Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Inquinamento e blocco del traffico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> 02 Olimpo - Milano e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vac.
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 26/12/15 22:58
Messaggi: 62

MessaggioInviato: 31 Dic 2015 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
@vac.*

Tu che ne pensi delle auto in commercio elettriche? Di quelle della Renault ad esempio (che hanno un prezzo umanamente accessibile).
Hai voglia di scrivere qui qualcosa sulla tua auto? Caratteristiche, consumi, manutenzione?



La mia auto è troppo vecchia e diversa dalle attuali per parlarne.
Posso solo dire che guidare un veicolo elettrico è molto piacevole e rilassante.

Le nuove auto: Per ora stanno andando bene, sono confortevoli e prestanti ma non conosco nessuno che ci abbia percorso più di 100'000km.
Io esprimo giudizi dopo non meno di 10 anni di servizio o 200k km

Il prezzo è solo il più evidente dei problemi.
L'autonomia limitata è sulla bocca di tutti ma francamente mi fa sorridere.
Finché la diffusione è così bassa è chiaro che chi ha un auto elettrica ne ha anche una seconda tradizionale, 100-150km per l'uso quotidiano sono più che sufficienti.

I VERI PROBLEMI (almeno per me) SONO:
1. Tariffazione progressiva dell'energia elettrica: se si arriva al quarto scaglione si spende come a viaggiare a gasolio.
2. Costo di allacciamento e costi fissi improponibili per il secondo contatore dedicato (una vera presa in giro per un privto)
...E si torna al punto 1
3. Scarsa diffuzione dei punti di ricarica
...E si torna al punto 1
4. Costo delle colonnine stratosferico: non è possibile che per allestire un punto di ricarica pubbilico (volgare presa 230V) siano necessari investimenti di decine di migliaia di euro.
In tutte le aziende si trovano prese in grado di fornire potenze di almeno 10kW...
E comunque nell'arco della notte o delle 8 ore lavorative ci si ricarica anche da banale presa domestica.... Come quelle allestite negli aereoporti per i portatili e gli smartphon...
Ma per le auto elettriche è espressamente vietato e le amministrazioni pubbliche dovrebbero sborsare almeno 5-10 mila euro per ogni veicolo elettrico circolante.
Scordatevelo!

Altro problema: (giusto per ridere)
Gli utonti che vogliono fare il pieno all'elettrica come se fosse un auto tradizionale file, freddo, puzza alla stazione di servizio.
Io invece arrivo, parcheggio, attacco la spina.

P.S. Per chiudere il cerchio mi sono fatto una casa (quasi) passiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Gen 2016 14:42    Oggetto: Rispondi

Grazie vac, sono cose che chi appoggia l'elettrico per convinzione o per principio non ti dice, oppure te le rigira in modo di far sembrare che certe cose non abbiano peso.

Personalmente l'autonomia per me sarebbe un deterrente, avendo un' auto sola, già col metano devo scancherare, per viaggi lunghi devo uscire dall'autostrada per far metano e in certe zone devo andare a benzina (con un serbatoio da 30 litri!), difatti in caso di disponibilità economica maggiore opterei per un'auto a metano con più autonomia (500 km sarebbe buono), ma no per un elettrico, almeno di quelli di oggi, dove devi mettere in conto anche il noleggio delle batterie (Renault)...insomma se non ci avviciniamo al costo della benzina poco ci manca (visto che in ogni caso bisogna aumentare la potenza in kw).

C'è anche da dire che le collonnine presenti sul territorio non sono tutte uguali, da quello che ho letto ce ne sono alcune di meno potenti, altre sono poste dentro a centri commerciali e ti devi fare la tessera.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> 02 Olimpo - Milano e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi