Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gestione dei files in Linux Mint
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 30 Set 2015 13:16    Oggetto: Gestione dei files in Linux Mint Rispondi citando

Ciao Belli
Sto navigando con Linux Mint, ho provato a scaricare un file EPUB ma................................. Question Mi sono persa....(?) Non so come fare per aprirlo, visto che sono paradossale riesco a fare alcune cose considerate normalmente "Difficili" ma mi perdo nell'ABC.... Embarassed
Sapete se esiste una guida adatta che spieghi semplicemente la procedura per scaricare un programma che tratti i files EPUB? Poi, va beh, dovrò vedere se riesco a convincerlo ad aprirli, oppure se, siccome vedo Winzozz ,come fare per Spostare il file dove invece c'è il programma adatto che lo apre senza problemi....Una cosa alla volta
Ringrazio anticipatamente chi risponderà
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 01 Ott 2015 00:01    Oggetto: Rispondi citando

Una guida per scaricare? Shocked
Clicchi sul tasto download e fa tutto da solo: firefox è identico sia in Linux che in Windows Wink

Una volta scaricato, lo trovi nella cartella Scaricati (o Download se hai la versione in inglese, ma non credo) e lo puoi spostare tramite il file manager (il programma di gestione dei file, equivalente a Esplora Risorse di Windows) e metterlo dove vuoi (basta che tu abbia i permessi per accedere alla cartella dove lo vuoi mettere) OPPURE lo puoi semplicemente aprire e leggere (visto che è un Epub) installando prima il programma giusto Smile

Il programma giusto si chiama Calibre, lo trovi direttamente nei repository di Mint e lo puoi installare facilmente dal Gestore Pacchetti (o Package Manager se in inglese o Software Center come lo chiama Ubuntu)

Tutti questi programmi li trovi ovviamente nel menù di Mint, infatti Mint è predisposto per evitare il più possibile l'utilizzo del terminale... Smile

Ricapitolando, scarica il file normalmente, apri il menù e avvia il Gestore Pacchetti, digita la tua password e cerca Calibre, installalo e, quando hai fatto, avvia Calibre... ti indicizzerà il disco alla ricerca di file leggibili, per crearsi il proprio database, e sicuramente troverà anche il tuo epub... a quel punto potrai leggerlo direttamente Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 01 Ott 2015 08:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
...Il programma giusto si chiama Calibre...


Noooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! Pieta! Calibre noooooo!
Ma perchè mi perseguita? C'è l'ha con me? Non riesco a liberarmene!

Oltretutto la mia domanda era diversa.....
Non fa nulla, grazie lo stesso, mi arrangio con il paziente San Google, oramai è l'unico che non si spazientisce mai con me....... ROTFL
Grazie comunque
Un sorriso Very Happy
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 01 Ott 2015 11:33    Oggetto: Rispondi citando

Giunone ha scritto:
Oltretutto la mia domanda era diversa.....

Infatti... Smile
La tua domanda era:
Giunone ha scritto:
Sapete se esiste una guida adatta che spieghi semplicemente la procedura per scaricare un programma che tratti i files EPUB?

e la risposta relativa è stata questa:
MK66 ha scritto:
Clicchi sul tasto download e fa tutto da solo: firefox è identico sia in Linux che in Windows

(Peraltro vale per qualsiasi programma, non solo per gli epub Wink )
Poi hai anche chiesto questo:
Giunone ha scritto:
Poi, va beh, dovrò vedere se riesco a convincerlo ad aprirli, oppure se, siccome vedo Winzozz ,come fare per Spostare il file dove invece c'è il programma adatto che lo apre senza problemi....Una cosa alla volta

e la relativa risposta è stata questa:
MK66 ha scritto:
Una volta scaricato, lo trovi nella cartella Scaricati (o Download se hai la versione in inglese, ma non credo) e lo puoi spostare tramite il file manager (il programma di gestione dei file, equivalente a Esplora Risorse di Windows) e metterlo dove vuoi (basta che tu abbia i permessi per accedere alla cartella dove lo vuoi mettere) OPPURE lo puoi semplicemente aprire e leggere (visto che è un Epub) installando prima il programma giusto

e ho anche specificato per completezza che:
MK66 ha scritto:
Il programma giusto si chiama Calibre, lo trovi direttamente nei repository di Mint e lo puoi installare facilmente dal Gestore Pacchetti (o Package Manager se in inglese o Software Center come lo chiama Ubuntu)

Se rileggi bene, vedrai che in questa risposta ci sono 2 alternative: una è usare Calibre per leggerlo, l'altra è passare il file in Windows, come hai anche chiesto!
MK66 ha scritto:
Una volta scaricato, lo trovi nella cartella Scaricati (o Download se hai la versione in inglese, ma non credo) e lo puoi spostare tramite il file manager (il programma di gestione dei file, equivalente a Esplora Risorse di Windows) e metterlo dove vuoi (basta che tu abbia i permessi per accedere alla cartella dove lo vuoi mettere)


PS: in Linux il programma migliore per gestire gli ebook viene installato assieme a Calibre, lo troverai poi nel menù "applicazioni di ufficio" o "office" (se in inglese) e si chiama Ebook Viewer (almeno in Ubuntu ha quel nome, ma visto che Mint deriva da Ubuntu non penso ci siano cambiamenti)

Questo programma è un simulatore di ebook reader, qua vedi la schermata con una pagina del mio romanzo:
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 01 Ott 2015 12:24    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente, anzi, sicuramente, ho sbagliato nel fare la domanda, quindi vediamo se riesco a farmi capire: Ho Linux Mint, e ho scaricato alcuni files EPUB, ma finora, (Domani chisà..... Question Idea ) NON è possibile aprire QUESTI Files. Calibre è un problema perchè è un programma pesante, esistono invece vari lettori EPUB più performanti e leggeri, ma io volevo Spostarli in W7, solo che non so come fare materialmente, visto che in W7 ci sono 2 programmi leggeri, che uso o come predefinito, o, a seconda dei files, come portable se sono fatti con programmi più vecchi
Un'altra soluzione è usare una pennetta USB e Portare poi i files in W7, ma ignoro completamente come fare: se è come in Winzozz o ci vuole un'apparecchiatura adeguata propria di Linux...Può anche darsi che il mio PC NON sia equipaggiato, questo non lo so
Calibre preferisco mi stia lontano..... Rolling Eyes
Grazie comunque
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 01 Ott 2015 13:04    Oggetto: Rispondi citando

Se il tuo computer regge windows 7 regge sicuramente anche calibre, comunque ti ho detto che il programma predefinito di lettura viene installato insieme con calibre ma non è calibre.

D'altra parte, tu vuoi portare questo file in windows per leggerlo da windows, usando una chiavetta USB, quindi vediamo come puoi fare!

Premessa: il copia-incolla da file manager è identico sia per linux che per windows: puoi trascinare il file assicurandoti che ci sia un segno + o puoi usare la combinazione di tasti CTRL-C (copia) e CTRL-V (incolla) a seconda delle tue preferenze.

1. Se inserisci una chiavetta USB e Mint è stato configurato correttamente da chi l'ha installato, ti si aprirà subito il file manager stesso, mostrandoti tutti i file presenti nella chiavetta stessa
2. Copia dentro la chiavetta il file epub esattamente come faresti in windows.
3. Esattamente come faresti in windows, quando hai finito di copiare dovrai fare la rimozione sicura della chiavetta, solo che, anziché trovare l'icona nella barra in basso, la trovi sempre nel file manager stesso ma sul pannello a sinistra (a destra è dove vedi i file, a sinistra dove vedi i dispositivi)
4. Smonti quindi la chiavetta (clicca col tasto destro del menù sull'icona della chiavetta e seleziona, cliccandoci sopra col tasto sinistro, la voce "smonta il dispositivo" o "unmount device" se in inglese)
5. Appare il messaggio che puoi rimuovere la chiavetta, la levi e poi avvii windows e ricarichi il file epub da lì.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 01 Ott 2015 13:55    Oggetto: Rispondi

Grazie 1000! Ora mi copio in un documento di Word il tuo testo e lo stampo, così ho una guida sicura a cui poter attingere le prime volte senza commettere errori sciocchi
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi