Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La mappa che predice quanto andrai lontano
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Gen 2016 09:53    Oggetto: La mappa che predice quanto andrai lontano Rispondi citando

Leggi l'articolo La mappa che predice quanto andrai lontano
Con un clic svela la distanza massima percorribile in ogni giorno della settimana.


 

 

Segnala un refuso
Top
{428 est}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Gen 2016 15:59    Oggetto: Rispondi citando

Il grosso problema è che il cittadino non è il centro delle decisioni del potere.
Viceversa il centro è il potere stesso e i soldi disponibili, in seconda battuta.
Il risultato sono semafori, incroci a raso, zone chiuse al traffico, una viabilità pedonale che interseca continuamente quella automobilistica, limiti di velocità e incongruenze simili che raccontano dell'imbecillità politica e della conseguente miopia.
Nessuna città è a misura d'uomo, in quanto i dirigenti che si susseguono sulle poltrone di comando sono appunto dei politici con dei tecnici come consulenti, non, come sarebbe ovvio, dei tecnici con dei politici come consulenti.
Conseguenza?
Città politiche, ovvero montagne di raffazzonamenti successivi che seguono le idee di questo o quel politicante di turno.
I problemi si affrontano alla radice, non partendo da un punto arbitrario.
Top
{silvan}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Gen 2016 20:56    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con 428 est.
Proprio oggi ho letto un articolo che racconta di come l'Inghilterra abbia scoperto l'acqua calda: i semafori e la regolamentazione eccessiva sono causa di inquinamento, consumi elevati, inefficienza generalizzata (che costa uno sproposito su scala nazionale) e persino più incidenti dovuti alla deresponsabilizzazione del guidatore.
Un'evidenza che ogni cittadino si trova davanti ogni giorno.
Ma evidentemente chi comanda non è un cittadino...
Top
carlito
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/11/08 09:18
Messaggi: 107

MessaggioInviato: 26 Gen 2016 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Il traffico è il problema, il traffico! (cit. da Johnny Stecchino)
C'è da dire che la viabilità italiana e i piani regolatori ad essa legati, non dovunque, ma spesso è terrificante. Pensata male, realizzata peggio.

E non è solo questione di "questa rotonda qua stava meglio là"
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Zappaqua}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Gen 2016 17:59    Oggetto: Rispondi citando

La città realizzata bene, secondo me, dovrebbe essere come La Defense a Parigi: traffico stradale a livello di terra e traffico pedonale dal primo livello in su.
E in ogni caso nessun incrocio a raso, come a Brasilia.
Ma questi fantocci mangiasoldi che comandano non sono in grado di risolvere problemi contingenti, figurarsi se hanno potuto (e possono) mettere in atto e sostenere un piano necessariamente a lunga scadenza.
E noi cittadini paghiamo loro e le conseguenze delle loro decisioni, anche con l'invalidità e la morte, visti i decessi per gli incidenti e per l'inquinamento.
Top
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 30 Gen 2016 15:25    Oggetto: Rispondi citando

Mah da una parte hai ragione, però se devo dire la mia.. a volte ci sono persone che la macchina non la mollano neanche se devono farsi poche centinaia di metri. Anche se vivono in una città ben servita dai mezzi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlito
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/11/08 09:18
Messaggi: 107

MessaggioInviato: 03 Feb 2016 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Io metterei anche un problema legato alle dimensioni e al volume delle auto: molti automobilisti -opinione mia- al momento di scegliere quale auto acquistare non scelgono in base alle reali esigenze, bensì alle dimensioni e al rapporto di queste con il prezzo.
Nel senso: mi serve un'auto per la quotidianità e lo spostamento casa-lavoro in città e un minimo di autostrada o tangenziale? Prendo un SUV compatto come seconda auto, anche se non mi serve
Top
Profilo Invia messaggio privato
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 03 Feb 2016 19:48    Oggetto: Rispondi citando

concordo con te... mi hai fatto venire in mente un tizio che abita nella mia zona che usa l'hammer per andare al supermercato Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlito
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/11/08 09:18
Messaggi: 107

MessaggioInviato: 10 Feb 2016 14:29    Oggetto: Rispondi citando

Lì è sia una questione di mentalità e psicologia dell'automobilista, sia direttamente un problema di chi le auto le costruisce e le vende.

Se il volume e le dimensioni (lo spazio occupato) delle auto è aumentato verrtiginosamente negli ultimi anni è una concausa, ma spero che il trend si inverta.

cellulari sempre più grandi, Auto sempre poiù grandi, strade sempre uguali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 11 Feb 2016 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Beh si, concordo. Mentalità che vede una persona riporre il proprio ego nelle dimensioni dell'auto che guida. Forse ci vorrebbe un po' più di sensibilità verso l'ambiente e un po' meno egoismo automobilistico...
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlito
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/11/08 09:18
Messaggi: 107

MessaggioInviato: 13 Feb 2016 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Esatto, o semplicemente realizzare le proprie necessità ed utilizzare un mezzo adeguato. Se il 90% degli spostamenti che faccio è casa lavoro, una Smart basta e avanza. Meno ingombro, meno consumi, meno emissioni. Non mi serve un 2000 diesel.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 15 Feb 2016 14:32    Oggetto: Rispondi

Si hai ragione, se tutti prendessimo un'auto su misura per le nostre reali necessità sarebbe un mondo migliore. Purtroppo poi nella scelta di un'auto subentra il fattore irrazionale. E qui casca l'asino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi