Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Installare Ubuntu su chiavetta USB
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 07 Feb 2015 21:44    Oggetto: Installare Ubuntu su chiavetta USB Rispondi citando

Ragazzi mi è possibile Installare Ubuntu su chiavetta USB? Non dico la live, proprio con installazione completa così da avere un SO mobile senza perdere i dati come nelle live di prova, su qualsiasi computer?
Se si, come devo settare le opzioni per bootloader?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Feb 2015 22:10    Oggetto: Rispondi citando

In teoria si, in pratica avresti più problemi che altro.

Per ovviare alla "perdita di dati" puoi creare una live su una chiavetta con persistenza (uno spazio dove archiviare i tuoi dati di volta in volta) oppure puoi usare una seconda chiavetta dove copiare tutto quello che fai.

Altra cosa: sicuramente una live ti funzionerà su qualsiasi computer compatibile, ma non so quanto una chiavetta usata come hard-disk secondario potrebbe andar bene su computer diversi da quello utilizzato per l'installazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 08 Feb 2015 21:28    Oggetto: Rispondi citando

La mia idea di base sarebbe installara Ubuntu su una chiavetta da 64 o addirittura 128 gb, queste ultime le trovo anche a una 40ina di euro ma direi che basta anche una da 64, su internet anche a 20 Euro, questo perchè ho l'SSD con Windows sopra e non voglio riempirlo e l'hard disk meccanico da 1 tb largamente utilizzato quindi una periferica esterna rimovibile con Ubuntu sopra sarebbe l'ideale! A me andrebbe bene anche una live e passare i file sull'hard disk esterno come già faccio se non fosse che i vari plug-in e programmi necessari poi scompaiono al riavvio della versione di prova! Dato che la live la userei su diversi computer vorrei trovare il modo di non perdere plug-in e programmi ad ogni accesso!
Per la persistenza come potrei fare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Feb 2015 23:17    Oggetto: Rispondi

Ok

Per l'installazione, devi procedere normalmente ma scegliere il partizionamento manuale (voce Altro, in fondo alla relativa finestrella) e scegliere il disco corrispondente alla chiavetta (immagino che sia /dev/sdc, in quanto penso che sda e sdb siano il disco SSD e il disco meccanico, controlla le dimensioni o digita i comandi
Codice:
lsusb
e
Codice:
sudo fdisk -l
in un terminale durante la sessione Live pre-installazione.

Per avviarla, dovrai installare il Grub nello stesso disco sdc (ovvero sempre nella chiavetta) e impostare da BIOS che l'avvio da USB preceda quello da disco rigido (o da SSD)
In questo modo, se non inserirai la chiavetta si avvierà direttamente Windows, ma quando inserirai la chiavetta prima di avviare il computer (sempre nella stessa porta!!!) all'avvio questa avrà la precedenza e partirà il Grub, dal quale potrai scegliere di avviare Ubuntu (questo sistema ti permetterà di avviare Windows normalmente ed eviterà guai in caso che la chiavetta si rovini, che purtroppo non è affatto un caso ipotetico ma un evento molto molto probabile)
In definitiva, il metodo è equivalente ad avere 2 dischi completamente separati (di cui uno è in realtà una chiavetta USB) dove solo questo considera la presenza di Ubuntu, l'altro vede esclusivamente Windows.

Questo sistema però, a differenza dell'utilizzo di una Live, non ti permetterà di usare la chiavetta come disco in altri computer: è molto difficile che in un'altra macchina si verifichino le stesse condizioni che comportano il corretto funzionamento di una funzione installata.

Se invece vuoi provare la Live con persistenza, allora ti rimando direttamente alla guida ufficiale di Ubuntu
Citazione:
Per far sì che le modifiche apportate a Ubuntu durante l'esecuzione in modalità Live siano sempre disponibili selezionare l'opzione Salvati su spazio aggiuntivo riservato e indicare lo spazio che si vuole utilizzare.

o alle istruzioni di unetbootin (nota la penultima riga: "space used to preserve files across reboot" e la dimensione della chiavetta USB da lasciare a disposizione per questo, che indica appunto l'area dedicata alla persistenza)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi