Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
JPG ROVINATE ... DALLA POLIZIA
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
thy
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/06 15:27
Messaggi: 195
Residenza: Pessano con Bornago (MI - Italia)

MessaggioInviato: 13 Lug 2015 09:51    Oggetto: JPG ROVINATE ... DALLA POLIZIA Rispondi

Ciao tutti,

ho un problemino per informatici esperti: mio cognato si era beccato il virus della polizia - o uno simile - che gli chiedeva 500 dollari in bitcoin per sbloccare il PC.

Per sua fortuna, essendo il PC aziendale, tutti i dati importanti stanno su un servizio cloud (del quale mi ha detto ma non ricordo il nome) così che possa accedere anche da casa, accede la sua segretaria, eccetera.

Riformatterà tutto e via...

Su quel PC però aveva delle foto personali e mi ha chiesto se posso recuperarle. Era cambiata l'estensione (Image.jpg.zzz) e avevo pensato che bastasse ripristinare l'estensione per vederle.

Con uno strumento di multirinomina ho eliminato il suffisso ZZZ, ma non si vedono ugualmente. Ho provato con un paio di programmi free per riparare i file ma non riparano niente. Uno di questi KasperskyRannohDecryptor chiede di avere il file originale per riparare quello corrotto. Forse sbaglio qualcosa io , ma mi pare un programma idiota: se ho l'originale butto l'immagine corrotta e sono a posto...

Le ho salvate sul mio PC (scaricandole tramite un programma per collegarmi al suo PC attraverso Internet - Ammyy Admin - per evitare di portarmi a casa attraverso una chiavetta USB la sua Polizia) e ho provato ad analizzarle.

Ho fatto uno screenshot dei listati dell'immagine corrotta e di 3 mie immagini che ho messo qui: https://drive.google.com/file/d/0B7_rDkpg1xZoZWw3RFJHR2dka28/view?usp=sharing

Manca l'intestazione nel file corrotto (sottolineata in rosso).

Copiaincollando quella nel file corrotto ottengo - con un visualizzatore di immagini - un'immagine tutta bianca, mentre senza è tutta nera. Comunque nessuna delle due si può aprire con un editor di immagini.

Qualcuno ne sa qualcosa di più? Fino a che punto si trova la parte di file che dice al programma che quello è un file di un certo tipo e dove poi inizia l'immagine vera e propria?

O è una battaglia persa per i pasticcioni come me?

Grazie per l'attenzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi