenti le stesse porcherie delle TV commerciali, perche' ti dovrei pagare quando c'e' una offerta gratuita delle stesse cose?

La verita' e' che la RAI serve ai politici e al governo per fare propaganda. Gliela dovrei pagare io ? Possono comprarsi spazi in TV e sui giornali come puo' fare ogni privato.

Poi mettiamoci che OLTRE al canone hanno la raccolta pubblicitaria, cosa che non si e' mai capita. Quindi fondamentalmente lo stato sovvenziona un ente commerciale, con buona pace delle varie leggi europee.

Le attivita' culturali e di progresso sociale sono relegate ai margini tutta la restante offerta e paragonabile a quella delle commerciali, se non piu' scadente.

La Rai e' un altro sinonimo di carrozzone pubblico lottizzato che andrebbe privatizzato, conservando una rete per le attivita' culturali e di progresso sociale, altro che canone in bolletta.

Aggiungiamoci che la storia del pagamento in rete e' pure una boiata, sarebbe piu' logico, a questo punto, inserirla nella dichiarazione dei redditi del capofamiglia, ad esempio, evitando la stortura di pagare il canone anche per le doppie case e le attivita' commerciali, industriali, etc.

Perche' proprio in bolletta? Per non far rendere conto alla gente che sta pagando per un servizio indesiderato ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Didi71}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2014 17:30    Oggetto: Rispondi citando

Ma che bravo Salnitrio. È proprio grazie agli evasori come Lei che l'Italia sta affondando. bravo, complimenti.
Top
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 17:58    Oggetto: Rispondi citando

Ma qui, se ho ben capito, la domanda è se è giusto spostare la tassa sulla bolletta Enel, e non se pagare il canone o no.

Quindi, direi che la risposta è molto semplice: per quelli che già lo pagano, dovrebbero essere contenti di pagarlo in bolletta perché così si pagherebbe molto meno (ricordo che ora ammonta a Euro 113,50, mentre qui si parla di 65 Euro).

Se invece si è nella categoria di quelli che non lo pagano, ovviamente sarebbe una bella in*ulata.

Per cui, io sono favorevole perché, ahimé, lo pago.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 18:54    Oggetto: Rispondi citando

È un bel testa a testa tra favorevoli ed evasori... ehm... sfavorevoli Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ingegnerino
Eroe
Eroe


Registrato: 11/10/05 10:49
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 19:45    Oggetto: Rispondi citando

Anche io lo pago, e peraltro non è una novità. In Germania si fa così. Quel che non mi va è che in questo caso si pagherebbe un canone per ogni contratto, quindi anche se uno ha una seconda casa anche solo per motivi lavorativi, mentre ora se ne paga - giustamente - uno solo. Mentre nulla si fa per stanare gli evasori (in generale) che potrebbero essere perseguiti, se solo si volesse. Mentre ignoti sono al fisco e ignoti restano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Robert Maverick Nosenzo}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2014 20:28    Oggetto: Rispondi citando

Troverò il modo di evadere almeno 10 volte quella cifra ... E secondo me altrettanti milioni di italiani.
Top
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 21:40    Oggetto: Rispondi citando

Il guaio della RAI è che è nata come espressione di un regime e tale è rimasta, con l'aggravante dell'accodo di spartizione tra i partiti "perché non si potesse più ripetere... "ecc. ecc.
Con la conseguenza che i notiziari assunsero varie colorazioni e presero piede (con varie remunerazioni) i cosiddetti "opinionisti". Chiamati non a raccontare i fatti, e nemmeno a illustrare le loro opinioni in merito; nono, erano (e tuttora sono) i don Rafae' della canzone di Fabrizio, incaricati di spiegarci in modo convincente, tra una ricetta di cucina e un talkshow, quel che NOI pensiamo.
La riottosità a pagare il cosiddetto "canone" (ricordo che una "tassa" dovrebbe essere solo il corrispettivo, tendente al costo, di un servizio che si chiede e di cui è consentito fare a meno) deriva principalmente dalle considerazioni che precedono, in quanto la radioTV pubblica serve ormai solo a fare da costosa cassa di risonanza agli adepti di un sistema che ha avuto sessant'anni di tempo per involversi avvitandosi su sé medesimo in un vortice inestricabile di leggi, competenze stratificate in orizzontale e verticale, sentenze anche di S.C.C. che fanno testo solo quando fanno comodo al protagonista dal momento.
Per cui pagare il balzello in questione è solo la sottoscrizione ideale e personale di quanti trovano giusto e decoroso pagarlo concorrendo nei fatti a preservare il "sistema Italia" quale oggi è diventato, compresi i biscazzieri di Stato che del sistema si avvalgono (coi soldi del canone)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salnitrio
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 19/12/11 21:28
Messaggi: 2
Residenza: sotto la muta

MessaggioInviato: 28 Nov 2014 22:14    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei precisare che non pago il canone perché semplicemente non ho un televisore...

ho un proiettore ... ho un computer... ma non ho un televisore....

puntualmente ogni anno la Rai mi manda una raccomandata in cui ribadisce

che devo pagare... ed io ogni anno la straccio e la butto nella differenziata.

Dovrei pagare in bolletta il canone???

Se si decide che la Rai è essenziale al paese e non la si vuole privatizzare, allora che sia finanziata tout-court attraverso i fondi del ministero competente.

Il canone come tassa di possesso dell'apparecchio atto a ricevere le trasmissioni radiotelevisive è una boiata. Và abolito.
Lo dovrebbero pagare pure quelli che acquistano una radiosveglia.

Io non ho una radiosveglia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 29 Nov 2014 00:10    Oggetto: Rispondi citando

Trovo sconcertante e preoccupante quante persone, solo perchè gli promettono lo sconto sull'attuale importo del canone-tassa di possesso, si dichiarano daccordo, ritengono che sia giusto. Shocked
Non è diverso di quell'altro abominio dei voti comprati da Renzi con una promessa di 85 euro. Rolling Eyes

Debbo dunque concludere che per l'Italia non c'è proprio nessuna speranza? Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
dragonand
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/03/06 15:32
Messaggi: 179

MessaggioInviato: 29 Nov 2014 01:56    Oggetto: Rispondi citando

Da persona che guarda solo al proprio orticello ho votato sì perché così pago la metà. Very Happy

Purtroppo questo paese è straripo di furbi, evasori, criminali etc. che vivono sulle spalle dei pochi onesti* che rimangono, e la fanno franca per mille motivi.
Conosco molte persone che guardano la TV ma non la pagano con la scusa di ritenerla una tassa iniqua.
Me ne sbatto le [censored] di quello che ritieni iniquo! Evil or Very Mad
Se non sei d'accordo paghi ma protesti, non invece approfittare del fatto che i controlli sono fatti alla [censored] di cane.
Allora io ritengo iniqua la proprietà privata perché siamo tutti una grande famiglia e con questa scusa entro a casa tua? Shocked

Non conosco in dettaglio come funziona il nuovo metodo di riscossione, ma se non prevede alle persone legittime di non pagare, senza lasciar adito ai soliti furbetti di comportarsi come adesso, è ingiusto e quindi devono protestare per far valere i propri diritti.

Purtroppo è sempre stato che le minoranze, ed i deboli in generale, sono stati sopraffatti dagli altri.
Se non si combatte, si paga.


Ciao

*: riguardo il canone RAI sono una persona onesta in quanto l'ho sempre pagato. Non posso dire lo stesso ahimè su altre questioni. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Francesco Gabbrielli}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Nov 2014 11:17    Oggetto: Rispondi

Soprusissimooooo.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi