Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Backup
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Lug 2015 19:26    Oggetto: Backup Rispondi citando

Leggi l'articolo Backup
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?


 

 

Segnala un refuso
Top
tommy8725
Semidio
Semidio


Registrato: 04/06/15 18:39
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 23 Lug 2015 21:03    Oggetto: Rispondi citando

No io non lo faccio mai, solo quando lo formatto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Kar.ma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/01/10 21:01
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 24 Lug 2015 15:43    Oggetto: Rispondi citando

Io tengo i documenti principali e i files di lavoro su Dropbox (ma sono ormai al 99,4% dei miei 8GB), mentre gli altri documenti, foto, musica, video, setups di software li tengo in un NAS, contenente due hard disk in raid 1. Inoltre faccio un aggiornamento di backup dell'intero NAS nel mio PC di casa ogni mese, tramite l'ottimo Beyond Compare.

Così oltre ad avere il backup ho anche i dati sempre a disposizione dal mio smartphone. E in caso di necessità (abbastanza spesso in verità), accendo il computer di casa da remoto, tramite wake-on-lan inviato dal NAS su cui entro in SSH dallo smartphone, e con TeamViewer accedo al PC con i restanti dati che non ho su Dropbox né su NAS.

Mi manca invece una buona app per sentire musica in streaming dal NAS... avete consigli?

Inoltre: un giorno o l'altro riuscirò a mettermi a punto un mio "Dropbox personale", che abbia la funzione di sincronizzazione automaitca tra diversi computer e il NAS.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 24 Lug 2015 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Ho risposto una volta giorno, per la precisione però la sincronizzazione è sempre attiva quindi ogni volta che un file viene modificato o aggiunto viene immediatamente salvato nel backup.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Lug 2015 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Curioso: un intero articolo di 4 pagine dedicato al backup.... e non c'è uno straccio di consiglio sui programmi da usare.
Top
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 25 Lug 2015 14:20    Oggetto: Rispondi citando

l'innominato ha scritto:
Curioso: un intero articolo di 4 pagine dedicato al backup.... e non c'è uno straccio di consiglio sui programmi da usare.

Forse perchè per fare un backup non è affatto necessario usare un programma specifico? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 25 Lug 2015 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito perché l'upload dei dati su cloud personale e' piu' veloce dell'upload su cloud pubblico...
Inoltre nell'articolo non e' menzionato il fatto che non si ha alcun controllo dei propri file una volta che sono nel cloud, sia personale che pubblico

@ Kar.ma
Occhio che i nas non sono strumenti di backup ma piu' banalmente sono strage di rete.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 25 Lug 2015 22:44    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
l'innominato ha scritto:
Curioso: un intero articolo di 4 pagine dedicato al backup.... e non c'è uno straccio di consiglio sui programmi da usare.

Forse perchè per fare un backup non è affatto necessario usare un programma specifico? Rolling Eyes


Io faccio un'immagine di sistema ogni 6 mesi circa con il programma Macrium Reflect su hard disk esterno
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kar.ma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/01/10 21:01
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 26 Lug 2015 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Non ho capito perché l'upload dei dati su cloud personale e' piu' veloce dell'upload su cloud pubblico...
Inoltre nell'articolo non e' menzionato il fatto che non si ha alcun controllo dei propri file una volta che sono nel cloud, sia personale che pubblico


L'upload su Dropbox (tanto per citare l'esempio più noto) è a velocità ridotta a causa di limitazioni imposte dai loro server, per comprensibili motivi, mentre sul tuo cloud personale puoi sfruttare il massimo della banda disponibile.

Cesco67 ha scritto:

@ Kar.ma
Occhio che i nas non sono strumenti di backup ma piu' banalmente sono strage di rete.


I NAS non sono strumenti per il backup, è vero, ma usando il RAID 1 ho giusto un pelo di sicurezza in più per i miei dati. Inoltre faccio regolarmente un backup vero e proprio dell'intero NAS, come ho scritto sopra. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 29 Lug 2015 07:31    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo Tommy mi viene in mente quel vecchio motto di tanti anni fa che diceva "Esistono solo due tipi di dati, quelli che avete salvato e quelli che NON avete salvato".
Chiaro dove voleva andare a parare.

Per i s/w di backup ognuno ha le sue preferenze, di sicuro è bene menzionanre anche Cobian Backup 11 (nome in codice, Gravity). Molto versatile e completo, oltre che gratuito
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Sattin}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Lug 2015 09:48    Oggetto: Rispondi citando

Utile! Avete per caso software backup da consigliare? Grazie
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 30 Lug 2015 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Quello consigliato da franz Cobian Backup 11 (Gravity) è sicuramente ottimo ed ha anche il grosso pregio di essere gratuito, provalo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 01 Ago 2015 17:30    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Backup automatico, e non ci pensi più
10 consigli per il backup


 
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 02 Ago 2015 02:47    Oggetto: Rispondi citando

{Sattin} ha scritto:
Utile! Avete per caso software backup da consigliare? Grazie

Se sul pc hai un minimo di ordine e metodo non ti serve alcun programma particolare, basta che copi su un disco esterno i file che hai creato/modificato, ad esempio a fine giornata.

Ma meglio ancora puoi farlo "mentre vai" ossia quando chiudi e salvi ad es. "report010815.xlsx" lo copi subito sul supporto esterno (e sul cloud, es. cartella dropbox), ed hai un backup aggiornato in continuazione.

Se invece vuoi fare un'immagine di ripristino ci sono sw appositi gratuiti, ma è un'operazione lunga e si finisce per rimandare e rimandare... sino al disastro. Shocked

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
{SilverHawk}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Ago 2015 15:15    Oggetto: Rispondi citando

@Sattin
Prova Areca Backup
È completo, open, gratuito e multipiattaforma
Top
speck
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/03/08 09:11
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 02 Ago 2015 20:46    Oggetto: Rispondi citando

Per Mac: penso di averli provati (e nel caso, pagati) tutti. In base alla mia esperienza, tutti i programmi salvano le cose (da loro) ritenute più importanti, ma non tutto viene conservato. In particolare ho avuto bisogno di recuperare delle mail vecchie di anni e non le ho più trovate. Sono arrivato alla conclusione che per Mac il programma di backup meno imperfetto resta Time Machine, ma Carbon Copy Cloner a volte mi ha salvato dalle dimenticanze dell'altro. Quindi li uso tutti e due. Non mi sento sicuro ma la notte dormo ... Se qualcuno pensa di avere una soluzione migliore sarà il benvenuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
terraneoroot
Eroe
Eroe


Registrato: 17/06/15 16:25
Messaggi: 54
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 03 Ago 2015 20:35    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente sempre.

Chi non fa backup vuole dire (anche indirettamente) che non ci tiene ai propri file.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Alessandro}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Ago 2015 21:29    Oggetto: non ho la più pallida idea di cosa sia il "backup" Rispondi citando

Salve a voi e grazie per le vostre rubriche !
L'interessante articolo su (sullo?sulla?) Backup automatico mi ha fortemente emozionato, sino pianto. Perché mai una tale estrema mia espressione di commozione ?..... non ho la più pallida idea di cosa sia il "backup"....!!!!!!
Ora, se mi è permesso, vorrei chiedere a voi giovani attivatori di ZeusNews: abbiate pietà per quanti, come me, sono vecchi, molto vecchi e non hanno la minima idea dei vari "backup" dei sistemi informatici. Una piccola finestra e/o riquadro per ricordare, sintetizzare, evidenziare e quant'altro riferentesi all'argomento trattato e/o di vostro interesse. Ciò aiuterebbe chiunque ma sopratutto me e noi, vecchi rincoglioniti, nati e vissuti con la macchina da scrivere con il nastro consumato e con i telefoni duplex.Non avete idea della fortuna che avete di poter dialogare, lavorare, insegnare con internet. Uno strumento meraviglioso seppur irto di tremendi pericoli. Purtuttavia, dateci una piccola mano e spiegateci del backup e di tante altre diavolerie. Ve ne sarò e ve ne saremmo eternamente grati.
Ogni mijliore ringraziamento e cordialità.
Alessandro, già prof. Università Marketing Politico Ginevra, Confederazione Elvetica
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 04 Ago 2015 02:43    Oggetto: Rispondi citando

{Alessandro} ha scritto:
non ho la più pallida idea di cosa sia il "backup"

Il backup è il salvataggio di una copia dei file su di un supporto esterno al pc, fatta per evitare di perderli in caso di furto o danno al pc.

Il modo più semplice è... copiare i file, ad esempio su di una chiavetta. Smile

Ma per i talib del backup questo dev'essere fatto su più supporti, di cui eventualmente uno permanente, ubicati in posti diversi.

Questo perché i supporti esterni possono venire a loro volta danneggiati, smarriti o rubati.

Si chiama disaster recovery e consiste nel salvare i dati importanti (ad esempio la tesi di laurea in corso di stesura) su almeno due dischi o chiavette esterne: una la si tiene in casa col pc, e la si aggiorna ad ogni nuovo file o modifica, l'altra in ufficio, e le si scambia tra di loro con frequenza, in modo da perdere solo i dati creati tra i due scambi se dovessero venire rubati o distrutti (incendio, alluvione) pc e chiavetta di casa.

Il salvataggio può anche essere fatto facilmente sul cloud, ma personalmente è un cestino nel quale non metto tutte le uova, e comunque, per quanto comodo, non me ne fiderei quale unico backup.

Dati irripetibili (le foto del primo dentino del bambino) andrebbero salvati su dvd, che fisicamente è più robusto e non è riscrivibile, e quindi non cancellabile per errore o smagnetizzabile/alterabile, come dischi e chiavette.

Comunque tutta la terminologia informatica la trovi spiegata con una ricerca in rete, Google è tuo amico. Very Happy

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Set 2015 19:30    Oggetto: Rispondi

Leggi l'articolo Dropbox sì, ma con attenzione
10 consigli per il backup.


 
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi