Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
21 domande poste a un colloquio di lavoro da Google
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Giu 2015 12:04    Oggetto: 21 domande poste a un colloquio di lavoro da Google Rispondi citando

Leggi l'articolo 21 domande poste a un colloquio di lavoro da Google
I quesiti più strani sottoposti dagli intervistatori ai potenziali dipendenti.


 

 

Segnala un refuso
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Giu 2015 18:24    Oggetto: Rispondi citando

secondo me non sono vere, o almeno non sono proprio cosi come riportate. 'Quante auto passano su un ponte' è impossibile senza altre informazioni sul ponte. Comunicare con Marte? Se uno non è laureato in fisica o simili cosa ne sa?
Top
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 22 Giu 2015 20:40    Oggetto: Rispondi citando

Perchè dovrebbero essere fasulle? Shocked
La maggior parte di quelle domande me le hanno fatte anche a me in colloqui di assunzione molto più terra-terra e in epoche in cui google probabilmente nemmeno esisteva... Wink
La prima volta c'ero rimasto di sasso, ma poi ho capito che l'esaminatore voleva solo vedere come me la cavavo in circostanze particolari (che peraltro in molti casi non erano nemmeno tanto particolari, specie per me che non facevo esattamente un lavoro impiegatizio tutto casa e ufficio... Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giovanni56
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/12/05 21:21
Messaggi: 176

MessaggioInviato: 23 Giu 2015 05:52    Oggetto: Rispondi citando

Messe così significano poco, bisognerebbe capire se vengono poste a tutti o alla ricerca di determinati profili professionali ( ad es quella della "comunicazione verso Marte" potrebbe essere rivolta a qualcuno che crea Google Maps). Io credo che quando non si sanno le risposte sia più indicativo dire: "non lo so" (ad esempio se il colloquio serve alla ricerca di un ... addetto alle pulizie) e che sia più apprezzata la sincerità piuttosto che un arrampicamento sui vetri
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Paolo Ucchino}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Giu 2015 07:04    Oggetto: Rispondi citando

Quella del ponte e' banale... La risposta e' ZERO. Nella domanda specifica "un ponte" non uno in particolare, quindi decido io che il ponte e' distrutto e le auto non possono attraversarlo (come sulla palermo catania).

Paolo Ucchino
Top
vac
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 25/09/09 11:37
Messaggi: 322

MessaggioInviato: 23 Giu 2015 07:54    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
secondo me non sono vere, o almeno non sono proprio cosi come riportate. 'Quante auto passano su un ponte' è impossibile senza altre informazioni sul ponte. Comunicare con Marte? Se uno non è laureato in fisica o simili cosa ne sa?


Nel mio lavoro sviluppiamo software che controlla sistemi che non conosciamo.
Se mi arrestassi e dicessi non sono un fisico (o chimico o astrologo) sarei finito.

La risposta giusta a questa domanda potrebbe essere: "cerco un esperto di astrologia e un ingegnere in telecomunicazioni per capire i problemi di visibilità radar dei pianeti e valuto la necessità di installare satelliti con ripetitori"
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{ivana}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Giu 2015 08:16    Oggetto: Rispondi citando

Con queste domande si selezionano le persone in base alle necessità che l'azienda ritiene importanti. Non mi sembrano strane o assurde. Alcune mi sono sembrate divertenti e stimolanti.
Top
neko13
Aspirante troll *


Registrato: 14/02/14 12:01
Messaggi: 118

MessaggioInviato: 23 Giu 2015 08:20    Oggetto: Rispondi citando

Sono domanda principalmente psicologiche.

Non hanno una vera risposta ma servono a giudicare il candidato e vedere come risolve problemi con pochi input.

Per anni mi sono scerverlato sulla risposta ad un quesito ad un colloquio di lavoro per alitalia:

Chi e' il colpevole?
Il marito scaccia la moglie di casa perché ha un amante ma sa che verrebbe uccisa se esce la sera. Lei va dall'amante ma le dice che ormai ha avuto la sua serata e non la vuole piu' vedere, la manda via sapendo che sia pericoloso uscire di casa perché c'e' un assassino.
Le scappa ma l'assassiono la uccide.
La moglie perché fredifraga
il marito o l'amante perché sanno che c'e' un assassino
l'assassino perché e' chi uccide.

Alla fine non c'era una risposta corretta, ma serviva a giudicare i ragionamenti fatti
Top
Profilo Invia messaggio privato
GipsytheKid
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/15 10:17
Messaggi: 331
Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è

MessaggioInviato: 23 Giu 2015 08:32    Oggetto: Rispondi citando

Sto seriamente pensando di andare a fare un colloquio di lavoro da google Laughing

Seriamente: non mi stupiscono affatto queste domande e non fatico a credere che vengano poste in tal modo: sono chiaramente dei rudimentali test attitudinali e non è nemmeno troppo difficile rispondere in maniera appropriata, imho.

L'unica che mi metterebbe in difficoltà è "mi racconti una barzelletta", perché se non sono ispirato dal contesto difficilmente mi viene bene, ma in tali situazioni bisogna sempre trovarcisi per capire come si reagirebbe Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nagatzul
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/11/10 22:08
Messaggi: 32
Residenza: Pisa

MessaggioInviato: 23 Giu 2015 09:37    Oggetto: Rispondi citando

vac ha scritto:
{utente anonimo} ha scritto:
secondo me non sono vere, o almeno non sono proprio cosi come riportate. 'Quante auto passano su un ponte' è impossibile senza altre informazioni sul ponte.
Comunicare con Marte? Se uno non è laureato in fisica o simili cosa ne sa?


Nel mio lavoro sviluppiamo software che controlla sistemi che non conosciamo.
Se mi arrestassi e dicessi non sono un fisico (o chimico o astrologo) sarei finito.

La risposta giusta a questa domanda potrebbe essere: "cerco un esperto di astrologia e un ingegnere in telecomunicazioni per capire i problemi di visibilità radar dei pianeti e valuto la necessità di installare satelliti con ripetitori"


Bravo! hai risposto a due domande contemporaneamente: quella sulla comunicazione con la colonia su Marte e quella sulla barzelletta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vac
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 25/09/09 11:37
Messaggi: 322

MessaggioInviato: 23 Giu 2015 09:57    Oggetto: Rispondi citando

colonia su Marte = barzalletta.

P.S. Da quanto tempo non andiamo sulla Luna? (Ci siamo mai stati?)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Riccardo}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Giu 2015 10:20    Oggetto: Rispondi citando

la mia risposta sul numero delle auto che passano il ponte sarebbe stata questa: tutte le auto i cui conducenti si trasferiscono sull'altra sponda seguendo quell'itinerario.
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 24 Giu 2015 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Le faremo sapere.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Riccardo}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Giu 2015 11:06    Oggetto: Rispondi citando

greazie del tuo commento admin... è decisamente simpatico :)))))))
Top
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 24 Giu 2015 11:29    Oggetto: Rispondi citando

vac ha scritto:
Nel mio lavoro sviluppiamo software che controlla sistemi che non conosciamo.
Se mi arrestassi e dicessi non sono un fisico (o chimico o astrologo) sarei finito.

La risposta giusta a questa domanda potrebbe essere: "cerco un esperto di astrologia e un ingegnere in telecomunicazioni per capire i problemi di visibilità radar dei pianeti e valuto la necessità di installare satelliti con ripetitori"



Giusta la prima, spesso lavorando su qualcosa non si hanno tutte le informazioni necessarie, ma averle renderebbe il prodotto finale migliore e confacente alle esigenze dell'utilizzatore finale con meno feedback inutile.

Sulla seconda parte direi piuttosto che dovresti cercare un astronomo invece di un fanfarone che conta balle quale è l'astrologo, Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 24 Giu 2015 11:37    Oggetto: Rispondi citando

neko13 ha scritto:
Sono domanda principalmente psicologiche.

Non hanno una vera risposta ma servono a giudicare il candidato e vedere come risolve problemi con pochi input.

Per anni mi sono scerverlato sulla risposta ad un quesito ad un colloquio di lavoro per alitalia:

Chi e' il colpevole?
Il marito scaccia la moglie di casa perché ha un amante ma sa che verrebbe uccisa se esce la sera. Lei va dall'amante ma le dice che ormai ha avuto la sua serata e non la vuole piu' vedere, la manda via sapendo che sia pericoloso uscire di casa perché c'e' un assassino.
Le scappa ma l'assassiono la uccide.
La moglie perché fredifraga
il marito o l'amante perché sanno che c'e' un assassino
l'assassino perché e' chi uccide.

Alla fine non c'era una risposta corretta, ma serviva a giudicare i ragionamenti fatti


Sì neko13, ma se era posta come l'hai scritta non si capisce se la moglie ha un amante maschio o femmina, se ad uscire è lui o lei, chi sfugge a chi. Quindi dare una risposta implicherebbe dei chiarimenti da parte di chi esamina altrimenti non è che si possa dare una risposta sensata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Lucio}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Giu 2015 22:44    Oggetto: Rispondi citando

ehm... linguist... L'amante è sicuramente maschio: se fosse femmina anziché «lei ha un amante» sarebbe «lei ha un'amante»...
Top
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 24 Giu 2015 22:58    Oggetto: Rispondi citando

Infatti stiamo parlando di un amante (di lei).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ant_villani
Semidio
Semidio


Registrato: 06/07/05 07:19
Messaggi: 218
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 25 Giu 2015 06:51    Oggetto: Rispondi citando

Preferivo le barzellette... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 04 Lug 2015 17:05    Oggetto: Rispondi

{Lucio} ha scritto:
ehm... linguist... L'amante è sicuramente maschio: se fosse femmina anziché «lei ha un amante» sarebbe «lei ha un'amante»...


Grazie, leggendo rapidamente non avevo notato quanto hai evidenziato. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi