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Google Car, incidente per eccesso di prudenza
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Autore Messaggio
Zeus News
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MessaggioInviato: 04 Set 2015 09:30    Oggetto: Google Car, incidente per eccesso di prudenza Rispondi citando

Leggi l'articolo Google Car, incidente per eccesso di prudenza
L'auto senza pilota è troppo ligia al Codice della Strada e ''causa'' incidenti per l'imprudenza degli umani.


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

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{utente anonimo}
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MessaggioInviato: 04 Set 2015 10:01    Oggetto: Rispondi citando

E io che credevo che solo in italia non si rispettasse la precedenza sulle strisce...
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pentolino
Semidio
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Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 04 Set 2015 10:38    Oggetto: Rispondi citando

Proprio vero che dipende dalla cultura!
Tanto per fare un esempio in Spagna chiunque inchioda appena vede un pedone sulle strisce, ma nella confinante Gibilterra invece è una lotta riuscire ad attraversare, peggio che in Italia!
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{Busti}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Set 2015 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Gli umani non sono imprudenti: gli umani vivono.
Sono le tecnologie che dovrebbero adeguarsi agli umani e alle loro caratteristiche, ma non è così e non lo è mai stato.
Molto più semplice piegare gli umani: basta fare le leggi e l'ipnosi della legalità risolve ogni cosa.
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jack.mauro
Semidio
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Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 466

MessaggioInviato: 05 Set 2015 08:57    Oggetto: Rispondi citando

{Busti} ha scritto:
Gli umani non sono imprudenti: gli umani vivono.
Sono le tecnologie che dovrebbero adeguarsi agli umani e alle loro caratteristiche, ma non è così e non lo è mai stato.
Molto più semplice piegare gli umani: basta fare le leggi e l'ipnosi della legalità risolve ogni cosa.


Purtroppo finché esisteranno avvocati e giudici pronti a dar loro corda, nessun progettista farà mai un'auto che accelera per passare col giallo o prima di un pedone, anche se questa azione potrebbe essere fatta in piena sicurezza (ma non in piena legalità).....
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pietro1953
Semidio
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MessaggioInviato: 05 Set 2015 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Attenti... è un falso problema.
Anche a me, che non ho mai incrociato una Google Car, è capitato di inveire contro chi mi precedeva perché non passava col giallo, o di sentirmi strombazzare perché davo la precedenza a un pedone sulle strisce.
Il problema a mio avviso è negli scenari complicati, quelli che presuppongono da parte del conducente una assunzione di responsabilità che va al di là delle regole codificate.
Per intenderci, e semplificando: se un ubriaco attraversa improvvisamente la strada di notte e vestitio di scuro, io posso anche decidere di buttarmi a destra travolgendo una decina di scooter in sosta... GC è in grado di fare altrettanto?
Ora divertitevi a immaginare altri scenari limite...
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jumpjack
Semidio
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Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 05 Set 2015 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono voluti più di 200 anni (da quando è stata inventata l'automobile), ma alla fine è arrivata la dimostrazione scientifica del perchè le donne al volante sono un pericolo.
So che può sembrare una frase polemica... ma non lo è, è scienza per davvero.
Le GoogleCar hanno appena dimostrato che è impossibile guidare bene e in sicurezza seguendo alla lettera il codice della strada. Esattamente come è impossibile tradurre una frase in un'altra lingua eseguendo la traduzione alla lettera.

Servono invece elasticità mentale, capacità di improvvisazione, e altri metodi empirici.
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jumpjack
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Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 05 Set 2015 11:16    Oggetto: Rispondi citando

{Busti} ha scritto:

Molto più semplice piegare gli umani: basta fare le leggi e l'ipnosi della legalità risolve ogni cosa.

Quella che tu definisci "ipnosi della legalità" noi la definiamo "civiltà".
Quella che promuovi tu credendo che sia una cosa bella si chiama anarchia.
Ma se esistesse l'anarchia, cioè la non legalità, io in questo momento potrei entrare in casa tua, sbatterti fuori, sedermi sul tuo divano e guardare la partita, e sarebbe giusto così.
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pietro1953
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Residenza: in volo

MessaggioInviato: 05 Set 2015 11:37    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
Ci sono voluti più di 200 anni (da quando è stata inventata l'automobile), ma alla fine è arrivata la dimostrazione scientifica del perchè le donne al volante sono un pericolo.
So che può sembrare una frase polemica... ma non lo è, è scienza per davvero.
Le GoogleCar hanno appena dimostrato che è impossibile guidare bene e in sicurezza seguendo alla lettera il codice della strada. Esattamente come è impossibile tradurre una frase in un'altra lingua eseguendo la traduzione alla lettera.

Servono invece elasticità mentale, capacità di improvvisazione, e altri metodi empirici.


Divertente, ma la chiacchiere (e le barzellette) stanno a zero e l'unica dimostrazione scientifica del diverso grado di pericolosità delle donne al volante l'hanno fatta le compagnie assicurative, e in particolare quelle dell'italica terra di machos al volante: le donne pagano meno.

Embè, una ragione ci sarà
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jumpjack
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Messaggi: 337

MessaggioInviato: 05 Set 2015 14:46    Oggetto: Rispondi citando

Ma è proprio questo il punto: loro rispettano sempre il codice, quindi non sono incolpabili quando causano incidenti! E' sempre colpa di chi gli sta intorno... esattamente come le googlecar.
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Danielix
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MessaggioInviato: 05 Set 2015 22:25    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
Ci sono voluti più di 200 anni (da quando è stata inventata l'automobile), ma alla fine è arrivata la dimostrazione scientifica del perchè le donne al volante sono un pericolo.
So che può sembrare una frase polemica... ma non lo è, è scienza per davvero.
Le GoogleCar hanno appena dimostrato che è impossibile guidare bene e in sicurezza seguendo alla lettera il codice della strada.

jumpjack ha scritto:
Ma è proprio questo il punto: loro [le donne] rispettano sempre il codice, quindi non sono incolpabili quando causano incidenti! E' sempre colpa di chi gli sta intorno...

Eh eh... Effettivamente tutto il tuo ragionamento sembrerebbe scientificamente incontrovertibile, ma ti sfugge un dettaglio, infatti quella tua in filosofia si chiama fallacia, ed è anche un'interessante e divertente fallacia...

Vedila così:
“è impossibile guidare bene e in sicurezza seguendo alla lettera il codice della strada”
Assolutamente no, se lo facessimo tutti.

Pertanto, affermando che le donne siano 'pericolose' in quanto seguono alla lettera il codice stradale, ne consegue automaticamente che siano gli uomini i conducenti 'pericolosi', in quanto quelli che non lo rispettano.


Te invito a soride, offro io Wink
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Benny
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MessaggioInviato: 06 Set 2015 08:10    Oggetto: Rispondi citando

La causa dell'incidente non è l'eccesso di prudenza, ma il non rispetto della distanza di sicurezza...
Dare la precedenza ai pedoni va fatto sempre e dovremmo essere in grado di frenare in sicurezza.
Di cintro il pedone ha l'obbligo di verificare di poter attraversare senza creare situazioni di pericolo per sé e gli altri.
Alla google car manca in effetti la valutazione dei costi/benefici dell'infrangere una regola per la sicurezza della circolazione.
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jumpjack
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MessaggioInviato: 06 Set 2015 20:44    Oggetto: Rispondi citando

Forse non capite: il mondo non è matematica pura.
Le nuvole non sono tonde, le montagne non sono triangolari, le spiagge non sono linee rette: per descriverle serve la geometria frattale.
I numeri non sono una quantità finita: per questo non esistono linee oblique su un monitor di un PC, ma solo tante linee orizzontali e verticali di lunghezze diverse.
Il mondo non è meccanicistico: è impossibile prevedere tutto quello che succede in una città, ci sarà sempre un uccello di passaggio che scacazza su un sensore della googlecar, una buca che la fa sbandare o rallentare o accelerare, un pedone che attraversa la strada quando non dovrebbe, il sole che abbaglia, la pioggia che offusca la visuale.

I veicoli automatici possono funzionare solo all'interno di fabbriche chiuse, dove di "vivente" ci sono solo alcuni operai che sanno di non dover fare determinate cose o passare in determinati punti.

Nessuno può prevedere cosa come quando e perchè un pedone o un animale farà una certa cosa mentre cammina lungo una strada.

Per questo dico che bisogna aspettare la Singolarità Tecnologica per avere le auto-macchine: dicono che nel 2045 un PC da tavolo sarà fisicamente in grado di simulare la totaità di un cervello umano.
Tra le altre cose, saranno possibili la guida automatica e le traduzioni automatiche.
Più altre cose meno belle.
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Gladiator
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MessaggioInviato: 10 Set 2015 18:01    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me è successo più di una volta di rischiare di essere tamponato per aver dato la precedenza ad un pedone sulle strisce e anche in quei casi erano i guidatori delle macchine che seguivano che non rispettavano la distanza di sicurezza e, contemporaneamente, davano per scontato che non avrei rispettato il codice della strada rischiando l'arrotamento del pedone, in un paio di casi mi hanno pure superato in modo spericolato rischiando di arrotare loro stessi il malcapitato pedone.

Sono quindi dell'idea che la Google car abbia agito benissimo in questo caso e dovrebbero essere i guidatori delle auto che l'hanno tamponata a pagare danni e multe conseguenti.
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jumpjack
Semidio
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Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 13 Nov 2015 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Multata una googlecar per eccesso di prudenza... Rolling Eyes
link

Oddio che incubo, quando ci saranno milioni di "vecchiette elettroniche" al volante!!!
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gomez
Dio maturo
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Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 20 Nov 2021 06:49    Oggetto: Rispondi

Gladiator ha scritto:
Anche a me è successo più di una volta di rischiare di essere tamponato per aver dato la precedenza ad un pedone sulle strisce

Stando all'articolo la googlecar ha frenato di brutto mentre il pedone che si accingeva ad attraversare ERA ANCORA DALL'ALTRO LATO DELLA STRADA e quindi se l'auto avesse proseguito tranquillamente nella propria corsia libera non lo avrebbe minimamente ostacolato o prevaricato.

Cosa che qualunque umano con un minimo di buon senso avrebbe capito e fatto al volo, soprattutto sapendo di avere dietro delle auto che non rispettavano la distanza di sicurezza, invece l'automatismo ha "innaffiato il prato sotto al temporale" causando un incidente (o forse googlecar non vedeva nello specchietto le auto dietro a un metro?)

Gladiator ha scritto:
Sono quindi dell'idea che la Google car abbia agito benissimo in questo caso e dovrebbero essere i guidatori delle auto che l'hanno tamponata a pagare danni e multe conseguenti.

Googlecar ha agito nello sconsiderato modo automatico in cui era stata programmata, senza l'elasticità di pensiero indispensabile nel nostro mondo analogico dove le varianti vanno ponderate e gestite e non ignorate "perché non inserite in programma", e chiaramente è impossibile prevederle TUTTE.

Ovviamente pagherà chi ha tamponato, perché questo prevede il CdS, eccetto che il veicolo che precede provochi deliberatamente l'incidente (come si vede in molti filmati da dashcam), ma questo non significa che l'incidente non potesse essere evitato con una gestione più sensata della situazione, che non era assolutamente di emergenza (es. pedone idiota che pispola al telefonino e scende dal marciapiede davanti al muso dell'auto).
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