Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Microsoft scarica Windows 10 sul PC degli utenti, che lo vogliano o no
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 20 Set 2015 09:13    Oggetto: Rispondi citando

Giunone ha scritto:

Citazione:
Scusa, ma allora C'è una forte contraddizione, io l'ho sempre vista, mi spieghi perchè i TECNICI consigliano di cambiare O.S?


Perche vogliono vendere? Farti pagare la nuova istallazione o "manodopera"?
SE il tuo vecchio SO ti da problemi lo cambi, altrimenti come dice Dan o R16 te lo tieni. (S)vista, creava problemi, a sentire i molti utenti nei forum. Io, che non ho mai avuto Vista, non ho visto l'ora di sbarazzarmi di 98 ad esempio, per le sue numerose schermate blu, e problemi con i driver e dei device, anche se devo dire che anche lui l'ho usato fino a fine supporto.

Ma non ha senso cambiare SO se ti trovi bene, se i tuoi device sono riconosciuti senza problemi, se i componenti integrati del tuo pc funzionano correttamente.

Tu usi Seven, e Seven sarà supportato ancora per molti anni, quando anche di Seven cesserà il supporto ci penserai... Wink

Sappi che hai tempo fino a luglio 2016 per aggiornare gratuitamente a W10, puoi fare l'update e poi una volta provato, entro un mese, fare il downgrade a Seven, così intanto MS assegna il product key generico alla macchina, per future istallazioni pulite.

Citazione:
Microzozz posso capirla: ha interesse a venderti un altro O.S quindi farti cambiare driver, periferiche, la stampante magari........


Per favore non chiamare Microsoft Microzozz, chiamala MS, passi M$, ma non storpiamo così tanto i nomi.
Tornando a quanto affermi: i driver vengono creati dai produttori, MS può creare dei driver generici, più o meno funzionanti.
Ti faccio un esempio: se hai la stampante HP, vai sul sito HP, inserisci il tuo modello, controlli se c'è il driver per la tua stampante a seconda del SO che usi. E' HP che sceglie di non fare il driver per W10 perchè vuole/spera, che ti prendi il modello nuovo.
A me è capitato che la mia stampante multifunzione Brother non abbia i driver nè per Seven, nè per 8.1. Ma funziona grazie ai driver generici di MS (su 8.1, su 10 sigh Sad ).
Stessa cosa per i portatili, è Asus, Lenovo, Acer, ecc...che sul loro sito devono inserire i driver, per i vari SO.
Se il pc è assemblato è un po' più difficile, nel senso che ti devi cercare ogni componente, e devi sapere come si chiama, se interessa si può aproffondire.

Ad esempio per il mio Asus hanno inserito alcuni driver per W10, altri sono quelli di W8.1, che comunque funzionano.
In rete si dice che bisogna attendere, che gli aggiornamenti arriveranno (se arriveranno) tramite Windows Update, anche se io di tanto in tanto controllo cosa c'è di nuovo sul sito dei produttori dei miei device.

Il registro per queste cose non serve a niente, se il pc/componente hardware/device non è compatibile con il nuovo SO non c'è nulla da fare, se non attendere e riprovare in un secondo momento, sempre se il pc non è talmente obsoleto da avere la cpu non compatibile, allora li non c'è niente da fare, ma c'è il tool di MS per verificare la compatibilità. Il mio vecchio Sempron ad esempio non l'ha superato... ma poco male li mi tengo XP e Linux. Wink non l'avrei istallato comunque, sarebbe stato un mattone con così poca memoria RAM.

E' difficile che avvenga il contrario, ciò quello che tu affermi, il SO dovrebbe essere fuori supporto da anni. E non è il caso di Seven.
Xp non so, dovrei informarmi, non so se Xp sia compatibile con UEFI GPT, ma solo con BIOS MBR, non so se i nuovi pc possano montarlo correttamente, dipende sempre dai produttori. Ma si può sempre montarlo su macchina virtuale, dentro un altro sistema, ma anche li non ho mai provato, non ne ho la necessità al momento, avendo Xp sul mio vecchio pc, quando sarà il momento ci penserò.

Tu pensa solo ai produttori di software o giochi per pc, che senso avrebbe non rendere compatibile il gioco con Seven? Ci perderebbero loro! Ma è più facile che il gioco per Xp non sia compatibile con 8.1 o 10, essendo questi nati dopo la sua creazione.

Citazione:
Credevo di essere qui anche per imaprare, ma se non devo più postare in questo forum non è un problema, non posto più
Ciao


Spero di essere stata utile, e di aver spiegato in modo corretto.

Danielix ha scritto:
Citazione:
“L'unica salvezza” sono XP ed eventualmente Seven. Ma perché non vi è ovvio?


Certo, io pensavo a quando Seven sarà fuori supporto, che allora la gente dovrà o adeguarsi a MS o cambiare bandiera! Wink Scusa non mi ero espressa bene, quando dicevo che con MS si va in questa direzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 20 Set 2015 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
... il SO dovrebbe essere fuori supporto da anni....


XP so che ormai è Fuori supporto, io che ho comunque una dipendenza dal tecnico avrei troppi problemi, alcuni programmi che mi interessavano non li ho più trovati per XP, su questo PC NON potrei usarli, anche se posso tenermelo a vita nel portatile dove non c'è il browser, e non ho nessun problema....... ROTFL Degli aggiornamenti su un sistema usato offline me ne posso infischiare, senza ADSL è una pacchia, mentre quando sono passata a W7 ho quasi rinunciato alla stampante perchè spesso funziona male, il driver dalla Canon posso usarlo SOLO per stampare ma lo scanner devo usarlo pre forza con XP sul portatile e spostare i files con le pennette....Una scomodità pazzesca!
Come vedi in parte è vero: per gli utilizzatori NON tecnici non poter usare alcuni programmi è un caos, mi sono tenuta i files .pat e ora dovrò rimetterli sul portatile sperando di convertirli in PDF.....

Comunque, cancella i miei interventi, non posto e risolvo tutti i problemi

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 20 Set 2015 11:58    Oggetto: Rispondi citando

Giunone ha scritto:

Credevo di essere qui anche per imparare, ma se non devo più postare in questo forum non è un problema, non posto più.

E' così per tutti: ognuno di noi ha competenze maggiori di altri in determinati campi (informatici o meno) e ognuno di noi, in una comunità come questa, dà e riceve qualcosa in termini di conoscenza.
Continua a frequentare le sezioni tecniche dell'Olimpo e fa tutte le domande che ti servono. Non ti scoraggiare, ma tieni presente che, per risolvere i problemi, la via del forum è molto spesso ugualmente efficace che il ricorso al tecnico, è indubbiamente più economica, dà la soddisfazione di aver ottenuto qualcosa da sé ma pretende un maggior impegno da parte dell'utente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 21 Set 2015 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Giunone ha scritto:


XP so che ormai è Fuori supporto, io che ho comunque una dipendenza dal tecnico avrei troppi problemi, alcuni programmi che mi interessavano non li ho più trovati per XP, su questo PC NON potrei usarli, anche se posso tenermelo a vita nel portatile dove non c'è il browser, e non ho nessun problema.......


Ciao


Il browser? Ma scherzi? Uno a caso, Firefox:

link

Un conto è dire che se il pc è poco potente gira male, un conto è dire che con XP non lo puoi avere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 21 Set 2015 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il browser? Ma scherzi? Uno a caso, Firefox:


Non ci siamo capite, ma fa nulla, chiudiamo qui huh

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 21 Set 2015 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Avevo un pc con XP che ho sostituito solo per problemi hardware, ma non software (certe applicazioni non mi funzionavano più col vecchio pc e ho dovuto "potenziarmi"...).

Per il resto rimango convinto che XP (se non aggiornato) rimane il SO più stabile che MS abbia mai creato, anche se non significa che sia il miglior SO del mondo.

Ora quel pc è tutt'ora in funzione e nelle mani di chi ne aveva bisogno.

Credo abbia senso cambiare SO solo quando acquisti un nuovo pc... in quel caso lo trovi già preinstallato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Set 2015 12:16    Oggetto: Rispondi citando

Boh! Non riesco proprio a capire quali siano tutti questi problemi a tenere un sistema operativo "fuori supporto", specie considerando che "fuori supporto" non significa "morto" ma solo che "la casa produttrice ha bisogno di vendere il modello successivo" (peraltro nel caso di XP, malgrado le critiche iniziali, nemmeno M$ si aspettava un simile successo, anche se credo che sia proprio il modello successivo l'artefice di gran parte del successo di XP... Think )

Personalmente sto utilizzando tuttora (e continuerò per tutto il tempo che potrò farlo) Windows XP senza nessunissimo problema, per tutti quei programmi che non è possibile gestire con Linux (nemmeno con wine, che d'altro canto è comodissimo...)

In un precedente computer, morto anch'esso di vecchiaia, avevo installato e utilizzavo Ubuntu 7.04 (Feisty Fawn, rilasciata ad aprile 2004 e uscita di produzione a ottobre 2005, all'epoca le semestrali erano supportate solo per 9 mesi dalla casa) e il suddetto computer è morto a fine 2009... praticamente 4 anni dopo la fine del supporto della distribuzione che ho utilizzato fino all'ultimo giorno, quando proprio non sono riuscito nemmeno più a riaccenderlo...

Una cosa simile mi era capitata ai tempi lontani, quando è uscito Windows 95 e dopo un paio di anni non si trovava più nulla utilizzabile sul mio Windows 3.11 di allora, ma i programmi che avevo erano comunque perfettamente utilizzabili e solo la morte fisica del computer mi ha obbligato a cambiare e aggiornare tutto... peraltro nel frattempo non c'era nemmeno più Win 95 ma era già uscito Win 98...

Eppure io ero (e in molti casi sono tuttora) un caso abbastanza disperato con i computer, per quanto li utilizzo soprattutto per lavoro: una buona parte di quel pochissimo che so l'ho imparata proprio leggendo le varie discussioni su questo forum.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 21 Set 2015 18:59    Oggetto: Rispondi citando

Giunone ha scritto:
Microzozz vuole £££££££$$$$$$$$€€€€€€, ovvio che fa di tutto per farti cambiare O.S, almeno che tu non abbia mezzi divini, credo che ad un certo punto finirai per ammattire e dovrai abbandonare XP, o lo usi senza browser?

Umpf Ci rinuncio.
Io parlo italiano, per te è arabo, e mi rispondi in aramaico. Umpf



(Chissà mai perché diamine dovrei usare XP senza browser... Mah! Mi rimarrà questo interrogativo a vita... Pazienza, imparerò a conviverci).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 21 Set 2015 19:43    Oggetto: Rispondi citando

Perché hai aperto il registro e gli hai fatto paura no? Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 25 Set 2015 16:43    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Boh! Non riesco proprio a capire quali siano tutti questi problemi a tenere un sistema operativo "fuori supporto", specie considerando che "fuori supporto" non significa "morto"

Ci sono multinazionali che hanno scelto di inibire l'uso di alcuni s.o. sulla propria rete informatica, per cui ad ogni richiesta il browser apre una pagina che spiega che "per morivi di sicurezza XP non è più supportato". Shocked

I client di posta invece semplicemente non scaricano nè spediscono. Rolling Eyes

In soldoni, un pc non aggiornabile almeno a 7 puoi usarlo solo offline , o farci un fermaporta. Very Happy

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 25 Set 2015 17:02    Oggetto: Rispondi citando

Oppure ci istalli Linux... Rolling Eyes

Per il resto non so, ci dirà chi lo utilizza ancora quanta probabilità c'è di incontrare tali siti web.
Top
Profilo Invia messaggio privato
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 26 Set 2015 15:12    Oggetto: Rispondi citando

Dico la mia senza quotare nessuno, anche se qualche rimando ai post precedenti c'è.

Discorso tecnici (facilmente infiammabile) Very Happy
Nel mio ormai più che ventennale utilizzo del computer ho trovato pochissimi "tecnici" onesti e competenti. La maggior parte di loro hanno cercato di raggirarmi più e più volte con storie veramente assurde, a volte li interpellavo per puro divertimento personale, per il solo gusto di vedere cosa mi veniva consigliato. L'ultimo, parliamo di un pò di annetti fa, cercò di vendermi 2 banchi di RAM da 4 gb l'uno a DDR2 a 800 MHz a 110 Euro quando in quei periodi si trovavano gli stessi banchi, DDR3 a 1600 MHz allo stesso prezzo! Tra l'altro avevo anche una scheda madre con standard DDR3 per cui parliamo o di fregatura o di incompetenza del presunto tecnico!
Io comprendo che molte persone vedano il mondo informatico come un mondo oscuro e spanventosamente complicato ma, a meno che non si scenda in meandri dell'informatica veramente complessi posso assicurare che con un pò di applicazione si riesce a risolvere il 95% dei casini da soli e risparmiare un pò di soldini per portare il pc da un tecnico. Non si offendano i tecnici del forum ma ho sempre sposato l'idea che l'assistenza sia l'ultima opzione da considerare perchè al 95% basta un pò di applicazione. E' normale e umano ignorare e non c'è nulla di male in ciò ma cercare di applicarsi ed apprendere cose nuove, pur non essendo naturalmente un obbligo, migliora tante cose. In questo campo non esistono persone più stupide di altre, è la voglia di applicarsi che fa la differenza.

Discorso sistemi operativi.
Nessuno è obbligato ad aggiornarsi ai nuovi che escono, anche se Xp oggi lo trovo obsoleto e non lo utilizzerei mai, lo preferii decisamente a Vista infatti lo tenni finchè non uscì Seven, Os che tutt'ora sto usando non avendo mai gradito Win 8/8.1. Su Win 10 non mi esprimo ma essendo appena uscito preferisco che abbia un pò di tempo sulle spalle per maturare un pò anche perchè non sono pochi i problemi da esso scaturiti che ho avuto modo di vedere di persona.

Discorso driver
Come giustamente dice Maary79 i driver li fanno le case produttrici, non è Windows che fornisce i driver della scheda madre, quelli della scheda video, quelli della stampante, quelli dello scanner, quelli dei mouse e delle tastiere di certo livello e costo, tutt'al più ci può essere una certa collaborazione per la stabilità e l'ottimizzazione dei driver per le periferiche più importanti. Ciò che può rendere un sistema operativo obsoleto è dipeso da molti fattori, dal software ormai incompatibile, dal disinteresse generale verso il SO, dalla mancanza totale di aggiornamenti sia ufficiali che da terze parti. Non può assolutamente questo però essere il caso di Win 7, Win8, ma nemmeno di Vista e Xp per quanto li trovi sorpassati, per far si che ciò accada devono passare un bel pò di anni ancora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Set 2015 14:16    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Ci sono multinazionali che hanno scelto di inibire l'uso di alcuni s.o. sulla propria rete informatica, per cui ad ogni richiesta il browser apre una pagina che spiega che "per morivi di sicurezza XP non è più supportato". Shocked
I client di posta invece semplicemente non scaricano nè spediscono. Rolling Eyes

Non lo metto in dubbio che esistano, ma non mi è ancora capitato di incontrare nulla di simile... (nemmeno il sito della stessa M$ mi ha mai impedito la navigazione...) Think
gomez ha scritto:
In soldoni, un pc non aggiornabile almeno a 7 puoi usarlo solo offline , o farci un fermaporta.

Ok, lo farò presente al mio computer... Wink

EmptyHead ha scritto:
Dico la mia senza quotare nessuno, anche se qualche rimando ai post precedenti c'è.

Discorso tecnico: concordo in pieno, ed è il motivo esatto per cui ho smesso di rivolgermi ai sedicenti "tecnici" e ho cominciato con la nobile arte del "fai-da-te!"
Discorso sistemi operativi: ti dico solo che ho fatto reinstallare sul computer aziendale Win7 al posto dell'allora appena nato Win8 proprio per via del fatto che non era assolutamente possibile farci girare nessuno dei programmi che dovevo utilizzare per lavoro, e nel frattempo che i "tecnici" (era il computer della ditta, non il mio, altrimenti avrei fatto da solo, prima e sicuramente meglio) si occupavano di ciò (ci hanno messo 3 giorni!!! Shocked ) ho usato il mio computer con XP, dove i programmi funzionavano perfettamente...
Discorso driver: sono anch'io sicuro che (come è capitato sempre in passato) si troveranno driver di diverse periferiche compatibili con XP ancora per qualche anno senza problemi, al contrario sono altrettanto sicuro (come è capitato in passato) che difficilmente si troveranno driver di periferiche particolari compatibili con Win10 almeno per qualche tempo ancora... per non parlare di programmi specifici...

Poi vabbè, capisco bene che con Windows ci possano essere tutti sti problemi di driver: cambi una stampante o una tastierina del cavolo e senza il relativo DVD non ci fai nulla... cosa che con Linux non mi è mai successa, a meno di prodotti particolarmente di nicchia... Wink

Concludendo, i problemi di solito si riscontrano con i sistemi operativi appena nati, non con quelli che sono stati messi "fuori produzione" dalle case produttrici con l'unico intento di vendere il prodotto successivo Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 29 Set 2015 20:24    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
I client di posta invece semplicemente non scaricano nè spediscono. Rolling Eyes

In soldoni, un pc non aggiornabile almeno a 7 puoi usarlo solo offline , o farci un fermaporta. Very Happy

Mauro

E ti pareva che non faceva capolino il sig. Bastian Contrario che pur di andare contro s'inventa arbitrariamente come funziona il mondo...

