Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
A cosa serve realmente la rimozione sicura dei dispositivi?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Lug 2015 16:30    Oggetto: A cosa serve realmente la rimozione sicura dei dispositivi? Rispondi citando

Leggi l'articolo A cosa serve realmente la rimozione sicura dei dispositivi?
La manfrina della rimozione sicura delle chiavette USB e dei dischi rigidi esterni è davvero necessaria?


 

 

Segnala un refuso
Top
{Tinnirello}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Lug 2015 21:27    Oggetto: Rispondi citando

Life is too short to remove usb safely
Top
{Dmenico}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Lug 2015 23:43    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 13 Lug 2015 06:03    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
La manfrina della rimozione sicura delle chiavette USB e dei dischi rigidi esterni è davvero necessaria?

Ormai sarà anche diventato una sorta di rito scaramantico, ma con le prime chiavette USB non era raro doverle buttare se rimosse durante la scrittura, quindi nel dubbio... Rolling Eyes

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 13 Lug 2015 08:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ormai sarà anche diventato una sorta di rito scaramantico, ma con le prime chiavette USB non era raro doverle buttare se rimosse durante la scrittura, quindi nel dubbio.


Il problema non era specifico delle prime chiavette ma dovuto alla cache abilitata di default anche sui dispositivi rimovibili. La cosa è poi stata corretta con gli aggiornamenti (ovvero disabilitata di default) ma il consiglio nel caso di dubbio rimane comunque valido.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{la-nico}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Lug 2015 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Cito:
Citazione:
"tenendo d'occhio la spia luminosa del dispositivo che indica tramite lampeggiamento che è ancora in corso dell'attività di scrittura o lettura."
Il problema è proprio qui: il led luminoso è diventato rarissimo sulle chiavette usb. Nell'incertezza, io smonto Anche perchè da utente linux è prassi di default e quindi non mi costa adottare la stessa procedura in windows.
Top
MrKappa
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 19/01/12 12:28
Messaggi: 39

MessaggioInviato: 13 Lug 2015 10:46    Oggetto: Rispondi citando

Io uso Ubuntu e so che la chiavetta montata come MTP e non come archivio di massa puo' essere tolta senza bisogno di effettuare la rimozione sicura se naturalmente in quel momento non stiamo effettuando nessuna operazione di copia o non abbiamo file aperti sulla stessa chiavetta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucio_menci
Eroe
Eroe


Registrato: 14/10/14 11:41
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 13 Lug 2015 18:42    Oggetto: Rispondi citando

Io mi sono ritrovato (tanto tempo fa) con la mia chiavetta da 512Mb che aveva 27500 Gb di spazio libero (forse un po' di confusione mentre scriveva i dati di allocazzione dei file). L'ho aperta comunque, e, nonostante c'avessi registrato qualche decina di file, sulla root c'erano centinaia di migliaia di files tutti con nome strano. È stata l'ultima volta che ho tolto la chiavetta senza fare rimozione sicura...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 13 Lug 2015 20:06    Oggetto: Rispondi citando

Ma il problema non sussisteva solo con SO datati come Xp? Perché scriveva sul supporto usb anche dopo che aveva apparentemente finito?
Una mia amica mi disse che a lei gli si era bruciata la internet key rimuovendola di botto e per di più ancora connessa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
1950GS
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/01/11 08:09
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 14 Lug 2015 12:39    Oggetto: Rispondi citando

In fin dei conti cosa costa aspettare 2 secondi e procedere alla rimozione sicura.... è vero che il tempo è denaro ma cosa sono due secondi di attesa?

too much noise for nothing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 14 Lug 2015 13:07    Oggetto: Rispondi citando

Non è il fatto di dover aspettare pochi secondi per molti c'è anche il fatto che si dimenticano proprio, hanno la testa fra le nuvole...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 14 Lug 2015 18:17    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ma il problema non sussisteva solo con SO datati come Xp? Perché scriveva sul supporto usb anche dopo che aveva apparentemente finito?
Una mia amica mi disse che a lei gli si era bruciata la internet key rimuovendola di botto e per di più ancora connessa...

Tutti i SO che differiscono la scrittura sul supporto hanno necessità che si effettui la procedura di rimozione sicura o, se si preferisce, lo smontaggio dell'unita per non incorrere in possibili perdite di dati, no way...

Mi lascia un pochino più perplesso la rottura della internet key, non sapevo che estraendola a caldo potesse fare una così brutta fine, del resto, probabilmente, è una mossa che non credo si faccia poi così di frequente... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 14 Lug 2015 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Non è il fatto di dover aspettare pochi secondi per molti c'è anche il fatto che si dimenticano proprio, hanno la testa fra le nuvole...

In questi casi l'unica speranza è che costoro imparino dai propri errori anche se, solitamente. le probabilità sono piuttosto scarse... Umpf
Top
Profilo Invia messaggio privato
pipigniello
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 21/06/13 05:46
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 15 Lug 2015 08:38    Oggetto: Rispondi citando

Anche se non e un hdd,comunque se la stacchi senza disabilitarla,la chiavetta si rovina,non dalla prima rimozione,ma dipende della sua qualità,e come quando spegni il pc forzato
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
{Alessandro Mocci}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Lug 2015 12:01    Oggetto: Rispondi citando

A cosa serve realmente la rimozione sicura dei dispositivi? Dite la verità, almeno una volta ve lo siete chiesto.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 17 Lug 2015 14:48    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:

Tutti i SO che differiscono la scrittura sul supporto hanno necessità che si effettui la procedura di rimozione sicura o, se si preferisce, lo smontaggio dell'unita per non incorrere in possibili perdite di dati, no way...


Da quello che leggo in giro, è una funzione di windows, dipende da unità ad unità, e lo si vede dalle proprietà della stessa. Windows da 2 possibilità, lo si vede andando su "proprietà - criteri" da "gestione dispositivi". E la "rimozione rapida" è selezionata da default, se invece si seleziona "prestazioni migliori" si dovrà fare la cosidetta "rimozione sicura" prima di scollegare il device usb.

Ci sono molti link al riguardo, tutti dicono la stessa cosa, uno di questi:

link

Gladiator ha scritto:

Mi lascia un pochino più perplesso la rottura della internet key, non sapevo che estraendola a caldo potesse fare una così brutta fine, del resto, probabilmente, è una mossa che non credo si faccia poi così di frequente... Rolling Eyes


Beh, staccarla da connesso non mi azarderei...ma da disconnesso è capitato anche a me, come spegnere il pc ancora con la chiavetta collegata e connessa, mai successo niente. Ma ti parlo di quando usavo Xp, e il suo sw era piuttosto lento a disconnettere, e facevo prima a spegnere.
Cosa curiosa di Win 8, stessa chiavetta riconosciuta dal SO come lettore CD, dunque tra le periferiche rimovibili, questa non appariva!! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
{veronico}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Lug 2015 20:33    Oggetto: Rispondi citando

io faccio la rimozione sicura semplicemente per scaramanzia
Top
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 25 Lug 2015 23:41    Oggetto: Rispondi citando

Mmmmh... Think

Ho letto e riletto sia l'articolo che questo thread diverse volte un po' perplesso, poiché non ero sicuro che magari fossi io a non aver capito bene, poi mi son reso conto dell'enorme "buco"...
Temo che a molti sfugga qualcosa di veramente elementare...





Ma davvero nessuno di voi ne era al corrente?? Shocked
Neppure il tanto osannato Attivissimo?? Shocked Shocked


L'ultima modifica di Danielix il 25 Lug 2015 23:47, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 25 Lug 2015 23:46    Oggetto: Rispondi citando

@dan

Sono consapevole che a volte mi spiego alla cdc Smile ma se leggi il mio precedente messaggio (magari aprendo il link) ti accorgi che era ciò che intendevo porre all'attenzione di tutti! Wink

Difatti non avevo capito cosa intendesse gladiator per quello che l'avevo quotato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 25 Lug 2015 23:52    Oggetto: Rispondi

Hai ragione, non avevo letto attentamente il tuo post precedente che indichi... Mea culpa Smile

D'altronde spesso mi sorprendo a percepirti come una tra le poche persone con la testa sulla spalle qui dentro...


Anzi... ho una mezza idea che mi frulla in testa riguardo te... Think Smile


L'ultima modifica di Danielix il 25 Lug 2015 23:56, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi