Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Scopri se la tua stampante ti spia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Ott 2008 22:41    Oggetto: Scopri se la tua stampante ti spia Rispondi citando

Commenti all'articolo Scopri se la tua stampante ti spia
Numerose stampanti e fotocopiatrici inseriscono dei codici di identificazione univoci su ogni foglio stampato. Ecco come smascherarle.


Foto di Diego Cervo
Top
{aldo mongia}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Ott 2008 08:52    Oggetto: la soluzione? informare e non comprare Rispondi citando

saranno un tre anni che la EFF e ricercatori assortiti hanno notato la cosa però fino ad oggi la musica non è cambiata a parte un blando pronunciamento della UE. Il mercato è invaso da stampanti laser colore a prezzi stracciati giusto per facilitare la transizione verso le stampanti delatrici...
L'unica cosa come sempre è informare, informare, informare e non comprare visto che alla fine è con il denaro che si combatte in modo più efficace la battaglia.
Top
{miki}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Ott 2008 09:06    Oggetto: Pc World e la EFF Rispondi citando

Le prime notizie su questa pratica risalgono ad un articolo del nov2004 su PcWorld:
Citazione:
WASHINGTON--Next time you make a printout from your color laser printer, shine an LED flashlight beam on it and examine it closely with a magnifying glass. You might be able to see the small, scattered yellow dots printed there that could be used to trace the document back to you.
According to experts, several printer companies quietly encode the serial number and the manufacturing code of their color laser printers and color copiers on every document those machines produce. Governments, including the United States, already use the hidden markings to track counterfeiters.
Peter Crean, a senior research fellow at Xerox, says his company's laser printers, copiers and multifunction workstations, such as its WorkCentre Pro series, put the "serial number of each machine coded in little yellow dots" in every printout. The millimeter-sized dots appear about every inch on a page, nestled within the printed words and margins.
"It's a trail back to you, like a license plate," Crean says.
The dots' minuscule size, covering less than one-thousandth of the page, along with their color combination of yellow on white, makes them invisible to the naked eye, Crean says. One way to determine if your color laser is applying this tracking process is to shine a blue LED light--say, from a keychain laser flashlight--on your page and use a magnifier.


e la EFF ha l'avviso online dal 2005:
Citazione:
The possible misuses of this marking technology are frightening--individuals using printers to create political pamphlets, organize legal protest activities, or even discuss private medical conditions or sensitive personal topics can be identified by the government with no legal process, no judicial oversight, and no notice to the person spied upon. If the Secret Service or any other governmental body wanted to identify the author of an anonymously printed political pamphlet, it could use the markings on the document to at least determine the serial number and the manufacturer of the machine on which it was printed. Then, with the cooperation of distributors and manufacturers, it could identify who purchased the machine. We do not even know if the government actually needs to consult manufacturers each time it seeks to identify document authors; it could obtain a complete customer database from the manufacturer and simply access the specific information on its own for any purpose it chooses.
Xerox senior research fellow Peter Crean has informed us that each document identification request that Xerox's security department receives from the Secret Service is handled on a case-by-case basis, that Xerox identifies only suspected currency documents, and that identification of machines used to print pamphlets, letters, and other non-currency documents does not occur. If true, these statements are somewhat comforting, but a clear risk remains due to the absence of legislation regulating the use of the marking technology. Color printers are regularly used for anonymous printing and pamphleteering; they are an important tool of speech. Without appropriate legal protections against the misuse of identifying technologies, these long-protected forms of expression may be in danger, as the government has easy and secret ways to identify the authors, or at least the printer purchaser, of any speech printed on color printers.
Furthermore, what assurance does an author have that foreign governments, or even private entities, are not also using or misusing these marking technologies to identify speakers? We're aware of no laws regulating the distribution or reuse of information obtained through the use of marking technologies and customer databases. The Secret Service could share with foreign governments knowledge about interpreting the markings, which would mean that they could identify color documents printed in the United States. Similarly, no law prevents individuals or organizations from using this technology for their own purposes, which means that malicious parties who understand how it works can misuse it.
Top
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 28 Dic 2010 06:41    Oggetto: Re: Scopri se la tua stampante ti spia Rispondi citando

Commenti ha scritto:
Commenti all'articolo Scopri se la tua stampante ti spia
Numerose stampanti e fotocopiatrici inseriscono dei codici di identificazione univoci su ogni foglio stampato. Ecco come smascherarle.


Foto di <A HREF="http://it.<a href="http://it.fotolia.com/partner/200460633" target="_blank">Fotolia</A>.com/partner/200460633" target="_blank">Diego Cervo</A>


Per mia fortuna la cosa non mi riguarda assolutamente perchè la mia stampante, risale ad otto anni fa anche se è ancora una bomba, in quanto è una Ink Jet della HP modello 990cxi della serie Professional e fino a che non ce ne sarò assoluto bisgno non ho intenzione di cambiarla, in quanto non mi ha dato mai problemi. Inoltre di solito non mando stampe in giro a meno che non siano su carta fotografica, per chi mi chiede qualche lavoretto, e chi lo fa conosce ovviamente già il mio indirizzo.-

Tutte le comunicazioni le faccio per mail e per fax quando la mail non è disponibile, come per avvisare di avvenuto pagamento di bollette gli Enti emettitori.

Il problema stampe pertanto riguarda coloro che ricevono le mie comunicazioni, se ne hanno bisogno di farlo.

Certo è una maniera veramente poco leale per ricerche di mercato e vendere materiali. Ma che bisogno c'è di sapere la data e l'ora di una stampa o da chi è stata fatta con sistemi di spia?? A parte il fatto che se si manda una stampa in giro o se gira in un ufficio ovviamente si sa da che dove ne proviene, perchè di solito ci sono sempre timbri firme o riferimenti della Ditta, o se di un privato, di solito la stampa riguarda i proprii incartamenti, normalmente qualsiasi fax ricevente e trasmittente stampa la data e l'ora sul foglio, sia il ricevente che il rapportino di trasmissione del trasmittente. La mail la data e l'ora la indica già di default sul file senza bisogno di stampare.

Potrebbe servire forse come ricerca di mercato per vedere quante stampanti di quel tipo vengono vendute, ma come raccogliere i dati, se non impostando qualche spywere sul pc del possessore al momento della installazione della stampante? Rimovibile con apposito programma antispia? E poi che bisogno c'è di ricorrere a tale artificio dato che l'IP di un computer è possibile raggiungerlo altrimenti?

Mah....mania di spionaggio o di spaventare gli utenti. Il risultato a mio avviso sarà una minore vendita di quel prodotto, o di analoghi prodotti, con effetto controproducente anche per altri prodotti dello stesso Costruttore; tutto il contrario di quello che vorrebbero ottenere!

Voi che ne pensate? Mi sembra un modo di darsi la zappa sui piedi....

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 28 Dic 2010 11:50    Oggetto: Re: Scopri se la tua stampante ti spia Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
Potrebbe servire forse come ricerca di mercato per vedere quante stampanti di quel tipo vengono vendute, ma come raccogliere i dati, se non ...?
... Mi sembra un modo di darsi la zappa sui piedi...

Quindi, secondo te, è stato fatto tutto quest'ambaradan (studi, progettazione, realizzazione, rischi, ...) senza solide garanzie di ritorni economici?
Top
Profilo Invia messaggio privato
willy
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/05 15:49
Messaggi: 234
Residenza: FVG

MessaggioInviato: 14 Ott 2015 14:28    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:


Per mia fortuna la cosa non mi riguarda assolutamente perchè la mia stampante, risale ad otto anni fa anche se è ancora una bomba, in quanto è una Ink Jet della HP modello 990cxi della serie Professional e fino a che non ce ne sarò assoluto bisgno non ho intenzione di cambiarla,

Mauro


Scusate il fuori tema. . ma quella stampante lì era veramente una cosa eccezionale ! Chi l'ha avuta la rimpiange ! Facile da ricaricare accecando i contatti della cartuccia.
Per quanto riguarda le stampanti spione, c'è da dire che anche diversi programmi si danno da fare.
Ad esempio ho provato ad inserire 50 eur nello scanner ed a digitalizzarle con Canone e photoscop CS6. Niente da fare ! Lo schermo rimane nero!
Stessa prova e scanner della stessa famosa casa di stampanti e macchine fotografiche , ma con un photoscop della prime serie, ovvero "Phoscop 6" (non CS, quindi datato) l'immagine dei 50 eur è stata acquisita a video!Evidentemente, come già riporta sopra, il "problema " non è solo delle stampanti !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 14 Ott 2015 20:45    Oggetto: Rispondi citando

willy ha scritto:
Ad esempio ho provato ad inserire 50 eur nello scanner ed a digitalizzarle con Canone e photoscop CS6. Niente da fare ! Lo schermo rimane nero!

Che cosa curiosa... Io ho scansionato diverse banconote, negli anni, e con varie macchine (allo scopo di creare vignette umoristiche etc) e non sono mai incappata in questo tipo di problema.
Domani mi faccio un giro di test su macchine nuove fiammanti e vediamo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
willy
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/05 15:49
Messaggi: 234
Residenza: FVG

MessaggioInviato: 15 Ott 2015 22:05    Oggetto: Rispondi

Navigando su internet si può osservare che l'argomento è ampiamente dibattuto da molto tempo.
A tal proposito cito un articolo molto dettagliato dell'aprile 2004 (11 anni fa) e reperibile al link che segue.
http://www.apogeonline.com/webzine/2004/04/08/01/200404080101

Ne consiglio la visione in quanto l'argomento è ampiamente trattato con link e riferimenti, inoltre tengo a precisare che l'articolista aveva già riscontrato gli stessi problemi di cui avevo fatto cenno precedentemente e che sono risaltati anche con il mio fotoscop cs .
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi