Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Perché Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Ott 2003 23:00    Oggetto: Perché Linux Rispondi citando

Commenti all'articolo Perché Linux
Non per soldi (Dio ce ne scampi). Etica? Non ne parliamo. Allora, perchè passare al pinguino? La parola ai lettori.
Top
Sandro kensan
Ospite





MessaggioInviato: 14 Ott 2003 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Forse esiste pure un punto 8 e riguarda il dare i nostri soldi, la nostra fatica e le nostre conoscenze in mano all'uno o all'altro, la conseguenza di questa scelta è il perseguire gli interessi dell'utente (o dei programmatori) oppure l'interesse di wall street, e cosa importantissima riguarda il supporto nel tempo (nei decenni?) di quello che abbiamo imparato compresi utili fork che meglio si adattano a noi: da qui al 2020 ci sarà una strada che abbiamo trovato percorribile oppure esigenze di marketing hanno dismesso il sw o l'azienda è fallita facendoci perdere decenni di esperienza?
Top
il caro leader
Ospite





MessaggioInviato: 14 Ott 2003 15:18    Oggetto: In soldoni Rispondi citando

A integrazione della simpatica "tirata di somme", segnalo (da buon dissidente quale vengo citato) l'interessante analisi del Gartner Group (citata dalla rivista OpenSource, ott.2003, p. 74), in cui si confrontano i costi del software libero e di quello proprietario in ambito aziendale.

Il concetto è quello di TCO -- Total Cost of Ownship, come dire "quanto devi sborsare alla fine della storia". La licenza, infatti, "pesa" solo in minima parte rispetto ai costi di implementazione del software, apprendimento, manutenzione eccetera.

Ebbene, chi usa Linux risarmia al massimo 80 dollari per utente -- la stessa cifra che metterebbe in saccoccia usando StarOffice al posto di Office su Windows.

P.S. Prima di scatenare una guerra di post: lo so che Linux non è solo una questione di soldi!
Top
lorenzo
Ospite





MessaggioInviato: 14 Ott 2003 17:47    Oggetto: hanno ragione tutti Rispondi citando

Alla fine hanno ragione tutti, anche chi continua a preferire windows, dopo tutto è una scelta motivata, per ogniuno, dalle proprie ragioni. Da parte mia condivido il pensiero di chi necessita di un sistema facilmente aggiornabile ma che duri nel tempo, ovvero non ti tocca cambiarlo dopo due anni altrimenti si buttano alle ortiche i due anni utilizzati per impararlo. Aggiungerei che, a mio parere uno dei vantaggi di linux è l'amministrazione da remoto. Lanci ssh e ti dimentichi che il comuter è a 20 Km di distanza :-) Ora si fa anche con windows (vnc o desktop remoto) ma con linux e ssh mi basta avere un portatilino e il link 9600 del gsm per fare il 99% della gestione e manutenzione.
Top
Stefano Barni
Ospite





MessaggioInviato: 14 Ott 2003 19:50    Oggetto: e se... Rispondi citando

...se gartner non amasse assumere posizioni troppo apertamente ostili nei confronti di micorosft (senza indagare sui motivi)?

non e' la prima volta che gartner se ne esce con risultati allineati con le affermazioni di zio bill & C.: andando poi a scavare un po' si scopre che non sempre le metodologie di ricerca usate sono le più orotdosse.

non so quello da te citato sia uno di questi casi, forse no, ma per un esempio concreto puoi leggere un articolo che abbiamo pubblicato in passato.
Top
madsem
Ospite





MessaggioInviato: 15 Ott 2003 10:31    Oggetto: Vittora ? Non parlerei di vittoria .... Rispondi citando

Ciao a tutti ....
E' la prima volta che commento, ma ci tengo ad esprimere la mia misera opinione in merito ...
Nella "battaglia" tra Gnu-Linux e Microsoft, non vedo ne' vincitori ne' vinti, per un semplice motivo: ciascuno di noi e' libero di scegliere come e cosa usare, e col livello di affidabilita' che richiede.
Io sono al 100% per il mondo open, senza alternative di sorta, ma non nego il fatto che per alcune piccole cose possa risultare piu' utilizzabile un ambiente microsoft per una persona magari non "addetta ai lavori" ...

Ciao a tutti !

Samuele "madsem" BOSCO
Top
Elena
Ospite





MessaggioInviato: 15 Ott 2003 10:57    Oggetto: HW obsoleti e open source? Rispondi citando

"Ma questo ordine si può modificare. Un esempio? Pensiamo a dei bei calcolatori obsoleti, equipaggiati con sistemi Open Source, progettati esclusivamente per i compiti loro assegnati (il 90 % dei calcolatori sono usati per compiti banalissimi): possono costare pochissimo e durare decenni! Siamo proprio sicuri che non ci sia mercato per oggetti simili?"

SI, riciclare l'hw dismesso dalle società (perchè obsoleto), convertirlo, PER ABBATTERE IL DIGITAL DIVIDE, AD ESEMPIO!
Date un'occhiata:
http://www.provincia.pisa.it/Delibere
inserite questi dati:
Tipo atto: Delibere di Giunta

Numero: 2003/100

Oggetto: Partecipazione della Provincia di Pisa al Progetto per la creazione di un laboratorio scolastico nella scuola superiore di Touguri ( Burkina Faso)

Ufficio: UOO Sistema Territoriale

Numero adozione: 101

Data adozione: martedì 24 giu 2003

Data archiviazione: lunedì 21 lug 2003


ps
La Provincia di Pisa si sta anche attrezzando per mettere a disposizione i suoi documenti in formato aperto, il sito è sviluppato con sw open e sono stati gli organizzatori del PRIMO CONVEGNO NAZIONALE OPEN SOURCE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (marzo 2003), non contenti ne hanno fatto UN APPUNTAMENTO FISSO ANNUALE! (Il prossimo ci sarà il 3-4 marzo 2004). Questo solo per dire che sw open e abbattimento del digital divide possono (e devono?) andare a braccetto...
Top
ManuX
Ospite





MessaggioInviato: 15 Ott 2003 11:30    Oggetto: Oltre a questo... Rispondi citando

Ciao,
tra le varie motivazioni portate ad esempio della scelta di utilizzo di GNU/Linux ne manca una per me fondamentale: la necessità sempre più minacciata di SAPERE cosa sta facendo la macchina sotto le tue dita dei tuoi dati personali.
Infatti, lentamente e subdolamente, windows fa sempre più operazioni di nascosto (ovviamente a favore della sicurezza...). Io invece ho bisogno di essere certo che le transazioni che faccio (siano esse email private che movimenti di denaro da un conto all'altro) e i dati che salvo siano al sicuro da occhi non autorizzati.
Top
Davide
Ospite





MessaggioInviato: 15 Ott 2003 13:19    Oggetto: Winzozz Rispondi citando

Esistono motivi per cui anche chi è "addetto ai lavori" può ritenere migliore un ambiente Windows; uno di questi è proprio il cercare di far fruttare investimenti precedenti. Noi abbiamo un server Win2K preso nel 2001 e adesso fa girare .Net (non sottovalutate .Net... sarebbe bello farne un porting in .NetX... o meglio .NeXt; peccato sia illegale); all'epoca lo pagammo l'equivalente di 10.000,00 ¤ (solo l'HW) e dal primo giorno ospita TUTTI i siti web in ASP e da poco ASP.Net.
Sarebbe una spesa FOLLE pensare di migrare tutto e convertire tutto.
A questo si aggiunge un altro problema: Flash.
So benissimo che per i GuruX la grafica è "robaccia", ma si da il caso che con Flash e un buon sistema back office si possa facilmente (e non sto scherzando) rimpiazzare Java, che è ancora eccessivamente lento.
Flash in modalità authoring NON C'E' per Linux...
La soluzione?
Rete multi-piattaforma: si abilitano i servizi SMB su tutte le macchine (c'è anche su Win2k Server) e il problema è risolto. Ciò che è in Windows rimane in Windows, le cose nuove che non necessitano Windows vengono configurate con RH 9, MDK 9.1 (tra poco esce la 9.2) o SuSE; scegliete il desktop che vi piace di più, poi i pacchetti nel 90% dei casi sono intercambiabili...
Top
Ast
Ospite





MessaggioInviato: 15 Ott 2003 21:07    Oggetto: programmabilita' e personalizzazione Rispondi citando

Sono due concetti simili, IMHO, ma non identici:
A) programmabilita' significa poter installare un programma scritto da me o da qualcuno da me incaricato (la mia software house, per esempio) per svolgere un certo compito. Linux e' programmabile, Win pure. Possiamo discutere all'infinito in merito a quale delle due piattaforme e' piu' facilmente programmabile.
B)la personalizzazione di un Sistema Operativo e' un concetto piu' profondo: i S.O. moderni sono un agglomerato di software di base propriamente detto e applicativi che-non-possono-mancare. Win e' un esempio eclatante: e' dotato di tanti e tali applicativi che ci si potrebbe fare di tutto (salvo poi scoprire che per fare le cose serie devi comprare ancora molti SW molto cari)- Idem Linux: tutte le distribuzioni sono piene zeppe di pacchetti applicativi per fare tutto e di piu'. E' qui che si vede il vantaggio di Linux: con Linux posso togliere quello che non mi serve (provate a disinstallare IExplorer o OutLook da WinXP ...) e decidere esattamente cose deve fare la mia macchina (sia essa un server o un desktop). Questo, in una ottica aziendale, e' un punto importantissimo a favore di Linux: posso decidere come cofigurare, nell'intimo, i miei client aziendali e ottenere il meglio (magari da portatili obsoleti) e lavorare su una base solida.
E' ovvio che per fare queste operazioni ci vogliono i numeri: devo chiamare un distributore Linux e far confezionare un distribuzione su misura per me: ne vale la pena per numero non banali! Qualche azienda sta portando avanti progetti di questo genere. Con Win semplicemente non si puo'!

Saluti cordiali a tutti.
Top
Ast
Ospite





MessaggioInviato: 15 Ott 2003 21:10    Oggetto: Flash Rispondi citando

.. beh dire che Flash e' una piattaforma solida per fare business su Inetrnet e' quanto meno esilarante!
(posso snocciolare qualche esempio da far rizzare i capelli in testa a Claudio Bisio [mitico!])

Saluti cordiali a tutti.
Top
Hermes
Ospite





MessaggioInviato: 16 Ott 2003 01:47    Oggetto: vorrei...vorrei... Rispondi citando

sono un neofita del pinguino, e win lo conosco abbastanza da rendermi conto che sono obbligato ad usare certe applicativi o limitato nell uso di altri. vorrei essere libero di scegliere se usare i.e. o no, il messeger, explorer etc etc etc etc etc etc... un colpo al cerchio ed uno alla botte : in azienda mi sforzo di usare applcativi free per win a casa smanetto col pinguino su un pc vekkiotto. la mia sfida ? linuxxare win e windare linux !? una cosa e' certa, nn ho molto tempo per annoiarmi :-) un saluto cordiale a tutti Hermes.
Top
Claudio
Ospite





MessaggioInviato: 16 Ott 2003 08:35    Oggetto: Mi piace poter scegliere Rispondi citando

Lavoro come libero professionista:
Ho un Xp 1800 con cui sviluppo, un PII 200 mhz che fa da server web ( 2000 o Xp non girano!!! ) e condivisione file con l'altro pc, il portatile ed il computer di mia figlia.
Se li avessi equipaggiati tutti con Microsoft, quanto avrei speso???
La risposta è: 0 ...perchè avrei rinunciato!!!
Ma il fattore economico è risaputo, così come anche gli aggiornamenti degli OpenSource ( troppo rapidi. Non finisci di sviluppare un'applicazione e subito la devi riscrivere
o correggere perche la sintassi non è compatibile con il nuovo interprete!!!), la sicurezza è ambigua, in Linux è sicuro quanto è abile l'amministratore
resta comunque il fatto che ci sono poche persone esperte in ambito.
Il fattore principale secondo me si riassume in questa domanda:
Perchè quando si acquista qualcosa, ad esempio un auto, posso scegliere tra: Fiat, Renault, Mercedes, ecc... mentre quando si acquista un pc c'è solo
Microsoft???
Libertà non è anche poter scegliere???
Il resto dipende dall'uso e dalle esigenze e dalla voglia di imparare.
Per le mie va benissimo LINUX
Top
il caro leader
Ospite





MessaggioInviato: 16 Ott 2003 11:06    Oggetto: E l'usabilità? Rispondi citando

Nessuno ha parlato dell'usabilità, a mio giudizio eterno tallone d'achille di Linux nonostante i molti sforzi fatti.

Dal momento che il mondo non è fatto solo di appassionati di informatica, forse ai moltissimi che continuano a usare Windows un'interfaccia semplice da usare interessa più di tante altre belle cose.
Top
Ast
Ospite





MessaggioInviato: 17 Ott 2003 10:33    Oggetto: .... LInux + KDE Rispondi citando

Linux con KDE ha raggiunto IMHO un buon livello di usabilita'.

Ci sono anche altri desktop, che, mi dicono, sono molto buoni.

In ogni caso, se vogliamo proprio la massima usabilita', Win non e' il top....

Saluti cordiali a tutti
Top
il caro leader
Ospite





MessaggioInviato: 17 Ott 2003 14:56    Oggetto: KD beh Rispondi citando

Ovviamente la misura dell'usabilità è quanto di più soggettivo.

KDE sembra anche a me un ottimo lavoro, resta il fatto che, tanto per fare un esempio, ieri ho speso un pomeriggio per farci funzionare Wine a colpi di righe di comando (Kpakage, per la cronaca, si è rivelato inservibile).

Io mi diverto anche, ma non pretendo che tutti abbiano tanto tempo... :-)
Top
Nitro
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ott 2003 20:42    Oggetto: Perchè Linux Rispondi citando

Io uso Linux e vi dico che il pinguino si differenzia da tutti gli altri sistemi per diversi che ora vi elencherò:
1)Per l'ambiente grafico di Linux in cui ci sono molti ambienti grafici a partire da Kde e finire a Gnome
2La sicurezza in internet perchè a differenza di Win, Linux ha molte meno probabilità di essere colpiti da acher e poi Linux non ha bisono di antivirus perchè il sistema è molto stabile
3)Lo sviluppo che si crea intorno ad esso. Perchè se noi vediamo dal 2002 anche la NASA usa linux,come Russia,Irlanda,Norvegia e anche una parte della Germania.
Questi i tre buoni motivi per scegliere LINUX.
Top
Corrado
Ospite





MessaggioInviato: 12 Gen 2005 15:28    Oggetto: Linux da Utonto (o quasi?) Rispondi

Carissimi confratelli!

Da circa 20 giorni ho installato una Red Hat 9.
A Natale siamo tutti più buoni, il capo mi lascia a casa e quando il pupo dorme al pomeriggio... ma sì, facciamolo! Confesso che al primo tentativo mi ero spaventato: il librone della Apogeo annesso alla Red Hat è UN MATTONE-paura, ma poi... è anche BELLO sperimentare qualcosa di nuovo.

Ero stufo di Windows XP che si becca di TUTTO in rete e la connessione ADSL inviava MOLTO DI PIU' di quanto ricevevo...
Mi sono fatto una cultura di Spyware, Adware, Malware, e programmi tipo Lavasoft e SpyBot S&D. Risultato: il mio PC girava per circa il 30% del tempo ad aggiornare antivirus e scansire per bene il disco e la memoria. Firewall: che soluzione è tenere un muro alzato e chiedere a TUTTO quello che ti entra sul PC: "Altolà, chi va là?!". Se vuoi navigare e fare l'Utonto normale in Internet devi andare "libero".

La moglie che ti dice: "Ecco, hai riformattato tutto un'altra volta (la terza!!!), dove sono i miei programmi?!? Colpa tua che scarichi tutte quelle skifezze in Internet!!!"

Ehm ... chi non ha mai scaricato filmatini porno scagli la prima pietra...

La mia soluzione quindi: disco partizionato 50 e 50.
Linux solo per navigare (bacio in fronte e donazione agli emeriti sviluppatori di driver per i modem USB di FlashTux!!!).
Windows per essere pur sempre compatibile con il 95% del Resto del Mondo.
Sono contento, qualcosa ho imparato (era dai tempi del DOS 3.1 che non mi sentivo così!!!)
Ehm, in effetti la connessione non è stabilissima, ma ora SO che con applicazione e un po' di studio i problemi del PC si POSSONO risolvere, basta avere uno strumento utilizzabile. Con Linux ti aiuta un sacco di gente BRAVA!!! Grazie anche a voi di Zeus e a chi come Paolo Attivissimo si spende per diffondere un po' di sana conoscenza.

Facciamo i conti su me Utonto? zio Bill mi ha perso perchè:

- il suo S.O. è TROPPO diffuso (ingordigia)
- quindi è più facile e immediato attaccarlo e cercarne le falle
- io, da buon Utonto, PAGO la Telecom per l'ADSL e mi si rompono le palle se devo PENARE per navigare o scaricare solo perchè la mia connessione fa ALTRE cose, diverse da quelle che gli chiedo io!!!

Finchè Linux non sarà MOLTO diffuso credo che sarà POCO attaccabile e attaccato. In ogni caso, anche se voglio imparare di più, mi terrò caro il mio sistema dual-boot. Se mi beccherò qualche skifezza con Linux... reinstallerò solo il buon Pinguino, non perderò i files con cui lavoro e studierò eventualmente per rendere più sicuro un sistema che GIA' lo è!

Tra gli amici sto diffondendo quello che ho fatto e sto imparando. Mi offro come "supporto" per aiutarli, perchè anche loro sono immersi negli stessi problemi di cui sopra.

Passare a Linux è come la decisione in quella scena di Matrix: "pillola rossa o pillola blu?" ;))
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi