Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo


Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 03 Lug 2015 00:21 Oggetto: |
|
|
"Anno 2001" docet. Con una miniera di anticipazioni che manco Verne. |
|
Top |
|
 |
{Max} Ospite
|
Inviato: 03 Lug 2015 11:31 Oggetto: |
|
|
"Su un aereo, una crepa minuscola può essere causa di un grande disastro". Chiunque abbia avuto modo di acquisire alcune nozioni di Meccanica della frattura, progettazione a fatica e metallurgia sa benissimo che non è assolutamente così.
Gli aerei sono progettati a "rottura sicura" nell'ottica del "danneggiamento tollerato", non di "vita infinita", come di consueto.
Questo significa che viene stabilito in sede di calcolo il numeri e l'entità dei cicli di sollecitazione che possono essere sopportati dalle le strutture (o le componenti) dell'aereo prima che si verifichi un cedimento. Nel tempo che intercorre dal primo volo alla dismissione (si parla di decenni!) l'aereo non è mai "perfetto" ed esente da cricche e fratture. Queste ultime sono SEMPRE presenti e possono arrivare a dimensioni notevoli... semplicemente crescono molto lentamente e, finché non raggiungono una dimensione considerata critica, SONO INNOCUE.
Ogni aereo che vola (e continuerà a volare!) nei cieli è attualmente danneggiato, ma - nella quasi totalità dei casi- non sufficientemente per rompersi, infatti è sperimentabile e dimostrabile statisticamente che il "disastro" a causa di un cedimento strutturale sia una eventualità piuttosto remota, anche se possibile. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore


Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13259 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 03 Lug 2015 11:42 Oggetto: |
|
|
Difatti c'è scritto che una crepa PUO' essere causa di un grande disastro, non che lo è in ogni caso. |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 03 Lug 2015 13:33 Oggetto: |
|
|
Già, mi domando da tempo cosa aspettino a fare qualcosa di simile per l'asfalto.
Quasi ogni problema grosso inizia con un piccolo danno, e Paesi del terzo mondo come l'italia trarrebbero grande vantaggio da questa tecnologia. |
|
Top |
|
 |
GipsytheKid Semidio


Registrato: 20/02/15 11:17 Messaggi: 334 Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è
|
Inviato: 03 Lug 2015 15:25 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Già, mi domando da tempo cosa aspettino a fare qualcosa di simile per l'asfalto.
Quasi ogni problema grosso inizia con un piccolo danno, e Paesi del terzo mondo come l'italia trarrebbero grande vantaggio da questa tecnologia. |
Sono d'accordo: rimaniamo con i piedi per terra!!!! |
|
Top |
|
 |
{Ivan} Ospite
|
Inviato: 03 Lug 2015 16:38 Oggetto: |
|
|
Io parto da un presupposto: se ne parlano significa che ne possono parlare, quindi i militari hanno già sperimentato qualcosina a riguardo.
Penso che, se al posto di "crepe" metto "fori di proiettile"... l'idea non sarebbe male, in effetti. |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

Registrato: 22/03/08 18:34 Messaggi: 2136
|
Inviato: 03 Lug 2015 17:28 Oggetto: |
|
|
{Max} ha scritto: | Gli aerei sono progettati a "rottura sicura" nell'ottica del "danneggiamento tollerato" |
OK, ma se le piccole crepe vengono autoriparate, sara' ancora meglio, non credi? |
|
Top |
|
 |
{Max} Ospite
|
Inviato: 04 Lug 2015 11:50 Oggetto: |
|
|
No, non c'è scritto "che una crepa PUO' essere causa di un grande disastro", c'è scritto che "una crepa MINUSCOLA può essere causa di un grande disastro". |
|
Top |
|
 |
|