Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
quanto dura il supporto alle derivate lts di ubuntu?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 15 Apr 2016 18:20    Oggetto: quanto dura il supporto alle derivate lts di ubuntu? Rispondi citando

Ho sempre saputo che tutte le versioni lts di ubuntu e derivate sono supportate per 5 anni...invece oggi mi hanno detto che durano per 5 anni solo le versioni di ubuntu lts ...invece tutte le derivate lts (xubuntu,lubuntu...etc)vengono supportate solo per 3 anni...qual è la verità?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Apr 2016 19:28    Oggetto: Rispondi citando

Sostanzialmente entrambe! Smile

La versione principale di Ubuntu LTS (quella con ambiente grafico Unity) è supportata per 5 anni dalla casa madre (Canonical)
Le derivate, ovvero quelle con ambienti differenti, sono supportate dalla casa madre per soli 3 anni (anche se LTS)

Tieni conto anche che esce una nuova versione LTS ogni 2 anni.

Però ciò in realtà non significa nulla: i programmi forniti dalla casa sono gli stessi per tutte le versioni (a parte quelli strettamente riferiti al desktop Unity) e quindi tali programmi sono comunque validi anche per le derivate (se li usi)
Gli altri programmi sono tendenzialmente forniti direttamente da chi gestisce l'ambiente grafico (per esempio molti programmi di Kde) o dalla comunità (per esempio firefox e libreoffice)

La fine del supporto, sostanzialmente, coincide con la cessazione di aggiornamenti correttivi per la sicurezza da parte della casa, ma tendenzialmente chi usa la stessa LTS per più di 3 anni, ha già imparato anche come aggiornare i programmi senza dover ricorrere forzatamente ai repository ufficiali (ovvero sa come compilarsi i programmi da sorgente o come trovare i .deb nei siti ufficiali e installarseli)
E la stessa cosa, oltre che con firefox e libreoffice si può comunque fare anche con il kernel stesso, senza problemi: è finita l'epoca in cui compilarsi il kernel significava evocare entità aliene e mitologiche... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 15 Apr 2016 21:32    Oggetto: Rispondi citando

quindi...dopo il terzo anno continuano comunque gli aggiornamenti di sicurezza per le derivate perchè sono gli stessi di ubuntu e anche quelli di firefox e libre office perchè non dipendono dalla Canonical...però non ci sono più gli aggiornamenti tipici della sua distribuzione ad esempio quelli dell'ambiente grafico...che comunque può scaricarsi e compilarsi per conto suo....ho capito bene?
Ti faccio questa domanda perchè data la lentezza di xubuntu 14.04 ho installato xubuntu 12.04,però quando mi hanno detto che non è più supportata da un anno ho pensato di aver sbagliato..anche perchè tranne che all'inizio non mi sono arrivati altri aggiornamenti...quindi gli aggiornamenti più importanti(quelli di sicurezza)mi arriveranno?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Apr 2016 23:05    Oggetto: Rispondi citando

Gli aggiornamenti di sicurezza, intesi come variazioni sul kernel per correggere eventuali problemi (quel .qualcosa che mettono in fondo) continueranno ad arrivare (se sarà il caso ovviamente, che non è nemmeno detto che vengano rilasciate eventuali correzioni per bug relativi a quel particolare kernel) fino a fine supporto da parte di Canonical (ovvero fino al 2017, mi pare che sia verso luglio che termina il supporto)

Aggiornamenti di Xfce dovrai gestirteli da solo (se vuoi, per esempio, Xfce 4.12) ma tu dovresti avere Xfce 4.10 e non è che ci sia tutta questa differenza tra i due (gli aggiornamenti di Xfce escono praticamente ogni morte di papa... e adesso pare che sia più facile che si dimettano anzichè morire... Wink ): in alcuni casi pare che molti abbiano addirittura preferito tornare indietro e ripassare dal 4.12 al 4.10

Per quanto invece riguarda i programmi principali (firefox, libreoffice, eccetera) ecco... lì dovrai davvero pensarci te se vuoi qualcosa di più recente di quello che era il default nel 2012, soprattutto per navigare con maggior sicurezza... Wink


PS: la prossima settimana esce la nuova Xubuntu 16.04 LTS, un'occhiatina potresti dargliela... io la sto già usando da un po' e non sembra malaccio... per eventuali lentezze si può sempre vedere se si può fare qualcosa... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 16 Apr 2016 11:53    Oggetto: Rispondi citando

già xubuntu 14.04 da quando spingo il tasto di accensione a quando si carica mi dà il tempo di prendere un caffè....mi sa che con xubuntu 16.04 avrei tempo anche di pranzare Smile
Come fai ad usare già xubuntu 16.04....non dovrebbe uscire il 21 aprile?
Attualmente cosa potrei aggiornare al mio sistema per renderlo più sicuro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Apr 2016 14:27    Oggetto: Rispondi citando

franco.ab ha scritto:
già xubuntu 14.04 da quando spingo il tasto di accensione a quando si carica mi dà il tempo di prendere un caffè....mi sa che con xubuntu 16.04 avrei tempo anche di pranzare Very Happy

Beh, un caffè non fa mai male, un pranzo nemmeno, quindi quale sarebbe il problema? Razz

No, scherzo, comunque si può davvero provare a controllare come mai ci sta tanto tempo a partire, se dipende dalla distribuzione (che carica troppa roba inutile) o se dipende dal computer (che più di tanto non riesce a fare) o se è un concorso di colpa... Wink

franco.ab ha scritto:
Come fai ad usare già xubuntu 16.04....non dovrebbe uscire il 21 aprile?

Ho aspettato l'uscita della beta finale e l'ho scaricata, provata e installata, funziona benissimo sul mio computer e sono quindi a posto, mi basta aggiornare ogni giorno (sempre controllando) e al 21 aprile si trasformerà nella versione effettiva.

Non è una cosa da farsi a cuor leggero, ma le beta finali delle LTS di solito non creano problemi... Think

franco.ab ha scritto:
Attualmente cosa potrei aggiornare al mio sistema per renderlo più sicuro?

Dipende soprattutto dall'utilizzo che ne fai.

Se usi tantissimo pacchetti tipo libreoffice e ti interessa averlo sempre all'ultima versione, dovrai di volta in volta scaricare i deb dal sito ufficiale e installarli in proprio (non tramite synaptic)

Se navighi molto e magari fai anche home-banking, potrebbe essere utile tenere il browser sempre aggiornato all'ultima versione, in modo da non avere eventuali bug lasciati dalla casa produttrice del browser perchè "tanto quella versione non la usa praticamente più nessuno..." (una software house abbastanza importante mi ha risposto così una volta quando ho chiesto come mai un programma che costava diverse centinaia di euro non faceva quello che doveva fare e non veniva corretto un bug che io stesso avevo segnalato almeno 5 anni prima)

Se sei un programmatore, forse sarebbe opportuno aggiornare i pacchetti di sviluppo e i compilatori dei linguaggi principali

Se usi il computer per lavoro e condividi file con terze persone, allora è importante che i programmi che gestiscono tali file siano almeno alla stessa versione di quelli che hanno le persone con cui condividi i file...

Tutto il resto, ovvero quello che utilizzi una volta ogni tanto e non è che ti causa problemi se è indietro di qualche versione, non influisce assolutamente, anzi sovente è cercata la "vetustà" del programma.

Per esempio, Debian (l'ultima versione stabile: Jessie) ha programmi che sono praticamente la stessa versione che hai trovato te nella xubuntu che hai installato, e usa quelli proprio perchè sono "collaudati" e garantiscono la stabilità della distribuzione, mentre programmi più "recenti" li trovi nelle versioni testing (la futura stabile) o unstable (la famosa Sid), ma non è detto che siano davvero instabili: infatti Ubuntu pesca da Sid per le versioni semestrali e da Testing per le LTS... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 16 Apr 2016 17:08    Oggetto: Rispondi

il problema sarebbe che come pranzo non è un uno spuntino veloce...ma un pranzo nuziale Smile ...... Wink scherzo non ha poi tutta questa lentezza tranne che su internet....cioè la navigazione con firefox è lenta e non è fluida,ma non dipende da xubuntu ma da firefox,infatti adesso che sono passato alla versione precedente non è cambiato niente...comunque la navigazione manca di fluidità...quando scorro le pagine web va a scatti.Ok MK66....grazie per i chiarimenti...ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi