Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Booking.com, indagine antitrust in Italia, Francia e Svezia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 15 Dic 2014 14:30    Oggetto: Booking.com, indagine antitrust in Italia, Francia e Svezia Rispondi citando

Leggi l'articolo Booking.com, indagine antitrust in Italia, Francia e Svezia
Le clausole imposte agli alberghi potrebbero danneggiare la concorrenza.

Foto via Fotolia

Segnala un refuso
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 15 Dic 2014 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
"«Booking.com ha proposto di abbandonare il requisito di parità rispetto ai prezzi che gli alberghi propongono agli altri agenti di viaggio on-line, permettendo agli hotel, in questo modo, di offrire prezzi diversi alle varie agenzie on-line. Gli alberghi, tuttavia, dovrebbero continuare a offrire a Booking.com prezzi uguali o migliori rispetto a quelli proposti sui propri canali di prenotazione on-line e off-line. Gli impegni si applicherebbero su scala SEE»"

Alla fine il passo avanti è proprio piccolo piccolo.
Sembra una presa per i fondelli di dimensioni europee.
ant_villani
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 16 Dic 2014 08:58    Oggetto: Rispondi citando

Concordo.
Profilo Invia messaggio privato
Kar.ma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 16 Dic 2014 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco perché l'utente dovrebbe essere danneggiato se ha una piattaforma dove sapere di trovare con certezza il prezzo più basso possibile. A che serve la concorrenza tra operatori online? La concorrenza ha senso tra diversi alberghi, ma perché lo stesso albergo dovrebbe costare di più o di meno a seconda del sito tramite il quale lo prenoto?

La mia impressione è che l'Antitrust in questo modo cerchi di tutelare gli altri operatori online, non gli utenti, che invece ne risultano danneggiati.

Sicuramente mi sbaglio, per questo vi chiedo di spiegarmi la ratio di tutto questo.
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Dic 2014 23:31    Oggetto: Rispondi citando

P.es. l'albergatore non puo', al cliente che telefona direttamente all'hotel (o al cliente di passaggio, o al cliente affezionato), praticare prezzi inferiori alle tariffe concordate con booking
Kar.ma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 17 Dic 2014 10:59    Oggetto: Rispondi

Non mi sembra così limitativo il fatto che l'albergatore non possa fare tariffe più basse a chi telefona direttamente all'hotel, anzi mi sembra una garanzia per l'utente di poter avere sempre il prezzo più basso, ribadisco.

Per il cliente di passaggio la regola imposta da booking penso non si applichi, in quanto non è un canale di prenotazione, ma è una tariffa diretta senza prenotazione.
Questo permette all'albergatore di fare sconti in caso di camere che rischiano di restare libere.

Al cliente affezionato penso l'esercente possa tranquillamente applicare uno sconto in sede di pagamento, non penso ci siano restrizioni pure in tal senso.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: