Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Usi il tablet la sera? Dormirai male
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Dic 2014 15:21    Oggetto: Usi il tablet la sera? Dormirai male Rispondi citando

Leggi l'articolo Usi il tablet la sera? Dormirai male
Uno studio recente accusa i dispositivi di influire negativamente sul riposo notturno.


 
Foto via Fotolia
 

Segnala un refuso
Top
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/10 07:41
Messaggi: 114
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 31 Dic 2014 07:44    Oggetto: Rispondi citando

Ma si può sapere cosa c'entrano gli e-readers con i tablet? i primi non emettono alcuna luce, e tantomeno blu. Gli e-readers che hanno lo schermo illuminato, nemmeno, perché è una luce lievissima e proiettata verso lo schermo, non verso gli occhi (come nei tablet e negli smartphone). Io sono tre anni che leggo tutte le sere con l'e-reader, e non ho avvertito nessun disturbo del sonno intervenuto da quando son passato dai libri cartacei a quelli elettronici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{aldolo}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Dic 2014 12:08    Oggetto: Rispondi citando

giocando a ruzzle mi addormento benissimo
Top
blitzful
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/11/13 07:27
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 31 Dic 2014 15:30    Oggetto: Rispondi citando

dagobert ha scritto:
Ma si può sapere cosa c'entrano gli e-readers con i tablet? i primi non emettono alcuna luce, e tantomeno blu. Gli e-readers che hanno lo schermo illuminato, nemmeno, perché è una luce lievissima e proiettata verso lo schermo, non verso gli occhi (come nei tablet e negli smartphone). Io sono tre anni che leggo tutte le sere con l'e-reader, e non ho avvertito nessun disturbo del sonno intervenuto da quando son passato dai libri cartacei a quelli elettronici.


Quoto. Nell'articolo parla prima di tablet (quindi si presume con schermo LCD), poi di e-reader (schermo e-ink) e infine nuovamente di tablet. Quindi non si capisce a cosa si riferiscano davvero i ricercatori.

Gli schermi e-ink appunto non proiettano luce e se c'è una luce, questa è proiettata dai bordi sullo schermo stesso, quindi è paragonabile alla luce soffusa che usate per leggere un libro cartaceo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 01 Gen 2015 17:47    Oggetto: Rispondi citando

Beh io effettivamente prima di addormentarmi " stacco " da qualsiasi cosa di tecnologico ( pc, smartphone etc etc ...) e mi leggo qualche pagina di un bel libro e Hypnos mi viene a prendere..... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Molok
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/04/05 01:21
Messaggi: 175
Residenza: Lodi

MessaggioInviato: 05 Gen 2015 13:37    Oggetto: Rispondi citando

dagobert ha scritto:
Ma si può sapere cosa c'entrano gli e-readers con i tablet? ...


Non so se l'articolo è stato corretto dopo i vostri interventi (nel caso andrebbe segnalato),
ma l'articolo indica sempre "e-reader con illuminazione", quindi immagino che lo studio riguardi in generale la situazione in cui si guarda una sorgente di luce per molto tempo prima di coricarsi in ambiente buio (es: schermo del portatile, televisione, foto digitale in cornice elettronica, videorama... )

In effetti già mia nonna sosteneva che non bisogna guardare la TV al buio, e usava una bellissima (!) abat-jour posta sopra la televisione...
guarda caso, oggi, le tv più costose hanno dei led che illuminano la parete retrostante per aumentare il comfort della visione...

ahhh, la saggezza delle nonne!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 05 Gen 2015 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Non so se vale anche per gli e-book ma io nel mio notebook ho installato un tool chiamato Flux che alla sera mi abbassa la luce dello schermo e in questo modo affatica meno gli occhi e quindi ci si addormenta più facilmente. ( ovviamente non davanti al pc Laughing )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12816
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Gen 2015 15:19    Oggetto: Rispondi

Io già da un paio d'anni utilizzo un tablet per leggere la sera prima di addormentarmi - preferisco non utilizzare l'e-reader o il libro cartaceo per non accendere la luce sul comodino per evitare di infastidire mia moglie che dorme - e non ho notato alcuna differenza né nella quantità né nella qualità del mio sonno.

Direi che, in base alla mia esperienza personale, non concordo con le conclusioni di questo studio... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi