Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
11 bufale hi-tech a cui molti continuano a credere
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
{bor2las}
Ospite

MessaggioInviato: 08 Lug 2015 19:11    Oggetto: Rispondi citando

questa e' una buona notizia, per quel che mi riguarda, perche' continuo a dimenticarmi i devices sotto carica e poi mi sento in colpa per averlo fatto: almeno ora non mi sentiro' piu' in colpa :D
gicesu
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 10 Lug 2015 07:41    Oggetto: Rispondi citando

Per quel che ne so io, in un negozio che vende solo batterie, e che quindi se ne dovrebbero intendere, mi hanno detto che la prima volta la batteria va ricaricata fino al 100% e lasciata sotto carica ancora per un'oretta.
Le volte successive va tolta appena raggiunto il 100%, questo perché stando sotto carica tutta la notte, il processo di ricarica riparte tutte le volte che l'apparato sotto carica consuma anche l'1% della carica della batteria.
In questo modo queste continue micro ricariche danneggiano la batteria.
Se l'apparato sotto carica è spento questo non succede ovviamente
Profilo Invia messaggio privato
vac
Comune mortale *
Comune mortale *

MessaggioInviato: 10 Lug 2015 09:20    Oggetto: Rispondi citando

Le batterie al Litio triplicano la loro vita se usate tra il 20% ed il 90%
La conservazione ottimale è al 40%
Ne consegue che lasciarlo in carica tutta la notte implica tenerlo al 100% per quasi il 50% del tempo.
Inoltre le batterie a base Litio amano il fresco... Ed in carica si scaldano.

Nella mia attività uso molto le batterie Pb, Ni-CD, Ni-MH, Li-Ion, Li-PO, LiFePO4
Normalmente mi durano oltre 10 anni.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Lug 2015 23:36    Oggetto: Rispondi citando

vac ha scritto:
Le batterie al Litio triplicano la loro vita se usate tra il 20% ed il 90% [...]

Sottoscrivo in toto tutto quanto da te detto, fatta eccezione per un piccolo appunto:

vac ha scritto:
Inoltre le batterie a base Litio amano il fresco... Ed in carica si scaldano.

No, le batterie in carica si scaldano solo perché la gente ha ormai una fottuta fretta e le ricarica con caricabatterie detti "veloci", che tradotto in termini meno ipocriti significa "caricabatteria distruggi-batteria".

Saprai bene che ricaricando una batteria da 2000 mAh con un caricatore che eroga... diciamo 100 mA, puoi tenercela attaccata anche un anno, e la temperatura non sarà mai neppure tiepida.

È la temperatura che accorcia la vita delle batterie, e la temperatura è diretta conseguenza dell'amperaggio impiegato per ricaricarla.

Anche a me le batterie durano tra i 5 e i 10 anni, un motivo ci sarà!
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Lug 2015 09:32    Oggetto: Rispondi citando

gicesu ha scritto:
...
Le volte successive va tolta appena raggiunto il 100%, questo perché stando sotto carica tutta la notte, il processo di ricarica riparte tutte le volte che l'apparato sotto carica consuma anche l'1% della carica della batteria.
In questo modo queste continue micro ricariche danneggiano la batteria.
Se l'apparato sotto carica è spento questo non succede ovviamente
Se il discorso e' riferito alle batterie Ni-CD o Ni-MH potrebbe starci (in determinate condizioni), ma se si tratta di Li-Ion o Li-PO non ha senso in quanto terminata la carica l'apparato interrompe l'erogazione di corrente alla batteria e per il funzionamento utilizza la corrente erogata dall'alimentatore (attenzione, non caricabatterie!), esattamente come nei pc portatili; ricordo a tutti che le Li-Ion o Li-PO hanno un'autoscarica bassissima, nell'ordine dell'1% al mese.

Poi affermare che le batterie, utilizzate al meglio, durano anni e' troppo generico; occorre specificare a) il tipo di batteria e b) la capacita' residua utile della batteria perche' a) parlando p. es. di Li-Ion (ma non solo) non regge in quanto tale tipologia di batteria si deteriora nel tempo anche se non viene utilizzata e b) se ci si accontenta del 30-40% (o anche meno) di capacita' ok, ma dire che ha ancora la capacita' come da nuova e' semplicemente una bufala
andrea lenzi
Comune mortale *
Comune mortale *

MessaggioInviato: 13 Lug 2015 00:18    Oggetto: Rispondi citando

'in realtà non ci sono prove del fatto che lasciare il telefono in carica più del necessario abbia conseguenze negative sulla batteria'

a rigore di logica, una volta raggiunto il 100% di carica il trasformatore stacca, ma il telefono poco dopo (a seconda delle app che girano, e dei relativi wakelock, oltre al normale stand by) consumerà batteria costringendo il trasformatore ad attaccare di nuovo, molte volte
(Ciò a meno che il telefono sia alimentato direttamente dalla rete elettrica senza passare per la batteria, ma mai ho letto questo nelle specifiche dei telefoni avuti)

questo stressa certamente la batteria, che è delicata proprio in quanto agli ioni di litio.

Per confutare questo, andrebbe fatto un rigoroso test su due gruppi sufficientemente numerosi di batterie uguali, uno caricato tutta la notte, e l'altro no
vac
Comune mortale *
Comune mortale *

MessaggioInviato: 13 Lug 2015 07:43    Oggetto: Rispondi citando

vac ha scritto:

No, le batterie in carica si scaldano solo perché la gente ha ormai una fottuta fretta e le ricarica con caricabatterie detti "veloci", che tradotto in termini meno ipocriti significa "caricabatteria distruggi-batteria".

La ricarica, come qualsiasi processo non ha 100% di rendimento ma circa 70-85%.
Il rimanente% di energia diventa calore.
Chiaramente se ricarichi lentamente si scalda meno.... Ma per più tempo.
TAZZARI CONSIGLIA DI EVITARE LA RICARICA LENTA.
(Viene offerta la possibilità solo per consentire di fare la lavatrice mentre si carica l'auto)
Proprio perché la ricarica ottimale non è in 10 ore ma in circa 2-4 ore (chiaramente dipende dal tipo di batteria)
La mia automobile (batteria di 10 anni fa) in discesa e decelerazione ricarica con circa 10kW una batteria da 10kWh (in termine tecnico carica ad 1C

La ricarica veloce dei veicoli elettrici avviene in 15-30 minuti e viene stoppata all'80% perché da 80 a 100% di carica il rendimento è peggiore ed il calore da dissipare cresce.
Kar.ma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Lug 2015 08:47    Oggetto: Rispondi citando

andrea lenzi ha scritto:
Ciò a meno che il telefono sia alimentato direttamente dalla rete elettrica senza passare per la batteria, ma mai ho letto questo nelle specifiche dei telefoni avuti

Anche se non posso dirmi certissimo, penso che sia proprio così.
vac
Comune mortale *
Comune mortale *

MessaggioInviato: 13 Lug 2015 09:16    Oggetto: Rispondi citando

Sta scritto ovunque: le batterie al Litio invecchiano più in fretta al 100% di carica!!!
Quindi tenendole attaccate tutta notte le tenete sempre al 100%.

Per il discorso "alimentazione da rete": alcuni PC portatili hanno un opzione che consente di non caricare la batteria oltre il 60%
Agli altri consigliano di smontare la batteria per non invecchiarla.

CMQ Non credo che se togli la batteria dallo smarphone e lo alimenti possa funzionare.
Ci vorrebbe un alimetatore buono, non un USB!
{aaaaaa}
Ospite

MessaggioInviato: 15 Lug 2015 13:50    Oggetto: Rispondi

mi piace leggere informazioni sulle bufale....e ringrazio chi le sa scoprire
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

Vai a: