Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Autorità privacy ordina a Facebook di accettare gli pseudonimi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Lug 2015 14:30    Oggetto: Autorità privacy ordina a Facebook di accettare gli pseudonimi Rispondi citando

Leggi l'articolo Autorità privacy ordina a Facebook di accettare gli pseudonimi
In Germania gli utenti non saranno obbligati a utilizzare il loro nome e cognome reale.


 

 

Segnala un refuso
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Lug 2015 16:46    Oggetto: Rispondi citando

Infatti! Dietro i nickname non ci si nasconde! Ci si sporge!
Top
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 29 Lug 2015 17:17    Oggetto: Rispondi citando

Per una volta sono d'accordo con Facebook: non vuoi iscriverti con il tuo vero nome? Cambia Social Network.

Citazione:
L'Autorità ha concluso che obbligare gli utenti a evitare gli pseudonimi viola la loro privacy

Ma per favore.....nessuno obbliga nessuno.
Se non ti comoda iscriverti con il tuo vero nome e cognome, giri i tacchi e ti iscrivi altrove.
Citazione:
Facebook vieta l'utilizzo degli pseudonimi (o nickname): secondo la motivazione ufficiale l'obbligo di presentarsi con i propri nome e cognome reali farebbe desistere gli utenti dalla tentazione di infastidire gli altri.

E in parte è vero.
Con il tuo nome e cognome reso pubblico, o quasi, ci pensi 2 volte prima di rompere le palle agli altri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Lug 2015 19:07    Oggetto: Rispondi citando

ma come l'hanno capito che non era il mio vero nome?
Ajeje Brazov.
Top
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 29 Lug 2015 22:40    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Infatti! Dietro i nickname non ci si nasconde! Ci si sporge!

LOL
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 30 Lug 2015 08:07    Oggetto: Rispondi citando

Ma Facebook non è nè un servizio pubblico nè un servizio in concessione statale, nè un servizio essenziale.
Insomma non sei obbligato a iscriverti a Facebook, quindi se ti iscrivi devi giustamente accettare le loro regole.
Inoltre non esiste il diritto di iscriversi a Facebook!

Pensiamo ad esempio ad un datore di lavoro privato, ovviamente nessuno contesta il suo diritto di registrare il dipendente con i suoi dati anagrafici veri, eppure il lavoro è un diritto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12771
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 30 Lug 2015 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma Facebook non è nè un servizio pubblico nè un servizio in concessione statale, nè un servizio essenziale.

Vabbè, se vogliamo, nemmeno Internet lo è; né esiste il diritto di "navigare".
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Kar.ma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/01/10 21:01
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 31 Lug 2015 13:46    Oggetto: Rispondi citando

Pienamente d'accordo con R16. L'uso dei nomi e cognomi reali è una cosa positiva per evitare alcuni abusi, ed è fondamentale per poter trovare le altre persone. Chi non vuole stare al gioco, non è obbligato, può tirarsene o restarsene fuori.

Zeus ha scritto:
...né esiste il diritto di "navigare".

Beh, se non è un diritto ancora oggi, molto presto lo sarà. Ed è giusto che lo sia. Ma questa è un'altra storia. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 31 Lug 2015 20:30    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Pienamente d'accordo con R16. L'uso dei nomi e cognomi reali è una cosa positiva per evitare alcuni abusi, ed è fondamentale per poter trovare le altre persone. Chi non vuole stare al gioco, non è obbligato, può tirarsene o restarsene fuori.


Buffo vedere simili affermazioni da chi posta utilizzando dei nickname Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kar.ma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/01/10 21:01
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 31 Lug 2015 22:16    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Buffo vedere simili affermazioni da chi posta utilizzando dei nickname Laughing

Già, l'ho pensato anch'io, ...e tuttavia ci sta. Un forum è un ambiente diverso da Facebook, il concetto stesso di "identità" è differente, considera che su Facebook tu sei te stesso tra i tuoi amici e conoscenti, mentre sui forum rappresenti una specie di alter-ego che si relaziona con altri che non conosci di persona.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 01 Ago 2015 06:55    Oggetto: Rispondi citando

Zeus ha scritto:
Citazione:
Ma Facebook non è nè un servizio pubblico nè un servizio in concessione statale, nè un servizio essenziale.

Vabbè, se vogliamo, nemmeno Internet lo è; né esiste il diritto di "navigare".


Laughing già, oltre ai "diritti de consumatore" esiste solo il diritto alla connessione.

codice europeo dei diritti online


colemar ha scritto:

Inoltre non esiste il diritto di iscriversi a Facebook!


Confused quel che temo è che presto non esista il diritto di NON iscriversi.

colemar ha scritto:

Pensiamo ad esempio ad un datore di lavoro privato, ovviamente nessuno contesta il suo diritto di registrare il dipendente con i suoi dati anagrafici veri, eppure il lavoro è un diritto.


Laughing Laughing paragone perfetto.
infatti gli iscritti di fb sono i suoi lavoratori principali, proprio coloro che, a spese loro, mantengono l'azienda.
e senza diritto alla pensione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 03 Ago 2015 10:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Citazione:
Buffo vedere simili affermazioni da chi posta utilizzando dei nickname Laughing

Già, l'ho pensato anch'io, ...e tuttavia ci sta. Un forum è un ambiente diverso da Facebook, il concetto stesso di "identità" è differente, considera che su Facebook tu sei te stesso tra i tuoi amici e conoscenti, mentre sui forum rappresenti una specie di alter-ego che si relaziona con altri che non conosci di persona.


Visto che la maggior parte degli utenti fessbuc hanno 'relazioni' con una marea di persone che non hanno mai visto (e che probabilmente non vedranno mai), mi sembra che la cosa non sia così differente mentre rimane il fatto che sia un forum quanto un social, vengono utilizzati per esprimere delle opinioni che si suppongono appartenere ad una persona e non ad un fantomatico alter-ego (ad eccezione dei troll che necessitano di più account possibilmente non facilmente riconducibili tra di loro). Panic Panic Panic Panic Panic Panic
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Ago 2015 13:57    Oggetto: Rispondi citando

@amldc

Io faccio un ragionamento più semplice, se FB pone fra le sue regole l'obbligo di iscriversi utilizzando il nome reale è suo diritto farlo come per ZN è suo diritto permettere l'uso di un nickname, non ci dovrebbe essere alcuna contraddizione in ciò poiché si tratta di regolamenti che le due entità hanno deciso per i propri iscritti.

Poi se uno non si vuole iscrivere a FB perché vuole usare solo il nickname o se uno non si vuole iscrivere a ZN perché ritiene che l'uso dei nickname renda le persone meno responsabili liberissimi di farlo.

Io son iscritto a ZN e non a FB e non per ragioni legate all'uso o meno dei nickname ma solo perché ZN mi piace mi stimola e mi interessa e FB no. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 03 Ago 2015 17:24    Oggetto: Rispondi

amldc ha scritto:
Citazione:
Visto che la maggior parte degli utenti fessbuc hanno 'relazioni' con una marea di persone che non hanno mai visto (e che probabilmente non vedranno mai),

Ma tali "relazioni" sono consensuali.
Cosa che in forum normale, non esiste, per cui volente o nolente ti devi sorbire l'idiota di turno, anche se bannato.
Non mi sembra una cosa da poco.
Poi, vuoi mettere la libertà del forum normale?
Nessuno ti obbliga a iscriverti con un nick,oppure con il tuo nome e cognome.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi