Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sta per scadere il periodo di aggiornamento gratuito a Windows 10
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mag 2016 07:30    Oggetto: Sta per scadere il periodo di aggiornamento gratuito a Windows 10 Rispondi citando

Leggi l'articolo Sta per scadere il periodo di aggiornamento gratuito a Windows 10



 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
Undertaker
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/14 16:00
Messaggi: 170

MessaggioInviato: 15 Mag 2016 11:17    Oggetto: Rispondi citando

" Chi compra un dispositivo Windows nuovo troverà Windows 10 preinstallato gratuitamente."
che bello, come dire: se fai sesso con quella tipa prendi l'herpes gratuitamente
Top
Profilo Invia messaggio privato
{inqbo}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mag 2016 12:46    Oggetto: Rispondi citando

la 'notevole insistenza' di Ms per farmi installare Win10 in primo luogo mi insospettisce. La loro generosità mi è ben nota, e un po' tutti ne portano le 'cicatrici informatiche'...
Però in quasi un anno di solleciti non hanno MAI spiegato il PERCHE' uno dovrebbe passare al nuovo OS, quali i vantaggi e, se ne esistono quali gli svantaggi. Eppure serpeggiano dentro i pc altrui un po' come gli pare....mi pare!
A mio avviso i vantaggi potrebbero esserci, ma sfruttabili solo su hardware nuovi, ed adeguati. Ad esempio per tutte le funzioni 'touch' mentre su macchine più datate come la mia non si noterebbero. In compenso però potrebbero emergerne i limiti e costringermi a cambiarla a breve. Inoltre la maggior parte delle procedure, aggiornamenti incontrollabili etc. viaggiano sul web, che è disponibile con certe prestazioni solo nei centri urbani più grandi, mentre qui si viaggia con internet key dal funzionamento incerto e dalle velocità risibili.
Per non parlare di tutti i dispositivi hardware seminuovi, e che subito o a breve potrebbero richiedere una sostituzione ... "il connettore XY non è più supportato" .. o qualcosa dle genere.
IN sostanza, non mi fido.
Probabilmente sul prossimo dispositivo nuovo che mai acquisterò avrò Win10, e ne sarò (forse) contento. Ma mi sto seriamente documentando sulle alternative: se tutto deve essere nuovo, forse vale l pena di superare la pigrizia e passare oltre, ad altro ...
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 15 Mag 2016 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Undertaker ha scritto:
" Chi compra un dispositivo Windows nuovo troverà Windows 10 preinstallato gratuitamente."
che bello, come dire: se fai sesso con quella tipa prendi l'herpes gratuitamente

Oltretutto non è assolutamente gratis visto che viene pagato assieme all'hardware (licenza OEM). Questa volta la bufala l'ha sparata Attivissimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 15 Mag 2016 14:41    Oggetto: Rispondi citando

Solo a me quell'immagine della finestra ricorda le antiche galere buie e umide ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{porfirio}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mag 2016 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Sono dell'esatta opinione di inqbo: Win7 mi va benone per quello che faccio, non ho un video touch, ho paura che Win10 a breve:
- non mi veda più HW vecchiotto
- non mi permetta più l'utilizzo di SW OpenSource, tipo OOffice, Sumatra, Gimp, VLC, Audacity che uso tutti i giorni
- Salti fuori con aggiornamenti a pagamento (l'OS è gratis, gli aggiornamenti no)
Penseerò a Win10 quando sarò costretto a cambiare PC
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mag 2016 20:54    Oggetto: Rispondi citando

e soprattutto come si fa ad aggiornare a win 10 dopo aver letto la licenza d'uso?
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12231

MessaggioInviato: 15 Mag 2016 21:26    Oggetto: Rispondi citando

Io ho aggiornato da W8.1 a 10, pochi giorni dopo il rilascio, più per curiosità che per convinzione. E devo dire che di bug sul mio hw ce n'erano... poi risolti con la seconda build. Un PC, all'epoca, di un anno. Non ho avuto problemi con vecchi device come la internet key Huawei 7.2, e la stampante multifunzione Brother di 12 anni.

Io vi consiglio di aggiornare, e di tenere valida la licenza del vecchio SO facendo il downgrade entro un mese. Cosi avrete anche la licenza per W10, nel caso vogliate installarlo anche dopo la scadenza (in poche parole avrete modo di tenere 2 licenze).
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1943

MessaggioInviato: 16 Mag 2016 17:50    Oggetto: Rispondi citando

{inqbo} ha scritto:
Però in quasi un anno di solleciti non hanno MAI spiegato il PERCHE' uno dovrebbe passare al nuovo OS
Il motivo e' sempre il solito: non restare indietro.
Oggi ci sono molti sw che non supportano piu' winxp (e ti impediscono l'installazione).
Domani succedera' la stessa cosa win7.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 16 Mag 2016 19:35    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
....................................................................................................................

Io vi consiglio di aggiornare, e di tenere valida la licenza del vecchio SO facendo il downgrade entro un mese. Cosi avrete anche la licenza per W10, nel caso vogliate installarlo anche dopo la scadenza (in poche parole avrete modo di tenere 2 licenze).


Come non condividere questa tua considerazione.
Finchè è gratis meglio predisporre il PC a W10 anche se lo si considera male....Che male poi non è. Ovviamente giudizio strettamente personale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 18 Mag 2016 00:12    Oggetto: Rispondi citando

{porfirio} ha scritto:
Sono dell'esatta opinione di inqbo: Win7 mi va benone per quello che faccio, non ho un video touch, ho paura che Win10 a breve:
- non mi veda più HW vecchiotto
- non mi permetta più l'utilizzo di SW OpenSource, tipo OOffice, Sumatra, Gimp, VLC, Audacity che uso tutti i giorni
- Salti fuori con aggiornamenti a pagamento (l'OS è gratis, gli aggiornamenti no)
Penseerò a Win10 quando sarò costretto a cambiare PC


Anch'io la penso cosi'. Ho un pc di circa 7 anni e Windows 7 funziona ancora bene. Spulciando in rete poi ho letto che sostanzialmente per un pc di qualche annetto le prestazioni tra Win7 , Win8 e Win 10 si equivalgono , quindi perche' cambiare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/16 09:00
Messaggi: 207

MessaggioInviato: 18 Mag 2016 09:22    Oggetto: Rispondi citando

@fuocogreco, hai descritto esattamente il problema di Microsoft. Smile

A mio parere, Nadella sta spingendo la Microsoft verso un modello di business tutto incentrato sul cloud: applicazioni, repository software, storage... tutto lì.

Ma non solo: intende capitalizzare anche sulla profilazione degli utenti e sulle pubblicità mirate.

Per far questo, ha progettato un sistema operativo intero, contenente una miriade di strumentini e accorgimenti software che tracciano qualsiasi cosa, mutuando il comportamento dai dispositivi mobile, spingendo l'utente verso l'online. Et voilà, Windows 10.

Ora, naturalmente, per capitalizzare benefici occorre che l'adozione del nuovo sistema raggiunga una massa critica, e la campagna di upgrade gratuito credo serva a questo: ecco perché i metodi usati per spingere a tutti i costi gli utenti a upgradare continua ad utilizzare metodi più da malware che da aggiornamento software - ormai, manca solo che Microsoft cripti i tuoi documenti e te li restituisca solo se installi Windows 10... Very Happy

Per quanto mi riguarda, uso Ubuntu da anni, ma visto che avevo comunque una licenza Windows 8 sottomano, acquistata ai tempi dell'offerta da una decina di Euro, a fine anno scorso l'ho installata su una VM anche ben carrozzata, applicando poi l'upgrade a 10 e stando attento alle scelte da effettuare.

L'ho provata una mezza giornata, e non posso dire che mi abbia impressionato granché. E concordo con @fuocogreco: non vale assolutamente la pena di migrare da Seven. Forse, invece, migrare da 8.x sarebbe utile - ma magari sono io, non ho mai sopportato le piastrelle di Microsoft. Smile

P.S.: quello che non mi spiegherò mai è perché nessun Antitrust abbia mai indagato sui metodi che Microsoft usa per forzare l'installazione di Windows OEM sui PC da parte dei produttori, ma questa è un'altra storia... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12231

MessaggioInviato: 20 Mag 2016 09:01    Oggetto: Rispondi citando

Zio_LoneWolf ha scritto:
Ma non solo: intende capitalizzare anche sulla profilazione degli utenti e sulle pubblicità mirate.

Per far questo, ha progettato un sistema operativo intero, contenente una miriade di strumentini e accorgimenti software che tracciano qualsiasi cosa, mutuando il comportamento dai dispositivi mobile, spingendo l'utente verso l'online. Et voilà, Windows 10.


Il fatto è che ormai i sistemi per monitorare l'utente non sono più solo su W10 ma anche per 7 e 8.1. Certo, sono nati tool per proteggere la privacy, o per rimuovere aggiornamenti ficcanaso...ma che non ci raccontiamo la favola che M$ non ficcanasa su tutti i suoi SO ancora supportati..

Zio_LoneWolf ha scritto:

P.S.: quello che non mi spiegherò mai è perché nessun Antitrust abbia mai indagato sui metodi che Microsoft usa per forzare l'installazione di Windows OEM sui PC da parte dei produttori, ma questa è un'altra storia.


In realtà ce ne sono stati, alcuni negozi nella GDO hanno provato a vendere dei netbook con Linux preinstallato. Rimanevano invenduti.
La gente che usa Linux non ha bisogno di acquistare un PC con questo preinstallato, è sufficiente che trovi dei freedos (al momento si trovano solo in rete, purtroppo) e magari con un hw decente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/16 09:00
Messaggi: 207

MessaggioInviato: 20 Mag 2016 10:35    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Il fatto è che ormai i sistemi per monitorare l'utente non sono più solo su W10 ma anche per 7 e 8.1. Certo, sono nati tool per proteggere la privacy, o per rimuovere aggiornamenti ficcanaso...ma che non ci raccontiamo la favola che M$ non ficcanasa su tutti i suoi SO ancora supportati..

Dal "nuovo corso Nadella", sì; ma Windows 10 è nato per l'online, gli altri no.

Non mi risulta, ad esempio, che 7 e 8.x includano nel SO strumenti "hardcore" che collaborano per "chiamare casa" con tecniche che aggirano i firewall e il file hosts, come ho letto riguardo a 10.

Maary79 ha scritto:
In realtà ce ne sono stati, alcuni negozi nella GDO hanno provato a vendere dei netbook con Linux preinstallato. Rimanevano invenduti.

Un paio di responsabili di catene di negozi mi raccontarono, in via del tutto riservata, che Microsoft li aveva messi di fronte ad un aut-aut: o smettete di vendere netbook con Linux preinstallato, o vi revochiamo l'autorizzazione a vendere software Microsoft. E visto che i soldi allora si facevano con Office e non certo coi PC, la scelta fu obbligata.

Ma non rimasero invenduti (salvo quelli mal concepiti), nonostante obtorto collo dovettero darli via senza troppa pubblicità: "averne di più", mi dissero. Smile

Maary79 ha scritto:
La gente che usa Linux non ha bisogno di acquistare un PC con questo preinstallato, è sufficiente che trovi dei freedos (al momento si trovano solo in rete, purtroppo) e magari con un hw decente.

La gente che già usa Linux, certamente no: era quella che NON USAVA Linux che li acquistava, e ci si trovava pure bene.

Ho conoscenze di utenti Linux acquisiti proprio in quel modo e in quel periodo, tra cui ultracinquantenni "abbondanti"- alla faccia della tesi secondo cui "gli anziani" non sarebbero capaci di imparare nuove tecnologie. Smile

Ma il punto che sottolineavo è un altro: quando compri PC, sono tutti dotati per default di SO Microsoft, e quello con FreeDOS te lo devi andare a cercare: questa è per me la pratica potenzialmente scorretta.

Perché non sono disponibili con la scelta del SO - tipo i server HP che acquisti online, tanto per fare un esempio? Anche presso la GDO, magari, e non solo online? E perché sono i produttori dei PC a doversi far carico della richiesta di rimborso per il SO che fa l'utente che non accetta le condizioni d'uso e vuole installare altro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12816
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 21 Mag 2016 13:16    Oggetto: Rispondi citando

Per ora continuo ad essere pienamente convinto di non aggiornare a W10 e tenermi il mio Seven, quando un giorno sarò costretto a cambiare il PC, ovviamente, non avrò scelta e quindi passero al 10.
E se M$ cesserà il supporto a Seven prima che ciò avvenga installerò una distro Linux anche sul PC sul quale ho Seven e rinuncerò ad utilizzare alcuni SW che funzionano solo su Windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12231

MessaggioInviato: 23 Mag 2016 09:05    Oggetto: Rispondi citando

@Zio_LoneWolf

Citazione:
Non mi risulta, ad esempio, che 7 e 8.x includano nel SO strumenti "hardcore" che collaborano per "chiamare casa" con tecniche che aggirano i firewall e il file hosts, come ho letto riguardo a 10.


Parli del servizio di Telemetria? E' quello che controlla l'utente, ed è stato integrato anche su W8.1 e 7, si può togliere manualmente rimuovendo gli aggiornamenti che lo riguardano, o tramite tool specifico.
Questo per Windows 7, 8.1 e 10 link
Questo per W10 link

Poi c'è Cortana, che tiene traccia di tutte le ricerche (perchè Google su Android, o Siri di Apple non lo fanno?) che comunque si può disabilitare.

Per non parlare che si fa tanto anche per rimuovere aggiornamenti spia e poi vengono fuori i Service Pack che te li ricacciano tutti dentro, parlo del recente SP2 per W7.

Pure la Canonical anni fa ci stava perdendeo la faccia, per qualcosa di simile, anche se poi ha rimediato subito.

Citazione:
Un paio di responsabili di catene di negozi mi raccontarono, in via del tutto riservata, che Microsoft li aveva messi di fronte ad un aut-aut: o smettete di vendere netbook con Linux preinstallato, o vi revochiamo l'autorizzazione a vendere software Microsoft. E visto che i soldi allora si facevano con Office e non certo coi PC, la scelta fu obbligata.

Ma non rimasero invenduti (salvo quelli mal concepiti), nonostante obtorto collo dovettero darli via senza troppa pubblicità: "averne di più", mi dissero. Smile


Interessante, se è vero. A me dissero il contrario. Chiedevo loro se si stava aprendo il mercato anche per Linux, magari con hw più potente, non solo netbook. Mi risposero di no, in quanto faticavano a vendere quelli che avevano preso, che costavano prima 80 euro in meno, a parità di hw (il costo della licenza) poi abbassati ulteriormente.
Stessa cosa mi dissero persone che avevano piccoli negozi di assemblaggi e riparazioni pc...i clienti preferivano un sistema crackato, con eventuali sw crackati, a un Linux in regola e gratis.
Poi, tornando alla gdo...ci pensi a tutti quei antivirus che gli rimmarrebbero invenduti? Wink
Se proprio devono vendere SO diversi puntano su Apple, che costa parecchio, sempre parlando di pc.

Citazione:
Ma il punto che sottolineavo è un altro: quando compri PC, sono tutti dotati per default di SO Microsoft, e quello con FreeDOS te lo devi andare a cercare: questa è per me la pratica potenzialmente scorretta.


Si, è chiaro che è una pratica scorretta. Al massimo trovi un Mac, ma diciamo che generalmente se vai in un negozio il pc te lo fanno loro con il SO che vuoi, la GDO (purtroppo) guarda la massa.

Citazione:
E perché sono i produttori dei PC a doversi far carico della richiesta di rimborso per il SO che fa l'utente che non accetta le condizioni d'uso e vuole installare altro?


E' già buono che si possa fare...senza perdere la garanzia... Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12231

MessaggioInviato: 23 Mag 2016 09:16    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Per ora continuo ad essere pienamente convinto di non aggiornare a W10 e tenermi il mio Seven, quando un giorno sarò costretto a cambiare il PC, ovviamente, non avrò scelta e quindi passero al 10.
E se M$ cesserà il supporto a Seven prima che ciò avvenga installerò una distro Linux anche sul PC sul quale ho Seven e rinuncerò ad utilizzare alcuni SW che funzionano solo su Windows.


Però se ci pensi bene, con questo agiornamento gratuito avresti la possibilità di provarlo, metti che proprio non ti vada giù, il prossimo pc lo prenderesti direttamente con Linux!! Wink
Della serie: "se lo conosci, lo eviti!" Very Happy
Salvo che il tuo pc non abbia superato il test di compatibilità.

Non credo che per te sia difficile farti un dual boot, ma non diciamolo a M$... Wink o ripristinare Seven nel caso qualcosa vada storto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12816
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Mag 2016 18:29    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

In realtà non ho più ne il tempo ne la voglia di fare prove per vedere se le "nuove proposte M$" possono o meno essere di mio gradimento soprattutto considerato che una mia opinione su W8 e successive modifiche intervenute ho avuto modo di farmela - con valutazione abbastanza negativa - sul PC di lavoro.

A quel punto avendo già anche una buona base di valutazione di Ubuntu sul mio secondo PC credo che la scelta sia già fatta senza doverci spendere più di tanto tempo.

Sì, lo so, mi sono impigrito o comunque sono meno curioso e più rigido ma tant'è la vecchiaia vuole il suo sfogo... Old Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12231

MessaggioInviato: 24 Mag 2016 14:20    Oggetto: Rispondi citando

@gladiator

Effettivamente non è un procedimento corto e veloce, anche se dipende da cosa vuoi fare. A fare un confronto tra 8.1 e 10 è senza dubbio meglio il 10 se tutto funziona a dovere.
Personalmente non tornerei mai a XP ma nemmeno a Seven, se l'hw lo permette, ora come ora opterei per il 10.
Parlo ovviamente solo di sistemi MS, Linux è una valida alternativa, per chi vuole provare qualcosa di diverso, ma ho i miei dubbi che possa evolvere per un flop di W10...
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12816
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 24 Mag 2016 18:25    Oggetto: Rispondi

@Maary79

Parlando di Windows, a XP non ci tornerei nemmeno io però, fra quelli successivi, preferisco Seven, 8 e 8.1 sono inaccettabili e il 10 è troppo spinto da M$ per essere di una qualche attrattiva.

Sul fatto che Linux possa evolvere per un flop di W10 concordo sui tuoi dubbi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi