Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ridimensionare partizione /home
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 31 Ago 2015 01:31    Oggetto: ridimensionare partizione /home Rispondi citando

Dovrei restringere la partizione /home di Ubuntu, posso farlo tranquillamente dal live con gparted? Mica si deframmenta Ubuntu vero?
Ci sono i file di configurazione dentro e alcuni dati, non tantissimi a dire il vero, la partizione è semivuota ed enorme, sproporzionata...non vorrei sorprese, allora chiedo, sul wiki non sono chiari...nell'esempio 3 non mi specificano quello che voglio sapere...link

Grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 31 Ago 2015 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Procedi tranquillamente (*) da Live con Gparted: se cerchi di ridurre troppo e arrivi dove ci sono già dati ti avvisa direttamente, ma tieni comunque conto che è bene avere almeno un 25% di spazio libero (**) per esempio, per i file temporanei che si creano durante la lavorazione, ad esempio con libreoffice, e verranno poi cancellati solo alla fine in fase di salvataggio

(*) tranquillamente = dopo aver fatto backup di tutti i dati e tutto quello che ti serve Wink

(**) indicativamente, con un solo utente e con tutti i dati in una partizione esterna linkata nella home (ovvero le varie cartelle Documenti, Immagini, Download eccetera, sono solo link a cartelle esistenti in una partizione esterna) allora possono bastare 2/2.5 GB per la home (occhio che nel caso, il tuo backup dovrà comprendere la partizione dati esterna più che la home Wink )

A dirla tutta, quando riduci da destra verso sinistra (guardando la schermata di gparted) non ci sono praticamente mai problemi, ma il backup completo dei dati è comunque una scialuppa di salvataggio in caso di iceberg vaganti... Wink

Se invece devi spostare una partizione riducendola (ovvero da sinistra verso destra, guardando la schermata di gparted) allora sono casini: è fattibile, ma ci può impiegare diverse ore... e se succede un qualsiasi problema durante queste ore, quella partizione è bruciata!

In conclusione: riduci la home da gparted senza problemi!
Se però devi poi spostare una successiva partizione dati, se è sotto Linux fai prima a copiarti tutto su disco esterno, cancellare la partizione esistente, ricrearla e ricopiarci sopra tutto dal disco esterno.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 31 Ago 2015 11:21    Oggetto: Rispondi

Ok, grazie! Il backup l'ho fatto ieri! Very Happy

Cerco di essere ottimista, ma non si sa mai che sto giro il pc va in assistenza...voglio fare una cosa che per me è ignota ma mi serve dello spazio, e la via più semplice è crearlo dalla /home, ho 475 gb di spazio, e poco utilizzato, ho messo tutti i dati su quella di windows dati, perchè riesco accedere da entrambi i sistemi...e finisco sempre che la /home la svuoto... Rolling Eyes

Praticamnte vorrei istallare W10 su quella partizione da creare, e fare il downgrade con l'altro W10 aggiornato dalla 8.1.
Mi piace di più W10...ma a farla breve alcune cose non funzionano... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi