Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lenovo ha preinstallato malware sui suoi PC
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Feb 2015 15:28    Oggetto: Lenovo ha preinstallato malware sui suoi PC Rispondi citando

Leggi l'articolo Lenovo ha preinstallato malware sui suoi PC
Devastata la sicurezza degli utenti.


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Feb 2015 15:39    Oggetto: Rispondi citando

Una distro linux e passa la paura.
Top
Prando
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/05/14 13:01
Messaggi: 10
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Feb 2015 15:53    Oggetto: Rispondi citando

Twisted Evil Sul mio Lenovo ora c'è Ubuntu e non più Winzozz Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Feb 2015 17:17    Oggetto: Rispondi citando

Prima di mettere Linux però controllare di avere i driver per tutte le vostre periferiche, stampanti, multifunzione che magari avete pagato anche più del portatile... (lo stesso discorso vale per OsX Apple...)
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Feb 2015 17:44    Oggetto: Rispondi citando

La distro linux va bene, ma non preinstallata se no siamo da capo (chi ti garantisce che non ti preinstallano qualche porcheria assieme alla distro?)
Top
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 20 Feb 2015 23:06    Oggetto: Rispondi citando

M***E!!!!!!!! lenovo e le società di marketing


accidenti!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dragonand
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/03/06 15:32
Messaggi: 179

MessaggioInviato: 21 Feb 2015 00:22    Oggetto: Rispondi citando

Non mi sono mai piaciute le preinstallazioni perché, oltre a contenere software inutili se non dannosi come in questo caso, sono spesso fatte male.
Provate ad usare un pc/laptop prima come l'ha concepito il produttore e dopo una installazione pulita: una bella differenza di prestazioni e stabilità. Shocked
Rimuovere il sw inutile dopo non è la stessa cosa.

Personalmente ho acquistato un paio di anni fa un laptop Lenovo, che seppur in offerta non è costato poco.
Uso principalmente Ubuntu, ma preferisco tenere un sistema dual boot con Windows per ogni evenienza.
Purtroppo Microsoft ha deciso che i clienti che hanno acquistato Windows preinstallato non hanno diritto al download gratuito della iso dal loro sito, perché si devono affidare agli strumenti messi a disposizione dal produttore.
Personalmente ho fatto una reinstallazione usando un dvd di Windows 8 OEM regolarmente acquistato per un altro pc.
Tanto il product key se lo prende in automatico dal BIOS (UEFI) quindi si può fare tranquillamente. Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
{prisk}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2015 08:16    Oggetto: Rispondi citando

"[] sia pure chiamandolo "adware" per evitare di accusare Lenovo di crimini informatici e quindi esporsi a liti legali".
Non mi è ben chiara questa affermazione.
Se il software falsifica i certificati digitali lenovo può essere accusata di crimini informatici senza timore di perdere la causa (in un Paese civile, non in cina, ovviamente).
Top
{Birillo}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2015 09:13    Oggetto: Rispondi citando

In effetti non capisco come mai lenovo non sia stata ancora trascinata in tribunale.
Sto notando come le aziende che giocherellano con i dati degli utenti, sia in maniera attiva come lenovo (con l'aiuto di komodia), sia in maniera passiva come quelli che si fanno rubare i dati dai cracker, godano di una sorta di immunità legale, come se i dati degli utenti non valessero niente neanche a livello ufficiale.

@Redazione
Il link diretto a komodia non è più attivo.
Top
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2015 17:46    Oggetto: Superfish, la risposta di Lenovo Rispondi citando

Leggi l'articolo Superfish, la risposta di Lenovo
Il comunicato stampa diffuso dall'azienda in merito al malware preinstallato.


 

 

Segnala un refuso
Top
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 22 Feb 2015 08:50    Oggetto: Rispondi citando

Chi da gallina nasce, convien che razzoli.
Perciò che ti aspettavi, da un prodotto cinese commercializzato da cinesi?
Ed è ancora da vedere, se la cosa si ferma alla scorrettezza commerciale pura e semplice. Come d'uso, nell'assordante silenzio del garante della privacy nostrano; tanto, toccherebbe agli organismi europei....
Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
{okedo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Feb 2015 12:58    Oggetto: Rispondi citando

E' sconcertante che ad una azienda bastino le scuse per salvarsi il sedere dopo una simile nefandezza (a parte il danno di immagine, naturalmente).
Quanto al fatto che non sapessero ("Tuttavia, non sapevamo di questa potenziale vulnerabilità in termini di sicurezza, fino a ieri."), mi sembra un altro autogoal, perché i casi sono due, entrambi negativi: davvero non sapevano e allora sono degli incompetenti, oppure sapevano e hanno fatto finta di niente e allora c'è un crimine informatico.
Quanto alle aziende cinesi che mettono in giro malware vario dalla fabbrica, beh, dietro c'è il governo cinese che probabilmente le obbliga a farlo.
Brutta bestia quel paese, stretto in una tirannia che dura da migliaia di anni; per fortuna che i contatti con l'occidente nei millenni scorsi sono stati pochi, altrimenti ora parleremmo tutti cinese...
Top
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 22 Feb 2015 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Questa è veramente grossa Shocked Shocked Shocked Un produttore di PC che installa un noto malware sui suo PC, adducendo le più assurde scuse (la nostra intenzione era di aiutare l'utente e bla bla bla) è una cosa veramente inquietante. Grazie al cielo ormai uso Linux da anni Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
dragonand
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/03/06 15:32
Messaggi: 179

MessaggioInviato: 22 Feb 2015 19:16    Oggetto: Rispondi citando

{Birillo} ha scritto:
In effetti non capisco come mai lenovo non sia stata ancora trascinata in tribunale.
Perché come prima cosa nel loro comunicato hanno scritto che le soluzioni enterprise non sono coinvolte, e voglio vedere quanti privati hanno la possibilità di adire le vie legali, soprattutto in un paese dove la class action è ostacolata "a norma di legge".

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
dragonand
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/03/06 15:32
Messaggi: 179

MessaggioInviato: 22 Feb 2015 19:21    Oggetto: Rispondi citando

Freestyler ha scritto:
Grazie al cielo ormai uso Linux da anni Rolling Eyes
Risolvi sicuramente un po' di problemi, ma non rimani comunque al sicuro (shellshock, hearthbleed tanto per fare due nomi).

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Corrado}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Feb 2015 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Salve io ho comprato un laptop Lenovo che da qualche mese ha un difetto assurdo, partono delle F maiuscole a raffica, al punto da non riuscire a fare nemmeno log in. Sembra che la tastiera sia bloccata sulla F ma non è così.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe esserre accaduto e come risolverlo? Del malware magari entrato "grazie" a questo gentilissimo "regalo" di Lenovo?
Inoltre ho trovato difficilissimo entrare in contatto con loro e con l'assistenza. Diciamo che l'immagine di questa azienda per me è scesa a un valore prossimo allo zero. Sono stato sfortunato o davvero non curano per niente la clientela privata e seguono solo quella business?
Grazie Corrado
Top
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 22 Feb 2015 23:13    Oggetto: Rispondi citando

E' come se una fabbrica di automobili vendesse auto con freni difettosi! Ne minerebbe la sua sicurezza.

Lenovo dovrebbe ritirare tutti i pc con il malware gratis e darne di nuovi funzionanti bene. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Feb 2015 10:32    Oggetto: Rispondi citando

dragonand ha scritto:

Uso principalmente Ubuntu, ma preferisco tenere un sistema dual boot con Windows per ogni evenienza.
Purtroppo Microsoft ha deciso che i clienti che hanno acquistato Windows preinstallato non hanno diritto al download gratuito della iso dal loro sito, perché si devono affidare agli strumenti messi a disposizione dal produttore.
Personalmente ho fatto una reinstallazione usando un dvd di Windows 8 OEM regolarmente acquistato per un altro pc.
Tanto il product key se lo prende in automatico dal BIOS (UEFI) quindi si può fare tranquillamente. Wink

Ciao


Non è prorio esatto, io ho usato la funzione integrata di win 8.1 per creare il supporto di ripristino, applicazioni terze non le uso.
Certo tutt'altra cosa è avere il dvd di win 8.1.
Il product key si può reperire usando un programmino apposta, non mi fido dei bios uefi...

Comunque che cacche questi di Lenovo...

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Feb 2015 10:39    Oggetto: Rispondi citando

{Corrado} ha scritto:
Salve io ho comprato un laptop Lenovo che da qualche mese ha un difetto assurdo, partono delle F maiuscole a raffica, al punto da non riuscire a fare nemmeno log in. Sembra che la tastiera sia bloccata sulla F ma non è così.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe esserre accaduto e come risolverlo? Del malware magari entrato "grazie" a questo gentilissimo "regalo" di Lenovo?
Inoltre ho trovato difficilissimo entrare in contatto con loro e con l'assistenza. Diciamo che l'immagine di questa azienda per me è scesa a un valore prossimo allo zero. Sono stato sfortunato o davvero non curano per niente la clientela privata e seguono solo quella business?
Grazie Corrado


Provalo in live con Ubuntu, se non ti fa lo scherzo della F è il sistema che è marcio... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{TheGray}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Feb 2015 14:31    Oggetto: Rispondi

Dire che con linux sei vulnerabile a shellshock ed hearthbleed è un pò come dire che su windows sei vulnerabile a Sasser e Blaster...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi