Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Niente email fuori dall'orario di lavoro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mar 2015 10:35    Oggetto: Niente email fuori dall'orario di lavoro Rispondi citando

Leggi l'articolo Niente email fuori dall'orario di lavoro
I sindacati svizzeri delle telco chiedono alle aziende di introdurre delle limitazioni tecniche alle mail aziendali.


 

 

Segnala un refuso
Top
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 16 Mar 2015 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Io applico il filtro supremo: al di fuori di un certo orario semplicemente ignoro la cosa fino alla mattina dopo (come minimo).
Non faccio il cardiochirurgo, che io una certa mail la legga alle 19 o alle 9 di domattina non cambia nulla. E questo vale per quasi tutte le professioni, di veramente urgente c'è ben poco al mondo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
casaprocida
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 03/02/06 15:57
Messaggi: 106
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 16 Mar 2015 11:41    Oggetto: Rispondi citando

Il mio telefono aziendale prevede l'accensione e spegnimento automatici link

Utilizzando questa comoda funzione (io la ho configurata 8/18:30 lun-ven) non corro questi rischi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 17 Mar 2015 09:45    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Niente email fuori dall'orario di lavoro

Le email sono il meno, basta non controllare-e-rispondere compulsivamente la mail, e il problema si risolve da sè. Rolling Eyes

Molto peggio la telefonata "scusa so che sei in [ferie vacanza malattia riposo cazzituoi] ma volevo solo..." con mezz'ora di pippa, di solito per cazzate risolvibili con una mano sola da una scimmia di media intelligenza.

Lì bisogna avere il coraggio di scoraggiare gli interlocutori di lavoro rifiutando la telefonata con uno sms automatico con testo adatto "non posso rispondere - sono a [teatro cinema piscina spiaggia ristorante dentista parrucchiere scuola asilo ballo prendere i figli ammazzare la suocera Twisted Evil] richiamo io appena possibile" e richiamare il mattino dopo alle 9:31, dall'uffficio. Very Happy

Dopo un po' la capiscono. Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 17 Mar 2015 09:53    Oggetto: Rispondi citando

io in genere non rispondo (a meno che non sia veramente nel mio interesse, tipo qualcuno che ho chiamato perché mi deve pagare e mi deve richiamare per farmi sapere); se è veramente importante lasciano un messaggio in segreteria: avviene si e no una volta su dieci
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 17 Mar 2015 22:11    Oggetto: Rispondi citando

Ma no pentolino, quelli che ti devono pagare non ti chiamano tranquillo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 17 Mar 2015 22:16    Oggetto: Rispondi citando

@ casaprocida e gomez
Io utilizzo un sistema disponibile su tutti i telefoni e smartphone: il cellofono aziendale lo accendo solo durante gli orari di lavoro e solo se non sono in ferie, malattia, riposo, ecc. Se ricevo chiamate su quello privato (purtroppo qualcuno conosce il numero) se dimentico di attivare il filtro non rispondo


P.s.
Lo so, il filtro sulle chiamate purtroppo non e' disponibile su tutti i telefoni...
Top
Profilo Invia messaggio privato
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 18 Mar 2015 09:33    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ma no pentolino, quelli che ti devono pagare non ti chiamano tranquillo... Wink


confermo in pieno, era un esempio per assurdo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 20 Mar 2015 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67, ci possono essere millemila modi per staccare la spina di telefoni, e-mail, &C...ma chiediamoci se certa gente vuole veramente staccare quella spina! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 20 Mar 2015 19:19    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Cesco67, ci possono essere millemila modi per staccare la spina di telefoni, e-mail, &C...ma chiediamoci se certa gente vuole veramente staccare quella spina! Wink

Maary, non sempre è questione di "volere" quanto di "potere".

Come già discusso in altro forum, se sto facendo qualcosa di interessante (teatro, concerto, cinema...) o in compagnia (pranzo con amici) il cellulare lo spengo per i motivi spiegati, uno non debbo intervenire per incendi/vecchi genitori/figli in giro/chirurgia d'emergenza/ecc., due riesco a sopravvivere un paio d'ore senza wozzappare le mie scarpe o la mia bistecca al mondo, e tre se sono con qualcuno dedico la mia attenzione a lei/loro e non ai rompicoglioni distanti. Rolling Eyes

Quando per lavoro avevo la reperibilità aziendale come responsabile delle sedi di Torino, Genova e Cagliari il cell lo tenevo silenziato fuori orario e rispondevo SOLO alle chiamate di chi avevo autorizzato espressamente a chiamarmi per VERE emergenze (le Vigilanze in caso di effrazione/incendio, le Reception in caso di blocco condizionamento CED/allagamento), mentre a tutte le altre chiamate (incluso il mio direttore, che ci ha messo un po' a capirla ma poi se ne è fatto una ragione) rispondevo con uno sms automatico "non posso rispondere - richiamo io appena posso" e richiamavo poi IN ORARIO DI UFFICIO.

Tutto ciò senza mai avere due cell distinti (già mi rompe abbastanza i cabbasisi averene uno). Very Happy

Ma ci sono certamente persone che per vari motivi proprio non possono dire "ti richiamo" al capo, e allora tenere il cell spento è l'unico modo, "ma no, non era spento, si vede che dove ero non prendeva". Twisted Evil

Stesso discorso per le mail, se non "puoi" gestirle meglio spegnere, e alle 9.30 del lunedì "ricevo ora la posta, eccetera".

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 21 Mar 2015 07:12    Oggetto: Rispondi

Mica ho detto che è sempre questione di volere! Shocked
Il parlo di quella fetta di personale, responsabili, ecc..che non staccano mai la spina perché non vogliono farlo...quelli che vivono per lavorare e non hanno nessun altro interesse, hobby, ad di fuori del lavoro, per loro diventa un piacere e non più un dovere rispondere ad eventuali chiamate o e-mail, essere reperibili 24h (senza essere chirurghi), ecc.

Ho un caso lampante dove lavoro...è il mio capo...(o meglio così si definisce lui)... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi