Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Rimpianti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Feb 2015 12:10    Oggetto: Rispondi citando

@madvero

Anch'io in certi momenti della mia vita avrei risposto tutto quanto e ci avrei aggiunto! Ma qui si parla di rimpianti, e ammenochè una persona non sia molto anziana o malata fa in tempo a recuperare, di certo lamentarsi non serve a niente, anche se alcuni non sanno fare altro! Wink

E' molto peggio un rimorso, in quanto quello è dato da una scelta sbagliata, con cui poi bisogna convivere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Feb 2015 20:30    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary, pensa un po'... Stavolta anzichè concordare, mi trovi nella posizione assolutamente opposta.
Ci tengo a presentarti la mia prospettiva, il modo in cui io guardo il mondo...
E questo perchè fino a ieri son sempre stata dell'avviso meglio rimorsi che rimpianti, ma il tuo intervento mi ha fatto meditare.
Voglio fare altrettanto Very Happy

Citazione:
Mai avuto rimpianti, in vita mia!

Recitava uno slogan o non so che. E io posso dire altrettanto. Meglio i rimorsi, dei rimpianti.

Io trovo molto più accettabile e molto più semplice convivere con un rimorso piuttosto che dovermi martoriare su un rimpianto.
Per me un rimorso è l'aver comunque preso una decisione, che può essersi rivelata sbagliata e quindi mi ingenera un rimorso, ma mi dà modo di imparare dai miei errori e crescere.

Tutti gli errori che ho commesso, e i rimorsi per aver sbagliato... Se tornassi indietro nel tempo, li commetterei nuovamente (lo so, sono una Very Happy t.d.c.) perchè frutto di una decisione ben ponderata.
Per me invece rimpianto significa non aver avuto il coraggio di rischiare e scegliere. Prendi una decisione sbagliata, col tempo capisci che era sbagliata. E ti dai pace.

Invece sul
Citazione:
Se avessi fatto...

me ne andrei in loop. Non potrei mai sapere come sarebbe andata.

Decisamente, meglio rimorsi.

Very Happy Very Happy Very Happy

Discorso molto contorto.
Chi mi capisce è bravo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 07 Feb 2015 23:34    Oggetto: Rispondi citando

Quindi, io non sono bravo. Confused

Fai una distinzione tra rimorso e rimpianto che non mi quadra per niente. Ma proprio per niente.

Il rimorso è quando hai ammazzato qualcuno per sbaglio (di persona) e, siccome non sei proprio uno stronzo fetente, non ti senti la coscienza a posto. Si dice, infatti, che si sente il rimorso della cosienza. Quella che ti dice "sei stato cattivo!".
Il rimorso è per il male fatto. del quale, all'epoca, non ci si curava. Ma poi ci si pente di averlo fatto.
I politici sono totalmente immuni al rimorso.

Il concetto di rimpianto è invece più adatto ad indicare proprio l'aver chiesto la busta "a", e, delusi di quello che ci si è trovati, non poter sapere cosa avresti trovato nella busta "b", oppure nella busta "c".
Puoi rigirarlo in qualunque modo, ma il rimpianto resta o una questione di scelte fatte ed altre che si sarebbero potute fare. Oppure una questione di aspirazioni che non si è stati capaci di soddisfare.

Quello che può martoriare è un rimorso. Mentre un rimpianto è una riduzione di soddisfazione. Una soddisfazione non conseguita.
Forse, persino un politico può avere dei rimpianti. Ma non è stato ancora dimostrato. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Feb 2015 15:59    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:


Io trovo molto più accettabile e molto più semplice convivere con un rimorso piuttosto che dovermi martoriare su un rimpianto.
Per me un rimorso è l'aver comunque preso una decisione, che può essersi rivelata sbagliata e quindi mi ingenera un rimorso, ma mi dà modo di imparare dai miei errori e crescere.


Sono due parole che in un certo senso possono essere confuse, in quanto noi stessi diamo diversi significati a queste parole.
Come diceva Zievatron un rimorso può essere causato da diversi fattori, non imputabili, a volte, a noi stessi, come un omicidio colposo, o come l'aver fatto del male ad un'altra persona, l'essere stati incuranti dei sentimenti altrui, ecc.. e poi dover convivere con un rimorso. Lasciando da una parte le tragiche fatalità tutti gli altri "rimorsi" se sono dati da una scelta presa senza subire l'influenza di nessuno, ci si può consolare che è stata comunque una nostra scelta, più o meno ragionata. Peggio se questa scelta ci è stata consigliata o imposta da altri, genera un rimpianto e rimorso ancora peggiore!


I rimpianti, del resto non sono sempre una cosa negativa, si possono rimpiangere anche cose belle che abbiamo avuto in passato, e che ora non abbiamo più, ad esempio una persona anziana che rimpiange la propria giovinezza.


madvero ha scritto:
Tutti gli errori che ho commesso, e i rimorsi per aver sbagliato... Se tornassi indietro nel tempo, li commetterei nuovamente (lo so, sono una Very Happy t.d.c.) perchè frutto di una decisione ben ponderata.
Per me invece rimpianto significa non aver avuto il coraggio di rischiare e scegliere. Prendi una decisione sbagliata, col tempo capisci che era sbagliata. E ti dai pace.

Invece sul
Citazione:
Se avessi fatto...

me ne andrei in loop. Non potrei mai sapere come sarebbe andata.

Decisamente, meglio rimorsi.

Very Happy Very Happy Very Happy

Discorso molto contorto.
Chi mi capisce è bravo Wink


Io concordo con zievatron, con la definizione di rimpianto che ha dato, probabilmente tu non ti chiedi mai come sarebbe andata se avessi scelto un'altra strada da quella che hai preso, io a volte me lo chiedo, ma non mi si ingenera nessun rimpianto, solo curiosità! Un po' come il film "Sliling doors"!
Wink

Sono sempre dell'idea che se non si è anziani o malati terminali non si debbano avere rimpianti, ma solo cercare di migliorare la propria vita il più possibile, ovviamente senza calpestare nessuno. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 09 Feb 2015 22:47    Oggetto: Rispondi citando

Non ho voglia di svelarmi troppo, amici miei, anche se vi voglio sinceramente bene...
E per spiegarmi meglio non potrei esimermi dal farlo.
Quindi preferisco rimanere la madvero che fa maddiscorsi, a al massimo aggiungere una piccola chiave di lettura.

qualcuno ha scritto:
Il rimorso è un'emozione sperimentata da chi ritiene di aver tenuto azioni o comportamenti contrari al proprio codice morale

Ci son persone che non fanno una piega neppure se per un disgraziato incidente uccidono un neonato, e altre a cui rimorde la coscienza persino se schiacciano un insetto.
E per me niente sliding doors: so esattamente cosa sarebbe accaduto se avessi preso qualche altra decisione ogni qual volta mi sono trovata in un bivio importante. A costo di qualche rimorso. Rimpianto. No, rimorso.
Ho una coscienza che è una vera rompic*** non posso strappare manco un fott*** quadrifoglio dai prati !!!
Ma lo strappo lo stesso Razz

E ora me la squaglio al sicuro all'interno della mia incomprensibilità.
Poco male.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 09 Feb 2015 23:22    Oggetto: Rispondi citando

Quindi, ora, avrai anche il rimorso di essertela squagliata al sicuro all'interno della tua incomprensibilità? Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 09 Feb 2015 23:30    Oggetto: Rispondi citando

Decisamente.

No comunque, sul serio... Io sono una che si fa venire i seri rimorsi di coscienza anche se per esempio risponde in maniera poco solare e sorridente a qualcuno che le parla e magari è triste e vorrebbe solo un sorriso amichevole per tirarsi su.
Non fare al prossimo tuo ciò che non vorresti venisse fatto a te, o giù di lì.
Somatizzando troppo Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 10 Feb 2015 10:17    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
Non ho voglia di svelarmi troppo, amici miei, anche se vi voglio sinceramente bene...
E per spiegarmi meglio non potrei esimermi dal farlo.
Quindi preferisco rimanere la madvero che fa maddiscorsi, a al massimo aggiungere una piccola chiave di lettura.


Ora avrai il rimorso per non averci raccontato tutta la tua vita! Mr. Green
No, dai, scherzo, non piace raccontare troppo neanche a me, anche perchè io, tutto sommato racconto poco di me, con eccezione di pochissime persone, da contare sul palmo di una mano!

madvero ha scritto:

E per me niente sliding doors: so esattamente cosa sarebbe accaduto se avessi preso qualche altra decisione ogni qual volta mi sono trovata in un bivio importante. A costo di qualche rimorso. Rimpianto. No, rimorso.
Ho una coscienza che è una vera rompic*** non posso strappare manco un fott*** quadrifoglio dai prati !!!
Ma lo strappo lo stesso Razz


In alcuni casi lo immagino pure io, in altri proprio non saprei, comunque sia sono state tutte scelte mie, di rimorsi non nè ho e neanche rimpianti, non rimpiango il passato, nè rimpiango cose che ho o non ho fatto, o che non ho avuto modo di fare.

Certo che se guardiamo il sondaggio...prenderei in generale "Avrei voluto consentirmi di essere più felice." perchè può racchiudere molte cose, non si ferma su cose a mio avviso futili (viaggi, soldi, sesso), penso che sia un desiderio di tutti essere più felici e non è neanche detto che ciò implichi l'essere infelici... Embarassed

Ps: io se non ho qualche problema, me lo cerco, sono contorta lo so, ma mi serve come spinta per cercare di migliorare e migliorarmi! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 23 Ott 2022 19:40    Oggetto: Rispondi citando

dario.debe ha scritto:
Chissà cosa centra "fare l'amore" con tutto il resto......e vince pure!
Ma dove vogliamo andare....

Credimi, c'entra... Se non entra.

Evvai!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 11 Nov 2022 23:59    Oggetto: Rispondi citando

E questa tua sarebbe una risposta ad un commento del 23 Ago 2012 ore 19:39?

Se pensi che costui, dopo tanti anni ti risponda... Rolling Eyes

Ha pure lasciato solo 2 messaggi.. bah...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Nov 2022 00:05    Oggetto: Rispondi citando

Questo è l'effetto del grammatically correct..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 12 Nov 2022 08:06    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Se pensi che costui, dopo tanti anni ti risponda... Rolling Eyes

Ha pure lasciato solo 2 messaggi.. bah...

E sì che proprio tu fai citazioni in latino, quindi dovresti sapere che dario debe rispondere...

PurringCat
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6079
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 12 Nov 2022 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno è obbligato a rispondere, il bello della libertà che ti permette di scegliere e non avere rimpianti di non avere libertà di scelta. Ironico

Se poi fai una scelta sbagliata puoi avere il rimorso dell'errore compiuto Shy

Ed in ogni caso non sono la quantificazione numerica delle risposte date da un utente a determinare se ti risponderà oppure no, ma solo il suo interesse per un argomento. Zzz
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Nov 2022 14:29    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
Quindi, ora, avrai anche il rimorso di essertela squagliata al sicuro all'interno della tua incomprensibilità? Think


Allora io quoto zievatron, rimpiango i suoi numerosi interventi ormai molti anni fa. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 13 Nov 2022 08:35    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Ed in ogni caso non sono la quantificazione numerica delle risposte date da un utente a determinare se ti risponderà oppure no, ma solo il suo interesse per un argomento. Zzz

Infatti la quantificazione numerica delle risposte date da un utente moltiplicato per tutti gli utenti determina l'interesse collettivo per il forum, ed è la sola misura ragionevolmente attendibile che se ne può trarre.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6079
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 15 Nov 2022 12:43    Oggetto: Rispondi citando

un risultato apparentemente esatto ma in realtà doppiamente sbagliato
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 15 Nov 2022 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Credo servirebbe un TEDx per sviscerare la tematica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 21 Nov 2022 19:50    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Zievatron ha scritto:
Quindi, ora, avrai anche il rimorso di essertela squagliata al sicuro all'interno della tua incomprensibilità? Think


Allora io quoto zievatron, rimpiango i suoi numerosi interventi ormai molti anni fa. Sad


Già.. se pensi che il 25 Aprile 2015 alle ore 22:49 l'ultimo suo post diceva così:
E la sera lo defeca.

Se non è tornato dall'essere andato a cagare come facciamo tutti... non voglio pensare alla lunghezza delle feci che ha donato al mondo. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6079
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 22 Nov 2022 19:41    Oggetto: Rispondi citando

Terra eri e terra ritornerà
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Nov 2022 11:04    Oggetto: Rispondi

Silent Runner ha scritto:
non voglio pensare alla lunghezza delle feci che ha donato al mondo. Rolling Eyes

Avrà fatto tesoro della lezione del Manzoni (non lo scrittore, l'altro).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi