Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Je suis moi et vous (replica)
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 20 Gen 2015 10:12    Oggetto: Je suis moi et vous (replica) Rispondi citando

Ribadisco qui ciò che ho scritto altrove, così che magari qualcuno s'incazzi o smetta d'incazzarsi litigando con le ombre che getta sul muro.
Premetto che non ho alcuna intenzione di alimentare ulteriormente lo sterile dibattito pro o contro Charlie ma solo fare un poco il punto sulla questione che pare aver occupato l'immaginario collettivo e non, tanto da provocare morti qui e là, morti del tutto inutili, fra l'altro.
Premetto altre due cose: la prima è che questo non è uno scontro fra religioni, la seconda è che sono un vignettista pentito, e questo da oltre un decennio... E non certo per la concorrenza sguaiata di certi politici e l'impecoramento pecoreccio di molti dei miei connazionali che, pare, non aspettassero altro che questi pifferai magici..
Sulla questione Je suis Charlie ho scritto poche cose su Facebook, ben sapendo quanto sia complesso e forse improponibile avere ragione quando tutti hanno torto.
Avere torto, avere ragione, è diventato questo il punto!
Ma le cose non stanno così ed è impossibile, in questo momento, farlo capire alle genti senza prima averlo capito bene noi stessi.
Ci siamo avvitati, noi occidentali, in un gioco di rimandi promosso da un avversario molteplice e ben conscio delle nostre debolezze psicologiche.
Così ci siamo cascati tutti quanti, Noi occidentali benpensanti e colpevolizzatori delle vittime, così come ci sono cascati, nel tranello, quei poveracci in cerca di valori e colmi di rabbia che si sono autoproclamati difensori di un Dio che nemmeno possono immaginare causa limitatezza della mente umana.
E adesso, invece di discutere del prossimo futuro dell'umanità discutiamo e ci scanniamo come tanti Ultrà calcistici per qualche disegno umoristico dissacrante che tutto poteva fare, meno che ammazzare qualcuno.
E non si tratta solo di sproporzione nella reazione degli offesi ma (e questa è la cosa più impressionante) della reazione autoflagellate e colpevolizzante delle genti dalle quali sono partite le idee di libertà d'espressione e di critica!
Su questo contavano i promotori di questa nuova guerra falsamente religiosa e di civiltà.. il motore dei nuovi adoratori del sangue sparso è solo il potere che deriva da un'illusione: quella di essere immortali per il breve tempo nel quale, esercitando un controllo spietato e totale sugli altri, in qualche modo si prova l'ebbrezza di un Dio che si libra sul mondo.
A me non interessa convincere coloro i quali, oggi, sdegnati e ipocriti, sputano sentenze del tipo: "se la sono cercata!"
Chi arriva a calare così in basso le mutande per farsi penetrare da dietro dal primo idiota furioso che passa, forse, costui sì, può essere che se la sia davvero cercata.
Staremo a vedere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeusnews
Il team di Zeus News
Il team di Zeus News


Registrato: 06/11/00 18:34
Messaggi: 617

MessaggioInviato: 24 Gen 2015 14:37    Oggetto: Rispondi

Post doppio, repliche spostate qui
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi