Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Papa Francesco, maledire non basta...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 19 Nov 2015 15:18    Oggetto: Papa Francesco, maledire non basta... Rispondi citando

-papa Francesco, maledire non basta...
di Paolo De Gregorio, 19 novembre 2015

Dichiara Papa Francesco, oggi 19 novembre: “maledetti coloro che operano per la guerra e per le armi”. Parole sante, però ci vorrebbe qualche piccola precisazione: tra coloro che operano per la guerra e per le armi non vi sono solo servizi segreti, banche d’affari nei paradisi fiscali, Pentagono, imprenditori che considerano le armi una merce come le altre, ma anche milioni di operai senza i quali nessuna arma circolerebbe.
Convincere i produttori di armi e i guerrafondai al potere mi sembra dura, ma, oltre alle parole di maledizione, che potrebbero risultare dolorose per i tanti cristiani che lavorano per costruire ordigni di guerra, senza sortire effetti concreti, il Papa dovrebbe far seguire una campagna di obiezione di coscienza per tutti i cristiani addetti alla costruzione di questi ordigni.
La campagna di obiezione di coscienza è stata portata avanti, con successo dal punto di vista della Chiesa, tra il personale sanitario per contrastare l’aborto. e non c’è paragone tra l’aborto e la guerra come nemici della vita.

Ricordo solo che, anni fa, in una zona con il 100% di cristiani, nel bresciano, la Valsella Meccanotecnica costruiva le odiose e letali mine antiuomo che vendeva a milioni nei territori di guerra in tutto il mondo, senza che ci fosse mai stata alcuna iniziativa da parte delle gerarchie vaticane per far finire quello schifo. Solo l’intervento dell’ONU e di alcuni sindacati, dopo anni e anni, fece chiudere quelle attività criminali.

Carissimo Papa Francesco, la tua “maledizione” è una bellissima novità, ma se fossi al tuo posto scomunicherei senza appello, né perdono, tutti coloro che lucrano e operano per la guerra, aggiungendovi la campagna per l’obiezione di coscienza degli addetti alla produzione di ordigni.
Non si può tenere insieme etica cristiana e collaborazione a qualunque livello con i guerrafondai, non deve essere consentita la fuga dalle proprie responsabilità di coloro che pensano che basta pentirsi negli ultimi giorni della propria vita per ottenere il perdono.
Paolo De Gregorio
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 10 Dic 2015 19:05    Oggetto: Rispondi

-maledire i mercanti di morte non basta!-
di Paolo De Gregorio, \0 dicembre 2015

Sento ovunque magnificare il pontificato “rivoluzionario” di Papa Francesco, ma a me sembra che non ci siano novità teologiche o dottrinali, né regole che permettano ai preti di sposarsi e alle donne di accedere all’amministrazione dei sacramenti, né l’eliminazione dello IOR diventato oscuro rifugio addirittura per correntisti della “banda della Magliana”, ma si tratti di un fenomeno di grande umanità (autentica nella figura di questo Papa), a cui masse di disperati, di malati, di disoccupati, abbandonate dalla sparizione della sinistra e di una qualunque rappresentanza sociale, emarginate da una feroce globalizzazione e deprivate dei diritti, hanno trovato l’unica speranza a cui aggrapparsi.

Sembra proprio che Francesco con questa estrema attenzione per gli ultimi e le critiche ai “faraoni” della Curia, si sia fatto molti amici tra gli emarginati, ma molti nemici in Vaticano e tra le oligarchie dominanti, al punto che alcuni hanno espresso il desidero che possa scomparire presto, in quanto figure come la sua non sono replicabili. Temo che la grande popolarità suscitata dall’approccio con i fedeli, svanisca con il personaggio e le speranze che suscita, se non sono seguite da riforme profonde, possono finire nel nulla o nella restaurazione.

Le parole più importanti del suo pontificato, secondo me, sono quelle contro i mercanti di morte che progettano, fabbricano, vendono armi, il cui teatro di profitti sono le guerre, le tensioni provocate tra religioni, le destabilizzazioni geopolitiche. Queste parole però non bastano e devono essere seguite, almeno da parte dei cristiani, dalla obiezione di coscienza, come è stato per l’aborto, a cominciare dai lavoratori nelle fabbriche di morte, dai tecnici che progettano ordigni, fino a coloro che ii commerciano, dimostrando che essere cristiani è una cosa seria e non solo una elencazione di principi, che risultano falsi e fasulli se non portano a cambiare radicalmente i propri comportamenti, pagando prezzi anche pesanti, senza i quali però non si cambia mai la storia.

Invitare “ex cathedra” i cristiani a testimoniare il loro credo di “non uccidere” a fare obiezione di coscienza, a trasformare il mercato della morte in manufatti di pace, ad uscire da ogni alleanza e intervento militare della nostra nazione, a far scomparire quell’esercito di mercenari che oggi abbiamo, da sostituirsi con una difesa civile territoriale capace di intervenire soprattutto ad aiutare i civili nelle calamità naturali, potrebbe essere una vera svolta. Vorremmo finalmente sentire dal Papa non solo la teoria, ma anche la strada per cambiare le cose,
Maledire mercanti e fabbricanti di armi non basta, bisogna che i cristiani facciano di più, a cominciare dalla eliminazione della figura dei cappellani militari.
Paolo De Gregorio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi