Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sovrappopolazione, nel 2050 saremo più di 9 miliardi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Dic 2014 09:24    Oggetto: Sovrappopolazione, nel 2050 saremo più di 9 miliardi Rispondi citando

Leggi l'articolo Sovrappopolazione, nel 2050 saremo più di 9 miliardi
In 35 anni aumenteremo di 2,5 miliardi di unità: basterà un solo pianeta per nutrire tutti?


 

 

Segnala un refuso
Top
{Adam}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Dic 2014 12:38    Oggetto: Rispondi citando

C'è poco da dire: i nostri figli staranno molto male, perché non è solo una questione di cibo o di inquinamento, questioni già scottanti e capaci di far risorgere i "cavalieri dell'apocalisse".
Il problema immenso sarà il controllo oppressivo di queste mandrie umane che premeranno in ogni direzione e che sarà necessario contenere e regolamentare in maniera totalitaria, come già si intravvede ora.
Ma ho fiducia nella natura e nella sua capacità di mantenere l'equilibrio scrollando via i parassiti quando diventano pericolosi.
Top
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 17 Dic 2014 23:21    Oggetto: Rispondi citando

O mamma, già mi sento soffocare! Basta
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giulio}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Dic 2014 07:39    Oggetto: Rispondi citando

Per fermare l'aumento demografico basta ragionare un pochino su tutto ciò che si perde avendo un figlio: soldi, libertà, tempo, pace, energia, attività sessuale, amici, opportunità, privacy e udito (il pianto di un neonato raggiunge i 115 decibel, più di un martello pneumatico).
Però bisogna essere in grado di ragionare.
Top
saritron
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 01/04/06 13:47
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 18 Dic 2014 10:12    Oggetto: Rispondi citando

Da centinaia di anni di parla di incremento eccessivo delle nascite, in reattà già attualmente l'uomo produce molto di più di quanto ha bisogno,basterebbe ottimizzare e avere rispetto della natura e dei suoi tempi, riguardo il comemnto di Giulio, fare figli non è una spesa,ma un investimento per quando sarai vecchio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 18 Dic 2014 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Cosa dire del commento di Giulio: che è il segno dei nostri tempi. Tutto incentrati sul piacere del profitto, del divertimento, del consumismo diffuso e, soprattutto di un grande egoismo.

Fare figli ( io ne ho due e so quello che dico ) ti riempie la vita, ti fa sentire che in questo mondo hai veramente creato qualcosa: è la continuazione della vita.

Poi se si vuol parlare di controllo delle nascite è tutto un'altro discorso e mi vede sicuramente d'accordo. Bisogna fare una politica di controllo delle nascite, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, in Africa, in America latina, nell'estremo oriente......
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Pier Luigi Ceruti}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Dic 2014 15:30    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di "controllo della popolazione" mi avete fatto venire in mente il film "In time"... se non l'avete mai visto...
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 21 Dic 2014 17:26    Oggetto: Rispondi citando

{Adam} ha scritto:
[...]Ma ho fiducia nella natura e nella sua capacità di mantenere l'equilibrio scrollando via i parassiti quando diventano pericolosi.

Anch'io ho fiducia nella natura che prima o poi soffocherà tutti i parassiti per autodifesa solo che i parassiti in questione sono la razza umana... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 21 Dic 2014 17:26    Oggetto: Rispondi citando

{Adam} ha scritto:
[...]Ma ho fiducia nella natura e nella sua capacità di mantenere l'equilibrio scrollando via i parassiti quando diventano pericolosi.

Anch'io ho fiducia nella natura che prima o poi soffocherà tutti i parassiti per autodifesa solo che i parassiti in questione sono la razza umana... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Victor Ghilarducci}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Dic 2014 13:44    Oggetto: Rispondi citando

penso che ci sarà posto per tutti basterebbe abbandonare anche i posti affollati come es le metropoli
Top
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 26 Dic 2014 01:13    Oggetto: Rispondi

Concordo pienamente con Adam.

Purtroppo, le sciocchezze semplicistiche sul problema si risentono sempre, sono intramontabili. Ad incominciare da questa citata nell'articolo:
Citazione:
Di fronte a un quadro del genere verrebbe da dire che, se in quelli che oggi sono i Paesi ricchi l'aumento del benessere ha provocato un calo drastico della natalità, lo stesso paradigma si potrebbe applicare ai Paesi oggi poveri aiutandoli nello sviluppo.

Se i paesi ricchi, con 1/10 della popolazione, consumano 9/10 di 1.5 Terre, per portare i paesi poveri allo stesso livello servono + 8.1x1.5 Terre. Cioè un totale di 13.65 Terre a popolazione odierna. Nel 2050, con 2.5 miliardi in più, servirebbero 18.525 Terre a consumi medi fermi a quelli attuali dei paesi ricchi.

E' semplicemente e totalmente impossibile.
Ci aspettano le peggiori guerre della storia. Quelle mondiali del secolo scorso, al confronto, verranno degradate a poco più che risse da locale malfamato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi