Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Difficoltà Iconizzare finestre su Windows
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
matteo251
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/02/14 23:53
Messaggi: 3443

MessaggioInviato: 21 Apr 2015 11:56    Oggetto: Difficoltà Iconizzare finestre su Windows Rispondi citando

Se qualcuno è curioso sul comportamento dei Pc, sottopongo questo caso, non importantissimo, ma che finora non sono riuscito a spiegarmi.

Ambiente: PC Win 7 - 6 giga ram

Il fatto è questo:
se mi trovo in Thunderbird e desidero iconizzare la finestra, tentare di farlo col mouse posizionato sull'apposita casella in alto a destra NON FUNZIONA.
Sono costretto, sempre col mouse ivi puntato, ad usare il menù contestuale (mouse dx / riduci ad icona / enter).

E non è l'unica stranezza.

Se apro la finestra Gestione Attività Windows e la richiudo SENZA COMPIERE ALTRA AZIONE, la finestra di Thunderbird sarà iconizzabile direttamente col mouse, come dovrebbe essere di solito.

La stessa cosa avviene, ma non sempre, su finestre di Firefox.

Finestre riguardanti altri programmi possono essere iconizzate normalmente usando il mouse sull'apposito simbolo.

Ma anche questa finestra di Zeus in cui sto scrivendo presenta lo stesso problema; per iconizzarla devo passare per il menu contestuale. Ma il problema non si è presentato per successivamente iconizzare Thunderbird.

Altre info:
Ho provato a risolvere utilizzando Microsoft Fix It e il Repair di Tweaking.com, ma non ho avuto risultati.

Mi sembra ovvio che potrei tentare di retrocedere a qualche punto di ripristino antecedente ma, poichè l'installazione dei vari aggiornamenti di Win di questi giorni ha creato diversi punti di ripristino, non so quanto varrebbe perderci tempo e forse senza un risultato valido.

Spero di aver esposto il fatto con la stessa chiarezza che ho in testa...

Se qualcuno riesce a risolvere l'enigma, mi farebbe piacere.
In ogni caso, grazie lo stesso!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi
Moderatore Software e Sistemi Operativi


Registrato: 10/10/04 10:44
Messaggi: 1057
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 21 Giu 2015 11:35    Oggetto: Rispondi citando

hai aero attivato?

se premi alt+spazio+I si riduce ad icona?
Top
Profilo Invia messaggio privato
matteo251
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/02/14 23:53
Messaggi: 3443

MessaggioInviato: 29 Giu 2015 00:11    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto mi scuso per non aver risposto, ma non mi è arrivata nessuna notizia (avevo dimenticato di spuntare l'apposita casella!!), così solo ora ho trovato la segnalazione di Taurex.

Nel frattempo ho cambiato tutti i mouse possibili, altrove funzionanti e ho provato a cambiare l'usb del loro inserimento.

Ho provato ora alt+spazio+I e funziona, almeno spero perchè, data la discontinuità di certi avvenimenti non mi sento sicuro di affermare nulla.
Infatti sono successe e succedono altre cose stranissime, tanto da farmi pensare a due ipotesi assai fantasiose:

La prima, ho pensato a un qualche malware; alla fine diventa l'ultima spiaggia e neanche sarebbe illogico. Così ho riportato a zero il PC, più che formattandolo, riportandolo allo stato d'acquisto. Cosa semplice, veloce e ritenevo risolutiva.
Il risultato è stato talmente strambo che ho ripiegato sulla seconda ipotesi, accade forse qualcosa legata al passaggio a Win 10: il che non mi convince perchè il problema sarebbe stato riscontrato da altri e non mi sembra.

Riporto quanto riscontrato DOPO il ripristino del sistema.

Ovviamente dopo il ripristino a vergine non ho ricaricato tutti i programmi che nel frattempo si erano accumulati, limitandomi all'essenziale.
E di pari passo Windows ha provveduto autonomamente a caricare circa 300 (e forse più) aggiornamenti che erano andati perduti.

Intanto il problema era rimasto tal e quale identico.

Mi ha poi stupito il fatto che non sia sparita una partizione del HD creata da me e che in un precedente ripristino era avvenuta.

L'ultima stranezza è avvenuta 5 minuti fa, su un piccolo file di OpenOffice (Calc):
già talvolta facendo il Copia non si accendeva l'icona dell'Incolla, dovendo ripiegare su CTRL-V; ma la cosa potrebbe avere spiegazioni contingenti e non fondamentali.
Ora volevo copiare sul file 3 paragrafi di solo testo da un sito:
la prima copiatura ha funzionato perfettamente,
mentre la seconda mi riportava sempre i dati del primo Copia.
Alla fine (previo salvataggio) ho chiuso e riaperto il file.
Il secondo Copia ha regolarmente reso possibile l'Incolla.
Al terzo Copia (una riga di testo), l'icona Incolla di OO era accesa, ma quando l'ho attivata col mouse si è bloccato del tutto il file IN TUTTE le funzioni. Non scrive, non ci si sposta. E l'icona Incolla è rimasta accesa, come fosse premuta.
La finestra non si iconizza, nè si chiude in alcun modo, neppure da tastiera (ctrl alt-I), nè si chiude con la X. Solo nella barra dei comandi inferiore, cliccando mouse dx appare il "chiudi finestra", ma ho appena constatato che non funziona.
Sono riuscito a chiudere, con qualche difficoltà, attraverso Gestione Attività Windows. E riaprendo il file, tutto è andato a posto.
Altra stranezza di questo pomeriggio: aprendo Gest Attività Win (che tengo quasi sempre aperta, ovviamente iconizzata), il riquadro Applicazioni era completamente vuoto, pur avendo diversi programmi aperti (Firefox - Virtualdub - Thunderbird - e 3 finestre di gestione file Explorer).

Spero di non aver confuso troppo, ma ho cercato di dare quanti più input possibili, perchè credo che alle volte particolari appaentemente insignificanti possono indirizzare verso la giusta strada.

Ancora grazie del supporto in ogni caso!
Top
Profilo Invia messaggio privato
matteo251
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/02/14 23:53
Messaggi: 3443

MessaggioInviato: 29 Giu 2015 00:15    Oggetto: Rispondi citando

Ho dimenticato un pezzo: di Aero non so nulla; come vedo se è attivato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
matteo251
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/02/14 23:53
Messaggi: 3443

MessaggioInviato: 05 Lug 2015 17:01    Oggetto: Rispondi citando

Dopo una settimana di funzionamento, che sembrava essere tutto a posto... oggi nuovamente si è riaffacciato il problema: in più la finestra non si chiude con alt+ spazio +I
Top
Profilo Invia messaggio privato
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi
Moderatore Software e Sistemi Operativi


Registrato: 10/10/04 10:44
Messaggi: 1057
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 13 Lug 2015 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Ma hai installato una build di windows10?
Top
Profilo Invia messaggio privato
matteo251
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/02/14 23:53
Messaggi: 3443

MessaggioInviato: 14 Lug 2015 07:12    Oggetto: Rispondi

No; ho solo aderito alla prossima offerta di aggiornamento.
Il dubbio è che il problema sia nato in seguito a qualche aggionamento automatico, magari propedeutico per win 10.

Comunque in questo periodo (in cui ho installato programmi di video editing) sembra tutto tornato regolare.

Ti ringrazio, il problema non è enorme, più che altro è la curiosità; ho postato perchè pensavo che magari qualcun altro avesse notato qualche anomalia dello stesso genere.

Se notassi qualche cosa di più significativo, lo aggiungerò qui.
Ancora grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi