Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La metropolitana di Londra ricicla energia dalle frenate
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Ott 2015 12:30    Oggetto: La metropolitana di Londra ricicla energia dalle frenate Rispondi citando

Leggi l'articolo La metropolitana di Londra ricicla energia dalle frenate
Generando 1 MWh al giorno permette di rsparmiare oltre 8 milioni di euro l'anno.


 

 

Segnala un refuso
Top
vac
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 25/09/09 11:37
Messaggi: 323

MessaggioInviato: 03 Ott 2015 10:13    Oggetto: Rispondi citando

Il freno rigenerativo non è una novità, ed era già presente nelle auto elettriche degli anni '90. link

Forse hanno cambiato sistema apportando qualche miglioria,
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Ott 2015 10:05    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare che, in generale, tutti i mezzi di trasporto elettrici dovrebbero utilizzare sistemi analoghi già da tempo.
In questo caso, mi pare che la differenza sia nel fatto che, tramite l'inverter, l'energia prodotta dal freno rigenerativo non viene utilizzata per sola trazione ma immessa all'esterno della rete di trazione per alimentare le stazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 04 Ott 2015 10:27    Oggetto: Rispondi citando

vac ha scritto:
Il freno rigenerativo non è una novità, ed era già presente nelle auto elettriche degli anni '90. link

Forse hanno cambiato sistema apportando qualche miglioria,

Forse semplicemente prima non lo usavano,sulla metro di Londra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 04 Ott 2015 19:56    Oggetto: Rispondi citando

Bah, a casa mia li usiamo regolarmente dal '93.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ingegnerino
Eroe
Eroe


Registrato: 11/10/05 10:49
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 04 Ott 2015 21:21    Oggetto: Rispondi

Sai che novità. Da quando esistono i treni con azionamento a chopper e inverter è normale far funzionare il motore da generatore in fase di frenatura e inviare l'energia elettrica in linea affinchè altri treni possano utilizzarla. L'unico limite è la tensione a cui la si invia, che dev''essere superiore a quella di linea: se per caso il treno non riesce a rimandarla in linea allora la dissipa in calore con il reostato (non sempre la linea può ricevere).
Anche i nuovi tram di Vienna, che vengono ristrutturati da Bombardier Transportation, potranno rimandare in linea l'energia elettrica generata dalla frenatura. Per questo un treno è molto più ecologico di un aereo o di un autobus a combustione interna.
Evidentemente la metropolitana londinese non solo riesce a ributtare in linea l'energia ricuperata in frenatura, ma riesce anche a destinarne una parte per servizi generali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi