Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cronologia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2015 09:41    Oggetto: Cronologia Rispondi citando

Leggi l'articolo Cronologia
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Top
{nicolap}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Gen 2016 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Il browser non "ottiene" la cronologia ma bensì la fa, la mantiene, la salva, meglio di tutto la memorizza.
E non è neppure corretto parlare di autorizzazione quanto di abilitazione.
Sottigliezze? Precisione. È informatica questa!
Top
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 06 Gen 2016 10:38    Oggetto: Rispondi citando

(Premetto che non ho tempo e voglia di cercare in rete)
Ma non sono due cose distinte mantenere la cronologia dei siti visitati in locale e l'autorizzazione a leggere/inviare in remoto la cronologia dei siti visitati.
Cioè io posso tenere la cronologia del browser in locale e non permettere (forse) che il browser la invii ai suoi server remoti.
O secondo voi le due azioni sono correlate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 06 Gen 2016 11:36    Oggetto: Rispondi citando

La mia cronologia è attiva esclusivamente durante la sessione: si elimina automaticamente alla chiusura del browser.
Quello che ci fa il suddetto browser durante la sessione francamente non mi interessa, tanto lo sanno benissimo anche i server di fastweb che cosa ho fatto e non credo che loro cancellino la cronologia.

interceptor ha scritto:
O secondo voi le due azioni sono correlate?

Qualcosa avviene di sicuro e non credo dipenda dai tuoi permessi, altrimenti non mi spiegherei com'è che nella ditta dove lavoravo, malgrado alcuni si preoccupassero di cancellare la cronologia, l'amministratore controllasse il server dal proprio computer e passasse buona parte della giornata a decidere a chi tagliare e a chi lasciare l'accesso a internet... Wink
Se firefox lasciava traccia sul server aziendale, oltre a far la richiesta all'ISP quando si cercava con google, non vedo molte difficoltà a che lo stesso firefox invii contemporaneamente indicazioni anche ai server di mozilla (per non parlare di google) per eventuali statistiche o indagini di mercato, al punto che tutti tutti tutti sapevano che, in quelle occasioni, io avevo un contatto quasi giornaliero con alcuni server in "Krante Cermania" di produttori di materiale che utilizzavo per lavoro... come tutti sapevano che la mia collega (prima di perdere l'accesso online, ma anche dopo...) aveva contatti giornalieri con un certo server americano dal colorito vagamente bluastro... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 06 Gen 2016 23:14    Oggetto: Rispondi citando

Io la cronologia l'ho attiva in quanto decisamente comoda, ma per alcuni siti utilizzo la "navigazione riservata" in modo che quando chiudo il browser vengono eliminate tutte le tracce di navigazione; non solo gli URL digitati, ma anche cookies, e compagnia bella
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 07 Gen 2016 12:18    Oggetto: Re: Cronologia Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Leggi l'articolo Cronologia
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?


Io lo "autorizzo" a mantenerla finchè non chiudo il browser! Wink



MK66 ha scritto:
Se firefox lasciava traccia sul server aziendale, oltre a far la richiesta all'ISP quando si cercava con google, non vedo molte difficoltà a che lo stesso firefox invii contemporaneamente indicazioni anche ai server di mozilla (per non parlare di google) per eventuali statistiche o indagini di mercato, al punto che tutti tutti tutti sapevano che, in quelle occasioni, io avevo un contatto quasi giornaliero con alcuni server in "Krante Cermania" di produttori di materiale che utilizzavo per lavoro... come tutti sapevano che la mia collega (prima di perdere l'accesso online, ma anche dopo...) aveva contatti giornalieri con un certo server americano dal colorito vagamente bluastro... Rolling Eyes


Quello sono le aziende che giustamente installano software spia per monitorare i loro dipendenti, non credo c'entri il browser e che questi dati siano accessibili da chiunque (nel caso appunto, che non si salvi la cronologia)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Gen 2016 13:01    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Quello sono le aziende che giustamente installano software spia per monitorare i loro dipendenti, non credo c'entri il browser e che questi dati siano accessibili da chiunque (nel caso appunto, che non si salvi la cronologia)

Non credo proprio che abbia installato nulla (non ne era assolutamente capace) ma sul server erano ben in chiaro tutte le pagine web visitate da chiunque (le ho viste anch'io) e malgrado moltissimi cancellassero immediatamente le cronologie o proprio non le salvassero, le indicazioni rimanevano sul server.
Sono abbastanza sicuro che fosse proprio il browser a lasciare le informazioni sul server, nel momento esatto in cui effettuava la richiesta all'ISP, e di conseguenza non ci vedo questa difficoltà a che analoghe informazioni le invii anche ai propri server, ma al solito quello che conta non è che invii informazioni, ma per quale scopo tali informazioni vengono utilizzate (IMHO)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 07 Gen 2016 15:46    Oggetto: Rispondi citando

In ogni caso l'utente non può dare o non dare l'autorizzazione al browser di raccogliere questi dati, può solo scegliere di eliminare la cronologia all'uscita di ogni sessione.
Non saprei per la navigazione anonima, o con tor, se è uguale, anche nel caso di server aziendali.

MK66 ha scritto:
ma al solito quello che conta non è che invii informazioni, ma per quale scopo tali informazioni vengono utilizzate (IMHO)


D'accordissimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Gen 2016 17:12    Oggetto: Rispondi citando

In effetti la domanda non è chiarissima - almeno per me - l'uso del verbo ottenere fa pensare al fatto che il browser ottenga ovvero si appropri della cronologia per scopi successivi (ad esempio inviarlo proprio ai server del produttore del browser) e non mi pare che ci siano opzioni nei browser che uso - FF e Chrome - per gestire tale eventualità.
Leggendo invece le risposte proposte si evince che ci si riferisca alla funzione, disattivatile tramite le impostazioni del browser, di mantenere in memoria la cronologia dei siti visitati.
In questo secondo caso io la cronologia la mantengo e la cancello manualmente una o due volte alla settimana.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Gen 2016 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
In ogni caso l'utente non può dare o non dare l'autorizzazione al browser di raccogliere questi dati, può solo scegliere di eliminare la cronologia all'uscita di ogni sessione.

Infatti Wink
Maary79 ha scritto:
Non saprei per la navigazione anonima, o con tor, se è uguale, anche nel caso di server aziendali.

Per la navigazione anonima non cambia nulla: ho appena fatto un giretto con la finestra anonima di FF e un attimo prima di chiuderla ho controllato la cronologia: c'era tutto quello che avevo visitato, la cancella alla chiusura esattamente come il FF non-anonimo, per cui sono pronto a scommettere che anche il server della ditta di cui parlavo avrebbe registrato tutto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Gen 2016 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Leggendo invece le risposte proposte si evince che ci si riferisca alla funzione, disattivatile tramite le impostazioni del browser, di mantenere in memoria la cronologia dei siti visitati.

Penso di si, o almeno anch'io l'ho interpretata in questo modo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 08 Gen 2016 02:34    Oggetto: Rispondi citando

Io uso Firefox e finita la sessione quotidiana clicco sull'icona apposita che mi elimina la cronologia delle 24 ore precedenti
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Gen 2016 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Puoi anche impostarlo dalle preferenze: privacy > elimina la cronologia alla chiusura di firefox
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 09 Gen 2016 01:09    Oggetto: Rispondi citando

Non sono molto esperto, ma mi pare ci sia un pò di confusione sia nella domanda che in alcune delle risposte.
I browser (tutti) proprio per poter funzionare debbono memorizzare un pò di roba. Dopo di che possiamo cancellarla noi quando volgiamo o chiedere al browser di farlo all'uscita. Credo sia quello che fa la navigazione anonima sempre per conto suo.
Ma comunque in fase di funzionamento, le pagine web e gli oggetti che ci sono contenuti vengono sempre memorizzate.
Personalmente uso un comando all'avvio del computer, un semplice file bat, che cancella la cronologia ad ogni boot del pc.

La possibilità di semplificare la scrittura delle url è data dal completamento automatico, che usa la cronologia ma anche altre cose, e questa si gestisce dalle opzioni del browser.

Il verbo ottenere è ambiguo; forse può applicarsi al fatto che il browser scarica dal sito le pagine, ma la cronologia è data dal fatto che poi le conserva.

Per quanto riguarda il discorso dei server aziendali, mi pare si tratti di una funzione dei proxy server delle aziende. Non sono i browser a comunicare nulla, ma i proxy che consentono l'instradamento a conservare una loro cache con la cronologia delle richieste di tutti i browser collegati.
Le eventuali comunicazioni a qualcuno da un browser potrebbero invece essere effettuate da funzioni contenute all'interno delle stesse pagine web.

se qualcuno è esperto di queste faccende può correggere o integrare quello che ho scritto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 09 Gen 2016 09:34    Oggetto: Rispondi citando

In effetti leggendo ciò che scrive janez ho capito di aver fatto confusione fra la cronologia di digitazione degli iindirizzi e la cache delle pagine web, confusione dovuta ai termini presenti nei menu di configurazione del browser che utilizzo (Opera v. 12)
Quindi da non considerare il mio precedente post

...
Tengo attivata la cronologia di digitazione perché decisamente comoda, mentre per la cache ho impostato permanente per le immagini (si ricaricano solo se sono modificate) ma i contenuti vengono eliminati alla chiusura del browser

Resta valido ciò che ho scritto riguardo la navigazione riservata
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 10 Gen 2016 01:11    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Puoi anche impostarlo dalle preferenze: privacy > elimina la cronologia alla chiusura di firefox


Fatto grazie Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 15 Gen 2016 20:55    Oggetto: Re: Cronologia Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Io lo "autorizzo" a mantenerla finchè non chiudo il browser! Wink

Esatto !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
{io}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Giu 2019 22:44    Oggetto: Rispondi citando

io i siti internet li visito a piedi e in biclicletta:
la cronologia la cancelleranno gli addetti alle telecamere lungo i percorsi.... Immagino
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 27 Giu 2023 09:01    Oggetto: Rispondi

MK66 ha scritto:
Qualcosa avviene di sicuro e non credo dipenda dai tuoi permessi, altrimenti non mi spiegherei com'è che nella ditta dove lavoravo, malgrado alcuni si preoccupassero di cancellare la cronologia, l'amministratore controllasse il server dal proprio computer e passasse buona parte della giornata a decidere a chi tagliare e a chi lasciare l'accesso a internet

Quando ti colleghi ad un sito, il traffico attraversa le macchine aziendali, nonche' quelli del tuo provider, e molte altre macchine che instradano i pacchetti.
La cancellazione della cronologia del browser riguarda esclusivamente il tuo PC, e non ha nessun effetto sulle altre macchine. Idem la modalita' Anonima.

L'amministratore analizza i log del proxy aziendale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi