Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
11 bufale hi-tech a cui molti continuano a credere
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2015 13:40    Oggetto: 11 bufale hi-tech a cui molti continuano a credere Rispondi citando

Leggi l'articolo 11 bufale hi-tech a cui molti continuano a credere
Dalla calamita che cancella l'hard disk alla presunta invulnerabilità dei Mac, passando per la ricarica che danneggia la batteria: tutte le leggende metropolitane a cui ancora molti credono.


 

 

Segnala un refuso
Top
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 16 Giu 2015 20:39    Oggetto: Rispondi citando

4. Il telefonino non va ricaricato finché non è completamente scarico

Ogni ciclo di carica/scarica deteriora leggermente la batteria, quindi ricaricarla quando è al 75% significa fare 4 cicli anziché uno. Forse sarebbe meglio caricarla quando è scarica e non ogni volta che è possibile.

--- tuttavia ---

è anche vero che le batterie al litio non devono mai essere scaricate completamente perché se scendono sotto una certa soglia di tensione (2,25 volt, ma vado a memoria) gli elettroliti cristallizzano e la batteria "gonfia".

Come sempre vige il buon senso...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Adamo}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2015 22:20    Oggetto: Rispondi citando

"...il pericolo non è più rovinare la batteria, ma dar fuoco alla camera da letto."
Il pericolo è quello di rovinarsi la salute, perché se anche lo smartphone da solo non produce grandi danni (la do per buona ma non lo credo affatto), la somma di tutte le irradiazioni di tutta la giornata più lo smatphone quasi attaccato alla testa, sotto il cuscino, è sicuramente dannosa nel lungo periodo.
Per parafrasare un detto, ne ha uccisi più l'ignoranza che la spada, e la strada della scienza è lastricata di morti dovuti alla "comprensione del giorno dopo".
Top
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 17 Giu 2015 09:04    Oggetto: Rispondi citando

La cosa dei megapixel "di troppo" non mi torna, qual è la giustificazione tecnico-scientifica?!?
In ogni caso, da una foto di 20 megapixel e' facile ricavare un "ritaglio" della sola parte interessata, cioè in pratica fare uno "zoom digitale che non sgrana"; una foto di 5 megapixel si può zoomare digitalmente ben poco!

Quanto alla "risoluzione del cellulare", a parte il fatto che nell'articolo non viene specificato che si parla dello schermo e quindi si fa un po' fatica a capiree che non si sta più parlando della fotocamera, ma comunque non è una cosa soggettiva, dipende dall'acuità visiva dell'occhio umano, e dalla distanza da cui si guarda lo schermo.
L'acuità visiva sarebbe la "risoluzione dell'occhio", che è di 1/60 di grado.

Questa mia pagina spiega il lato tecnico:
link


Quest'altra mia pagina permette invece di fare tutti i calcoli necessari:
link

E' pensata per i televisori, ma si può usare anche per i cellulari, dando questi risultati:


Codice:
SD =      30cm/4",  33cm/4.5",   37cm/5", 41cm/5.5"
HDReady = 24cm/4",  27cm/4.5",   30cm/5", 33cm/5.5"
FullHD =  16cm/4",  18cm/4.5",   20cm/5", 22cm/5.5"
4K =       8cm/4",   9cm/4.5",   10cm/5", 11cm/5.5"
8K =       4cm/4",   4.5cm/4.5",  5cm/5",  5.5cm/5.5"


Normalmente un telefono viene guardato da circa 30 cm, distanza alla quale ha senso un semplice SD, al massimo un HD Ready. Risoluzioni più alte non hanno senso per un uso normale.... MA... c'è un ma: la realtà virtuale.

Ultimamente "va di moda" usare il cell come visore per realtà virtuale; in questo caso, il cellulare sta a meno di 10cm dagli occhi, quindi diventa indispensabile una risoluzione altissima, altrimenti sembra di guardare un vecchio TV SD a tubo catodico! Ho provato l'oculus rift una settimana fa, e la sensazine era proprio quella!
Non so se esistono già cellulari 8K, ma sicuramente serve almeno un 4K per avere una realtà virtuale immersiva decente!

Parlando invece dei tablet, considerando che un tablet più grande di 10" non è un tablet ma una tavola da surf Laughing , i valori sono:

Codice:
SD =      52cm/7",  74cm/10"
HDReady = 42cm/7",  60cm/10"
FullHD =  28cm/7",  40cm/10"
4K =      14cm/7",  20cm/10"
8K =       7cm/7",  10cm/10"


Quindi per un uso normale ci vuole un FullHD, mentre ci vuole ALMENO un 8K per usare il tablet come visore per realtà virtuale, ma non è che sia comodissimo...

Un'altra faccenda importante legata all'altissima risoluzione è la possibilità di creare schermi 3d autostereoscopici semplicemente attaccando un foglio di plastica trasparente allo schermo! Si tratta di fogli lenticolari, ma la cosa, per funzionare, richiede ua risoluzione di almeno 200-250 colonne per pollice.

Per un tablet da 10 pollici servirebbe almeno uno schermo FullHD (220 colonne)
Per un 7" basterebbe un HDReady (210 colonne)
Per un cell da 5" va bene un HDReady (294 colonne)
Per un cell da 4" va bene addirittura la risoluzione SD (207 pollici).

Questo ipotizzando fogli lenticolari da 60 LPI.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 17 Giu 2015 09:10    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
4. Il telefonino non va ricaricato finché non è completamente scarico

Ogni ciclo di carica/scarica deteriora leggermente la batteria, quindi ricaricarla quando è al 75% significa fare 4 cicli anziché uno.

No, un "ciclo di ricarica" è definito come l'immissione nella batteria del 100% della sua capacità; se ricarichi 4 volte il telefono partendo dal 75%, effettui UN ciclo di ricarica. Se lo ricarichi una volta partendo da 0%, fai comunque UN ciclo di ricarica.

La differenza è che nel primo caso potrai fare 1000 cicli di ricarica, nel secondo solo 100 perchè ogni volta che la batteria arriva a 0% si rovinano un po' gli elettrodi.

Se ipotizzi che ogni carica del 100% ti garantisce una giornata di utilizzo, nel primo caso la batteria durerà tre anni, nel secondo tre mesi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
krima
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/06/06 21:37
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 17 Giu 2015 09:46    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:

In ogni caso, da una foto di 20 megapixel e' facile ricavare un "ritaglio" della sola parte interessata, cioè in pratica fare uno "zoom digitale che non sgrana"; una foto di 5 megapixel si può zoomare digitalmente ben poco!


I megapixel di una foto non necessariamente definiscono la qualità.

Quando si deve scegliere una fotocamera o uno smartphone i megapixel del sensore sono sempre un valore che si guarda con una certa attenzione. Fortunatamente ormai quasi tutti hanno capito che non sempre un sensore con tanti megapixel vuol dire qualità più elevata, e che spesso la dimensione del sensore è uno dei parametri più importanti da guardare.

Non a caso le fotocamere full frame, con il loro sensore gigante da 36 x 24 mm, sono quelle che garantiscono non solo una qualità migliore ma anche un minor rumore sulle basse luci, proprio perché ad un sensore grosso corrispondono anche pixel più grandi.

Il sensore infatti è composto da milioni di pixel, e ogni pixel è composto da una microlente e da un elemento elettrico che trasforma la luce in segnale digitale: più grande è il pixel più grande è la luce che cattura, con una resa quindi più accurata e con un rumore minore. Ecco perché sensori minuscoli da 8 megapixel scattano foto, soprattutto con poca luce, decisamente peggiori di fotografie scattate da sensori da 4 megapixel molto più grossi.

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tosevita
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 23/08/14 18:33
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 17 Giu 2015 12:08    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
jack.mauro ha scritto:
4. Il telefonino non va ricaricato finché non è completamente scarico

Ogni ciclo di carica/scarica deteriora leggermente la batteria, quindi ricaricarla quando è al 75% significa fare 4 cicli anziché uno.

No, un "ciclo di ricarica" è definito come l'immissione nella batteria del 100% della sua capacità; se ricarichi 4 volte il telefono partendo dal 75%, effettui UN ciclo di ricarica. Se lo ricarichi una volta partendo da 0%, fai comunque UN ciclo di ricarica.

La differenza è che nel primo caso potrai fare 1000 cicli di ricarica, nel secondo solo 100 perchè ogni volta che la batteria arriva a 0% si rovinano un po' gli elettrodi.

Se ipotizzi che ogni carica del 100% ti garantisce una giornata di utilizzo, nel primo caso la batteria durerà tre anni, nel secondo tre mesi...


Questa mi interessa.
Sostanzialmente se a metà giornata sono al 50% e riporto il cellulare al 100% per arrivare tranquillo a sera con di nuovo il 50% e poi lo carico la notte fino al 100% ho un'usura della batteria pari ad arrivare a sera senza ricariche all'1-5% e poi portarlo a 100% durante la notte? Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
PCMaster
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/03/10 16:49
Messaggi: 142

MessaggioInviato: 17 Giu 2015 13:43    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
4. Il telefonino non va ricaricato finché non è completamente scarico

Ogni ciclo di carica/scarica deteriora leggermente la batteria, quindi ricaricarla quando è al 75% significa fare 4 cicli anziché uno. Forse sarebbe meglio caricarla quando è scarica e non ogni volta che è possibile.

--- tuttavia ---

è anche vero che le batterie al litio non devono mai essere scaricate completamente perché se scendono sotto una certa soglia di tensione (2,25 volt, ma vado a memoria) gli elettroliti cristallizzano e la batteria "gonfia".

Come sempre vige il buon senso...
E' una cosa che mi stavo chiedendo anche io in questi giorni, ho recenentemente acquistato un telefono semplice, il Samsung E1200, la carica dura quasi due settimane e pe caricarlo le faccio quasi tutte, aspetto quando l'indicatore lampeggia per indicarmi che è quasi scarica, faccio bene?
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 17 Giu 2015 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Ad aspettare che lampeggi o comunque quando ti resta solo una tacca, SECONDO ME si, nonostante quanto espresso anche qui da qualche altro utente; ma ad aspettare che il telefono si spenga, quello assolutamente no.

Il mio android "avvisa" che la batteria è scarica al di sotto del 15%.
- Caricarlo quando è ancora al 40% non mi sembra una buona idea
- Caricarlo quando è al 20%-15% mi sembra la scelta sensata
- Caricarlo quando è solo più al 3%-2% è di nuovo una cattiva idea.

Poi ripeto, ho questo telefono da 2 anni, l'ho sempre caricato in questo modo e la durata della batteria è sempre di 3-4 giorni come da nuovo. Magari è fortuna, magari è un piano di ricarica che funziona Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Giu 2015 18:24    Oggetto: Rispondi citando

@jack.mauro

E' sostanzialmente la stessa tecnica di ricarica che ho adottato io sul mio S3 e posso confermare il risultato positivo da te ottenuto: dopo 2 anni la durata della batteria è pressoché immutata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Giu 2015 18:27    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
[...]o la pessima abitudine di tenere lo smartphone sotto il cuscino.

Questa mi mancava e non mi sarebbe nemmeno mai passata per l'anticamera del cervello... Shocked Shocked Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kar.ma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/01/10 21:01
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 18 Giu 2015 00:05    Oggetto: Rispondi citando

Degli undici punti solo uno mi lascia perplesso: il numero 8.
«8. Il Pc si danneggia se spento tutti i giorni»

Da un punto di vista hardware, ci sono parti del PC che gradiscono un po' di riposo, ma ce ne sono altre (direi alcuni condensatori, per es.) che invece preferiscono restare stabilmente alimentate.
Se poi vogliamo guardare il lato software, beh là ognuno può farsi l'idea che vuole, è semplice rendersi conto dei pro e dei contro, ed è chiaro che un sistema avviato da meno tempo è generalmente più responsivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 18 Giu 2015 16:19    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il Pc si danneggia se spento tutti i giorni

Sinceramente non l'ho mai sentito dire da nessuno.


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 18 Giu 2015 17:22    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Citazione:
Il Pc si danneggia se spento tutti i giorni

Sinceramente non l'ho mai sentito dire da nessuno.


Io quando ero giovane l'ho detto spesso ai miei genitori, in modo da poter lasciare impunemente il pc acceso a fare "attività generiche in background" tutta la notte... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Giu 2015 17:57    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Citazione:
Il Pc si danneggia se spento tutti i giorni

Sinceramente non l'ho mai sentito dire da nessuno.


.

Io da qualcuno invece l'avevo sentita ed avevo provveduto a spiegargli quanto riportato nell'articolo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
rey042008
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/04/08 12:38
Messaggi: 143
Residenza: Eridania

MessaggioInviato: 21 Giu 2015 19:04    Oggetto: Rispondi citando

Kar.ma ha scritto:
Degli undici punti solo uno mi lascia perplesso: il numero 8.
«8. Il Pc si danneggia se spento tutti i giorni»

Da un punto di vista hardware, ci sono parti del PC che gradiscono un po' di riposo, ma ce ne sono altre (direi alcuni condensatori, per es.) che invece preferiscono restare stabilmente alimentate.
Se poi vogliamo guardare il lato software, beh là ognuno può farsi l'idea che vuole, è semplice rendersi conto dei pro e dei contro, ed è chiaro che un sistema avviato da meno tempo è generalmente più responsivo.


Questo argomento mi interessa molto, però non mi è chiaro che cosa si intende per "PC sempre acceso".

Personalmente adotto da moltissimo tempo questo approccio:

- se ho lavorato buona parte del giorno e magari fino a sera inoltrata, metto il PC in stand-by (se alimentato a rete) e così l'indomani è pronto e responsivo come indicato nel quoting, e molti condensatori hanno meno stress scarica/carica. Ovviamente lo stand-by spegne i motori dei dischi, la scheda grafica, mantiene un minimo di corrente per CPU e MB. Il monitor lo spengo comunque.
Se devo lavorarci anche il giorno successivo ripeto lo stand-by, fino ad un massimo di 4/5 giorni.

- se l'indomani non devo lavorarci e so di non dover utilizzare quella macchina per qualche giorno la sera spengo tutto.

Non so se sia un approccio corretto, ma avendo macchine non nuovissime che però funzionano ancora ottimamente forse non è tra i più errati.
Gradite opinioni grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 21 Giu 2015 19:41    Oggetto: Rispondi citando

@ rey
Nella fase di stand-by il pc e' praticamente spento, rimane alimentata solo la ram oltre ai circuiti sempre alimentati (si, ci sono componenti che sono alimentati anche a pc spento a meno di agire sull'interruttore posto, solitamente, nel retro del PC o più banalmente staccare la spina)
Top
Profilo Invia messaggio privato
khambra
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 22/01/09 07:50
Messaggi: 35
Residenza: verona

MessaggioInviato: 05 Lug 2015 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Ho scoperto una nuova bufala!

Nei forum di Zeus News...gli articoli sono sempre firmati. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Lug 2015 15:00    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Lasciare il telefonino in carica rovina la batteria: bufala
11 bufale hi-tech a cui molti continuano a credere.


 
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Lug 2015 18:26    Oggetto: è meglio scollegarla prima del 100 per cento Rispondi

ehm, la batteria non è del tutto bufala, nel senso che è meglio scollegarla prima del 100 per cento, poi dopo è vero che la carica si interrompe. Almeno lo speriamo, io non saprei come controllare, solo se il caricabatteria scalda potrei.
link
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi