Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fuocogreco Dio maturo

|
Inviato: 22 Gen 2015 15:04 Oggetto: |
|
|
L' Africa non è tutta come la descrivi tu! Non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.... E poi se vediamo bene chi ha iniziato a colonizzare e distruggere il pianeta siamo stati noi occidentali cosiddetti paesi " civilizzati " !!
Per quanto riguarda la Cina e l' India ripeto: hanno tutto il diritto di crescere economicamente e di evolversi come abbiamo fatto noi occidentali nella nostra rivoluzione industriale.
E' auspicabile anche una crescita dei diritti civili ancora carente in questi paesi. Con la crescita del concetto di " economia sostenibile " i nostri stili di vita futuri ( per tornare all'argomento iniziale ) SPERO siano improntati ad un rispetto del pianeta e delle sue risorse, non infinite..........
Per quanto riguarda i paesi con dittature , beh di dittature la storia dei popoli è piena: se pensi ad appena qualche decennio fa noi in Italia come eravamo messi. E in Germania con il nazismo?
Ti cito le prime due cose che mi son venute in mente. |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 23 Gen 2015 01:43 Oggetto: |
|
|
fuocogreco ha scritto: |
Non sono d'accordo con il tuo " pessimismo cronico ".
La possibilità che tra 10 anni ma anche tra 1 anno succeda un colasso globale esiste, per carità, .... |
Cioè, se lo dico io, parlando di decenni, è pessimismo cronico. Se lo dici tu, parlando anche di 1 anno, è ottimismo.
Molto interessante. Devo studiare come funziona.  |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 23 Gen 2015 02:13 Oggetto: |
|
|
fuocogreco ha scritto: | Le regioni del 3 e 4 mondo hanno tutti i diritti ( come abiamo avuto del resto anche noi ai tempi del boom economico ) ad avere la loro crescita economica e soprattutto di " diritti ".
Con la crescita economica e dei diritti crescerà anche l' istruzione e la consapevolezza di un necessario cambiamento ( come del resto dici anche tu ) degli stili di vita, più sostenibili per il nostro pianeta. |
Ma fatti un po' di conti!
Io li ho fatti e riportati.
Oggi l'umanità consuma in un anno 1,5 volte la produzione di 1 anno.
I paesi più sviluppati corrispondono, a spanne, al 10% della popolazione, ma detengono il 90% dei consumi.
In quanto tempo credi di portare il 90% dell'umanità allo stesso livello socio-economico-culturale dell'attuale primo 10%? E con quali risorse?
E' assodato (c'è gente che ci studia sopra, anche se non è tanto popolare) che lo sviluppo economico genera prima incremento demografico e solo nelle generazioni successive si ha la riduzione della natalità.
Ma guarda caso l'impatto ambientale medio per individuo dei paesi a bassa natalità è enormemente più alto di quelli dei paesi sottosviluppati.
Per ottenere l'effetto di abbassamento naturale della natalità si dovrebbe portare prima tutto il mondo pressappoco al livello socio-economico-culturale dei pesi più sviluppati e, dalla generazione dopo, si avrebbe la denatalità.
Dove li prendi 50 anni di politica abbastanza buona + tantissime risorse in più per arrivare a questo risultato in 50 anni?
Dopo si dovrebbe reggere ancora per almeno altri 50 anni per avere una riduzione sensibile della popolazione mondiale. Ma con quali risorse?
E' ovvio che il calo della popolazione dovrà avvenire per forza e non potrà essere un processo di "medicina dolce".
Non è pessimismo, ma consapevolezza della situazione in cui l'umanità si è cacciata da sè. Per non finire così, avrebbe dovuto essere una umanità un pelo migliore già dall'età del bronzo. Maturare un po' più di saggezza prima di arrivare all'età industriale e non fare nessuna "Grande Guerra". Ma questa è l'umanità dei sogni, o di qualche altro pianeta.
L'umanità terrestre reale si è messa in guai veramente seri. |
|
Top |
|
 |
fuocogreco Dio maturo

|
Inviato: 23 Gen 2015 03:26 Oggetto: |
|
|
Zievatrov ha scritto: | L'umanità terrestre reale si è messa in guai veramente seri. |
Il tuo è pessimismo " cosmico "...........  |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 23 Gen 2015 18:45 Oggetto: |
|
|
fuocogreco ha scritto: | L' Africa non è tutta come la descrivi tu! Non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.... E poi se vediamo bene chi ha iniziato a colonizzare e distruggere il pianeta siamo stati noi occidentali cosiddetti paesi " civilizzati " !! |
Già mentre pensiamo al passato, a chi ha invaso chi, a chi l'ha fatto prima, alle crociate, scusiamo tutto quello che continua a succedere oggi. La storia è vecchia, e chissà perchè continua a ripetersi.
fuocogreco ha scritto: | Per quanto riguarda la Cina e l' India ripeto: hanno tutto il diritto di crescere economicamente e di evolversi come abbiamo fatto noi occidentali nella nostra rivoluzione industriale.
E' auspicabile anche una crescita dei diritti civili ancora carente in questi paesi. Con la crescita del concetto di " economia sostenibile " i nostri stili di vita futuri ( per tornare all'argomento iniziale ) SPERO siano improntati ad un rispetto del pianeta e delle sue risorse, non infinite..........
|
E chi dice di no! Magari!
Ma la realtà è stiamo noi diventando come loro, noi non riusciamo a tenere il passo della loro concorrenza, delle loro non tutele dell'ambiente e del lavoro.
Ti sei mai chiesto perchè non lo fanno? Semplice... perchè comporterebbe un rallentamento della loro crescita come ricchezza dello Stato intendo, i cittadini certo che non arricchiscono.
Prima o poi si schianteranno, e noi con loro. Ma ripeto, non è colpa loro, e colpa di chi comanda.
fuocogreco ha scritto: | Per quanto riguarda i paesi con dittature , beh di dittature la storia dei popoli è piena: se pensi ad appena qualche decennio fa noi in Italia come eravamo messi. E in Germania con il nazismo?
Ti cito le prime due cose che mi son venute in mente. |
Allora chi dice che non bisogna esportare la democrazia ha torto? In che maniera dovremo spiegarglielo? Con la forza? O forse lo capiranno da soli...prima o poi, oppure i nostri governanti potrebbero "capire" che è meglio il loro sistema e farlo diventare anche il nostro, difficile fare previsioni, anche se quelle di zievatron, a lungo termine non fanno una piega.
Ecco qua "il mondo che vorrei" sempre attuale:
link |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 24 Gen 2015 00:10 Oggetto: |
|
|
fuocogreco ha scritto: | Zievatrov ha scritto: | L'umanità terrestre reale si è messa in guai veramente seri. |
Il tuo è pessimismo " cosmico "...........  |
Vabbhè che è una battuta. Ma perchè sarebbe "cosmico", invece che "terrestre", visto che ho parlato di una "'umanità terrestre", mica cosmica?
Anzi, si dovrebbe intravedere un "ottimismo" verso altre civiltà che, in un universo così grande, da qualche parte ci saranno. E se quella terrestre è quella a cui deve proprio andar male, a qualche altra andrà sicuramente bene.
Io ho deciso di trasferirmi da quelle parti via metempsicosi
Che non è una strada con il nome di un disturbo psichiatrico, eh!  |
|
Top |
|
 |
fuocogreco Dio maturo

|
Inviato: 24 Gen 2015 00:37 Oggetto: |
|
|
@Zievatrov
E, tanto per curiosità, in che forma o essere ti vorresti trasferire se saresti costretto ad andare in questi mondi lontani?  |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 24 Gen 2015 07:34 Oggetto: |
|
|
Metempsicosi...parliamone!  |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 24 Gen 2015 11:30 Oggetto: |
|
|
fuocogreco ha scritto: | @Zievatrov
E, tanto per curiosità, in che forma o essere ti vorresti trasferire se saresti costretto ad andare in questi mondi lontani?  |
Che domanda sciocca!
Nell'analogo di quel pianeta dell'uomo della Terra! Dovrebbe essere ovvio.
Maary79 ha scritto: |
Metempsicosi...parliamone!  |
E' solo il nome colto per reincarnazione. Migrazione dell'anima.
Al mondo c'è:
Chi ha bisogno di un Dio Creatore. (altrimenti a chi appellarsi, a chi rivolgere preghiere?)
Chi ha bisogno di un universo di sola materia, senza niente di spirituale. (a garanzia che quando è finita è finita totalmente e per sempre)
Chi ha bisogno di una spiritualità diffusa (o soffusa, o sfusa, o fusa, bho?)
Chi ha bisogno dello spirito individuale eterno (quello che può farsi sempre una nuova vita)
Chi non vuole sapere di cosa ha bisogno (chissà come mai non lo vuole sapere?)
Chi crede di non avere bisogno di niente (illusi!)
E chi ha bisogno solo di un colpo di ghigliottina.
Non per niente io sostengo che è giusto che ognuno abbia quel di cui ha bisogno.  |
|
Top |
|
 |
fuocogreco Dio maturo

|
Inviato: 24 Gen 2015 15:11 Oggetto: |
|
|
Zievatrov ha scritto: | Che domanda sciocca!
Nell'analogo di quel pianeta dell'uomo della Terra! Dovrebbe essere ovvio |
Comunque grazie della domanda sciocca!
A me non mi sembra cosi sciocca . E neanche ovvia la risposta. Ci si può reincarnare in infiniti modi diversi o forme diverse. |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 24 Gen 2015 16:03 Oggetto: |
|
|
Prego, non c'è di che!
Allora, facciamo in forma elico-toroidale estrusa.  |
|
Top |
|
 |
fuocogreco Dio maturo

|
Inviato: 24 Gen 2015 16:23 Oggetto: |
|
|
Benissimo.
Contento tu, contenti tutti.
Buona metempsicosi  |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 24 Gen 2015 17:22 Oggetto: |
|
|
@Zievatron
Ho sempre pensato che fossi un tipo particolare, diverso, non prenderla come un' offesa, ma come complimento, inteso che sei unico nel tuo genere!!
Allora, tra queste categorie, dove mi metti e dove ti metti?
Citazione: | Al mondo c'è:
Chi ha bisogno di un Dio Creatore. (altrimenti a chi appellarsi, a chi rivolgere preghiere?)
Chi ha bisogno di un universo di sola materia, senza niente di spirituale. (a garanzia che quando è finita è finita totalmente e per sempre)
Chi ha bisogno di una spiritualità diffusa (o soffusa, o sfusa, o fusa, bho?)
Chi ha bisogno dello spirito individuale eterno (quello che può farsi sempre una nuova vita)
Chi non vuole sapere di cosa ha bisogno (chissà come mai non lo vuole sapere?)
Chi crede di non avere bisogno di niente (illusi!)
E chi ha bisogno solo di un colpo di ghigliottina. Twisted Evil |
 |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 25 Gen 2015 13:53 Oggetto: |
|
|
@Maary79
Non mi permetterei mai di sostituire il mio arbitrio al tuo!
Per te, dillo tu di quale categoria sei.
Io sono, senza ombra di dubbio possibile, un ente di coscienza individuale eterno che si farà sempre una nuova vita.
Vizio di natura
Tutta la vita dura
Vizio spirituale
Per l'eternità vale |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 25 Gen 2015 15:56 Oggetto: |
|
|
Il fatto è che non saprei neanche io a dire il vero quale scegliere, pittosto saprei quale non scegliere ovvvero la prima...Mi verrebbe da dire la terza o quella che hai scelto tu, cioè la quarta, ma non ne comprendo appieno il significato, dunque mi tengo la riserva!
 |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 25 Gen 2015 23:51 Oggetto: |
|
|
Di quale non comprendi appieno il significato? |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 26 Gen 2015 11:07 Oggetto: |
|
|
Queste 2:
Citazione: | Chi ha bisogno di una spiritualità diffusa (o soffusa, o sfusa, o fusa, bho?)
Chi ha bisogno dello spirito individuale eterno (quello che può farsi sempre una nuova vita) |
|
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 28 Gen 2015 01:26 Oggetto: |
|
|
Tutte e due?!
Occorre premettere che io sono andato molto a grandissime linee e che per ogni categoria generica che ho indicato possono esserci varianti non da poco.
La spiritualità diffusa è quella del credere in un piano spirituale dell'esistenza, ma non in un'anima-spirito individuale. Si intende lo spirito come un qualcosa che permea tutto ciò che esiste, una specie di "energia sottile intelligente", ma senza che ci sia un io spirituale.
Come ho già detto, non va bene per me.
Io sono per il vizio irrimediabile a voler sempre vivere nuove vite e, alla fine, quando non resta altra possibilità, ricominciare tutto da capo. Qualunque sia il prezzo del cammino, se sono in cammino, significa che l'ho accettato e se l'ho accettato, significa che ne vale la pena. E se ne vale la pena deve per forza essere così in eterno.
Ovviamente, non è una cosa che si può sapere. Come per tutte le alternative della questione, è un atto di fede. E' una questione di come ci "quadra" soggettivamente, che, in ultima analisi, è sempre una questione di preferenze.
Quindi, scegli pure quello che preferisci. Puoi anche inventare liberamente.
Tanto, di pagare si paga lo stesso.  |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 28 Gen 2015 10:11 Oggetto: |
|
|
Ok ho deciso!
Citazione: | Chi ha bisogno di una spiritualità diffusa (o soffusa, o sfusa, o fusa, bho?) |
Citazione: | La spiritualità diffusa è quella del credere in un piano spirituale dell'esistenza, ma non in un'anima-spirito individuale. Si intende lo spirito come un qualcosa che permea tutto ciò che esiste, una specie di "energia sottile intelligente", ma senza che ci sia un io spirituale.
|
Me lo immagino tipo Avatar (il film), quel concetto di spiritualità fusa con l'ambiente circostante!!  |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 28 Gen 2015 18:09 Oggetto: |
|
|
Però, nel film Avatar, implicitamente, esiste anche lo spirito individuale.
Altrimenti non si spiegherebbe la possibilità di abbandonare un corpo e trasferirsi in un altro. Soprattutto senza più una tecnologia di pilotaggio del secondo corpo da parte dell'essere nel primo corpo.
Quindi il film Avatar esprime una concezione ibrida, nella quale esiste lo spirito individuale e lo spirito planetario di Pandora. |
|
Top |
|
 |
|