Dunque, a tuo dire il client di posta non scarica né invia? Think
E come glielo spiego adesso al mio client, che gestisce una ventina di indirizzi mail, e che riceve di continuo e invia quando voglio e funziona alla grande con tutti i protocolli?
Gli dico che deve smetterla perché l'hai detto tu?

E... “un Pc con XP si può usare solo offline, oppure come fermaporta”? Think
E come glielo spiego adesso al mio computer con il suo bravo XP (dal quale sto scrivendo) che è connesso in Rete 24h/24h e ci navigo ovunque per una quindicina di ore al giorno? Gli dico che deve smetterla di funzionare perché l'hai detto tu?

E non solo non lo uso come fermaporte, ma ci faccio cose che probabilmente la maggior parte di chi sta leggendo non riesce neppure a concepire, come rendering video con software potenti come Sony Vegas, gestione e manipolazione d'immagini con software come Gimp per la grafica raster e Inkscape per la grafica vettoriale. Software potenti per l'editing audio, VirtualBox con decine di macchine virtuali che ospitano praticamente tutti i SO esistenti, da Windows 98 ad Android e la maggior parte delle distro Linux; creazione di siti Web compatibili con tutti i browser infatti ne ho ben 6 installati...
E tu vai impunemente in giro per forum a far credere ai boccaloni che non posso farci altro che usarlo come fermaporte?

Ho un altro computer a un paio di metri di distanza, una bestia potente con un quadcore a 64 bit, 8 giga di ram, una scheda grafica dedicata di 1 gb di ultima generazione, con su montato Windows Seven Ultimate: è lì pieno di polvere perché non so che farmene, lo uso ogni tanto per testare i software che non mi convincono, e infettarlo deliberatamente per analizzare i virus.
Lo tengo perché il mio è vecchiotto, e il giorno che tirerà le cuoia dovrò usare quello, naturalmente dopo aver piallato Seven e installato XP 64 bit.


Non capirò mai che gusto c'è a buttar lì corbellerie prive di alcun fondamento, e altresì con cattedratica e supponente presunzione... Ci si diverte?

Namazio Di Torremoscia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 07 Ott 2015 22:31    Oggetto: Rispondi citando

Pensate che io vorrei anche installare W10, ma non ne vuole sapere.
Forse è timido... o solo indeciso...

Il pc è pronto...


Ma...


Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 08 Ott 2015 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Questa è la prima che vedo! Laughing
Allora da Windows Update non è partito il download?
Dovresti trovare una cartella nascosta in C: che si chiama $windowsBT che contiene i file di installazione.

Insomma M$ non né azzecca una lo vuole dare a tutti i costi a chi non lo vuole e a chi lo vuole dice di aspettare!! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 08 Ott 2015 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Ho tolto gli aggiornamenti automatici e Windows Update non mi ha mai proposto di scaricare W10... Magari l'ha fatto comunque... Stasera controllo se quella cartella esiste.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 08 Ott 2015 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Dalle schermate sopra non dovresti averla, in quanto ti dovrebbe arrivare un'ulteriore notifica. C'è modo comunque di scaricare l'ISO di W10 direttamente dal sito di MS. E con quella puoi fare sia un'istallazione pulita, sia l'aggiornamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 08 Ott 2015 12:59    Oggetto: Rispondi citando

Ma facendo l'aggiornamento scaricando l'ISO, rimane comunque la possibilità del ripristino di W8.1... Ho un po' di timore nel fare l'aggiornamento... Attualmente il mio sistema funziona molto bene... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 08 Ott 2015 14:07    Oggetto: Rispondi

È buona norma creare un supporto di ripristino, nel caso succedano imprevisti.
Comunque si, anche con l'ISO lo puoi fare, quando avvii il PC con il DVD/USB, l'installer ti darà 2 scelte, fare l'aggiornamento del sistema esistente o installare da zero.
Il primo è un mero aggiornamento, il secondo ti chiederà dove lo vuoi installare (in che partizione) e tutte le altre partizioni, comprese quelle di ripristino, non vengono toccate.

Ricorda che non puoi fare l'istallazione pulita prima di aver fatto l'aggiornamento (o almeno consigliano così i vari siti, per non aver problemi con la product key).

Una volta aggiornato, se non ti piace, o se non funziona bene puoi fare il downgrade sempre da Windows Update, oppure ripristinare dalla partizione di ripristino o altro supporto da te creato.

Personalmente ho testato questa procedura: aggiornamento da W8.1 a 10, downgrade da 10 a 8.1, ripristino W8.1, installazione pulita W10 in differente partizione. I sistemi convivono ed entrambe le product key risultano attive.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi