Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
non legge HD esterno dopo collegamento TV
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
andres
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/01/09 23:47
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 26 Lug 2015 18:09    Oggetto: non legge HD esterno dopo collegamento TV Rispondi citando

Ho avuto la malaugurata e precipitosa idea di collegare un hard disk esterno (toshiba da 500Gb) alla tv LG.

Da quel momento l'HD è illegibile. Viene identificato dal PC ma senza lettera ne volume, ne mi permette opzioni in merito. Non ho modo di rileggerlo ne di sapere se vi sono ancora i dati, importanti, contenuti previo alla connessione TV

Ho provato anche con il prompt di diskpart ma, certamente anche per la scarsa conoscenza del sistema, non riesco a risolvere la questione.

qualcuno può aiutarmi??

moltissime grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Lug 2015 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Qualche domanda:

Che sistema operativo usi?
Hai provato a collegarlo su altri pc?
Non è che lo hai formattato con la tv (serve per poter registrare programmi tv o per avere funzioni di pausa quando guardi un programma tv ad esempio, se la tv lo permette ovviamente)
Nel malaugurato caso che tu lo abbia fatto lo hai cancellato, e alcune tv usano file system ext3, dunque windows non te lo apre più, te lo da come file system sconosciuto o raw, e con quello lo puoi solo riformattare in ntfs da gestione disco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
andres
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/01/09 23:47
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 28 Lug 2015 16:02    Oggetto: Rispondi citando

Windows 8.1
L'ho provato su vari pc con lo stesso risultato.

Riguardo alla formattazione con la TV, è possibile che ciò sia avvenuto, anche se era apparso un messaggio nella Tv che informava non aver proceduto in tal senso.


Non mi da opzioni di formattazione del disco 1, solo di convertirlo in disco dinamico o eliminare il volume.

Avrei quindi un paio di domande:
1. è possibile vedere gli eventuali archivi ancora contenuti?
2. nel casi si debba formattare, come procederei visto che non ho l'opzione in gestione disco?

moltissime grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Lug 2015 09:53    Oggetto: Rispondi

Se così fosse, che il televisore senza darti nessun preavviso, solo collegando un hard disk esterno, questo te lo formatti nel suo file system sarebbe da portare in assistenza, perchè sarebbe un comportamento anomalo, tutti i televisori dovrebbero supportare il file system ntfs in lettura.
Anche io collego l'hard disk al tv smart per poter visualizzare i miei video e immagini.

Sei sicuro di non aver premuto il tasto rec sul telecomando? E di aver fatto partire dando l'ok una registrazione? In ogni caso la tv dovrebbe avvisarti che per poter registrare deve prima formattare l'unità. Almeno la mia lo fa, ma è philips.

Altra cosa, collegando l'hard disk alla tv cosa faceva, te lo apriva regolarmente? O si impallava? Riesci ad aprirlo se lo colleghi anche ora alla tv?

Fai questa prova:
Vai su gestione disco, tasto destro del mouse, assegna lettera e percorso all'unità, e vedi se te lo riconosce il pc. Occhio, che se win ti dice che deve inizializzare o formattare il disco, nel remoto caso che i tuoi file siano ancora li con un file system sconosciuto, li vai a cancellare.

Puoi provare anche a scaricare l'ultima di ubuntu, avvii il pc con quello (senza istallarlo ovviamente) e una volta caricato colleghi l'hard disk e vedi subito se te lo apre (ubuntu e linux in generale riconoscono molti più file system di win).

Citazione:
2. nel casi si debba formattare, come procederei visto che non ho l'opzione in gestione disco?


Ubuntu ha un'utilità che comunque ti permette di formattare l'hard disk nel file system che vuoi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi