Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il caso di Paola Saluzzi, sospesa per un tweet
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Apr 2015 10:30    Oggetto: Il caso di Paola Saluzzi, sospesa per un tweet Rispondi citando

Leggi l'articolo Il caso di Paola Saluzzi, sospesa per un tweet
È giusto sospendere una giornalista per un tweet personale, anche se offensivo?


 

 

Segnala un refuso
Top
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 15 Apr 2015 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Evidentemente l'ottimo Alonso ha qualche problema personale e di sicuro un prurito incorcibile da quando ha lasciato la Ferrari, che da allora ha iniziato ad avere risultati importanti.
Anche perché, occorre riconoscere, se n'è andata altra gente piazzata ad altissimo livello; magari in attesa di diventare perlamentare in una qualche repubblica delle banane.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 15 Apr 2015 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Dare dell'imbecille a qualcuno NON è un diritto e neppure un'azione da incoraggiare, penso che la libertà d'insulto NON esiste, però mi viene da dire che se certe affermazioni fossero IGNORATE vivremmo tutti meglio
IMHO il peggior insulto è....Vedere negato il proprio diritto ad esistere, non nel senso che si viene uccisi [Neppure penso una cosa simile....Mi vengono i brividi!] ma nel senso che si nega l'attenzione agli esibizionisti
Ho notato che in rete quando si "Salta" un interlocutore, dopo un pò questo cambia atteggiamento e non ha più l'imput a punzecchiare e dare fastidio, in fondo togliendo l'attenzione si manda un messaggio efficace che fa da disinnesco a comportamenti assurdi. E' un metodo consigliato per i Troll della rete, ma credo sia efficace sempre, perchè chi ci attacca in fondo per cosa pensate lo faccia? Per avere attenzione, se gliela togliamo.....Il problema diventa dell'altro e non nostro
L'80 % della colpa è di Alonso, che si è comportato da bambinone, anche se Paola ha sbagliato: non doveva dare attenzione a un poveraccio, spero che impari il trucchetto

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Apr 2015 17:11    Oggetto: Rispondi citando

voi ce lo vedete un Cruciani (La Zanzara-Radio24) dimettersi perchè ha dato dell'imbecille a qualcuno?!?!
Eppure sempre di giornalisti si sta parlando
Top
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 15 Apr 2015 23:49    Oggetto: Rispondi citando

secondo me han fatto bene: personalmente patisco molto la deriva inutilmente aggressiva che ha preso il nostro modo di comunicare e sono convinta che il miglioramento della societa' passi *anche* attraverso un diverso modo di comunicare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
AldoWeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/09/12 08:27
Messaggi: 78

MessaggioInviato: 16 Apr 2015 08:12    Oggetto: Rispondi citando

Giusto o sbagliato, punibile o no, dato che la linea fra il reato e no, è abbastanza impalpabile, rimane sempre il buon gusto.
Non basta essere in privato ( per modo di dire e ammesso che esista nella Comunicazione ).
Una giornalista non dovrebbe essere esen-buon gusto.

Aldo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
crazy4play
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 17/04/14 13:13
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 16 Apr 2015 08:29    Oggetto: Rispondi citando

Una giornalista che in privato fa un commento infelice, viene sospesa...
un premier che chiama una stazione di polizia e racconta balle per liberare una sua "amata"... nessuna conseguenza
un premier che organizza orge e mantiene un condominio di zoccole... nessuna conseguenza

Siamo uno stato senza morale, senza cervello... la gente dà importanza solo alle chiacchiere da bar e non alle cose importanti.

Sad Sad Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 16 Apr 2015 09:27    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
...personalmente patisco molto la deriva inutilmente aggressiva che ha preso il nostro modo di comunicare...


Verissimo, però, in rete, nel momento in cui si ignora una provocazione la si Sgonfia meglio, perchè internet è una cassa di risonanza, quindi se le affermazioni non sono sottolineate sono anche meno in evidenza

La mia è solo una riflessione personale, ma la faccio perchè nel mio piccolo ho avuto modo di sperimentare questo effetto Nebbia di saltare gli sciocchi per spegnere sul nascere tentazioni esibizionistiche, se ci rifletti capisci che il web è una vetrina, quindi se nessuno guarda un capo in vetrina.....Viene reso al mittente Shocked

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 16 Apr 2015 16:33    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che non ho nulla da ricriminare con la Saluzzi e ritengo che l'eventuale sua disputa con SKY vada verificata solo dal punto di vista legale e contrattuale.
Concordo anche con chi ha dichiarato infantile l'atteggiamento assunto da Alonzo, che essendo un personaggio pubblico dovrebbe essere capace ad accettare anche le critiche.
Ma la mia ossevazione su questa discussione è un pò più generale:
ma che vuol dire che un commento su twitter è privato ?
Ma siamo sicuri di questa cosa ?
Questi attrezzi... non si chiamano Social Network ?
Secondo me se uno scrive su uno di questi cosi, non indirizzando messaggi diretti a singoli, ma lanciando messaggi nell'etere, o latinamente coram populo, deve sapere che non manda messaggi privati ma pubblici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 16 Apr 2015 19:11    Oggetto: Rispondi citando

@ janez
Il significato di "privato" nell'articolo e' riferito al fatto che la Saluzzi ha utilizzato il proprio account, appunto, privato e non un account tipo "sky sport" o "redazione sky", ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Apr 2015 09:19    Oggetto: Rispondi citando

Io invece mi chiedo perche la giornalista abbia dato dell'imbecille al pilota, era un offesa o una critica?
No perchè...se era una critica, magari anche esposta con poco tatto, sempre una critica rimane...
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 17 Apr 2015 09:46    Oggetto: Rispondi citando

se davvero lo fosse, trattandosi di giornalista sono certa che avrebbe potuto trovare parole piu' adatte per esprimere il suo disappunto, in modo che il pilota riflettesse sull'obiezione mossa, anziche' bloccarsi - come tutti noi faremmo al posto suo - davanti all'insulto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Apr 2015 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione, di sicuro un giornalista è meno scusabile di molti altri, saper usare bene le parole fa parte del suo mestiere, dovrebbe avere una certa esperienza, in modo da non incappare in figuracce simili...la prossima volta, SE ne avrà l'occasione ci penserà prima di scrivere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 18 Apr 2015 09:31    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
...la prossima volta, SE ne avrà l'occasione ci penserà prima di scrivere...


Sostanzialmente sono d'accordo, ma penso che Alonso si sia comportato in modo infantile alla stessa stregua, perchè se avesse avuto la maturità di ignorare il tweet avrebbe dimostrato 2 cose:
1) Di essere una persona matura, al di sopra delle bambinate
2) Di voler togliere l'attenzione agli sciocchi e quindi di NON volere dispute sterili

Ignorare gli sciocchi è il modo migliore per farli fuori, IMHO

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Apr 2015 13:46    Oggetto: Rispondi citando

crazy4play ha scritto:
Una giornalista che in privato fa un commento infelice, viene sospesa...
un premier che chiama una stazione di polizia e racconta balle per liberare una sua "amata"... nessuna conseguenza
un premier che organizza orge e mantiene un condominio di zoccole... nessuna conseguenza

Siamo uno stato senza morale, senza cervello... la gente dà importanza solo alle chiacchiere da bar e non alle cose importanti.

Sad Sad Sad

Quoto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Apr 2015 13:52    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Sono d'accordo sul fatto che la Saluzzi abbia utilizzato il suo account privato e quindi, in questo senso, il tweet era privato e non espressione della testata per la quale lei lavora, ma penso che il commento di janez fosso più una provocazione per far notare quanto labile sia il confine fra il pubblico ad il privato nell'era dei SN e quanto sia più difficile distinguere e agire di conseguenza.
Almeno, io l'ho interpretato in questo senso perché mi sembra un punto sul quale riflettere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Apr 2015 13:57    Oggetto: Rispondi citando

Giunone ha scritto:
Maary79 ha scritto:
...la prossima volta, SE ne avrà l'occasione ci penserà prima di scrivere...


Sostanzialmente sono d'accordo, ma penso che Alonso si sia comportato in modo infantile alla stessa stregua, perchè se avesse avuto la maturità di ignorare il tweet avrebbe dimostrato 2 cose:
1) Di essere una persona matura, al di sopra delle bambinate
2) Di voler togliere l'attenzione agli sciocchi e quindi di NON volere dispute sterili

Ignorare gli sciocchi è il modo migliore per farli fuori, IMHO

Ciao

Sono d'accordo anch'io sul principio generale.
In questo caso, forse, il problema di Alonso è che il suo salto della quaglia gli ha fatto perdere serenità e senso critico dal momento che si trova in una situazione in cui sembra che le responsabilità delle pessime figure della Ferrari prima e della McLaren poi possano essere direttamente correlate a lui anche se ciò, assai probabilmente, è ben lontano dall'essere vero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 19 Apr 2015 00:36    Oggetto: Rispondi citando

Secondo come la vedo io Paola Saluzzi ha sbagliato in pieno a dare dell'imbecille ad Alonso. E' un personaggio pubblico ed è pure alle dipendenze di Sky che detiene diritti televisivi sulla formula 1. Quando ha mandato il tweet non era ben consapevole del suo ruolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 19 Apr 2015 09:22    Oggetto: Rispondi citando

@fuocogreco

Sicuramente dare dell'imbecille ad uno in maniera gratuita, indipendentemente dal fatto che si chiami Alonso, Pippo o Paperino, non denota saggezza, capacità di giudizio, etica e nemmeno furbizia, la Saluzzi deve certamente avere avuto un black out del cervello nel momento in cui lo faceva... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 19 Apr 2015 20:27    Oggetto: Rispondi

Gladiator ha scritto:
@Cesco67

... penso che il commento di janez fosso più una provocazione per far notare quanto labile sia il confine fra il pubblico ad il privato nell'era dei SN e quanto sia più difficile distinguere e agire di conseguenza....


Ringrazio Gradiator per aver chiarito meglio di me il concetto di fondo della mia osservazione.
In effetti con questi strumenti a mio avviso è come se tutti diventassimo personaggi pubblici, non solo giornalisti, politici, attori, ecc.
E diventa molto complicato poi definire cosa rientra nella privacy.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi