Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
è possibile installare una vecchia versione di un programma?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 07 Mag 2016 17:26    Oggetto: è possibile installare una vecchia versione di un programma? Rispondi citando

A causa della lentezza di firefox ho provati diversi browser,ma spesso crashano...e allora tutto sommato è meglio firefox.Ho provato ad installare cromium ma non parte...ho fatto una piccola ricerca e ho scoperto che il problema deriva dalla mancanza di un set d'istruzione del mio processore.Allora ho pensato di installare una versione precedente di chromium e ho scoperto che la versione 34 non supporta il set di istruzione sse2(che manca al mio processore)quindi posso installarlo nel mio pc.Però se scarico da lubuntu software center mi installa l'ultima versione di chromium non compatibile con il mio pc...ma so che lubuntu(e in generale linux)è altamente configurabile a proprio piacimento....quindi dovrebbe essere possibile installare la versione 34 di chromium e non l'ultima....ma come faccio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Mag 2016 18:03    Oggetto: Rispondi citando

Credo che si possa scaricare da qua

Scorri fino ai due tasti arancioni e scegli la versione più adatta alla tua macchina, quindi una volta scaricato il .deb lo installi con doppio click (se hai gdebi) o da terminale (sudo dpkg -i NomeCompletoDelPacchetto.deb)

Spero non ci siano problemi di dipendenze, dato che il pacchetto è vecchiotto... Think

Peraltro, un browser vecchiotto non so quanto possa essere ancora sicuro, specie per operazioni importanti... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 07 Mag 2016 20:34    Oggetto: Rispondi citando

si ci sono problemi di dipendenze,se clicco sopra sembra che parte l'installazione,ma poi non si installa.per quale operazioni mi sconsiglieresti di usare un browser oblsoleto?e se usassi una versione più vecchia di firefox più leggera ma ancora supportata quindi più sicura?...da dovrei potrei scaricarla?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Mag 2016 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Non ti dice quali programmi mancano o creano problemi?
Questo è uno di quei casi in cui si va avanti a tentativi, cercando ovviamente di non devastare il sistema installato...
A proposito, che sistema hai installato? Lubuntu hai detto, ma quale versione?

Un browser obsoleto potrebbe diventare un pericolo in molti casi, in quanto probabilmente non sono mai state corrette alcune vulnerabilità presenti, proprio per via del fatto che dovrebbe essere in disuso.

Un'operazione pericolosa basilare potrebbe essere l'effettuare acquisti online o gestire il tuo conto corrente via internet: qualcuno potrebbe riuscire a scoprire il modo di usare il tuo browser e rubare i tuoi dati, e di conseguenza anche i tuoi soldi, ma non è certo la sola operazione a rischio...

Anche con firefox sarebbe la stessa cosa: è meglio usare un browser aggiornato e protetto, visto che i rischi principali sono online: Linux è immune ai virus per Windows, ma non ci sono solo i virus a creare problemi in rete: il panorama del malware è enorme e l'immunità di Linux non vale per tutto, purtroppo...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 07 Mag 2016 22:00    Oggetto: Rispondi citando

ho capito!quando provo ad installarlo l'unico indizio che mi dà è questo:

Lintian non è disponibile.Utilizzare sudo apt-get install lintian per installarlo

ma anche dopo aver installato Lintian comunuqe cromium continua a non istallarsi...ho installato lubuntu 14.04 lts
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Mag 2016 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Continua a non installarsi senza motivazioni? Think

Vai nella cartella dove hai scaricato, apri un terminale in quella cartella (dovrebbe esserci l'opzione col tasto destro in pcmanfm, il file manager di lubuntu) e prova l'installazione da terminale:
Codice:
sudo dpkg -i chromium-browser_34.0.1847.116-0ubuntu2_i386.deb

(immagino che hai scaricato la versione 32bit, altrimenti se usi la versione 64bit al posto di _i386 ci va _amd64, comunque usando il tasto TAB inizi a scrivere il nome esatto e te lo completa in automatico)
A quel punto ti chiede la password, che dovrai scrivere senza vedere nulla, nemmeno gli asterischi, poi premi Invio quando hai fatto e lascialo lavorare fino a quando torna il messaggio iniziale col cursore in attesa di comandi.

E' possibile che nemmeno il terminale riesca a installarlo, ma sicuramente fornirà qualche messaggio esplicativo sui motivi per cui non si installa.
Copia qua sotto tutto l'output del terminale.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 08 Mag 2016 16:40    Oggetto: Rispondi citando

ti incollo tutto quello che mi è comparso dopo aver dato il comando che mi hai indicato:

"dpkg: informazioni su chromium-browser_34.0.1847.116-0ubuntu2_i386.deb che contiene chromium-browser:
chromium-codecs-ffmpeg-extra è in conflitto con chromium-browser (<< 44)
chromium-browser (versione 34.0.1847.116-0ubuntu2) sta per essere installato.

dpkg: errore nell'elaborare l'archivio chromium-browser_34.0.1847.116-0ubuntu2_i386.deb (--install):
pacchetti in conflitto - chromium-browser non verrà installato
dpkg: errore nell'elaborare l'archivio - (--install):
impossibile accedere all'archivio: File o directory non esistente
dpkg: errore nell'elaborare l'archivio See (--install):
impossibile accedere all'archivio: File o directory non esistente
dpkg: errore nell'elaborare l'archivio more (--install):
impossibile accedere all'archivio: File o directory non esistente
dpkg: errore nell'elaborare l'archivio at: (--install):
impossibile accedere all'archivio: File o directory non esistente
dpkg: errore nell'elaborare l'archivio http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=69920#sthash.lRLxs096.dpuf (--install):
impossibile accedere all'archivio: File o directory non esistente
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
chromium-browser_34.0.1847.116-0ubuntu2_i386.deb
-
See
more
at:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=69920#sthash.lRLxs096.dpuf"

una cosa strana che non è capito....perchè è comparso l'indirizzo del forum?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Mag 2016 19:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
chromium-codecs-ffmpeg-extra è in conflitto con chromium-browser (<< 44)

Ecco il problema!

Praticamente, per installare chromium devi disinstallare prima i codecs... Think

Citazione:
una cosa strana che non è capito....perchè è comparso l'indirizzo del forum? - See more at: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?p=662962#662962

non so che dirti... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 08 Mag 2016 19:45    Oggetto: Rispondi citando

forse è comparso l'indirizzo del forum perchè ho copiato e incollato da questo thread il comando che mi avevi indicato e non avevo chiuso la pagina
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 08 Mag 2016 20:56    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Citazione:
chromium-codecs-ffmpeg-extra è in conflitto con chromium-browser (<< 44)

Ecco il problema!

Praticamente, per installare chromium devi disinstallare prima i codecs... Think

Citazione:
una cosa strana che non è capito....perchè è comparso l'indirizzo del forum? - See more at: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?p=662962#662962

non so che dirti... Think
come faccio a disisntallare i codecs?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Mag 2016 23:26    Oggetto: Rispondi citando

sudo apt-get purge chromium-codecs-ffmpeg-extra (completa il comando col tasto TAB)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielabella
Semidio
Semidio


Registrato: 23/01/10 23:01
Messaggi: 305

MessaggioInviato: 10 Mag 2016 11:10    Oggetto: Rispondi

fatto....sono riuscita ad installare chromium e ad usarlo...ma comunque non andava bene,cioè è come se mancasse qualcosa,si bloccava e non mi apriva certe pagine.Allora ho deciso di provare lubuntu 16.04 per vedere vedere come navigo e...anche se non me lo aspettavo mi sto trovando bene...la navigazione con firefox è più fluida.Ma adesso ho avuto un altro problema:ho scaricato Emule,ma non va bene...va in crasx in continuazione e si blocca...posso installare la versione di emule presente in lubuntu 14.04 che non mi ha mai creato problemi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi