Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Attività nei forum
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Liuty
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/07/14 10:30
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 13 Nov 2015 11:00    Oggetto: Attività nei forum Rispondi citando

Ciao, volevo avere un chiarimento gentilmente.

Se per dire io mi iscrivo su un forum X e in seguito lo frequento per un paio di mesi, ma anche per qualche tempo in più, in modo assiduo, gli amministratori e i moderatori del medesimo forum vedono il mio indirizzo IP e l'email associata ogni volta che eseguo il login e mi collego. Giusto? Bene. Cioè vedranno tutta la storia dei miei collegamenti finché sarò un utente attivo e assiduo, dico bene?

Ma se poi deciderò di non eseguire più il login su tale forum X per parecchio tempo, roba di un bel po' di mesi, o qualche annetto, o paio d'anni, cancellando nel frattempo i cookie, la cache, e tutte le info inerenti alla cronologia di quel browser con il quale mi sono registrato e con il quale mi collegavo, le mie connessioni passate con relativi indirizzi IP potranno ancora, a distanza di parecchio tempo, essere visionate dallo staff e per sempre?

Saranno per sempre nei registri di un forum l'elenco delle connessioni effettuate nel passato di un utente X con indirizzo IP Y anche se questi non è più assiduo?
O tale elenco sarà memorizzato e visibile fino a tot giorni e poi scomparirà?


Come stanno le cose?


Grazie per la cortese attenzione.

Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 13 Nov 2015 21:44    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Liuty, dormi sonni tranquilli perchè la normativa vigente impone il diritto all'oblio non soltanto alla cache di google, salvo comprovata esigenza (leggi: indagini in atto di ovvia natura) !!!
Ma come mai tanta ambascia per il tuo ip? Non ce l'hai un cellulare nel 2015?

ROTFL ROTFL ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Liuty
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/07/14 10:30
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 14 Nov 2015 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Ma un cellulare ce l'ho! Non mi va su internet, ma questo che cosa centrerebbe? Wink

Tornando alla faccenda: cioè la normativa vigente impone il diritto all'oblio alla cache non soltanto di Google (quindi quasi di tutte le piattaforme o siti da come mi hai fatto intendere) salvo comprovata esigenza (salvo eccezioni).

Ti chiedo se gentilmente potresti essere un po' più chiaro... non ho capito bene cosa intendi dire...

Grazie per il chiarimento ulteriore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 15 Nov 2015 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Il diritto all'oblio non c'entra una beata mazza, essendo "una particolare forma di garanzia che prevede la non diffondibilità, senza particolari motivi, di precedenti pregiudizievoli dell'onore di una persona, per tali intendendosi principalmente i precedenti giudiziari di una persona." (wikipedia)

Semmai si tratta di trattamento dei dati, ma l'indirizzo IP (che oltretutto varia da connessione a connessione) non è assimilabile a un dato personale e quindi non è soggetto alle normative sulla privacy. Aggiungo che dovresti preoccuparti del tuo provider, che conserva tutti i log associandoli alla tua persona, più che del gestore di un forum che invece non ha disponibili questi dati.

Dell'indirizzo email invece - ammesso che sia associato a un nome e cognome reale e non semplicemente a un nickname di fantasia - puoi richiedere la cancellazione, consapevole che di conseguenza non potrai più usufruire del servizio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Nov 2015 10:18    Oggetto: Re: Attività nei forum Rispondi citando

Liuty ha scritto:
[...] gli amministratori e i moderatori del medesimo forum vedono il mio indirizzo IP e l'email associata ogni volta che eseguo il login e mi collego. Giusto? Bene. Cioè vedranno tutta la storia dei miei collegamenti finché sarò un utente attivo e assiduo, dico bene?


sì, potenzialmente potrebbero avere traccia di ogni login e IP, anche quando tu non lo usassi più, non solo se continuassi ad essere utente assiduo.
All'atto pratico è però improbabile (ma non impossibile) che certe informazioni vengano conservate per lunghissimo tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Liuty
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/07/14 10:30
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 16 Nov 2015 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Liuty ha scritto:
[...] gli amministratori e i moderatori del medesimo forum vedono il mio indirizzo IP e l'email associata ogni volta che eseguo il login e mi collego. Giusto? Bene. Cioè vedranno tutta la storia dei miei collegamenti finché sarò un utente attivo e assiduo, dico bene?



Citazione:
SverX ha scritto:
sì, potenzialmente potrebbero avere traccia di ogni login e IP, anche quando tu non lo usassi più, non solo se continuassi ad essere utente assiduo.
All'atto pratico è però improbabile (ma non impossibile) che certe informazioni vengano conservate per lunghissimo tempo.


Ah ecco. Non lo sapevo, appunto ho domandato. Certo, metti caso che uno si iscrive in un forum nell'anno 1999 ed è assiduo fino alll'anno 2009, certo che per memorizzare tutte le connessioni che sono avvenute in dieci anni... voglio dire bisogna avere delle buone risorse. Mi sembra strano pure a me che non sono esperto di informatica, e ho voluto aprire appunto un dibattito per leggere pareri altrui di chi ne sa più di me.

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Liuty
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/07/14 10:30
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 16 Nov 2015 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Zeus ha scritto:
(...) Aggiungo che dovresti preoccuparti del tuo provider, che conserva tutti i log associandoli alla tua persona, più che del gestore di un forum che invece non ha disponibili questi dati. (...)


Scusami, una cosa. Anzitutto per «provider» intendi colui che mi fornisce internet? Cosa intendi esattamente? Perché per me è arabo... Smile

Tu dici che mi devo preoccupare del mio provider. D'accordo, ma non esiste un modo per, diciamo alleviare questa preoccupazione?
Che ne so, se per dire navigassi con un proxy per promuovere l'anonimato? Questa preoccupazione di cui tu parli svanirebbe? O non risolve nulla?

Grazie, ah, dimenticavo, per andare fuori tema: hai un avatar che non si può guardare... Very Happy ...specialmente dopo la seduta di Trataka (disciplina Yoga). Haha

Grazie di nuovo attendo gentilmente chiarimenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Nov 2015 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Sì, provider, chi ti fornisce la connessione (metti FastWeb, Tiscali, Telecom, ma anche i gestori di telefonia mobile nel caso...)
Registrano un log della connessione (a che ora l'hai usato), e possono (in parte) anche registrare l'attività di navigazione e simile (che siti hai visitato).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Liuty
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/07/14 10:30
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 18 Nov 2015 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Grazie SverX.

Grazie anche ai due admin.

Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 18 Nov 2015 21:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Liuty, ci terrei a sottolineare che con "diritto all'oblio" io scherzavo, ha fatto bene molto bene Zeus a specificare. Facevo semplicemente del sano umorismo, partendo dal presupposto che tu fossi discretamente esperto in ambito informatico... Ma a volte mi capita, nella vita offline, di fare delle gaffes pazzesche proprio perchè il sense of humor è qualcosa di estremamente personale, non sono così egocentrica da pretendere che il mondo colga il filo logico dei miei pensieri !!!

Quindi stavolta penso sia doveroso spiegarmi meglio. Il mio post precedente, preso alla lettera, NON sta nè il cielo nè in terra.

Quel che intendevo dire, in pieno stile di orwelliana memoria, è che siamo nel 2015, e la tecnologia di cui ci avvaliamo quotidianamente (dalle app sul cellulare al bancomat passando per le fidelity card e la navigazione in rete) non può prescindere in alcun modo dalla detenzione di un determinato numero di informazioni, per un tot di tempo, che vengono raccolte e detenute ed utilizzate per i più disparati scopi/in ossequio alle normative vigenti (che spesso sono talmente cervellotiche da apparire inapplicabili e contrastanti persino a un burocrate!).

Personalmente, fra un po' mi arrenderò, mi schiafferò un rfid sottocutaneo e saluti e baci a tutti. Almeno la pianterò con la perdita di tempo dei checkin quando mi sposto di un chilometro (altro fine umorismo, che verrà colto solo da chi mi conosce off line e sa volte che passo dall'autenticazione vocale/biometrica al "non hai portato con te la stampa dell'e-mail che ti ho mandato" nel giro di poche ore. OVVIO che dopo mi confondo, e urlo all'obliteratrice dei biglietti del tram "tu non sai chi sono io?" con summo gaudio degli astanti)

Ma tornando in tema, e parlando seriamente molto terra terra, riecheggiando una frase infelice molto in voga in tv qualche tempo fa tanto per rendere l'idea, il mio scopo era tranquillizzarti.

SE hai aperto questo 3d, salvo non sia per puro diletto/per approfondimento delle tue conoscenze personali, io ho pensato (e posso essermi sbagliata, lo ribadisco) che fosse perchè magari sei preoccupato per qualcosa che hai fatto o detto.

E' materialmente impossibile essere sul pezzo su ogni normativa vigente in ambito informatico e in ambito amministrativo/giuridico applicata alle nuove tecnologie. Salvo occuparsene per professione, ed avvalersi di un nutrito staff di seri esperti in disparate discipline.

Quindi io ti consiglio di usare un minimo di buon senso.
Non mi dilungo ulteriormente, perchè non intendo sindacare le tue ragioni nè esprimere alcun giudizio. Però tu prendi gli avvenimenti on line avvenuti su un forum, e riporta le stesse situazioni in analoga vicenda come se fosse avvenuta offline, ad esempio ad una riunione di condominio.

Non è che il tuo vicino di casa, se otto anni fa in un moto di rabbia gli hai detto "ti spacco la faccia a te e tuo figlio se vi rivedo a buttare il vetro nell'umido" con anni di differita ti denuncia impugnando il verbale di condominio di otto anni fa con l'accusa di minacce ad un minore!
Alla stregua, non dovresti preoccuparti se in un forum che hai frequentato per un decennio un utente ti fa causa oggi per allora, chiedendo alla telecom/infostrada/tuo operatore e quel che l'è i dati incrociati della tua connessione e poi rompendo l'anima ai gestori del forum con l'individuazione degli ip degli utenti associati ai post incriminati etc etc...

Ecco... Non mi dilungo ulteriormente, ma spero di aver chiarito meglio il mio pensiero.

Ribadisco, e ripeto che posso essermi sbagliata su tutta la linea, ma mi capita quotidianamente di vedere gente piangere seriamente terrorizzata perchè l'ex fidanzato/a ha minacciato di denunciarlo/a per calunnia con la stampa di un post di un facebook di tre righe con un contenuto del tipo "vaffa... mi hai fatto le corna"
Eh, ma l'hanno letto 100 persone sulla bacheca (i consanguinei) !!!

E io consiglio un avvocato serio per cautelarsi dall'accusa di stalker.

ROTFL ROTFL ROTFL

Molta gente non ride, mi prende alla lettera.
Devo piantarla con l'humor che capisco solo io !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 18 Nov 2015 22:58    Oggetto: Rispondi citando

Madvero ha scritto:
Molta gente non ride, mi prende alla lettera.
Devo piantarla con l'humor che capisco solo io !!!



risata spasmodica
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 19 Nov 2015 00:28    Oggetto: Rispondi

E bella fuocogreco, che ti fai quattro risate sulle mie promesse da marinaio !!!
Così si fa !!!

ROTFL ROTFL ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi