Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dare la caccia alle bufale è inutile, secondo uno studio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2015 11:30    Oggetto: Dare la caccia alle bufale è inutile, secondo uno studio Rispondi citando

Leggi l'articolo Dare la caccia alle bufale è inutile, secondo uno studio
Sarà, ma continuerò a farlo.


 
Ecco come mi sento quando racconto una storia antibufala meravigliosa.
 

Segnala un refuso
Top
{Luix}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2015 12:25    Oggetto: Rispondi citando

La disinformazione che gira in rete è allucinante, se non ci fosse chi "corregge" le bufale la situazione non potrebbe che peggiorare. Inoltre per uno che legge, almeno cinque-dieci persone vengono corrette e, dopo essersi sentiti "umiliati" (passatemi il termine) per l'errore pubblicato in rete, ce ne sarà almeno uno in più che controlla prima di scrivere alla cieca

quindi grazie per il vostro lavoro :)
Top
{Andy}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2015 12:48    Oggetto: Rispondi citando

Citazione
"chi è incantato dalle bufale non ne vuol sapere di cambiare idea e quindi il debunking non converte nessuno ma semmai esaspera e polarizza ulteriormente i punti di vista."
Sono assolutamente d'accordo con questa tesi.
Chi abbocca alle BUFALE è uno stupido tout court.
Ed in quanto tale non ha nessuna intenzione di ricredersi, di aprire gli occhi o di lasciarsi convincere del contrario attraverso dimostrazioni intelligenti e provate.
(e il tirare in ballo FB la dice lunga sul livello del QI degli interessati)
Il boccalone preferisce crogiolare il proprio cervello in una dimensione più consona alle proprie attitudini e, per dimostrare caparbietà e tenacia, controbatte, per principio, qualunque logica tesi contraria.
Attivissimo fa bene a insistere e proseguire per la sua strada: convincerà pochi minus habens, ma avrà sempre un bel seguito di persone sveglie e alla ricerca di un sorriso nel leggere le sue inchieste.
Top
{smimax}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2015 12:49    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti quelli che sbugiardano le bufale in rete...
non conosco facebook, ma su il gruppo whatsapp dei genitori della classe di mia figlia mi diverto a sbugiardare chi invia bufale, anche se devo dire che grazie a questo ho molti haters :):):):)
Top
{lupopz}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2015 13:06    Oggetto: Rispondi citando

parole sante
Top
{Alberto Pastore}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2015 13:19    Oggetto: Rispondi citando

"...chi è incantato dalle bufale non ne vuol sapere di cambiare idea..." - beh allora è come dire che il mondo è pieno di cretini e tentare di farli ragionare è inutile perché li esaspera, un cretino non ammetterà mai di essere tale. Forse è vero ma... Paolo sei il mio idolo, continua così!!
Top
{Alex}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2015 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Ti seguo da anni e molto spesso le tua antibufale mi hanno fatto ricredere su alcune cose. Spesso linko i tuoi servizi quando mi arrivano bufale note e arcinote ma che continuano a girare.
Io ti ringrazio del tuo lavoro e continua. Di sicuro sei uno di quelli che rende la rete un posto migliore.
Ciao
Alex
Top
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 14:57    Oggetto: Rispondi citando

Sono completamente d'accordo, con una piccola postilla.

E' giustissimo evitare con cura di cadere nelle trappole paranoiche del complottismo e della dietrologia a tutti i costi, purché non si cada nell'eccesso opposto, ovvero prendere per oro colato solo il pensiero "mainstream" del potere istituzionale, dei grandi media.

Perché per me è un dato di fatto che in materia di politica, società , economia e altro, NON ci raccontano le cose come realmente stanno.
Siamo tutti vittime di omissioni e di mistificazioni fatte ad arte dall'informazione ufficiale.

Insomma, teniamo il cervello desto sotto tutti i punti di vista, perché di panzane o finte verità ce ne sono moltissime in circolazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giulgiulio}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2015 15:20    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io ringrazio i debunker. Aiutano a comprendere l'inattendibilità della comunicazione attuale, che sempre più si approfitta del livello pandemico di ignoranza popolare.
Magari il garante facesse un bel registro dei contaballe, con sanzioni per chi lo fa di professione come certi "giornalisti".
Top
{Augusto}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2015 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Caro sig. Attivissimo: il fatto che Lei non possa convincere la maggioranza delle persone non significa che Lei non debba continuare a fare il suo "ripugnante" lavoro. Ovviamente, che il lavoro sia "ripugnante" (nel senso di cercare in giro "bufale" maleodoranti spacciate per verità divine) va a suo onore e merito, sia ben chiaro. Che lei sappia che frotte di comuni mortali la cita spesso e mal volentieri (non perché Lei sia antipatico, ma perché farebbe volentieri a meno di leggere dementi amenità) per evitare non tanto il diffondersi di Catene di Sant'Antonio, che come abbiamo visto continuano imperterrite nonostante il Suo lavoro, e non solo il Suo, ma quanto meno di essere inserito nella relativa mailing list, con tutti gli enormi vantaggi del caso, che Lei sicuramente meglio di me saprà esprimere.
Top
foliosi
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/04/06 07:55
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 16:03    Oggetto: Rispondi citando

{Alex} ha scritto:
Spesso linko i tuoi servizi quando mi arrivano bufale note e arcinote ma che continuano a girare.
Io ti ringrazio del tuo lavoro e continua. Di sicuro sei uno di quelli che rende la rete un posto migliore.
Ciao
Alex


Concordo e sottoscrivo.
Federico
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giorgio Tassinari}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2015 16:05    Oggetto: Rispondi citando

Per fortuna che esiste ancora del buonsenso, da parte della maggioranza della gente che non ha tempo da perdere dietro ad affermazioni insensate e senza una base minima di attendibilità....
Sia da parte delle autorità, sia dei complottisti e dietrologi: una bufala è una bufala, purtroppo può fare molto male a chi la prende per oro colato, e modifica di conseguenza le proprie scelte di vita per se stesso e per i propri cari....
Top
bladerun
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/11/07 10:50
Messaggi: 12
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 16:50    Oggetto: Rispondi citando

Il debunking è un serivizio estremamente utile, di cui ringrazio Paolo Attivissimo e quelli come lui. Ma oltre all'utilità è anche interessante! Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Davide Tao}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2015 16:53    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, credo che questa ricerca di cui parli sia una bufala ah ah ah! Come hai potuto constatare le bufale sono utili perché sono lo stimolo per l'uomo a spingere la propria curiosità oltre l'impossibile scoprendo così nuove possibilità. Grazie per il tuo prezioso lavoro che ci aiuta a sognare senza diventare "creduloni".
Top
Nagatzul
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/11/10 22:08
Messaggi: 32
Residenza: Pisa

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 17:18    Oggetto: Rispondi citando

"Chi è incantato dalle bufale"...
Fortunatamente non tutto l'universo complottista è pieno di gente incantata dalle bufale, esiste una buona fetta di persone che sono semplicemente male informate dalla valanga di catene di sant'antonio e siti spazzatura che senza servizi come il suo non potrebbero avere una fonte affidabile a cui rivolgersi...


Io stesso più di una quindicina di anni fa (giovane e inesperto ) mi feci affascinare da qualche teoria complottista (le torri gemelle ancora non erano cadute all'epoca) e mi salvai perché, cercando informazioni approfondite, trovai siti come il suo che mi aprirono gli occhi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
bodyalive
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/05/15 10:44
Messaggi: 123

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 17:53    Oggetto: Rispondi citando

Vai Paolo continua cosi! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1943

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Secondo una rigorosa ricerca eseguita su un campione di utenti italiani di facebook, il 100% degli italiani usa facebook.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Lucio Menci}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2015 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Andiamo Paolo, i complottisti non esistono, è solo un complotto di un governo nascosto che spaccia la loro esistenza... :-)
Top
{kermit}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ott 2015 18:43    Oggetto: Rispondi citando

E' vero, il complottista non cambia idea, ma c'e' invece chi ha bisogno di capire.
Leggere informazioni dettagliate e documentate e' sempre un piacere.
Inviare poi il link al complottista e' uno spasso.
Non frequento facebook. :)
Top
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 29 Ott 2015 18:49    Oggetto: Rispondi

analogia finale molto azzeccata

secondo me invece il debunking serve eccome, perche' c'e' una pletora di persone pronte ad ascoltare il piu' convincente: se perdi un po' di tempo per spiegar loro in modo comprensibile e concreto, con buoni esempi e dimostrazioni, perche' una tal notizia e' una bufala, magari non si metteranno a discutere contro i bufalari doc, ma almeno eviteranno di diffondere notizie false e impareranno a essere piu' cauti in successive occasioni

io ho indottrinato amici e parenti a girarmi le notizie per una verifica, prima di spalmarle a tappeto su tutte le loro conoscenze: loro non perdono tempo, io non perdo la stima in loro Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi