Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La domanda di un'diota.....
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 27 Ago 2015 14:59    Oggetto: La domanda di un'diota..... Rispondi citando

...Che sono io!

Ciao Amici
Sto penando con il PC: ufficialmente ho 8 GB di R.A.M....... Question Question ufficiosamente forse 2,5 GB.....Per la velocità che ha

Ho sia W7 Ultimate a 64 bit che Linux Mint 17.2 Cinnamon a 64 bit, ovvio che sono 2 partizioni differenti su un Hdd da 1 TB, ma il mio problema è che W7 andrebbe formattato perchè è lento, spesso becco qualunque porc......di Virus, il tecnico dice che è colpa mia che scarico troppo, non ho (Quasi) nessuna personalizzazione..... A parte che se non posso scaricare allora neppure pago l'ADSL, risparmio soldi, getto via il PC dalla finestra e.......CON TANTI saluti al tecnico! Amen!

La mia domanda è questa: "Posso usare Linux per navigare e W7 offline?" Question
Classica domanda fatta da un'idiota.....

Il mio vero limite sono i files e i programmi: perchè quello che ho imparato in teoria l'ho capito, ma poi, quando vado a cercare un programma anche free in rete......................................... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Mi gioco TUTTO l'O.S e la sua integrità, perchè NULLA di ciò che ho imparato mi serve. Non so se è perchè ci vorrebbe un libro e non un tecnico che mi dice le cose, oppure se è la rete a ingannarmi, ma a volte vorrei buttare via il PC perchè mi sto esasperando, e perchè l'imprevisto è un incubo perenne

Stasera ho usato, da sola, per la prima volta FF con Linux, sono passata anche qui, ora ho W7.... Ma l'imprevisto si è già presentato puntuale come la morte 2 volte (Non una!) Prima mi compare un avviso nel browser che mi dice che FF ha bloccato ....... Question Va beh! Poi mi vedo dire da Linux degli aggiornamenti (?)

Va bene che sono impedita e negatissima per l'informatica, non è certo la mia materia preferita, scelgo altri argomenti, ma adesso mi sto stancando: nessuno di voi ha idee o suggerimenti?
Ho scaricato, spero legalmente, una guida per Linux, ma sì e no avrò capito il 2% esagerando, perchè presuppone un utente già esperto di W7 e già pratico di linguaggi di programmazione, poi perchè ho visto che è di Linux 13 e io ha la 17.2, non so cosa sia, forse il mio Q.I.................???

Nessun rimedio? Formatto tutto? Tolgo Linux? Butto via il PC?
Non so cosa fare, e neppure ho indicazioni da parte di persone sincere, visto che ho scoperto anche mezze bugie dei tecnici

Se avete idee accetto tutto, ora vi ho annoiato abbastanza, intanto vi ringrazio di avermi letta
Un sorriso Ciao A presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 28 Ago 2015 00:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giunone Very Happy

La risposta è si: puoi certamente usare Linux per navigare e Windows off-line.

Adesso scusa se divago, ma rispondo un po' in generale alle tue domande

Linux Mint è una versione "facilitata" di Ubuntu (nel senso che arriva già completa anche dei vari driver che, con Ubuntu, andrebbero installati in un secondo momento).
Non conosco la tua situazione, quindi non so se tu utilizzi programmi specifici che esistono solo su Windows, ma se non è il tuo caso allora saprai già che Linux ha praticamente tutti i programmi che possono servire, per un uso "standard" del computer, ovviamente saranno alternative ai programmi prettamente di Windows (per fare un esempio banale: al posto di Microsoft Office avrai LibreOffice, al posto di Adobe Photoshop avrai Gimp, e così via...) ma come dicevo se non ti serve qualche programma specifico per uso "professionale" allora difficilmente sentirai la mancanza di Windows, che comunque è sempre disponibile nella sua partizione e, normalmente, nemmeno si rende conto che sta convivendo con Linux.

La numerazione 17.2 indica che è la seconda uscita successiva all'emissione originale di Mint 17 (siccome esce in concomitanza con le versioni LTS di Ubuntu, e in Ubuntu c'è un passaggio di versione anche per le LTS in concomitanza con le versioni semestrali successive, ecco che mentre in Ubuntu avrai 14.04.1, 14.04.2, 14.04.3 in Mint troverai 17.1, 17.2, 17.3 eccetera... il 17 è un numero progressivo di edizione, invece in Ubuntu il 14.04 significa aprile 2014, ovvero la data di rilascio della versione LTS.
La 13 era la precedente LTS di Mint, corrispondente a Ubuntu 12.04, quindi aprile 2012.
LTS significa Long Term Support, ovvero supporto a lungo termine (la casa fornirà aggiornamenti per 3/5 anni: 3 anni per la versione desktop e 5 anni per la versione server: la differenza tra le 2 versioni è esclusivamente l'ambiente grafico e i programmi relativi: la versione desktop ha il suo ambiente grafico cinnamon e i programmi tutti grafici, la versione server è esclusivamente testuale, ovvero un terminale puro, adatta esclusivamente a chi lavora come amministratore di sistema o, come si dice a volte, sys-admin) rispetto alle versioni semestrali intermedie, che hanno invece supporto per solo 9 mesi poi non verranno più aggiornate.

Aggiornamenti ce ne sono continuamente, solo che a differenza di Windows che, nella maggior parte dei casi li scarica di nascosto e poi li installa quando spegni (e ti impedisce di spegnere anche per ore a volte) Linux ti avvisa apertamente che ci sono aggiornamenti: sei tu che dovrai dirgli "Ok, scarica e installa!" oppure "Non adesso, li installo domani!" a tuo insindacabile giudizio.

In genere le guide per Linux sono liberamente scaricabili (a meno che non si tratti di qualche libro pubblicato da qualcuno esclusivamente per la vendita, ma sono una minoranza)
Il fatto che presupponga tutte quelle cose fa pensare che sia una guida già rivolta a utenti "avanzati", che difficilmente potrà essere compresa da un "principiante".
Un esempio di guida per principianti su Mint (versione 17.1 cinnamon, ma non cambia quasi niente con la tua 17.2) potrebbe essere questa (in PDF che ti allego al link), che è molto basilare ma fornisce già diverse informazioni. In un passo successivo potrai poi ampliare andando a vedere qualcosa di più complesso Wink
Solo una cosa a questo punto: per quanto riguarda Linux di guide "complete" ce ne sono molte ma raramente le troverai in libreria: la maggior parte sono in internet, nei vari blog degli utenti e nelle pagine dei siti specifici, e purtroppo molte sono in inglese, anche se moltissime sono in fase di traduzione.

Tornando alla tua domanda principale, quando navigherai con Linux, potrai comunque scaricare tranquillamente anche materiale che potrai usare con Windows (sempre che sia liberamente scaricabile, ovviamente) e potrai persino controllarlo con un antivirus appositamente realizzato per pulire ciò che verrà poi usato anche da Windows (si chiama clamav, e lo trovi nel software center, che è il programma con cui Mint ti permette di "fare la spesa", ovvero trovare i programmi che ti servono)
Quando avrai fatto questa scansione, potrai tranquillamente spostare il materiale scaricato in una partizione comune (se ce l'hai) o anche dentro la tua cartella utente di Windows stesso (a differenza di Windows che ignora la convivenza con Linux, Linux vede perfettamente Windows e può anche interagire, ovviamente con le dovute cautele per evitare danni)
Naturalmente, è sempre valido anche il sistema classico della chiavetta USB dove mettere il materiale scaricato per farlo poi leggere da Windows, in caso che non riesci diversamente a passarlo.
La volta successiva in cui aprirai Windows, questo vedrà "magicamente apparire" il materiale scaricato e potrà utilizzarlo come tu vorrai Smile

I rimedi sono molteplici, e praticamente tutti fattibili, ovviamente noi possiamo dirti come fare per ottenere i risultati che vorresti, ma dovrai essere te a operare materialmente sul tuo computer, comunque ti posso assicurare che non ci sono difficoltà insormontabili: da quando ho cominciato io (ed ero un vero incapace, te l'assicuro) ad adesso, le distribuzioni Linux si sono semplificate in una maniera incredibile.

Adesso però io smetto di divagare e attendo indicazioni da parte tua: sta a te dirmi come vuoi agire e cosa vorresti fare di preciso, e io cercherò di aiutarti come meglio posso Smile
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 28 Ago 2015 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66
Intanto ti ringrazio per la tempestività e pazienza: cominciamo dall'inizio Ho cominciato con Word per prendere appunti che poi stampavo per conservarli, poi sono passata all'ADSL per cercare dati con Google, però la COLPA principale è solo mia perchè anzichè studiare informatica in modo progressivo ho fatto una pessima politica tentando di risolvere i problemi man mano che si presentavano, quindi ho anche moderato globalmente alcuni forum ma poi annego in meno di 1 dito d'acqua se devo cercare un file sul mio PC
Questo per quanto riguarda l'inizio...... Rolling Eyes
Adesso però ho notato che le vere difficoltà con Windows sono con la rete: nel portatile ho XP e nonostante abbia solo 496 MB di R.A.M e 30-37 GB di spazio oltre l'O.S me la cavo bene, MAI avuto problemi nonostante tolgo e metto, mai avuto rallentamenti o guai, mai una volta che abbia chiamato il tecnico disperata perchè non sapevo come risolvere....Senza la rete W7 è un Paradiso: lo uso senza difficoltà, lo sento veloce ed efficiente, uso i programmi senza paura..... Ma con la rete: un DISASTRO! Sad
Ecco perchè il tecnico mi ha messo Linux Mint: perchè altrimenti devo spendere un patrimonio in "Pulizia Virus" e si trova male anche lui, che non sa più cosa fare per aiutarmi, oltreutto ho beccato anche il "Virus della finanza....Quindi l'unico rimedio è usare un O.S che sia Impermeabile alle disavventure dei drolli come me E' il browser il mio vero tallone d'Achille, perchè con office me la cavo, ma ho paura con le ricerche con Google visto che i banner pubblicitari di alcuni siti sono pazzeschi: cercano di entrarmi nel PC e riescono a rallentarlo, non ho un patrimonio da spendere in assistenza, solo che adesso con Linux devo RICOMINCIARE daccapo e i cambiamenti mi spaventano un pò, il "Cancro" non ama i cambiamenti
Un'altra domanda da idiota: dove si trova FISICAMENTE Linux? Sul disco "C"? Ho il sospetto che i guai che ho derivino da un errore di configurazione dell'HDD: che sia stato raffazzonato il partizionamento perchè vedo un Loader di W7 e voci strane all'avvio quando devo scegliere con le frecce QUALE O.S avviare Se non faccio nulla e non tocco nulla avvio Linux altrimenti devo scendere e selezioanre l'ultima vove che è W7....Sarà fatto bene? Domanda da milioni di €, ma ora è più lento di quando avevo 4 GB di R.A.M, il dubbio è legittimo
Non so cosa fare: devo cercare un buon tecnico vicino casa, così non va comunque, purtroppo gli aspetti fisici sono da fare di persona, se bisogna mettere le mani sul registro....Occorre attenzione: è fin troppo permaloso ROTFL
Adesso intanto mi guardo la tua guida: poi vediamo se riesco a identificare gli errori E' l'imprevisto a bloccarmi Non esiste una guida fissa che possa sbrogliare la matassa, non c'è una panacea di tutti i mali, non ho a disposizione un manuale che possa dirmi cosa fare SUL MOMENTO, ed è questo il guaio che affronto con il PC Anche se dò le colpe a me..... Exclamation Comunque sento una carenza, spero che Linux la colmi
Grazie per ora
Un sorriso
Very Happy Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 28 Ago 2015 11:07    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giunone

Un tempo le connessioni non erano poi così diffuse e gli scambi di virus avvenivano tramite floppy, CD, DVD e chiavette USB (infatti era buona norma passare all'antivirus qualsiasi cosa venisse inserita nel computer)
Adesso che la diffusione delle connessioni è aumentata, ovviamente virus e affini li si trova direttamente online, quindi occorre agire con prudenza e con attenzione, ma su questo penso che ci siano persone estremamente più competenti di me, qua nell'Olimpo, per darti le giuste indicazioni.

I cambiamenti spaventano un po' tutti e moltissimi sono terrorizzati all'idea di passare a Linux, al punto che si sono diffuse delle leggende sul fatto che sia un sistema operativo esclusivamente per programmatori e per hacker, che sia impossibile da usare e che non ci sia nulla che funzioni... questo significherebbe che il mio computer è magico, dato che lo uso senza problemi anche per la mia attività professionale ingegneristica e dentro ho solamente Linux... e io non sono certo un mago, al massimo posso essere un vampiro... Razz

Linux è installato sul tuo disco, ma non ha nulla a che fare con la partizione chiamata "disco C" da Windows (partizione che potrebbe benissimo coincidere con l'intero disco in certi casi): Windows come ti avevo detto non vede assolutamente Linux, quindi per Win lo spazio occupato da Linux semplicemente non esiste. In Windows 7 c'era un sistema per vedere i dischi e le partizioni, e quella di Linux mi pare di ricordare che venisse segnalata come "spazio non allocato" o qualcosa di simile... Think

La schermata iniziale che vedi, quella testuale dove ti devi muovere con le frecce, è un programma chiamato Grub, installato da Linux, che ti permette appunto di scegliere quale sistema avviare. Essendo installato da Linux la scelta predefinita è di avviare Linux all'ultima versione (la prima voce che vedi) potrai poi scegliere opzioni aggiuntive, comprese versioni precedenti di Linux, nel rarissimo caso l'ultimo aggiornamento abbia creato qualche problema (la seconda voce) e poi cominciano le voci di test della memoria e del sistema (sono lunghissime: vanno avanti anche per qualche ora, e se le avvii non dovrai fermarle fino a quando non finiscono, ma in quel periodo non potrai fare nulla più che stare a guardare)
Alla fine di tutto, avrai le voci relative a Windows, che sceglierai per usare appunto quel sistema operativo.
Grub è perfettamente configurabile: potrai scegliere sia il tempo del conto alla rovescia iniziale, sia quale sistema avviare al termine del conto alla rovescia, e potrai anche scegliere la grafica e lo stile, se ti interessa, ma per un qualcosa che appare per una decina di secondi circa all'avvio mi sembra inutile quest'ultima cosa... Wink

Mi sembra strano che ti abbia levato memoria: se avevi 4 GB di RAM dovresti averli anche adesso, a meno che ci sia qualche malfunzionamento nel computer e non ti legga la memoria, ma puoi sempre controllare dalle risorse del sistema, sia su Windows che su Linux.

Per le guide, comincia a dare uno sguardo a quella che ti ho linkato, poi vediamo di entrare più nei dettagli, anche grazie a google... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 28 Ago 2015 11:30    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
...Linux è installato sul tuo disco, ma non ha nulla a che fare con la partizione chiamata "disco C" da Windows...


Inizia a filtrare un pò di luce....Altro che vampiro, sei un faro, almeno per me

Certo il cambiamento è duro, gli inizi sono difficili, il fatto è che io sono molto testarda, quindi ora devo attivare il mio Martaccio........ ROTFL

Citazione:
...Mi sembra strano che ti abbia levato memoria: se avevi 4 GB di RAM dovresti averli anche adesso, a meno che ci sia qualche malfunzionamento nel computer e non ti legga la memoria, ma puoi sempre controllare dalle risorse del sistema, sia su Windows che su Linux...


No, ho 8 GB di R.A.M, 2 slot da 4 GB l'uno, ma il fatto è che c'è troppa roba Pesante Avast, Calibre.....ecc NON personalizzata e soprattutto NON adatta alle mie esigenze, quindi probabilmente tra i mammuth e io drolla...................................= Prestazioni PESSIME
Ora cerco qualcuno che possa personalizzare W7, magari mettendo una suite di programmi pensati per le MIE esigenze: inutile avere un PC perfetto tecnicamente se poi per me NON VA BENE....Non si vive di sola logica, si deve anche pensare a chi utilizza la macchina Certo un ingegnere elettronico non sa che farsene del mio PC e V.V, non tutti i tecnici sono capaci e pazienti nel chiedere al cliente cosa è meglio per le loro esigenze, alcuni fanno il lavoro in fretta e furia mettendo ciò che è meglio secondo loro, infatti mi sa che non vado più da questa assistenza, ecco perchè il PC mi sembra bolso e lento
Questi giorni cerco di esercitarmi un pò con Linux: controllo i vari menù e cerco di familiarizzare con i termini e i programmi, ti faccio sapere, male che vada crasha il sistema e navigo da un internet point...... ROTFL ROTFL ROTFL
Scherzo, grazie Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 31 Ago 2015 00:42    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giunone,

vedo che sei passata anche tu al lato oscuro della forza dell'informat.... ah, no, non c'è niente di oscuro, dai! Mr. Green
Verdrai che è solo questione di tempo, tra 6 mesi lo userai tranquillamente Mint Wink per via della domanda idiota, guarda che tutti ne abbiamo fatte, anche perchè a volte a leggere guide più che un capire è un interpretare... Rolling Eyes ti linko la mia di domanda idiota in pvt...che non voglio farmi pubblicità, anche se MK66 si ricorderà, insomma meglio non metterlo in bella vista, a parte il discorso del fantomatico virus il resto può anche venirti utile secondo me Smile

Se vuoi vedere da windows dove è collocato linux, lo puoi fare da gestione computer - gestione disco, vedrai solo in che punto dell'hard disk è messo, e di quanti gb è, ovviamente non è accessibile ed è meglio che rimanga tale! Twisted Evil

Per la lentezza di seven i motivi possono essere vari, certo che un pc appena di ritorno dall'assistenza non dovrebbe esserlo, poi un pc nuovo con 8 gb di ram Shocked la cosa più semplice da fare e quella di controllare cosa si avvia assieme al sistema...lo vedi premendo il tasto win+R, digiti msconfig e dai invio, e controlli sulle sezioni "servizi" e "avvio" cosa si avvia in automatico e vedi cosa puoi togliere.

Su "servizi" ti consiglio di mettere il segno di spunta su "nascondi servizi Microsoft" così sei sicura di non toccarli.
Su "avvio" dovrai cliccare "apri gestione attività"

Buon proseguimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 31 Ago 2015 07:59    Oggetto: Rispondi

Ciao Maary

Ti ringrazio per la pazienza e cortesia, purtroppo uno dei miei problemi sono le sigle: sto pensando di farmi un Glossario personale e memorizzare, magari con l'aiuto del paziente Google, in modo da non dover penare con lettere strane.....
Di una cosa sono sicurissima: NON ripeterò per NESSUN motivo gli errori fatti con Winzozz....Stavolta studio in modo metodico e sistematico senza salti, senza fretta, senza pasticciare, aiutandomi con il programma della prima guida che avevo preso e che poi da idiota non ho finito di comprare

Sbagliando si impera: e si arriva alla verità..... Idea
Grazie
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi