Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
uniformare spessore linee
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
viandante
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 23/04/15 09:54
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 23 Apr 2015 10:23    Oggetto: uniformare spessore linee Rispondi citando

Buongiorno
Ho dei disegni su carta e devo prenderli allo scanner per trasformarli in digitale. Mi serve che una volta scannerizzati le linee di cui sono composti abbiano tutte il medesimo spessore.

I disegni sono liee a penna o a matita che tracciano i contorni di vari oggetti, e per questo presentano tratti più sottili o più spessi a seconda della pressione della matita, di sbavature, di imperfezioni del foglio, ecc.. Comunque sono solo in bianco e nero (o grigio) e composti solo da linee, nessuna sfumatura.

Ho provato vari programmi. Usando le funzione "riduci rumore" o "mediana" o "feather" riesco a rendere i tratti più omogenei però sostanzialmente dove la linea è spessa resta spessa e dove è fine resta fine, inoltre nei punti in cui le linee si incrociano si crea un "puntone" nero per nulla pulito.

Esiste una qualunque funzione di qualsiasi programma che sia in grado di dire al pc: "porta tutte le linee di questo disegno a spessore 3 (per esempio)" ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 25 Giu 2015 17:11    Oggetto: Rispondi

Se ho ben compreso, solitamente quando si scannerizzano immagini "al tratto", quindi firme o disegni a penna, bisogna usare una densità maggiore, solitamente si usano anche 1200 DPI, per evitare che i tratti vengano troppo seghettati/poco visibili. Prova così!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi