Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
quale democrazia?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 11 Nov 2015 16:30    Oggetto: quale democrazia? Rispondi citando

- quale democrazia? -
di Paolo De Gregorio, 11 novembre 2015

Quasi tutti abbiamo accettato la definizione “mafia capitale”, di matrice giornalistica e politica, per i gravi fatti di corruzione a Roma ora arrivati in Tribunale, definizione che mi sembra un regalo agli imputati, politici e corruttori, in quanto credo che si tratti di un “intreccio tra politica e malaffare” (a minore effetto giornalistico), ma si tratta di un fenomeno presente in tutta Italia. Può essere un regalo per gli imputati perché se cadesse l’accusa di mafia tutta la vicenda processuale prenderebbe una importanza minore da derubricare a scandalo locale.
Purtroppo l’intreccio tra politica e affari che genera inefficienza, disservizi, aumento dei costi, della spesa pubblica, arricchimenti personali, inquinamento del territorio, è un fenomeno che mette in mora la democrazia, è diffuso ovunque ed ha generato un profondo disprezzo verso la classe politica, di destra, sinistra e centro, dimostrato dal fatto che ormai neppure il 50% degli italiani va più a votare.
Eppure questa casta politica corrotta e screditata conta su un aiuto prezioso, il Vaticano, che come ha documentato Marco Moroni, giornalista del Fatto Quotidiano, prende dallo Stato italiano (ossia soldi pubblici) ben 6,4 miliardi di euro l’anno, per continuare a mantenere nella passività e nell’ignoranza milioni di pecorelle, mentre la Curia usa questo denaro per concedersi lussi faraonici.

L’intreccio fra politica e religione squalifica la nostra democrazia, offende la Costituzione e altera in modo decisivo la scelta elettorale, basta pensare al fiancheggiamento spudorato della Democrazia Cristiana che consentì per decenni la presa del governo in Italia.

Oggi vi sono emergenze drammatiche che non si risolvono con le elemosine e con le mense della Caritas, né con i rituali neoliberisti dell’economia che taglia sempre più diritti ai salariati, aumenta la precarietà, la paura del futuro, e la disoccupazione giovanile, che è ormai arrivata a oltre il 40%.

Vi sono a portata di mano due provvedimenti, che solo la politica può decidere e finanziare, semplici e chiari che anche un analfabeta può comprendere e condividere: uno è il reddito di cittadinanza di 800 euro per chiunque sia senza reddito, da finanziare con i 6,4 miliardi da togliere alla Chiesa, e, per il resto dell’onere, con la drastica riduzione di spese militari e la chiusura degli interventi all’estero dei nostri mercenari. Il secondo è quello della diffusione massiccia del part-time, 4 ore al giorno e poi a casa, a metà stipendio, che può significare lavorare meno, lavorare tutti, che ben presto significherebbe piena occupazione, con conseguente quasi azzeramento del “reddito di cittadinanza”. In una famiglia con piena occupazione il reddito complessivo aumenterebbe e l’effetto sarebbe di una famiglia più coesa e solidale, senza vecchi al lavoro e giovani al bar a bere o a drogarsi.

Se Papa Francesco, oltre a denunciare i problemi si facesse carico di risolverli, potrebbe dire la sua su queste proposte.

Voglio ricordare a tutti coloro che non vanno più a votare (“perché tanto sono tutti ladri”), che è emerso prepotentemente in questi ultimi anni un movimento politico di persone oneste, che hanno restituito allo Stato 42 milioni di euro del finanziamento pubblico ai partiti, che si impegnano a non fare della politica una professione a vita, che vogliono andare al governo da soli, senza nessun rapporto con il marciume di tutti i partiti, e che queste cose le deciderebbero in pochi giorni di GOVERNO.
Mi sembrerebbe il caso di dargli questa possibilità. Rinunciare a votare significa solo essere dei sudditi che non meritano nemmeno la mensa della Caritas.
Paolo De Gregorio
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 13 Nov 2015 18:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il secondo è quello della diffusione massiccia del part-time, 4 ore al giorno e poi a casa, a metà stipendio, che può significare lavorare meno, lavorare tutti,

Secondo me stai peggiorando ogni topic di più.....
Fammi capire: io lavoro 8 ore al giorno, e dovrei rinunciarne a 4 per darle a un disoccupato?
E quindi rinunciare a metà del mio stipendio.....se ho capito bene.
Fosse così, me la mantieni tu o il tuo movimento del tubo, la mia famiglia, con la metà dello stipendio?
E pensi che il disoccupato con 4 ore al giorno, risolva i suoi problemi, con una famiglia da mantenere?
Con questa idea cretina, invece di trovarsi con un povero, ci troveremmo con uno svariato numero, di poveri in più.
Ma li sai fare i conti, oppure ti vuole un pallottoliere per arrivarci?


Riguardo l'ultima parte del post, è solo un inno sfrenato per il movimento in cui militi.
Sembra il delirio di quei comunisti staliniani,, a cui il senso dello stato non sapevano neanche cosa fosse, perchè per loro, la politica era il senso di appartenenza al partito.
Dello Stato, non gliene fregava nulla; la loro casa era il "Partito".

Citazione:
sembrerebbe il caso di dargli questa possibilità.

Ma neanche morto.....
Qui non si tratta di rischiare.......si tratta di andare a morte sicura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 13 Nov 2015 19:38    Oggetto: Rispondi citando

R16 ha scritto:
...Ma li sai fare i conti, oppure ti vuole un pallottoliere per arrivarci?...


Ehm!...Non litigate, non val la pena accapigliarsi, purtroppo le buone idee esposte nel web NON vengono attuate....

Scherzi a parte, mi sa che la cosa migliore sarebbe eliminare la corruzione al di là di TUTTI i partiti, movimenti e similari vari.....Ma per fare questo occorre PUNIRE, occorre avere il CORAGGIO di tenere in carcere i corrotti senza SE e senza MA, ma poi chi li sente i "Democratici di ogni risma gridare al complotto e al fascismo?? Shocked
Senza il costo della corruzione ci sarebbe lavoro per tutti, Welfare adeguato, e anche qualcosa per i migranti......
Finisco con un paragone informatico, [concedetemelo anche se sono ignorante con il PC]..... Inutile caricare programmi su programmi (di partiti) se il Registro di Sistema è andato e il regedit è impossibile
Abbiamo un problema di sistema non di partiti, programmi, o tipo di democrazia
pensateci
Un sorriso Very Happy
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 16 Nov 2015 18:41    Oggetto: Rispondi citando

R16 ha scritto:
Citazione:
Il secondo è quello della diffusione massiccia del part-time, 4 ore al giorno e poi a casa, a metà stipendio, che può significare lavorare meno, lavorare tutti,

Secondo me stai peggiorando ogni topic di più.....
Fammi capire: io lavoro 8 ore al giorno, e dovrei rinunciarne a 4 per darle a un disoccupato?
E quindi rinunciare a metà del mio stipendio.....se ho capito bene.
Fosse così, me la mantieni tu o il tuo movimento del tubo, la mia famiglia, con la metà dello stipendio?
E pensi che il disoccupato con 4 ore al giorno, risolva i suoi problemi, con una famiglia da mantenere?
Con questa idea cretina, invece di trovarsi con un povero, ci troveremmo con uno svariato numero, di poveri in più.
Ma li sai fare i conti, oppure ti vuole un pallottoliere per arrivarci?


Riguardo l'ultima parte del post, è solo un inno sfrenato per il movimento in cui militi.
Sembra il delirio di quei comunisti staliniani,, a cui il senso dello stato non sapevano neanche cosa fosse, perchè per loro, la politica era il senso di appartenenza al partito.
Dello Stato, non gliene fregava nulla; la loro casa era il "Partito".

Citazione:
sembrerebbe il caso di dargli questa possibilità.

Ma neanche morto.....
Qui non si tratta di rischiare.......si tratta di andare a morte sicura.



la tua critica sul part-time mi impone un chiarimento, non mi riferisco al part-time obbligatorio ma a quello facoltativo, che non deve essere una "concessione" del datore di lavoro come oggi, ma un diritto. In una famiglia in cui un figlio o il coniuge sia disoccupato dovrebbe esserci questa opportunità.
Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza a stranieri, sono d'accordo. Il termine cittadinanza non deve essere una parola.
Per quanto riguarda i 5stelle, ovviamente ho espresso il mio parere, sei libero di fidarti degli altri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 16 Nov 2015 18:42    Oggetto: Rispondi citando

R16 ha scritto:
Citazione:
Il secondo è quello della diffusione massiccia del part-time, 4 ore al giorno e poi a casa, a metà stipendio, che può significare lavorare meno, lavorare tutti,

Secondo me stai peggiorando ogni topic di più.....
Fammi capire: io lavoro 8 ore al giorno, e dovrei rinunciarne a 4 per darle a un disoccupato?
E quindi rinunciare a metà del mio stipendio.....se ho capito bene.
Fosse così, me la mantieni tu o il tuo movimento del tubo, la mia famiglia, con la metà dello stipendio?
E pensi che il disoccupato con 4 ore al giorno, risolva i suoi problemi, con una famiglia da mantenere?
Con questa idea cretina, invece di trovarsi con un povero, ci troveremmo con uno svariato numero, di poveri in più.
Ma li sai fare i conti, oppure ti vuole un pallottoliere per arrivarci?


Riguardo l'ultima parte del post, è solo un inno sfrenato per il movimento in cui militi.
Sembra il delirio di quei comunisti staliniani,, a cui il senso dello stato non sapevano neanche cosa fosse, perchè per loro, la politica era il senso di appartenenza al partito.
Dello Stato, non gliene fregava nulla; la loro casa era il "Partito".

Citazione:
sembrerebbe il caso di dargli questa possibilità.

Ma neanche morto.....
Qui non si tratta di rischiare.......si tratta di andare a morte sicura.



la tua critica sul part-time mi impone un chiarimento, non mi riferisco al part-time obbligatorio ma a quello facoltativo, che non deve essere una "concessione" del datore di lavoro come oggi, ma un diritto. In una famiglia in cui un figlio o il coniuge sia disoccupato dovrebbe esserci questa opportunità.
Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza a stranieri, sono d'accordo. Il termine cittadinanza non deve essere una parola.
Per quanto riguarda i 5stelle, ovviamente ho espresso il mio parere, sei libero di fidarti degli altri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 16 Nov 2015 20:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
la tua critica sul part-time mi impone un chiarimento, non mi riferisco al part-time obbligatorio

Ok, ho equivocato.
Citazione:
Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza a stranieri, sono d'accordo.

Neanche qui ho capito (abbi pazienza...): d'accordo su cosa.... Think
Citazione:
Per quanto riguarda i 5stelle, ovviamente ho espresso il mio parere,

Oh anch'io. Cool
Solo che tu devi stare attento ai pareri.....se non piacciono ai 2 tirapiedi che comandano, rischi di essere buttato fuori a calci nel sedere, e bollato come "traditore".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 18 Nov 2015 18:02    Oggetto: Rispondi citando

R16 ha scritto:
...se non piacciono ai 2 tirapiedi che comandano, rischi di essere buttato fuori a calci nel sedere...


??? Shocked Quali tirapiedi? Scusa, non ti seguo, di chi parli? Matteo Renzi è uno solo, e posso assicurarti che basta e avanza...... ROTFL
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 19 Nov 2015 15:14    Oggetto: Rispondi

R16 ha scritto:
Citazione:
la tua critica sul part-time mi impone un chiarimento, non mi riferisco al part-time obbligatorio

Ok, ho equivocato.
Citazione:
Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza a stranieri, sono d'accordo.

Neanche qui ho capito (abbi pazienza...): d'accordo su cosa.... Think
Citazione:
Per quanto riguarda i 5stelle, ovviamente ho espresso il mio parere,

Oh anch'io. Cool
Solo che tu devi stare attento ai pareri.....se non piacciono ai 2 tirapiedi che comandano, rischi di essere buttato fuori a calci nel sedere, e bollato come "traditore".


il fatto è che nessuno mi può buttare fuori dalle idee, io non sono iscritto al movimento e lo sostengo senza legami o obblighi, nel momento in cui non dovesse convincermi ho solo da non sostenerlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi