Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
installazione del browser Dillo in ubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 19 Apr 2016 12:33    Oggetto: installazione del browser Dillo in ubuntu Rispondi citando

Ho trovato un ottimo browser che è una buona alternativa a firefox(troppo pesante)che è molto più veloce di chrome cioè Dillo.Solo che la versione che è installabile in lubuntu la 3.0.3 è un pò vecchiotta e alcuni siti non vengono visualizzati correttamente,a quanto ho capito non c'è l'html 5.Però ho visto sul sito e c'è una nuova versione di Dillo cioè la 3.0.5 posso installare questa nuova versione?Vorrei sapere se prima di installare la 3.0.5 devo disinstallare la 3.0.3 che ho attualmente installato; e soprattutto vorrei sapere come fare ad installarlo,cioè l'ho scaricato e scompattato ma non so come fare a procedere per l'istallazione anche perchè è in un formato strano tar.bz2 ...come faccio ad istallarlo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Apr 2016 16:54    Oggetto: Rispondi citando

Hai 3 alternative:

1) compilare da sorgente
2) trovare un deb alternativo
3) aspettare la nuova versione

COMPILARE DA SORGENTE

Il formato .tar.bz2 è un file compresso
Devi estrarre il programma con il tuo gestore di archivi e poi seguire le istruzioni di compilazione da sorgente presenti nel file interno README.
Si tratta di dare alcuni comandi da terminale, dato che interfaccia grafica per la compilazione non c'è (di seguito ti indico i comandi elencati appunto nel file README):
1) apri un terminale nella cartella dove hai scaricato il file;
2) estrazione del file (in realtà questo passaggio lo puoi fare graficamente, ma i successivi no):
Codice:
     tar jxvf dillo-3.0.5.tar.bz2

3) accedere alla cartella che è stata creata, dove sono finiti i file sorgente:
Codice:
     cd dillo-3.0.5

4) avviare la compilazione da sorgente (*):
Codice:
     ./configure && make
(la doppia & significa che il secondo comando verrà eseguito solo una volta che il primo sia andato a buon fine)
5) installare il programma:
Codice:
     sudo make install-strip

(qua ti chiede la password che dovrai scrivere senza vedere nulla, nemmeno gli asterischi, e poi premere INVIO per procedere)

Dopo di ciò, il tuo programma sarà installato.

(*) A volte ti avvisa che non può procedere a compilare perchè mancano alcuni programmi: dovrai quindi installare un pacchetto che si chiama build-essential (lo trovi nel software center o, sempre da terminale, col comando
Codice:
sudo apt-get install build-essential
seguito anche in questo caso dalla password)

TROVARE UN DEB ALTERNATIVO

La versione presente in Debian Testing/Sid è proprio la stessa che cerchi te:
La trovi in questa pagina: link al link per stretch/testing o per sid/unstable (non preoccuparti: non c'è nulla di instabile, sono i nomi delle versioni di Debian da cui pescano comunque le versioni di Ubuntu)

Scegli quello giusto per l'architettura della tua macchina (32 o 64 bit) lo scarichi e, se hai già un programma chiamato gdebi, ti basta fare un doppio click per installarlo

ASPETTARE LA NUOVA VERSIONE

La futura LTS 16.04 (che uscirà ufficialmente il 21 di questo mese, dopodomani) ha nei propri repository proprio la versione che cerchi te (ovviamente: le LTS di Ubuntu pescano direttamente dalle corrispondenti versioni Testing di Debian, quindi alla fine trovi quello che dicevo al punto precedente)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 19 Apr 2016 19:56    Oggetto: Rispondi citando

fatto Smile sono riuscita ad installarlo usando la prima opzione e ho dovuto installare build-essential.però adesso c'è un altro problema:non riesco a far accettare i cookie al browser quindi non riesco ad accedere a diverse parti,ad esempio alla casella di posta!come faccio a far accettare i cookie a Dillo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Apr 2016 20:05    Oggetto: Rispondi citando

Non uso Dillo e non ho idea di dove metter le mani... Think

Prova a lanciarlo da terminale: digita il comando "dillo", il nome del browser senza virgolette ovviamente, e lascia aperto il terminale (altrimenti si chiude anche il browser) e vedi se nel terminale appare qualche messaggio di errore o qualche cosa che possa indicare cosa sta succedendo... eventualmente copia e incolla qua eventuali messaggi del terminale... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 20 Apr 2016 11:41    Oggetto: Rispondi citando

ho cercato un pò su internet e su questa guida
link
è scritto che bisogna modificare un file.ho trovato questo file ma non ho ben capito come devo modificare il file
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Apr 2016 22:26    Oggetto: Rispondi citando

Nel file originale che hai te cosa c'è scritto?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 21 Apr 2016 12:35    Oggetto: Rispondi citando

c'è scritto:default deny
io ho cambiato e ho messo:
default accept
ma comnque non li accetta
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Apr 2016 21:17    Oggetto: Rispondi citando

Ho l'impressione che Dillo non sia adatto per una navigazione gradevole... Think

Hai provato Midori?
E' leggerissimo, lo trovi nei repository ufficiali e di solito non crea problemi durante la navigazione...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 21 Apr 2016 22:43    Oggetto: Rispondi

ok,ho messo midori l'ho scaricato dal software center e mi trovo benissimo...ciao Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi