Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ubuntu 14.04 richiedere password per login
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 05 Lug 2015 19:23    Oggetto: Ubuntu 14.04 richiedere password per login Rispondi citando

Ciao ho appena installato Ubuntu 14.04 ai miei figli.Ho creato un utente root,ed altri 2 utenti(senza privilegi)per i figlioli.Alla scelta del login per l'utente root c'è la richiesta della password.Per i 2 utenti no.La prima cosa strana è che bisogna fargliele piacere la password altrimenti non la accetta.Questo l'ho risolto usando il comando passwd.Una volta entrato nelle impostazioni,sblocco il catenaccio,seleziono off su accesso automatico,blocco il catenaccio di nuovo.Ma continua a non richiedere la password(ho anche provato a riavviare).Cosa sbaglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 05 Lug 2015 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Reny

Ma... scusa la domanda... hai impostato la password per i due utenti figli?

E anche il fatto che devi fare tutto questo traffico per fargli accettare la password di root mi pare strano... Wink

Ancora: come mai hai impostato l'utente root?
Non bastava che il tuo utente fosse inserito nel file /etc/sudoers e quindi avesse la possibilità di acquisire poteri amministrativi col sudo, mentre gli utenti figli rimanevano limitati onde evitare che potessero far guai?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 05 Lug 2015 21:00    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66,La password di root l'ha accettata con estrema facilta'.Scusa se mi sono espresso male.E' un pc in esclusiva dei miei figli.Ho creato un utente che potesse amministrare il sistema,usando il comando sudo (e questo senza intoppi e problemi di varia natura) e 2 account per i ragazzi. Anche per i ragazzi riesco ad impostare la password,ma quando devono loggarsi il sistema lo fa in automatico,non possono inserire la password.Questo crea un problema tra loro:sono adolescenti e vogliono la giusta privacy.
Il problema nell'impostare la password per l'utente normale è che se la lasci scegliere al sistema,la imposta subito,se la devi scegliere tu sei costretto a....complicarla.per questo ho aggirato il problema usando "passwd".
Io queste cose fino alla 12.04 non le ho mai riscontrate.Sul mio pc sono passato a Xubuntu quindi non saprei.
Spero di non avere contorto ancora di piu' la cosa
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 06 Lug 2015 17:33    Oggetto: Rispondi citando

Beh... devo ammettere che è la prima volta che sento di un sistema che non vuole la password per ben 2 utenti... Razz

Se fosse stato uno solo, avrei detto che era stato impostato l'accesso automatico, ma con 2 utenti mi pare estremamente complicato... Think
Hai detto che hai usato passwd per impostare le loro password?
Dubbio stupido, ma utile a eliminare qualcosa dalla check list: hai effettivamente digitato la password per entrambi? Non è che le hai lasciate in bianco?
(Non prenderla a male: sto cercando davvero di depennare gli elementi della lista relativa alle password, dato che è la prima volta che sento di un problema simile, inoltre anch'io sono su Xubuntu, dove è relativamente immediato levare un eventuale accesso automatico impostato per errore, ma sulle ultime versioni di Ubuntu/Unity davvero non so più dove mettere le mani)

...

Ti dico cosa farei io, in un caso simile, ammesso che non si riesca a sistemare la cosa utilizzando passwd e impostando delle nuove password per entrambi gli utenti (come mi pare di capire, dato che leggendo il tuo post immagino che hai già provato questo passaggio):
1) creerei due nuovi utenti New_Figlio1 e New_Figlio2, ciascuno con la propria password (scelta da ciascuno di loro, in segreto, e impostata da te in una seduta a porte chiuse con un figlio alla volta);
2) per ciascuno dei figli andrei a recuperare le impostazioni e i dati presenti nella vecchia home relativa e le sposterei direttamente sulla nuova home, ovviamente solo le impostazioni e i dati creati da ciascuno di loro, in modo che abbiano ciascuno i propri preferiti, i propri account di messaggistica, le proprie immagini, la propria musica, i propri documenti eccetera...
Old_HomeFiglio1 => New_HomeFiglio1
Old_HomeFiglio2 => New_HomeFiglio2
3) chiamerei ciascuno di loro, a turno, gli chiederei di accedere al proprio account nuovo (New_Figlio1 e New_Figlio2) e di controllare se è tutto a posto
3bis) se manca qualcosa, la si va a recuperare nella home del vecchio account corrispondente, tornando quindi al punto 2;
4) se la fase 3 è conclusa bene, passerei all'opera di eliminazione dei vecchi account e delle rispettive vecchie home (questo lo farai tu in quanto occorre "sudare" per farlo Wink )
5) i figli sono felici che hanno la loro privacy, tu sei felice che non devi impazzire a sistemare tutto ogni 5 minuti, il computer è felice che può lavorare per 3 con questo caldo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 07 Lug 2015 19:08    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66, per tua fortuna sei lontano dalle ....diavolerie di Unity.Giusto per metterti al corrente nella nuova versione di Ubuntu (14.04) quando crei un nuovo utente si apre una maschera che ti permette di inserire i dati: puoi inserire la password (ma spesso non la accetta,ti dice che non è sicura )allora ti viene in aiuto un ingranaggio dal quale una volta che ci fai click,ti imposta una password in automatico che accetta sempre.Comunque tu scelga la password puoi renderla visibile per controllare errori di battitura.Io ho usato passwd per mettere una password elementare,anche di una sola lettera giusto per prova,ma anche cosi' mi da' l'accesso automatico.L' accesso automatico se lo vuoi o meno lo scegli sempre dalla mascherina per il nuovo account.Perdere i dati attuali dei ragazzi non sarebbe un problema ,il sistema è stato appena reinstallato.Non posso avere il loro pc a disposizione adesso,ma spero domani di poter provare a creare dei nuovi account.Temo pero' che questa sia una di quelle cose che si risolvono reinstallando il sistema.Ti faro' sapere gli esiti
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 08 Lug 2015 21:40    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK666.Sembra che io abbia risolto il problema.Oggi ho acceso il pc,ed il gestore degli aggiornamenti mi segnalava un problema con i font di microsoft. Rimosso il pacchetto e reinstallato(come suggerito dal sistema,ho potuto procedere con gli aggiornamenti.Adesso sembra funzionare tutto.(tranna la scelta della password che deve essere un po' complessa per essere accettata).Ma questo in realta' è un bene.
L'ultimo dubbio è come ripulire efficacemente la home visto che tra me ed i ragazzi abbiamo creato diversi utenti per prova?.Non è importante recuperare i dati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Lug 2015 22:37    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Reny Smile

Benissimo, felice che tu abbia risolto Very Happy

Per pulire la home, eliminando gli utenti e le loro "case" dal sistema, basta il comando classico
Codice:
deluser --remove-home NomeUtente
ripetuto ovviamente per ciascuno degli utenti di prova (ovviamente va dato come superutente, quindi dovrai farlo tu dal tuo account)

Se vuoi invece tener da parte i vari file, dovrai usare la versione
Codice:
deluser --remove-home --backup NomeUtente

Questo ti crea un file zippato chiamato NomeUtente.tar.gz (o .bz2) nella directory corrente (normalmente la tua /home) col backup di tutti i file, prima di eliminare l'account e la home relativa.

Se invece vuoi farlo per via grafica, dovrai aprire il file manager come superutente (gksudo nautilus, se non ha cambiato nome con le ultime versioni) e raggiungere la cartella /home quindi cancellare materialmente tutte le cartelle relative agli utenti di prova (eventualmente facendone prima una copia zippata) e poi andare a eliminare i singoli utenti e gruppi dalla relativa schermata (in Xubuntu c'è mug, in Ubuntu non saprei)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
reny
Semidio
Semidio


Registrato: 30/10/07 21:49
Messaggi: 280

MessaggioInviato: 09 Lug 2015 16:56    Oggetto: Rispondi

Provvedero' .Ciao e grazie MK66 Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi