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L'auto elettrica per le lunghe distanze
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Zeus News
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MessaggioInviato: 07 Giu 2009 23:00    Oggetto: L'auto elettrica per le lunghe distanze Rispondi citando

Commenti all'articolo L'auto elettrica per le lunghe distanze
Creata in Cina, si chiama Zhong Tai ed è in grado di percorrere circa 400 chilometri con una sola carica, a patto di moderare la velocità.


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axias41
Semidio
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MessaggioInviato: 10 Giu 2009 07:26    Oggetto: Prezzo Rispondi citando

Dopo un pò di ricerche, pare che in GB verrà a costare tra 16300 and 20500 sterline, che se confermato non sarebbe neanche tantissimo.

L'unica fonte di preoccupazione, per me, è che "Quasi il 50% delle riserve disponibili di Litio, commercialmente sfruttabili, si trovano in Bolivia", e si sa che chiunque detenga una risorsa in regime di quasi monopolio tenti di sfruttarla al massimo.
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lordmax
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MessaggioInviato: 10 Giu 2009 09:35    Oggetto: Re: Prezzo Rispondi citando

axias41 ha scritto:
Dopo un pò di ricerche, pare che in GB verrà a costare tra 16300 and 20500 sterline, che se confermato non sarebbe neanche tantissimo.


Non tantissimo???
Ma scherziamo?
Un'auto non DEVE costare più di 10.000 euro.
La gente deve smetterla di pensare ad un automobile come una cosa costosissima, le auto di lusso costano 3-4 euro alla consegna e poi vengono rincarate fittiziamente in modo assurdo.
Se l'auto elettrica non arriva a costare meno delle utilitarie non avrà alcuna speranza di penetrare nella culture generale.

axias41 ha scritto:

L'unica fonte di preoccupazione, per me, è che "Quasi il 50% delle riserve disponibili di Litio, commercialmente sfruttabili, si trovano in Bolivia", e si sa che chiunque detenga una risorsa in regime di quasi monopolio tenti di sfruttarla al massimo.


Ed infatti si deve trovare una alternativa alle batterie al litio. E ci sono già molte ricerche al riguardo. Spero molto nelle batteria organiche (a microorganismi) che sembrano promettere bene.
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digirun
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MessaggioInviato: 10 Giu 2009 09:40    Oggetto: Rispondi citando

MA....
ridurre un po' la mobilità, eccessiva e stressante, tornare a lavorare nelle proprie zone di residenza, invece che come oggi, dove uno di piacenza va a lavorare a milano e quello milano a piacenza?
Un po' di pianificazione?
Lo stato che torna a fare il suo mestiere?
E' un po' come il trasporto su gomma, voluto in itaGlia dalla fiat (voluntas sua) al tempo, per incrementare i propri profitti, e che ancora ci ammorba e intasa le strade!

torniamo a un vivere più umano, più tempo alla vita e meno agli spostamenti (se non per turismo)

per quanto riguarda il LITIO, la vera rivoluzione, negli accumulatori, sarà quella di produrli a partire da materie prime completamente sintetiche, senza continuare a saccheggiare la terra.

comunque ben venga l'automobilina cinese, avrà almeno il merito di dare una scossa al mercato in tal senso, però perchè proprio un minisuv? non era meglio qualcosa di più aereodinamico?
Io vorrei una SMART elettrica cinese, a basso costo Very Happy
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mda
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MessaggioInviato: 10 Giu 2009 09:46    Oggetto: Re: Prezzo Rispondi citando

axias41 ha scritto:
Dopo un pò di ricerche, pare che in GB verrà a costare tra 16300 and 20500 sterline, che se confermato non sarebbe neanche tantissimo.

L'unica fonte di preoccupazione, per me, è che "Quasi il 50% delle riserve disponibili di Litio, commercialmente sfruttabili, si trovano in Bolivia", e si sa che chiunque detenga una risorsa in regime di quasi monopolio tenti di sfruttarla al massimo.


Il costo non è alto, anzi, dato il volume di produzione è basso, alzandosi il volume di produzione è possibile che le auto elettriche costino MENO delle auto tradizionali !

La ricerca delle miniere di Litio è appena iniziata dato che il suo utilizzo massivo è appena iniziato appunto per le batterie. Dunque è fattibile che si trovino altre nuove miniere che annullino il problema.

Inoltre sono allo studio nuove batterie anche molto più potenti come al magnesio e all'Alluminio e altre. Sono disponibili adesso altri tipi di batterie anche se meno potenti o meno leggere.

Le attuali disponibilità di Litio, inoltre, devono essere calcolate in rispetto delle nuove batterie Litio che usano meno Litio delle precedenti. Pertanto come vedi il problema non sussiste !

Ciao
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mda
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MessaggioInviato: 10 Giu 2009 09:57    Oggetto: Rispondi citando

digirun ha scritto:
MA....
ridurre un po' la mobilità, eccessiva e stressante, tornare a lavorare nelle proprie zone di residenza, invece che come oggi, dove uno di piacenza va a lavorare a milano e quello milano a piacenza?
Un po' di pianificazione?
Lo stato che torna a fare il suo mestiere?
E' un po' come il trasporto su gomma, voluto in itaGlia dalla fiat (voluntas sua) al tempo, per incrementare i propri profitti, e che ancora ci ammorba e intasa le strade!


Purtroppo viviamo in uno Stato COMMERCIALE (capitalismo), ma penso che dato che il petrolio aumenterà il suo costo e dal Barile di petrolio si ottiene sempre meno carburante/materiale (stiamo usando ora petrolio non di prima qualità, perchè è finito) si andrà verso questa mobilità.

digirun ha scritto:

torniamo a un vivere più umano, più tempo alla vita e meno agli spostamenti (se non per turismo)


Dovremmo levarci dalla logica dello sfruttamento che cercano di portarci per via della logica commerciale !!!

digirun ha scritto:

per quanto riguarda il LITIO, la vera rivoluzione, negli accumulatori, sarà quella di produrli a partire da materie prime completamente sintetiche, senza continuare a saccheggiare la terra.


Sintetico = Petrolio, purtroppo, Niente si crea ninte si distrugge tutto si trasforma !

digirun ha scritto:

comunque ben venga l'automobilina cinese, avrà almeno il merito di dare una scossa al mercato in tal senso, però perchè proprio un minisuv? non era meglio qualcosa di più aereodinamico?
Io vorrei una SMART elettrica cinese, a basso costo Very Happy


Esistono già !
http://www.bluecar.fr/it/pages-accueil/default.aspx
Ed è pure ITALIANA e anche francese. Con le batterie addizionali può percorrere 400km.

Comunque questo modello Cinese NON è un SUV ma una Jeep (fuoristrada VERO) per le campagne Cinesi e gli ampi spazi Cinesi.

Ciao
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axias41
Semidio
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MessaggioInviato: 10 Giu 2009 16:53    Oggetto: Re: Prezzo Rispondi citando

lordmax ha scritto:
axias41 ha scritto:
Dopo un pò di ricerche, pare che in GB verrà a costare tra 16300 and 20500 sterline, che se confermato non sarebbe neanche tantissimo.


Non tantissimo???
Ma scherziamo?
Un'auto non DEVE costare più di 10.000 euro.
La gente deve smetterla di pensare ad un automobile come una cosa costosissima, le auto di lusso costano 3-4 euro alla consegna e poi vengono rincarate fittiziamente in modo assurdo.
Se l'auto elettrica non arriva a costare meno delle utilitarie non avrà alcuna speranza di penetrare nella culture generale.

axias41 ha scritto:

L'unica fonte di preoccupazione, per me, è che "Quasi il 50% delle riserve disponibili di Litio, commercialmente sfruttabili, si trovano in Bolivia", e si sa che chiunque detenga una risorsa in regime di quasi monopolio tenti di sfruttarla al massimo.


Ed infatti si deve trovare una alternativa alle batterie al litio. E ci sono già molte ricerche al riguardo. Spero molto nelle batteria organiche (a microorganismi) che sembrano promettere bene.


Non stavo scherzando: 300Kg di batterie al litio quanto costano? Senza considerare costi di sviluppo ed economie di scala che qui sarebbero a livello molto basso.

Anche io conosco batterie realizzate con tecnologie alternative, ma allo stato attuale o hanno prestazioni inferiori o sono ancora a livello di prototipo se non meno. Quindi, ADESSO, non c'è grande scelta. Un domani chissà, sempre che domani non sia tardi.
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digirun
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MessaggioInviato: 10 Giu 2009 17:00    Oggetto: Re: Prezzo Rispondi citando

axias41 ha scritto:
lordmax ha scritto:
axias41 ha scritto:
Dopo un pò di ricerche, pare che in GB verrà a costare tra 16300 and 20500 sterline, che se confermato non sarebbe neanche tantissimo.


Non tantissimo???
Ma scherziamo?
Un'auto non DEVE costare più di 10.000 euro.
La gente deve smetterla di pensare ad un automobile come una cosa costosissima, le auto di lusso costano 3-4 euro alla consegna e poi vengono rincarate fittiziamente in modo assurdo.
Se l'auto elettrica non arriva a costare meno delle utilitarie non avrà alcuna speranza di penetrare nella culture generale.

axias41 ha scritto:

L'unica fonte di preoccupazione, per me, è che "Quasi il 50% delle riserve disponibili di Litio, commercialmente sfruttabili, si trovano in Bolivia", e si sa che chiunque detenga una risorsa in regime di quasi monopolio tenti di sfruttarla al massimo.


Ed infatti si deve trovare una alternativa alle batterie al litio. E ci sono già molte ricerche al riguardo. Spero molto nelle batteria organiche (a microorganismi) che sembrano promettere bene.


Non stavo scherzando: 300Kg di batterie al litio quanto costano? Senza considerare costi di sviluppo ed economie di scala che qui sarebbero a livello molto basso.

Anche io conosco batterie realizzate con tecnologie alternative, ma allo stato attuale o hanno prestazioni inferiori o sono ancora a livello di prototipo se non meno. Quindi, ADESSO, non c'è grande scelta. Un domani chissà, sempre che domani non sia tardi.


a molla? a pedali? a vela? trainata da una quadriglia di topi, trasformati in splendidi destrieri da una fatina comprensiva? Laughing
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MessaggioInviato: 10 Giu 2009 17:35    Oggetto: Re: Prezzo Rispondi citando

axias41 ha scritto:

Non stavo scherzando: 300Kg di batterie al litio quanto costano? Senza considerare costi di sviluppo ed economie di scala che qui sarebbero a livello molto basso.


Un pacco da 1kw 10'000 euro ora, costava 50'000euro nel 2004. Ma più compri più ti fanno lo sconto.

axias41 ha scritto:

Anche io conosco batterie realizzate con tecnologie alternative, ma allo stato attuale o hanno prestazioni inferiori o sono ancora a livello di prototipo se non meno. Quindi, ADESSO, non c'è grande scelta. Un domani chissà, sempre che domani non sia tardi.


Esistono auto con batterie al Piombo e anche ad idruri o meglio NiMH o VRLA, vedi la EV1 GM e molte altre. Poi nel 2010 dovranno debuttare le batterie al Magnesio.
Wink

Non c'è molta scelta ma c'è la scelta come vedi, il fatto è che NON vogliono farle dato che le case automobilistiche SONO dei gruppi Chimico/Petroliferi, per questo basta chiedere (si paga) alla Camera di Commercio !

Per le prestazioni poi se vuoi che porti te e della merce dal punto A al punto B, NON sono prototipi ma oramai di serie. Anzi esiste anche un auto di serie con prestazioni da ferrari !
Tesla
Poi anche e poi
green GT e la record Wrightspeed X1 e mans

Ciao
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MessaggioInviato: 10 Giu 2009 21:02    Oggetto: Rispondi citando

MAI avuto dubbi sulle potenzialità dei motori elettrici, ma sempre sulle batterie, per costi, capacità, affidabilità, durata....

è anche vero che ci sono le "sorelle" (bastarde) che remano contro.

anni fa comperarono il brevetto delle SPAM metal idrato, solo per impedire la costruzione di batterie al di sopra di una certa capacità, quelle che servivano per produrre auto elettriche!

ma, come diceva Totò, per fortuna c'è la livella, e moriranno anche i grandi manager, i megamiliardari, i petrolieri, i banchieri, tutta gente a cui morire sicuramente dispiace più che a tanti altri, eheheh Twisted Evil

non pensate che sia invidia la mia, è solo che mi fa una rabbia incredibile che alcuni settori tecnologici (praticamente tutti quelli che porterebbero un risparmio al "consumatore") siano fermi o rallentati per salvaguardare i profitti di questi boiardi di merd! Evil or Very Mad
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MessaggioInviato: 10 Giu 2009 23:05    Oggetto: Rispondi citando

digirun ha scritto:
MAI avuto dubbi sulle potenzialità dei motori elettrici, ma sempre sulle batterie, per costi, capacità, affidabilità, durata.... (...)


Per questo dobbiamo ringraziare i cellulari e i laptop e altri congegni elettrici (trapani) e altri elettronici ! Sono loro che hanno abbassato i costi aumentato la durata e affidabilità !
Rolling Eyes

Nel 2000 (se non ricordo male) una batteria al litio per il mio Motorola (epoca Nichel/Cadmio) costava la bellezza di 3000 euro (senza spese di spedizione da USA) circa e dicevano che potevano esplodere (ora non più, sono vietate quel tipo) o non funzionare (non avevano garanzia) e che non potevano farne molte per via che il litio è limitato Laughing ... Ora la batteria te la tirano dietro anzi due ! Twisted Evil

Mettiamo il caso che la FIAT producesse auto a benzina che invece della batteria al Piombo (inquinatissima) mettesse le batterie al Litio (riciclabili e non inquinanti come il Piombo), con gli attuali prezzi l'auto costerebbe 50euro in più e l'auto sarebbe più scattante (scintilla più potente) e meno pesante (accelerazione, consumi, durata) e poi sul volume di batterie vendute DOPO avrebbe un tale sconto che batterie al Litio costerebbero pochissimo, tanto che l'auto elettrica costerebbe di meno dell'auto tradizionale.
Razz

Ma scherziamo ???????????? Dicono i petrolieri !!!!!!!!

Ciao
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axias41
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MessaggioInviato: 11 Giu 2009 12:16    Oggetto: Re: Prezzo Rispondi citando

mda ha scritto:
axias41 ha scritto:

Non stavo scherzando: 300Kg di batterie al litio quanto costano? Senza considerare costi di sviluppo ed economie di scala che qui sarebbero a livello molto basso.


Un pacco da 1kw 10'000 euro ora, costava 50'000euro nel 2004. Ma più compri più ti fanno lo sconto.

axias41 ha scritto:

Anche io conosco batterie realizzate con tecnologie alternative, ma allo stato attuale o hanno prestazioni inferiori o sono ancora a livello di prototipo se non meno. Quindi, ADESSO, non c'è grande scelta. Un domani chissà, sempre che domani non sia tardi.


Esistono auto con batterie al Piombo e anche ad idruri o meglio NiMH o VRLA, vedi la EV1 GM e molte altre. Poi nel 2010 dovranno debuttare le batterie al Magnesio.
Wink

Non c'è molta scelta ma c'è la scelta come vedi, il fatto è che NON vogliono farle dato che le case automobilistiche SONO dei gruppi Chimico/Petroliferi, per questo basta chiedere (si paga) alla Camera di Commercio !

Per le prestazioni poi se vuoi che porti te e della merce dal punto A al punto B, NON sono prototipi ma oramai di serie. Anzi esiste anche un auto di serie con prestazioni da ferrari !
Tesla
Poi anche e poi
green GT e la record Wrightspeed X1 e mans

Ciao


1 kw = 10000 euro. La mia Golf fa 72 Kw. Però potrebbe bastare anche meno.

Quando parlavo di prestazioni mi riferivo alle batterie, non alle auto. Anche io conosco la Tesla Roadster, ma quanto costa rispetto all'auto di cui si parla in questo articolo? Tra l'altro i link che hai postato portano tutti, Tesla esclusa, a prototipi a auto da corsa. Qui si parla invece di un'auto da rendere disponibile al grande pubblico, non è di grande aiuto che poche auto da corsa diventino elettriche se non come banco di ricerca e sviluppo.
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MessaggioInviato: 13 Giu 2009 11:04    Oggetto: Re: Prezzo Rispondi citando

axias41 ha scritto:

1 kw = 10000 euro. La mia Golf fa 72 Kw. Però potrebbe bastare anche meno.

Quando parlavo di prestazioni mi riferivo alle batterie, non alle auto. Anche io conosco la Tesla Roadster, ma quanto costa rispetto all'auto di cui si parla in questo articolo? Tra l'altro i link che hai postato portano tutti, Tesla esclusa, a prototipi a auto da corsa. Qui si parla invece di un'auto da rendere disponibile al grande pubblico, non è di grande aiuto che poche auto da corsa diventino elettriche se non come banco di ricerca e sviluppo.


Sorry è circa 10kWh un pacco !
Embarassed
Ricordati che la tua Golf deve portarsi addietro (è il pezzo più pesante) un pesantissimo motore + accessori (es: tubo di scarico) per il motore e vari + adattamenti pesantissimi per sostenere il peso motore e il suo calore e rumore, inoltre deve dissipare il calore con feritoie che sono un orrido dell'aerodinamica. Questo peggiora tutto il resto : più peso e meno aerodinamica = Più freni e sospensioni -> Più peso e volume. ecc. ecc.

Una vecchia 500 trasformata in elettrico (ovvero tanto peso ancora da eliminare e aerodinamica da migliorare) con meno spesa possibile, con un pacco da 10'000euro raggiunge i sui 90km/h + una migliore accelerazione + 100km di gittata.

I link erano per far capire che non c'è problema ora ad fare mezzi performanti. Del resto è stata la stessa Tesla ad denunciare (con prove alla mano) che hanno tentato in ogni modo di fermarli. La stessa Ballarò stufa d'aspettare promesse dalle case automobilistiche decise di fare un auto tutta sua (Blucar, che NON è un prototipo!) con Pininfarina. Basta vedere i modelli elettrici prodotti dalle case automobilistiche per capire che sono prese in giro per succhiare finanziamenti Statali !

Ciao
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MessaggioInviato: 29 Dic 2015 18:00    Oggetto: Rispondi citando

E'necessario per una elettrica portarsi dietro la batteria?Trovare il modo di eliminarla risolverebbe molti problemi.L'auto sarebbe più semplice,leggera,più ecomica e soprattto con autonomia illimitata.Parlo di un'auto a trazione elettrica e non ad aria.E' una tecnlogia che è già stata impiegata su alcuni mezzi di trasporto.
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MessaggioInviato: 29 Dic 2015 20:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E' una tecnlogia che è già stata impiegata su alcuni mezzi di trasporto.


il filobus?
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MessaggioInviato: 30 Dic 2015 08:30    Oggetto: Rispondi citando

Esatto,naturalmente con il sistema d'alimentazione dell'energia capovolto annegato nell'asfalto.Qualche Stato sta già approntando dei km su strade.
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MessaggioInviato: 30 Dic 2015 23:24    Oggetto: Rispondi

axias41 ha scritto:
L'unica fonte di preoccupazione, per me, è che "Quasi il 50% delle riserve disponibili di Litio, commercialmente sfruttabili, si trovano in Bolivia", e si sa che chiunque detenga una risorsa in regime di quasi monopolio tenti di sfruttarla al massimo.


Mi sentirei di tranquillizzarti, riguardo il costo del litio.
La Bolivia? Ma chi si crede di essere? Non penserai che si permetterà di fare lei il prezzo della merce sua? Della nostra merce, soprattutto della tecnologica, il prezzo giustamente lo facciamo noi; delle materie prime sue, come il litio, il prezzo, "giustamente", non lo fa la Bolivia. Come farebbe la Bolivia a rendersi colpevole di un ritardo che potrebbe contribuire ad inquinare maggiormente il pianeta? Equipararla ad un paese terrorista, se ci girano (intendo a noi occidentali) ci metteremmo un attimo e le conseguenze la Bolivia dovrebbe saperle. Si chiamasse Russia, Cina, potrei anche capire, ma... Bolivia? Ma chi é? la cugina della moglie di Bracciodiferro?
Tu dici che potrebbe avere qualcosa da ridire? Non le conviene; potrebbe ricevere una proposta che non può rifiutare e non sarebbe una novità.

Spero di averti tranquillizzato.

Ciao
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